Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 61 to 75 of 109

Thread: Come chiedere l'aumento in una azienda di merda?

  1. #61
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Come dicevo nel reply sopra, se non lavoro e al tempo stesso non ho i soldi per godermi la vita.. cosa faccio?
    Sto a casa tutto il giorno a guardare netflix? Leggo?
    Ti passa la voglia in 50 anni eh, ma anche dopo 1 o 2 probabilmente.
    Non lavorare ha senso se hai i mezzi per godertela tra viaggi, hobby, cazzate.
    Stare chiuso in casa con lo stress di arrivare a fine mese e annoiarsi a morte che senso ha?
    Dipende dall'azienda eh.
    Ovvio poi negli ultimi 20 anni il trend non è stato così per la maggiorparte dei dipendenti, ma chissà dove ci porterà l'inflazione nei prossimi 50.
    Supporre che 1666 euro al mese ti bastino per tirare la fine del mese nel 2070 è irrealistico.
    Chiaramente non lo stesso scenario col boom di mezzo e l'inflazione galoppante, ma mio padre se non erro comprò la sua prima macchina negli anni 70 con 600k lire.
    Va tutto rapportato al lavoro ed alla persona,
    chi fa lo spazzino probabilmente sta meglio a casa.

    Ma anche senza scomodare lavori spacca schiena ci sono tante cose che una persona può fare senza spendere un capitale:

    - Passeggiate
    - Sport
    - Libri (vai sull'usato o sullo scambio)
    - Cucina (devi mangiare ugualmente, puoi espanderti sul lato tecnico)
    - Trekking (non serve l'attrezzatura da 7mila euro)
    - Il sempreverde orticello (se si ha lo spazio)
    - Puoi fare il dogsitter per impegnare il tempo se ti piacciono i cani
    - Puoi imparare a fare video editing, photo editing
    - Puoi imparare 2 o 3 lingue

    Sono tutte cose fattibili con poca spesa, è solo una questione di volontà. La persona di cultura e motivazioni inferiori probabilmente è felice piazzandosi davanti al televisore in salotto.

    Supporre che 1666 euro al mese ti bastino per tirare la fine del mese nel 2070 è irrealistico.
    Certo, ma lo storico ci dice che in Italia gli stipendi sono diminuti. Quindi, rapportato a questo paese, sto discorso non regge.

    Dipende dall'azienda eh.
    Auguri, il 99% delle aziende fa il minimo di legge ed a volte nemmeno quello


    Secondo me siete abituati a canoni troppo elevati per rendervi conto di cosa significhi per alcune persone avere 1.666€ fisse al mese.

    Ovviamente siamo nel campo dell'ipotetico ed andrebbero specificate tante variabili accanto alla premessa del "ti dò 1m di euro":

    - Posso continuare a lavorare in qualche forma oppure mi viene preclusa qualsiasi forma di guadagno?

    Perchè se posso investire quei soldi, posso anche a questo punto studiare qualcosa che mi piace e mi mi permetta di lavorare da remoto per, ad esempio, 4 ore al giorno. Acquisendo esperienza diciamo che arrivo ad essere pagato anche bene riuscendo, con un part time, ad aggiungere altri 1000€ ai 1666€.

    Il milione di euro diventerebbe una base di partenza ed al tempo stesso una rete di sicurezza per dedicarsi alle proprie aspirazioni/passioni.

  2. #62
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    un milione comunque non è proprio una cifra inarrivabile eh. Solo che una volta che hai un milione non vuoi abitare nel paesino in culandia a ciurlarti il manico. Che poi è il problema appunto di quelli del movimento FIRE. Una volta che arrivano al milione (o al target che si erano dati), molti NON si trasferiscono in molise a coltivar l'orto perché si sono abituati troppo bene.

    Inoltre il discorso funziona (più o meno) se si è soli, se hai figli diventa molto diverso.

  3. #63
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    un milione comunque non è proprio una cifra inarrivabile eh. Solo che una volta che hai un milione non vuoi abitare nel paesino in culandia a ciurlarti il manico. Che poi è il problema appunto di quelli del movimento FIRE. Una volta che arrivano al milione (o al target che si erano dati), molti NON si trasferiscono in molise a coltivar l'orto perché si sono abituati troppo bene.

    Inoltre il discorso funziona (più o meno) se si è soli, se hai figli diventa molto diverso.
    Un milione è una cifra inarrivabile per alcuni. Come ho detto troppe variabili: di situazione, di persona, di possibilità.

    Però 1milione (subito eh, non "ad arrivarci") la vita te la cambia eccome anche semplicemente per le possibilità che ti va ad aprire.

  4. #64
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Cicul View Post
    Per me ha sempre funzionato rendermi indispensabile ed andare a trattare con una proposta in mano, punto è che l'unico modo per gestire la cosa dentro aziende di merda è metterli con le spalle al muro.
    Per proposta in mano si intende offerta vincolante da parte di un altra azienda, meglio se competitor.

    Consiglio di evitare di farne solo una questione di soldi, spesso unitamente a ciò ho chiesto di farmi aggiungere delle risorse del team che dirigo, più libertà.
    Ho sempre evitato gli HR trattando direttamente con chi di dovere (anche quando siamo diventati un gruppo da diverse centinaia di dipendenti).
    A parte che nessuno è indispensabile, quindi tirare troppo la corda a una certa si spezza, quello che indichi è un modo, che purtroppo funziona, ma imho la cultura va cambiata radicalmente da ambo i lati.

    Nel mio piccolo di aumenti (extra agli adeguamenti di base) e promozioni ne ho avuti tanti, senza MAI portare una controproposta.
    Quando ho cambiato lavoro è perchè volevo cambiare ambiente, avere una posizione diversa e/o guadagnare di più (oltre quello che è fattibile tramite una promozione, per esempio +40% di stipendio base).
    Hanno provato a tenermi con controproposte, ma la decisione era presa.

    Sarò ingenuo, ma come detto all'inizio del thread il rapporto tra manager e team deve essere trasparente e una delle responsabilità del manager è far si che le persone sotto di lui siano felici di stare dove stanno.
    Che non vuol dire solo più soldi, ma anche essere lo scudo quando le cose vanno male, garantire un equilibrio sano di ore lavorative, creare opportunità di crescita e carriera per chi è superiore alla media, etc.
    Se la società dove lavorate non fa ste cose, imho, cambiate e cercatene n'altra. A furia di perdere personale saranno forzati a rivedere le politiche aziendali.

    Ovviamente non si applica facilmente a tutti i settori, chiaramente in quelli a maggior specializzazione dove il capitale umano è la cosa più importante è molto più facile.
    Se lavori all'esselunga è difficile che a chi gestisce il supermercato gliene fotta qualcosa, per dire.

    Riguardo all'aggiungere risorse al team, non deve essere fatto perchè "se no me ne vado", ma perchè c'è una necessità.
    O c'è, o non c'è.
    Se c'è e non c'è budget fine.
    Se non c'è, fine.
    Se c'è e c'è budget, aggiungi risorse.
    Il fatto che "o mi allarghi il team o me ne vado" ha poco senso, imho.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #65
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Va tutto rapportato al lavoro ed alla persona,
    chi fa lo spazzino probabilmente sta meglio a casa.

    Ma anche senza scomodare lavori spacca schiena ci sono tante cose che una persona può fare senza spendere un capitale:

    - Passeggiate
    - Sport
    - Libri (vai sull'usato o sullo scambio)
    - Cucina (devi mangiare ugualmente, puoi espanderti sul lato tecnico)
    - Trekking (non serve l'attrezzatura da 7mila euro)
    - Il sempreverde orticello (se si ha lo spazio)
    - Puoi fare il dogsitter per impegnare il tempo se ti piacciono i cani
    - Puoi imparare a fare video editing, photo editing
    - Puoi imparare 2 o 3 lingue

    Sono tutte cose fattibili con poca spesa, è solo una questione di volontà. La persona di cultura e motivazioni inferiori probabilmente è felice piazzandosi davanti al televisore in salotto.
    Boh tutto il giorno così per 50 anni, anche no.
    Poi vai a fare trekking, ok, devi andarci in macchina. Quindi ti serve la macchina, pagare l'assicurazione e la benzina.
    Cucina se vuoi fare robe fighe ti servono ingredienti fighi, quindi soldi.
    Video editing ti serve il computer powwah che costa $$$

    Volente o nolente gira tutto intorno ai soldi, avere infinito tempo libero ma senza i soldi per godertelo in tranquillità imho non è una soluzione ideale.
    Se poi mi dicono ti do 20k al mese per stare a casa e fare il cazzo che vuoi, beh, dove devo firmare?

    Sti discorsi saltano fuori ciclicamente con gli amici, onestamente non so quanto sarei felice di non lavorare.
    La mia posizione è che dopo un po' mi romperei il cazzo e ti abitui a tutto.
    Per esempio, viaggiare: è bello perchè vedi posti nuovi, fai cose nuove, incontri persone nuove. Però ha un grande valore perchè non lo fai SEMPRE, se ogni giorno sei sempre in giro dopo un po' diventa la normalità e perde appeal.


    Certo, ma lo storico ci dice che in Italia gli stipendi sono diminuti. Quindi, rapportato a questo paese, sto discorso non regge.



    Auguri, il 99% delle aziende fa il minimo di legge ed a volte nemmeno quello


    Secondo me siete abituati a canoni troppo elevati per rendervi conto di cosa significhi per alcune persone avere 1.666€ fisse al mese.

    Ovviamente siamo nel campo dell'ipotetico ed andrebbero specificate tante variabili accanto alla premessa del "ti dò 1m di euro":

    - Posso continuare a lavorare in qualche forma oppure mi viene preclusa qualsiasi forma di guadagno?

    Perchè se posso investire quei soldi, posso anche a questo punto studiare qualcosa che mi piace e mi mi permetta di lavorare da remoto per, ad esempio, 4 ore al giorno. Acquisendo esperienza diciamo che arrivo ad essere pagato anche bene riuscendo, con un part time, ad aggiungere altri 1000€ ai 1666€.

    Il milione di euro diventerebbe una base di partenza ed al tempo stesso una rete di sicurezza per dedicarsi alle proprie aspirazioni/passioni.
    Da me gli stipendi vengono adeguati ogni anno, per esempio, per tutte le posizioni.

    Io l'esempio l'ho inteso con prendi sti soldi e ci devi vivere, senza investirli e senza lavorare.
    Chiaramente investendoli le cose sono diverse (però se vuoi avere ritorni sensati devi alzare il livello di rischio non poco, quindi c'è una probabilità vada tutto a troie), idem se puoi lavorare part-time.

    Cioè se uno arriva e mi dice "guadda ti do un milione e ci fai il cazzo che vuoi, senza nessun tipo di vincolo", mica gli dico di no

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #66
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Un milione è una cifra inarrivabile per alcuni. Come ho detto troppe variabili: di situazione, di persona, di possibilità.

    Però 1milione (subito eh, non "ad arrivarci") la vita te la cambia eccome anche semplicemente per le possibilità che ti va ad aprire.
    era per dire che fosse così appetibile ci sarebbero molte più persone a farlo, in realtà non è così.
    Avendo lavori medio-alti / lavorando in due comunque un milione è un target realizzabile in CH in 10-15 anni, se non si spendono i soldi come Axet
    Però ripeto, dopo 10 anni hai un milione in banca e cazzo ci fai? Meglio che non averli eh, ma almeno da ste parti non ti cambia proprio la vita.

    Per me a chi sta in italia e prende due soldi cambierebbe la vita già solo prendere uno stipendio decente (caz ne so, 60-80k) più che avere un milione in banca. Comprarti il bmw invece che la dacia è bello ma non ti cambia la vita. Mentre avere abbastanza soldi per coprire tutte le spese senza pensarci e poter fare quello che si vuole "normalmente" (dove normalmente intendo medio borgese, non voglio andare nell'hotel a 5 stelle alle maldive ogni anno) cambia molto.
    Last edited by Hador; 2nd February 2024 at 14:08.

  7. #67
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    qui tutti a ragionare su campare 50 anni con un milione ma io non son mica sicuro di voler arrivare oltre i 75... ora come ora sarei più propenso a finire col botto spendendo tutto a troie
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #68
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Forse in 10 anni ci arriverei vicino alla milionata, se facessi l'evasore nullatenente full time però
    Spoiler

  9. #69
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    A parte che nessuno è indispensabile
    Non hai idea di quanto possa essere ERRATA questa roba.
    Spoiler

  10. #70
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Non hai idea di quanto possa essere ERRATA questa roba.
    Stavo per scrivere che concordo in pieno, ma in realtà non è vero. A meno che si parli di un supergenio, si può sostituire chiunque... ovviamente considerando spese e tempo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #71
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Io l'esempio l'ho inteso con prendi sti soldi e ci devi vivere, senza investirli e senza lavorare.
    Chiaramente investendoli le cose sono diverse (però se vuoi avere ritorni sensati devi alzare il livello di rischio non poco, quindi c'è una probabilità vada tutto a troie), idem se puoi lavorare part-time.
    Cioè se uno arriva e mi dice "guadda ti do un milione e ci fai il cazzo che vuoi, senza nessun tipo di vincolo", mica gli dico di no
    Se è inteso come prendo quelli e fine, niente aggiunte e niente investimenti, c'è il rischio di rimanere corti. C'è anche da dire che 2k euro al mese per 40 anni, quando ne hai 40, potrebbero essere comunque validi.
    Ma dipende dalla persona. Io cerco di mettermi nei panni anche di chi ha lavori meno "divertenti".

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Per me a chi sta in italia e prende due soldi cambierebbe la vita già solo prendere uno stipendio decente (caz ne so, 60-80k) più che avere un milione in banca. Comprarti il bmw invece che la dacia è bello ma non ti cambia la vita. Mentre avere abbastanza soldi per coprire tutte le spese senza pensarci e poter fare quello che si vuole "normalmente" (dove normalmente intendo medio borgese, non voglio andare nell'hotel a 5 stelle alle maldive ogni anno) cambia molto.
    Vedi, nella tua testa lo stipendio normale è 60-80k. In italia la media è 23k
    C'è proprio una differenza di prospettiva incolmabile.

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Non hai idea di quanto possa essere ERRATA questa roba.
    Assolutamente d'accordo. Ci piace dire questa cosa del "nessuno è indispensabile" e "tutti si possono sostituire". Ma dipende molto dalla situazione aziendale.

    Sopratutto in aziende più piccole ci sono persone che detengono la conoscenza assoluta dei dati e delle procedure in uso e/o sono gli unici a saper fare qualcosa. Le proprietà ovviamente non ci pensano nemmeno ad integrare qualcuno per fare affiancamento.

    Ad esempio l'azienda dove sono io ha perso l'ingegnere che si occupava un po' di tutto, culo ha voluto che l'anno prima avessero preso me per un progetto commerciale (malamente organizzato ed altrettanto malamente naufragato).

    Io sono molto versatile, imparo un po' di tutto. In poco tempo son diventato il tecnico-commerciale, ho preso il certificato da auditor ISO 9001 ed ho rimesso mano a tutta l'organizzazione del server. Qui non sanno nemmeno trasformare un .dwg in un .pdf, se io mollassi da un giorno all'altro sarebbe il delirio.

    Magari alla fine riuscirebbero in qualche modo a fare qualcosa, ma il danno non sarebbe da poco. Infatti, alla mia ultima richiesta di aumento, non ho avuto bisogno di insistere/contrattare; probabilmente perchè era abbastanza palese che stessi cercando un altro posto di lavoro...

    P.s. Sono ancora alla ricerca

  12. #72
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Non hai idea di quanto possa essere ERRATA questa roba.
    Tipo?
    Ci sono persone che creano un impatto negativo, anche maggiore, se lasciano la società.

    Ma INDISPENSABILE anche no.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #73
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    La questione insostituibilità è un aspetto tendenzialmente legato alla grandezza e strutturazione dell'azienda, meno è grande e strutturata e più le singole figure diventano insostituibili.
    Con la dovuta formazione ovvio che chiunque può rimpiazzare chiunque, ma appunto spesso non c'è ne la volontà ne la lungimiranza o le risorse per formare dei "backup" alle figure professionali.
    Lavoro ed ho lavorato in delle realtà (piccole per carità) dove addirittura la tendenza è quella a fare svolgere alle persone "multi-ruoli simultanei", la segretaria che è anche la producer, che è anche l'amministrazione contabile, che è anche la data manager........ auguri a sostituirla.
    Free from Signature

  14. #74
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Tipo?
    Ci sono persone che creano un impatto negativo, anche maggiore, se lasciano la società.

    Ma INDISPENSABILE anche no.
    Dipende molto dai casi, chiaramente insostituibile è una parola molto forte, però anche in aziende molto grandi ci sono delle persone chiave che se le perdi si crea un impatto negativo pesante.
    Non è solo una questione di skills tecniche. Ci sono persone (specialmente "capi" ma non solo) che motivano e/o fanno crescere le persone, fanno gruppo, etc.... queste è molto difficile rimpiazzarle.
    Lux.
    Dwightz.

  15. #75
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    D'accordo con Drako e Rand, esistono posizioni particolari in settori davvero di nicchia.
    non è che chiami Manpower e fai una ricerca per adattare qualcuno, quindi si, nel mio settore qualcuno è indispensabile, ma comprendo che magari se uno nel suo vissuto non ha lavorato in realtà particolari potrebbe non accettarlo.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 134.46 Kb. compressed to 118.66 Kb. by saving 15.80 Kb. (11.75%)]