Page 3 of 8 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 109

Thread: Come chiedere l'aumento in una azienda di merda?

  1. #31
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.166

    Default

    Buon punto

  2. #32
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    scusate, intendevo 95esimo, lo leggevo all'americana, non seguo ste tabelle.
    Le calcolano cosi', io non conosco gli standard europei, a Dubai si usavano solo quelle per me
    gratz.

  3. #33
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Bho non so neanche tu dove abbia trovato i numeri ch.
    Nel senso, se si parla di numeri globali o Europei, il solo lavorare in ch ti mette nel 75% percentile anche facendo il cassiere della coop

    Personalmente, per avere un salto di qualità concreto in stile di vita dovrei guadagnare tipo il doppio. Tutto ciò che sta in mezzo è ovviamente apprezzato ma all'atto pratico cambia un cazzo.

  4. #34
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.166

    Default

    Mi sa che 5 percentile sia il modo giusto di dirlo… del resto si parla di 1% non 99% quando si parla dei più ricchi al mondo.

    Di sicuro le classifiche saranno molto influenzate da livello dei salari e costo della vita per paese. Anche all’interno del paese stesso - almeno qua tra Londra e non-Londea ce ne passa.
    Cmq è sicuramente più dura essere nel top net worth che top net earner.

    In compenso mio figlio è nel 97 percentile di altezza a 9 mesi………………………

  5. #35
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Si, perché è alto, non basso

    Qua comunque le statistiche sono pubbliche, però i dati in percentili li danno al 35 e 75. Ci sono i dati raw ma io tempo non ne ho. https://www.bfs.admin.ch/bfs/en/home...itzerland.html

    Ma anche lì come dici dipende tanto da città e regioni. Un asilo nido qua costa 1k al mese, a Zurigo 3.5k... Oltre al fatto che la situazione abitativa fa il 90%. Inutile prendere 50k in più se la casa costa 1 milione in più.

    Le mie considerazioni su questo argomento sono le seguenti:
    - sopra una certa soglia - se non hai menate di cambiare la Porsche ogni 2 anni - fare la differenza è difficile. Io abito in un appartamento già bello. Mi piacerebbe andare in un attico ai piani alti, ma l'attico in città costa minimo 2.5 milioni. Non sono i 50k o anche i 100k all'anno che fanno la differenza, a 3 milioni non ci arrivo comunque. (Infatti mia moglie ha ridotto la percentuale lavorativa al 50, più comodi coi bambini e all'atto pratico 0 differenza di budget). Va magari mi piacerebbe affittare la casa in montagna ma ad oggi non lo ho fatto principalmente per taccagneria
    - i soldi veri non si fanno col salario, ma con equity. Sia chiaro il salario alto/adeguato è necessario, ma i milioni a cazzo de cane li si fa con le partecipazioni, avendo ovviamente culo di lavorare in un'azienda che ti dà azioni e che poi si quota/cresce a palla. Spoiler alert, non è il mio caso - almeno per ora, ma ho una minima speranza.
    - la multinazionale americana ti seduce con salari oggettivamente inarrivabili, poi però conosco diversi che ieri prendevano 300k a Google e oggi sono per strada perché bho. Chiaro che non rimani disoccupato, e che nel mentre hai fatto un sacco di soldi, però trovare un lavoro con condizioni simili è difficile, ti stressi, depressioni varie, cazz fai etc.

    Poi ripeto, una volta che uno guadagna abbastanza per vivere in una situazione che lo soddisfi, basta fare figli per evitare di avere il tempo per spendere soldi in cose senza senso tipo macchine sportive o vacanze esotiche

  6. #36
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Poi ripeto, una volta che uno guadagna abbastanza per vivere in una situazione che lo soddisfi, basta fare figli per evitare di avere il tempo per spendere soldi in cose senza senso tipo macchine sportive o vacanze esotiche
    Io li sputtano in moto e alcool di pregio, i figli sono grandi e autosufficienti
    Ah no spe, li sputtano soprattutto dandoli a inps e enasarco.
    Spoiler

  7. #37
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bho non so neanche tu dove abbia trovato i numeri ch.
    Nel senso, se si parla di numeri globali o Europei, il solo lavorare in ch ti mette nel 75% percentile anche facendo il cassiere della coop
    non so piu' esprimermi, intendevo tabelle americane. Mai visto quelle europee. Ma poi essendo in svizzera non siamo extra EU per tutte le statistiche?
    gratz.

  8. #38
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Il 95esimo percentile us è tipo 200-220k.
    Però il salario medio di quelli nel 95esimo percentile è 335k.
    Non per fare i conti in tasca, più che altro per rompere il cazzo con la statistica
    In ch, nel nostro contesto di gente che ha studiato specializzata etc, considero un lavoro molto ben pagato sopra i 220-250. Fino ai 200ish direi che ci si può arrivare prima o poi facendo carriera normale. Sul sopra ti serve o la multinazionale o essere c level. Fermo restando che 250k a Zurigo o a Lugano non sono la stessa cosa.
    Le statistiche comunque hanno a tratti poco senso anche nel paese stesso, tra paesi diventa veramente difficile far paragoni.

  9. #39
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Mi sa che 5 percentile sia il modo giusto di dirlo… del resto si parla di 1% non 99% quando si parla dei più ricchi al mondo.
    Di sicuro le classifiche saranno molto influenzate da livello dei salari e costo della vita per paese. Anche all’interno del paese stesso - almeno qua tra Londra e non-Londea ce ne passa.
    Cmq è sicuramente più dura essere nel top net worth che top net earner.
    In compenso mio figlio è nel 97 percentile di altezza a 9 mesi………………………
    di solito si dice che sei sopra il 97percentile per esempio.

    i miei figli sono sempre stati oltre il 97%ile (come me)

    essere nel 97%ile significa essere tra nel range del 97%ile della popolazione. lui intende che è nel 5%ile, ovvero che va oltre il 95%ile della popolazione

  10. #40
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il 95esimo percentile us è tipo 200-220k.
    Però il salario medio di quelli nel 95esimo percentile è 335k.
    Non per fare i conti in tasca, più che altro per rompere il cazzo con la statistica
    In ch, nel nostro contesto di gente che ha studiato specializzata etc, considero un lavoro molto ben pagato sopra i 220-250. Fino ai 200ish direi che ci si può arrivare prima o poi facendo carriera normale. Sul sopra ti serve o la multinazionale o essere c level. Fermo restando che 250k a Zurigo o a Lugano non sono la stessa cosa.
    Le statistiche comunque hanno a tratti poco senso anche nel paese stesso, tra paesi diventa veramente difficile far paragoni.

    Base o con bonus / RSU?
    Lordo o netto?
    Last edited by Axet; 29th January 2024 at 16:34.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #41
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    di solito queste statistiche si fanno sul salario base lordo

    (poi non so bene a cosa si rifesse Hador)


    btw swiss ha situazione molto particolare (e la conosci bene)... nel senso che varia molto a seconda della posizione geografica/immigratoria; se uno stipendio buono per Lugano residente è 100, a Zurigo lo stesso tenore di vita lo avresti con 180 mentre se sei frontaliere scendi a 65.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #42
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    le statistiche sono fatte sul valore lordo totale, sulla voce lorda del certificato di salario di fatto.

    Non ci sono differenze salariali così importanti comunque a livello regionale. I cantoni più piccoli e quelli periferici soffrono una mancanza di offerta, nel senso che i lavori migliori sono (intuitivamente) nelle grandi città e nei poli finanziari, ma a parità di lavoro poi prendi più o meno uguale. Semplicemente in Ticino (ma vale per diversi cantoni) non ci sono posti di lavoro di un certo tipo, non è che ci sono e ti pagan di meno. Poi a livello statistico hai un'orda di frontalieri sottopagati che abbassano le statistiche, più aziende italiane spostate oltre confine che pagano un cazzo, e li è un discorso diverso.

    Quello che ti frega a Ginevra e Zurigo poi è il costo abitativo, ma volendo uno può pendolare. Il resto dei prezzi, a parte alcune cose senza senso tipo appunto gli asili nido o ristoranti, sono più o meno li o comunque non sono tali da dire devo guadagnare il doppio.

  13. #43
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    le statistiche sono fatte sul valore lordo totale, sulla voce lorda del certificato di salario di fatto.

    Non ci sono differenze salariali così importanti comunque a livello regionale. I cantoni più piccoli e quelli periferici soffrono una mancanza di offerta, nel senso che i lavori migliori sono (intuitivamente) nelle grandi città e nei poli finanziari, ma a parità di lavoro poi prendi più o meno uguale. Semplicemente in Ticino (ma vale per diversi cantoni) non ci sono posti di lavoro di un certo tipo, non è che ci sono e ti pagan di meno. Poi a livello statistico hai un'orda di frontalieri sottopagati che abbassano le statistiche, più aziende italiane spostate oltre confine che pagano un cazzo, e li è un discorso diverso.

    Quello che ti frega a Ginevra e Zurigo poi è il costo abitativo, ma volendo uno può pendolare. Il resto dei prezzi, a parte alcune cose senza senso tipo appunto gli asili nido o ristoranti, sono più o meno li o comunque non sono tali da dire devo guadagnare il doppio.
    Mah allorah eroh riccoh!
    Però lavoro solo io, la mia ragazza studia ancora, se guardi a livello di economia familiare non è niente di speciale probabilmente per gli standard svizzeri.

    Differenze salariali ci sono, però non così marcate. Poi ti può andare anche bene tipo io prima di trasferirmi in Italia avrei potuto stabilirmi dove cazzo mi pareva in Svizzera, lo stipendio lordo sarebbe sempre rimasto uguale.
    Quindi tipo Ticino sarebbe stata un'ottima scelta potenziale: costo della vita più basso, tasse più basse, stesso stipendio.

    Infatti al lavoro precedente ce n'erano un paio nella mia stessa posizione, uno a Lugano e uno nel canton Zug, mannaggia a loro.


    Comunque visto che avetei niziato a parlare di percentili sono andato a guardare e il risultato è imbarazzante, se ho fatto i conti giusti sono nel top 0.8% in italia o giu di lì, però senza considerare le deduzioni fiscali per i prossimi 10 anni.
    Con quelle mi spara molto più su tipo 0.3%, dato per avere lo stesso stipendio dovrei prendere un botto di più.
    Certo prendo bene ma mi aspettavo di essere molto più giù, sta cosa mi da uno spaccato inquietante della realtà italiana.

    Peccato che poi indipendentemente da tutto li spendo comunque tutti in stronzate

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #44
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Il punto è che molti svizzeri fanno come me e poi riducono le percentuali lavorative (uno al 50% o entrambi all'80%), alla fine tempo > soldi - una volta non lo avrei detto, eh figli.
    Comunque il salario mediano è tipo 80-85k (mediano eh), quindi diciamo che a 130-150k un'economia familiare ci arriva abbastanza easy se entrambi lavorano (non necessariamente al 100%). Noi non siamo praticamente mai scesi sotto i 200k da quando lavoriamo, però come detto, più guadagno io più lei diminuisce la percentuale di lavoro
    (anno prox forse rialza un po', big money incoming)


    vabbé in italia i numeri sono ridicoli, dati istat: 4 per cento dei contribuenti dichiara più di 70 mila euro versando il 29 per cento dell’Irpef.
    Tipo da solo gli aumenterai di un punto la statistica dell'irpef

  15. #45
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    io btw continuo a stupirmi di come alcune aziende ti permettano di variare la % di occupazione così facilmente...

    sul discorso di Hador (tempo >>> money) mi trovo molto in accordo, infatti al prossimo aumento voglio provare ad introdurre il concetto lasciami il lordo pari, ma mettimi al 90% invece che al 100% che lo preferisco ad un aumento money del 10% (in pratica un venerdì a casa ogni due... )
    Ma conoscendo dove lavoro, la vedo assai difficile che accettino
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 3 of 8 FirstFirst 1234567 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.76 Kb. compressed to 105.80 Kb. by saving 14.96 Kb. (12.39%)]