Page 7 of 9 FirstFirst ... 3456789 LastLast
Results 91 to 105 of 122

Thread: Come chiedere l'aumento in una azienda di merda?

  1. #91
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.468

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Randolk abbi pazienza ma la tua suona di storia tristemente italiana dove prima ti sfruttavano e poi dopo X anni e sotto minaccia finalmente ti han offerto condizioni eque.
    Diverso da dire sono indispensabile e posso tirar fuori il pisello e chiedere condizioni fuori mercato.
    E cosa ti permette di "minacciare", fammi capire. Non sono nemmeno grosso. State inutilmente facendo la punta al cazzo.
    Mi hanno accordato condizioni fuori mercato (al terzo anno, non al quindicesimo), perchè mai avevano accordato condizioni simili ad un area manager, perchè costava molto di più trovare qualcun altro che garantisse in tempi ragionevoli la stessa produttività. Easy as that, questione di costi e tempo come già detto. Siete voi un po' fuori dal mondo se ad oggi pensate di poter ottenere solo meritando e facendo il bravo guaglione che lavora e non chiede niente, oppure siete semplicemente fortunati perchè lavorate in aziende super virtuose.
    Last edited by Randolk; 4th February 2024 at 14:25.
    Spoiler

  2. #92
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Drako mi sa che vabbè viviamo in mondi diversi
    Più che una questione di mondi (che ci sta) è anche una questione di modi di vederlo ^^
    Last edited by Drako; 4th February 2024 at 18:03.

  3. #93
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.052

    Default

    io più leggo i racconti di Randolk e più ribadisco che appunto per quello nessuno è indispensabile. Lui è la prova che in determinate condizioni può controllare la contrattazione, ma non è mica quello essere indispensabili.
    Uno indispensabile è Randolk che va dal capo a dare le dimissioni e il capo gli mette in mano un contratto in cui lo stipendio lo decide Randazzo, pena il fallimento dell'azienda. Se ne va Randolk e devo coprirmi di merda e ritardare tutti i progetti per 2 anni? Allora non è indispensabile.

    Non so se avete presente cosa tiene in piedi il mondo bancario italiano: sono i sistemi mainframe vecchi 30 40 anni, i programmatori dei quali si contano sulle dita delle mani. Ebbene, questi sviluppatori cobol dovessero alzarsi domani mattina e chiedere 100k di stipendio (che non è manco alto considerato il contesto), la banca li lascerebbe andare via TUTTI. Il piano di backup delle banche è pagare milioni la IBM di turno per farli sopravvivere e qualche decina di milioni un paio di progetti di trasformazione. E vi posso assicurare che chiunque in banca (tranne io) vi dirà che chi lavora sui mainframe è indispensabile perchè solo loro conoscono quelle procedure.

    Sei indispensabile solo se la sopravvivenza dell'azienda dipende dalla tua presenza, fine.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #94
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Più che una questione di mondi (che ci sta) è anche una questione di modi di vederlo ^^
    bho in che senso?
    Chiaro uno può dire che non gli interessa il lavoro l'importante è guadagnare il minimo per campare, purtroppo però ci tocca farlo per (almeno) 8 ore al giorno, potendo fare per quelle (almeno) otto ore qualcosa che ci piace non è male.
    E sono abbastanza convinto che la maggior parte del piacere (o del dispiacere) deriva appunto dalle persone con cui si lavora e nel contesto in cui si lavori, piuttosto che dal tipo di lavoro che uno fa. Queste meccaniche salariali sono solo la punta dell'iceberg.

  5. #95
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    doppio
    Last edited by Drako; 5th February 2024 at 10:27.

  6. #96
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    E sono abbastanza convinto che la maggior parte del piacere (o del dispiacere) deriva appunto dalle persone con cui si lavora e nel contesto in cui si lavori, piuttosto che dal tipo di lavoro che uno fa. Queste meccaniche salariali sono solo la punta dell'iceberg.
    Questo discorso di soddisfazione va benissimo.

    Mi sono anche sorbito corsi in merito:

    - Piccoli incrementi di stipendio non corrispondono ad un aumento duraturo della soddisfazione e/ della produttività sul lavoro


    Questo però ha senso in una situazione come quella che avete descritto voi, cioè qualcuno che guadagna il giusto per vivere bene e non avere preoccupazioni. Tuttavia in Italia gli stipendi non sono assolutamente adeguati e, di conseguenza, a questo stadio di tranquillità finanziaria non ci si arriva mai.

    Anzi, gli stipendi troppo bassi fanno la fusion con le condizioni lavorative di merda, le attrezzature inadeguate, i manager bastardi ed i colleghi insopportabili, creando dei mostri che nemmeno Gogeta ssj4 si potrebbe accollare...

  7. #97
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io più leggo i racconti di Randolk e più ribadisco che appunto per quello nessuno è indispensabile. Lui è la prova che in determinate condizioni può controllare la contrattazione, ma non è mica quello essere indispensabili.
    Uno indispensabile è Randolk che va dal capo a dare le dimissioni e il capo gli mette in mano un contratto in cui lo stipendio lo decide Randazzo, pena il fallimento dell'azienda. Se ne va Randolk e devo coprirmi di merda e ritardare tutti i progetti per 2 anni? Allora non è indispensabile.

    Non so se avete presente cosa tiene in piedi il mondo bancario italiano: sono i sistemi mainframe vecchi 30 40 anni, i programmatori dei quali si contano sulle dita delle mani. Ebbene, questi sviluppatori cobol dovessero alzarsi domani mattina e chiedere 100k di stipendio (che non è manco alto considerato il contesto), la banca li lascerebbe andare via TUTTI. Il piano di backup delle banche è pagare milioni la IBM di turno per farli sopravvivere e qualche decina di milioni un paio di progetti di trasformazione. E vi posso assicurare che chiunque in banca (tranne io) vi dirà che chi lavora sui mainframe è indispensabile perchè solo loro conoscono quelle procedure.

    Sei indispensabile solo se la sopravvivenza dell'azienda dipende dalla tua presenza, fine.
    Pienamente d'accordo.

    L'esempio che porti, Rand, ha senso ed è una chiara indicazione del fatto che sei una risorsa di rilievo per l'azienda. Se domani tiri le cuoia (scusa l'esempio del cazzo ma in quel caso non c'è il preavviso come se invece ti licenziassi), pensi che tutta l'area si ferma?
    Magari per qualche giorno, poi troveranno il modo di andare avanti.
    Stessa revenue? Probabilmente no.
    C'è una soluzione alternativa, anche se magari non tanto buona? Certamente sì.

    Altrimenti come dice Hador vai lì e gli chiedi ogni anno il triplo dello stipendio, ma neanche, gli chiedi tutto il margine aggiuntivo che porti tu meno una certa percentuale.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #98
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Questo discorso di soddisfazione va benissimo.

    Mi sono anche sorbito corsi in merito:

    - Piccoli incrementi di stipendio non corrispondono ad un aumento duraturo della soddisfazione e/ della produttività sul lavoro


    Questo però ha senso in una situazione come quella che avete descritto voi, cioè qualcuno che guadagna il giusto per vivere bene e non avere preoccupazioni. Tuttavia in Italia gli stipendi non sono assolutamente adeguati e, di conseguenza, a questo stadio di tranquillità finanziaria non ci si arriva mai.

    Anzi, gli stipendi troppo bassi fanno la fusion con le condizioni lavorative di merda, le attrezzature inadeguate, i manager bastardi ed i colleghi insopportabili, creando dei mostri che nemmeno Gogeta ssj4 si potrebbe accollare...
    no non ci capiamo, io non sto dicendo che gli aumenti di stipendio non sono importanti, quelle sono cazzate da HR e tavoli da ping pong. Sto dicendo che se l'azienda ti paga e ti inquadra male non mi aspetto certo che ti tratti meglio su tutti gli altri aspetti. In altre parole: chi sfrutta i dipendenti è una merda e non ci sono giustificazioni a riguardo. Che poi sia una situazione dilagante lo so bene, infatti non lavoro in Italia (ma anche qua, nel mio settore è facile, e poi geograficamente mi sono spostato tipo di 80km, non esattamente andare in America).

    In italia ho l'impressione che ci sia un circolo vizioso di management e imprenditori imbecilli che gestiscono gente scazzata e sottopagata che ha una bassa produttività. È un meccanismo difficile da scardinare perché ormai sono tutti abbastanza fissati nel loro ruolo, chi deve sfruttare il più possibile, e chi deve fare il minimo indispensabile.

    Poi non è vero che uno deve sempre cercare di massimizzare lo stipendio, personalmente sto bene dove sono e guadagno abbastanza anche se probabilmente potrei guadagnare molto di più applicando per un google a caso, però sicuramente non mi sento sfruttato o malcagato.

  9. #99
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.052

    Default

    per forza, viene promosso manager chi lavora (gratis) 15 ore al giorno e non ci si preoccupa minimamente della soddisfazione del team...
    se ti lamenti del clima lavorativo ti chiedono quanto vuoi o se lo stipendio non è abbastanza...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #100
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    Il problema è che in Svizzera il valore assoluto di stipendi e costo della vita è fuori scala… se poi lo rapporti all’Italia, ciaone!

  11. #101
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Mha sti discorsi sulla Svizzera sono molto sfalsati dal valore del franco, se gli UK non avessero deciso di tagliarsi il cazzo con la brexit affossando - tra le cose - il valore della sterlina non ci sarebbe sta differenza enorme.

    Una caratteristica della Svizzera, che però penso sia comune ad altri paesi del nord Europa, è che i salari mediani sono abbastanza alti rispetto anche al costo della vita. E li è principalmente un discorso culturale (e di regolamenti), sottopagare la gente è proprio visto male.

    Mia moglie insegna alle medie e guadagna bene, a spanne come se in Italia pagassero gli insegnanti 3500-4000 euro al mese.

    -edit: "italia", io penso al nord italia, probabilmente un insegnate che vive in sicilia già oggi se la passa abbastanza bene, ma questo è un altro discorso
    Last edited by Hador; 5th February 2024 at 21:46.

  12. #102
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    No, gli stipendi svizzeri sono più alti del Nord Europa e cmq se risparmi il 10%, per dire, di uno stipendio più alto anche il capitale che hai è di più.
    In altre parole, anche a parità di potere di acquisto e senza considerare differenti regimi fiscali, è molto più facile considerare 1 milione di euro achievable se lo stipendio medio è 90 mila euro lordi all’anno che non se è 30 mila euro lordi.

  13. #103
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    No, gli stipendi svizzeri sono più alti del Nord Europa e cmq se risparmi il 10%, per dire, di uno stipendio più alto anche il capitale che hai è di più.
    In altre parole, anche a parità di potere di acquisto e senza considerare differenti regimi fiscali, è molto più facile considerare 1 milione di euro achievable se lo stipendio medio è 90 mila euro lordi all’anno che non se è 30 mila euro lordi.
    Poi io ho un paio di persone che lavorano per me è prendono 90K in Italia di salario base - e sono a Firenze/Roma, quindi neanche nord.
    Ma di base gli stipendi e la progressione di carriera in Italia sono rispettivamente molto bassi e molto lenta, anche in ambienti corporate, se parametrati con l’estero.

  14. #104
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    No, gli stipendi svizzeri sono più alti del Nord Europa e cmq se risparmi il 10%, per dire, di uno stipendio più alto anche il capitale che hai è di più.
    In altre parole, anche a parità di potere di acquisto e senza considerare differenti regimi fiscali, è molto più facile considerare 1 milione di euro achievable se lo stipendio medio è 90 mila euro lordi all’anno che non se è 30 mila euro lordi.
    sisi sono d'accordo. Sto solo dicendo di considerare il cambio in questo discorso qua. 10 anni fa il franco valeva tipo il 40% in meno di quanto vale oggi rispetto alla sterlina, per dire.

    La vera differenza la fanno le tasse ma li è un discorso leggermente diverso.

  15. #105
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Mha sti discorsi sulla Svizzera sono molto sfalsati dal valore del franco, se gli UK non avessero deciso di tagliarsi il cazzo con la brexit affossando - tra le cose - il valore della sterlina non ci sarebbe sta differenza enorme.

    Una caratteristica della Svizzera, che però penso sia comune ad altri paesi del nord Europa, è che i salari mediani sono abbastanza alti rispetto anche al costo della vita. E li è principalmente un discorso culturale (e di regolamenti), sottopagare la gente è proprio visto male.

    Mia moglie insegna alle medie e guadagna bene, a spanne come se in Italia pagassero gli insegnanti 3500-4000 euro al mese.

    -edit: "italia", io penso al nord italia, probabilmente un insegnate che vive in sicilia già oggi se la passa abbastanza bene, ma questo è un altro discorso
    La cultura svizzera verso l'insegnamento però è diversa, in Italia è sostanzialmente un lavoro da paga minima o comunque bassa.
    Infatti la maggiorparte dei professori - in base alla mia esperienza personale e quella di persone a me vicine - si divide in due categorie:
    1) gente che non ha voglia di fare un cazzo
    2) falliti in altri ambiti che hanno ripiegato sul posto statale perchè fa comodo

    Certo ci sono anche prof coi controcazzi, ma sono una piccola minoranza.
    In svizzera invece danno molto più valore all'istruzione, ergo gli insegnanti sono pagati di conseguenza. Questo fa si che se uno ha come vocazione quella di fare l'insegnante non finirà con il fare altri lavori perchè non vuole vivere con uno stipendio basso, ma potrà diventare un ottimo maestro / professore.

    Una mia amica lavora sostanzialmente in un asilo nido internazionale (privato). Se non erro prendeva tra i 110 e i 130 lordi.
    Prendiamo la parte bassa dello spettro, 110. Anche in quel caso, a livello di paga oraria (considerato che fa tipo 5 ore al giorno max e 3+ mesi di ferie), guadagna quasi quanto guadagnavo io.

    Assurdo da un punto di vista italiano, corretto se si pensa che il ruolo dell'educatore è fondamentale nella formazione di nuove generazioni che sarannno in grado di portare lo stato sempre più avanti.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 7 of 9 FirstFirst ... 3456789 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.65 Kb. compressed to 98.08 Kb. by saving 15.56 Kb. (13.69%)]