Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 79

Thread: Che PC serve per giocare a Jedi Survivor e simili?

  1. #16
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Realisticamente parlando se già uno ha budget tirato non si mette a fare upgrade CPU dopo qualche anno. Anche perché se già non hai una gpu High end, non è che la CPU ti impatti così tanto. Ergo, opterei per quello che costa meno, tanto all'atto pratico prossimo upgrade che farà sarà o GPU o tutto

  2. #17
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    • La RAM si può cambiare e aggiungere in seguito.
    • CPU e MB van cambiate in tandem: è più probabile che io mi tenga la CPU per 5/6 anni e poi compri un nuovo PC.
    • La scheda video si può cambiare in seguito
    • Il raffreddamento a liquido mi costa poco di più di un dissipatore buono, ma pesa 1kg in meno.
    • Eventuali giochi che giocherò: Red Dead 2, The Last Of Us 1 e 2 quando escono
    1) Non più, aggiungere RAM come minimo ti richiede di aggiungere un numero di banchi identico a quello originale, e stesso kit, non siamo più nell'epoca della DDR3.
    2) Non è vero - quantomeno (e per ora) con piattaforme AMD sei perfettamente in grado di "refreshare" il PC cambiando solo la CPU, basta vedere su AM4 l'upgrade mostruoso che potevi ottenere passando da un 3700X per esempio ad un 5800X3D. Stessa cosa varrà per AM5, dovrebbe (condizionale d'obbligo) supportare almeno altre due gen di CPU, quindi prendere oggi un 7000 e fra 3-4 anni un 9000 (o come cazzo si chiamerà) non costringerà al cambio di mobo
    3) La GPU è il pezzo meno bloccante di tutti
    4) Delirio - cosa te ne frega che il dissi ad aria pesa 1kg? Lo devi mantenere tu a manina? AIO costa poco di più di un aria?
    5) Avessi detto "fottesega della graficah, gioco primariamente a roba indie" ancora ancora - ma te vuoi spendere 1k/1.5k per poi giocare a roba PESANTISSIMA, moglie ubriaca e botte piena insomma

  3. #18
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ma per giocare a quella roba li comprati na PlayStation 5 e il resto vacci a zoccole

  4. #19
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    (che è quello che ho fatto io, senza zoccole)

  5. #20
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma per giocare a quella roba li comprati na PlayStation 5 e il resto vacci a zoccole
    Ma infatti, se si vuole risparmiare e giocare alla robAAA, tanto vale andare di PS5.

    Il vantaggio del PC, a fronte di un costo maggiore iniziale, sta nel fatto di poter comprare poi i giochi a prezzi inferiori (se si aspettano le solite sales varie) e di poter giocare ormai a quasi *tutti* i titoli esistenti (e con performance media superiore a qualsiasi console), anche quello che anni fa era e restava esclusiva console. Giochi MS? Escono su PC. Giochi Sony? Escono su PC dopo 1-2 anni. Giochi terze parti? Li trovi su PC no matter what.

  6. #21
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    'na volta tanto sono d'accordo con te
    Vabbè ma una 4070 Super a 650€ non mi pare di discutere di 3K
    Alla fine per il resto dei pezzi puoi anche spenderci 1k in totale

    Che ne so, fai un:
    I5 13600KF________350€
    Z790 Tomahawk____275€
    DD5 32GB Cors.____130€
    PSU NZXT C750____110€
    Crucial 1T Gen5____210€
    Case Lancool II_____150€
    AIO LS720________120€
    NVIDIA 4070S_____650€
    tot: 1.995€


    Future proof e con ottimi componenti e non ho considerato sconti particolari, tipo ora il Lian Li Lancool II lo trovi su amazon a 120€ (sono un link) e il 1600KF a 316€ ( sono un link ) e hai già fatto 65€ in meno visto che ero stato largo.

    poi vabbè, si può fare un I3/m4 con la 4060 e l'ssd gen3, così stai sui 1100€, ma ha senso?

    edit: ecco appunto, se devi prenderti una macchina mediocre meglio se ti prendi la PS5 e gg
    Last edited by Tunnel; 4th March 2024 at 19:31.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  7. #22
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Che ne so, fai un:
    I5 13600KF 350€
    Z790 Tomahawk 275€
    DD5 32GB Cors. 130€
    PSU NZXT C750 110€
    Crucial 1T Gen5 210€
    Case Lancool II 150€
    AIO LS720 120€
    NVIDIA 4070S 650€
    Ma che è sta build dimmerda?

  8. #23
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    sìsì, sorry non ho messo roba amd, ovviamente può farlo anche su AM5 ma mi veniva più comodo fare un esempio su Intel
    Lato VGA invece è incommentabile che proponiate ancora le AMD, imho. Concordo che la potenza si vede nel raster, ma ignorare ancora che il mercato s'è mosso verso le tech nvidia è abbastanza senza senso.

    per gli altri pezzi, volevo restare nell'intorno dei 2k, e per quella cifra è un'ottima macchina gaming
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #24
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Vabbè ma una 4070 Super a 650€ non mi pare di discutere di 3K
    Alla fine per il resto dei pezzi puoi anche spenderci 1k in totale

    Che ne so, fai un:
    I5 13600KF________350€
    Z790 Tomahawk____275€
    DD5 32GB Cors.____130€
    PSU NZXT C750____110€
    Crucial 1T Gen5____210€
    Case Lancool II_____150€
    AIO LS720________120€
    NVIDIA 4070S_____650€
    tot: 1.995€


    Future proof e con ottimi componenti e non ho considerato sconti particolari, tipo ora il Lian Li Lancool II lo trovi su amazon a 120€ (sono un link) e il 1600KF a 316€ ( sono un link ) e hai già fatto 65€ in meno visto che ero stato largo.

    poi vabbè, si può fare un I3/m4 con la 4060 e l'ssd gen3, così stai sui 1100€, ma ha senso?

    edit: ecco appunto, se devi prenderti una macchina mediocre meglio se ti prendi la PS5 e gg

    Tunnel capisco tutto, che alcuni componenti sono soggettivi e che ognuno da valore a cose diverse...... ma "future proof" de che? Che il socket Intel 1700 è al capolinea e quello che compri è quello che ti terrai da qui a forever.
    Per questo consigliavo piattaforma AM5, che atm è l'unica che sembra offrire orizzonti temporali, uno può anche prendere un 7600 a 200€ perchè oggi non vuole spendere troppo, e tra 2\3 anni con 350€ ci piazza il 9700x3d o salcazzo come si chiamerà.

    Il tutto al netto del fatto che se veramente uno vuole giocare i blockbusteroni senza pretese risparmiando si piglia una Ps5.
    Free from Signature

  10. #25
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    E' un po' che non seguo nel dettaglio che non ho upgrade programmati nel breve termine, però dipende anche dai giochi che CPU uno va a prendere.

    Per esempio sebbene il 7800X3D sia ottimo come prestazioni (e ancor più come prezzo/prestazioni), e il 7950X3D sia un mostro, io ad oggi prenderei un i9-14900k invece.
    Perchè? Perchè il miglioramento delle performance che AMD offre rispetto ad intel non è così apprezzabile a meno di giocare a risoluzioni basse, altrimenti anche la mia 4080 diventa un bottleneck.
    Di contro però ci sono alcuni giochi specifici dove le performance single core contano molto di più, per esempio iRacing - e lì la differenza è molto apprezzabile invece.

    Poi ci metterei anche tutti i problemi avuti con le MB difettose e problemi di driver e bios, ancora oggi dopo 3 schede madri cambiate ho problemi con usb che vanno a caso

    edit:
    video che copre un po' l'impatto di avere clock più alti e migliori performance single core su giochi ottimizzati male: https://www.youtube.com/watch?v=7mxVYEUpEgQ
    Last edited by Axet; 4th March 2024 at 20:06.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #26
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    sìsì, sorry non ho messo roba amd, ovviamente può farlo anche su AM5 ma mi veniva più comodo fare un esempio su Intel
    Lato VGA invece è incommentabile che proponiate ancora le AMD, imho. Concordo che la potenza si vede nel raster, ma ignorare ancora che il mercato s'è mosso verso le tech nvidia è abbastanza senza senso.

    per gli altri pezzi, volevo restare nell'intorno dei 2k, e per quella cifra è un'ottima macchina gaming
    Sorvolando sull'nvidia brainworm (hello 3070/3080 dopo due anni!), e sorvolando sul nonsense del "mi veniva + comodo fare l'esempio con intel" (AMD è pure più corto da scrivere nel motore di ricerca dello store, così come 7800X3D vs 13600KF ):

    - Mobo Z790 a quasi €300 per una piattaforma con ZERO upgrade path
    - DDR5 *non* 7200MT/s (che sarebbe l'unico motivo per prendere un Intel vs AMD, che per ora ha l'ottimale a 6000)
    - AIO che costa + del doppio di un air (su Intel obbligatorio perché consumano una tragedia)
    - Piece de resistance: UN CAZZO DI INUTILISSIMO SSD PCIe 5.0 1TB A €210 - quando la differenza è non apprezzabile vs un 4.0 nel 98% dei casi, e con meno di €200 ci si prende un 2TB, che è un altro minimo sindacale oggi se si vuole giocare a robAAA viste le mostruose dimensioni che richiedono su disco

    E cmq, no, basta co sta stronzata del "la tech s'è mossa!" - quale tech? RT/PT che dopo sei anni dalla sua introduzione offre un vantaggio indiscutibile per una nVidia su 5-6 titoli messi in croce? Ammesso che si sia in grado di usarla su una scheda con 12GB di VRAM se non attivando tutto fra upscaler + framegen perché senno il framebuffer è troppo piccolo pure a 1440p per dare spazio di elaborazione all'RT (che, forse non vi è chiaro, ma RT = more VRAM required, e neanche di poco).

    Il vantaggio di nVidia sta in:
    - DLSS migliore di FSR a basse risoluzioni
    - Reflex
    - CUDA se ne hai bisogno immediato (va visto come performerà ZLUDA, per ora non sembra affatto male)
    - RT se giochi sempre e solo a Cyberpunk 2077, Alan WOke 2 e Ratchet & Clank (also, fun fact, in R&C su nvidia se hai meno di 16Gb di VRAM e vuoi usare RT, le textures riducono la loro qualità al punto di notarlo: mi chiedo come mai )

    e se uno gioca, di CUDA se ne sbatte il giusto: zero.

    Poi uno non deve dire che nVidia ha creato nel mondo GPU un culto alla pari di Apple nel mondo mobile/laptop.

  12. #27
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    E' un po' che non seguo nel dettaglio che non ho upgrade programmati nel breve termine, però dipende anche dai giochi che CPU uno va a prendere.

    Per esempio sebbene il 7800X3D sia ottimo come prestazioni (e ancor più come prezzo/prestazioni), e il 7950X3D sia un mostro, io ad oggi prenderei un i9-14900k invece.
    Perchè? Perchè il miglioramento delle performance che AMD offre rispetto ad intel non è così apprezzabile a meno di giocare a risoluzioni basse, altrimenti anche la mia 4080 diventa un bottleneck.
    Di contro però ci sono alcuni giochi specifici dove le performance single core contano molto di più, per esempio iRacing - e lì la differenza è molto apprezzabile invece.

    Poi ci metterei anche tutti i problemi avuti con le MB difettose e problemi di driver e bios, ancora oggi dopo 3 schede madri cambiate ho problemi con usb che vanno a caso

    edit:
    video che copre un po' l'impatto di avere clock più alti e migliori performance single core su giochi ottimizzati male: https://www.youtube.com/watch?v=7mxVYEUpEgQ
    Forse sarebbe il caso che postassi il video dello *stesso autore* in cui fa la review del 7950X3D che piscia in testa al 13900K (qui: https://www.youtube.com/watch?v=nZ6u1kUD7kE - lol in Assetto Corsa 1440p è ridicola la differenza) anche in iRacing. Ed è risaputo che il 14900K offre si e no un margine del 3-4% (se tutto va bene) rispetto ad un 13900K. Neanche in grado di recuperare benchmarks che riflettano il punto della discussione. Chapeau.

    E sarebbe anche il caso bis che vi diate una ripassata al concetto di cache miss or hit - motivo per cui i 3D di AMD offrono un boost notevole rispetto ai non 3D nei giochi, senza la necessità di dover boostare di parecchio la frequenza dei cores e/o aumentare i MT/s della RAM.

  13. #28
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Forse sarebbe il caso che postassi il video dello *stesso autore* in cui fa la review del 7950X3D che piscia in testa al 13900K (qui: https://www.youtube.com/watch?v=nZ6u1kUD7kE - lol in Assetto Corsa 1440p è ridicola la differenza) anche in iRacing. Ed è risaputo che il 14900K offre si e no un margine del 3-4% (se tutto va bene) rispetto ad un 13900K. Neanche in grado di recuperare benchmarks che riflettano il punto della discussione. Chapeau.

    E sarebbe anche il caso bis che vi diate una ripassata al concetto di cache miss or hit - motivo per cui i 3D di AMD offrono un boost notevole rispetto ai non 3D nei giochi, senza la necessità di dover boostare di parecchio la frequenza dei cores e/o aumentare i MT/s della RAM.
    Sei davvero insopportabile, così fanboy che devi cagare il cazzo a chiunque su qualsiasi cosa per portare avanti la tua crociata AMD.

    Hai veramente rotto il cazzo, datti una regolata che hai passato i quaranta da mo e sei davvero ridicolo.
    Non si può trasformare in flame ogni singolo thread in cui ti presenti con le tue crociate del cazzo.

    Il video è il primo che mi è capitato a tiro facendo un search veloce su google (sai, io non ho il tempo di cazzeggiare che hai tu a quanto pare ), quello che hai postato tu è sicuramente più recente, gg.
    Resta il fatto che anche lì ti trovi a sparare boiate, nel secondo video il 7950X3d ha un vantaggio marginale sul 13900k, se ci aggiungi il 4% di improvement che il 14900k porta vedi che son pure allineati - anzi, meglio sui low negli scenari pesanti come long beach, che sono la cosa più importante.
    Eh ma gli PISCIA IN TESTA in iracing eh, disse il non-fanboy.

    Poi oh tu continua pure, io ad oggi con tutti i problemi che ho avuto con AMD il prossimo giro o c'è un vantaggio prestazionale enorme (PISCIAINTESTA) o probabile passo ad intel.
    Se vuoi poi ti parcheggio anche la macchina in un vicolo ben nascosto così mi puoi bucare le gomme e verniciare sopra il logo AMD mentre bruci una bandiera intel che poi usi per dare fuoco alla macchina con dentro un manichino con una 4080 in mano.

    edit:
    la cosa divertente è che mentre scrivo sta cosa mi stanno ANCORA sbarellando tutte le usb, mouse e tastiera che si disconnettono da soli e devo andarlì a rimettere a mano in una presa diversa
    Last edited by Axet; 4th March 2024 at 21:12.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #29
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Sei davvero insopportabile, così fanboy che devi cagare il cazzo a chiunque su qualsiasi cosa per portare avanti la tua crociata AMD.

    Hai veramente rotto il cazzo, datti una regolata che hai passato i quaranta da mo e sei davvero ridicolo.
    Non si può trasformare in flame ogni singolo thread in cui ti presenti con le tue crociate del cazzo.

    Il video è il primo che mi è capitato a tiro facendo un search veloce su google (sai, io non ho il tempo di cazzeggiare che hai tu a quanto pare ), quello che hai postato tu è sicuramente più recente, gg.
    Resta il fatto che anche lì ti trovi a sparare boiate, nel secondo video il 7950X3d ha un vantaggio marginale sul 13900k, se ci aggiungi il 4% di improvement che il 14900k porta vedi che son pure allineati - anzi, meglio sui low negli scenari pesanti come long beach, che sono la cosa più importante.
    Eh ma gli PISCIA IN TESTA in iracing eh, disse il non-fanboy.

    Poi oh tu continua pure, io ad oggi con tutti i problemi che ho avuto con AMD il prossimo giro o c'è un vantaggio prestazionale enorme (PISCIAINTESTA) o probabile passo ad intel.
    Se non hai il tempo di cercare informazioni attendibili e on point in merito al nocciolo della questione, povera stellina, allora non intervenire neanche.

    P.S.: Datti una regolata sennò cosa? Booster e catene? Qui di ridicolo ci sei solo tu, che non capisci una sega di nulla di argomenti tecnici e che capisci solo "costa di più -> èmmeglio", spari cagate, e quando gli altri te lo fanno notare "ahahah cojone che perdi tempo a cazzeggiare".

  15. #30
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Se non hai il tempo di cercare informazioni attendibili e on point in merito al nocciolo della questione, povera stellina, allora non intervenire neanche.

    P.S.: Datti una regolata sennò cosa? Booster e catene? Qui di ridicolo ci sei solo tu, che non capisci una sega di nulla di argomenti tecnici e che capisci solo "costa di più -> èmmeglio", spari cagate, e quando gli altri te lo fanno notare "ahahah cojone che perdi tempo a cazzeggiare".
    Informazioni on point ed attendibili come il GLIPISCIAINTESTAINIRACING quando invece i dati non lo dimostrano, giusto?

    O come i problemi di mobo e usb che ovviamente non esistono, giusto?

    Costa di più ergo è meglioh! Quando tra il 14900k e il 7950x3d ci passano 30 euro, giusto?

    Ripeto: sei ridicolo, tu e la tue crociate del cazzo.
    Datti una regolata, non per i booster e catene (e continui nei tuoi deliri, strano), ma perché hai rotto il cazzo e rendi sta sezione invivibile.
    Pensiero condiviso dalla maggior parte degli utenti, che poi già si posta poco, se poi c’è pure il rompicazzo totale di turno va proprio a morire perché la gente evita di postare pur di non dover avere a che fare con i tuoi comportamenti da psicopatico.
    Spero che nella vita al di fuori del forum vada tutto bene perché sto iniziando a pensare sia il tuo modo di scaricare frustrazioni e ansie tbh.

    Il tutto poi è reso ancora più triste dal fatto che, se non fossi uno psicopatico, la tua conoscenza di dominio sarebbe un grande valore aggiunto a sta sezione.
    Peccato che si traduca tutto in AMD ftw, resto merda, tutti coglioni, blablabla.

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 133.54 Kb. compressed to 118.47 Kb. by saving 15.08 Kb. (11.29%)]