Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 79

Thread: Che PC serve per giocare a Jedi Survivor e simili?

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default Che PC serve per giocare a Jedi Survivor e simili?

    Dato che, se tutto va bene, fra un paio di mesi sono nella casa nuova e posso comprare il nuovo PC, che CPU (AMD possibilmente) e che scheda video dovrei prendere?
    Ho il monitor figo che mi permetterebbe di giocare ad alte risoluzioni e alto refresh, quindi idealmente punterei a giocare a 1440

    Esistono siti che permettono di vedere che sistema serve per giocare a una certa risoluzione a un certo gioco?

    Per usare 2 HD M.2 mi serve una MB particolare o va bene una qualunque?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Se col pc ci devi solo giocare , o comunque il gaming e' quello che ti interessa di piu' la cpu da comprare ancora oggi e' il 7800x3d senza manco pensarci , ormai si trova anche sotto i 400€

    Per la gpu dipende a che framerate hai intenzione di giocare a 1440p , una 7800xt va alla grandissima ma non riesci e tenere i 144fps sui "titoloni" con tutto maxato . Se vuoi spingere un puo' di piu' sugli fps la 7900xtx e' una delle schede migliori al momento per quello che riguarda prezzo/prestazioni . Anche une 4080s e' un'ottima alternativa costa cmq sensibilmente di piu' di una 7800xt ,e dovrebbe avere prezzo simile alla 7900xtx , ovviamente patto di trovarla a msrp cosa che in italia e' impossibile

    Per gli slot m.2 a qualsiasi scheda di fascia media 180/200+ € ne ha almeno due , alcune anche 3 , atx ovviamente.
    Last edited by -=Rho=-; 3rd March 2024 at 20:55.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Yep, CPU senza manco pensarci due volte: 7800X3D.

    Come RAM, ti bastano e avanzano 32GB di DDR5 6000MT/s con il CL più basso che ti puoi permettere in budget, CL30 è l'ideale. Chiaramente, prendi un kit che indichi chiaramente il supporto per l'EXPO di AMD.
    Come mobo, tutte quante come ha detto Rho hanno minimo due slot M.2 NVMe, per il resto, dipende anche qui dal budget: per giocare, una X670 non ti serve a niente, una B650 va più che bene. L'unica differenza è se la vuoi un pelo più "pronta" per possibili periferiche PCIe 5.0 (SSD 5.0 oggi ed eventuali GPU 5.0 in futuro), in quel caso devi prendere una mobo che abbia la "E" come suffisso al nome del chipset.

    E non ti fissare con raffreddamento a liquido: un 7800X3D viaggia alla perfezione anche con un dissi ad aria di qualità, senza compromessi, non è un Dolce Forno Intel™.
    Recentemente è uscito il Thermalright Phantom Spirit 120 EVO che, almeno stando ad una review di Tom's Hardware, sembra una bomba di dissi ad aria ad un prezzo più che ottimo: €45. Puoi leggere la review qui: https://www.tomshardware.com/pc-comp...0-evo-review/2

    Sulla GPU, è un po' + complicato, a causa della ridicola segmentazione e dei prezzi ancora altini (sebbene negli ultimi mesi c'è stato un ribasso generalizzato che non fa mai schifo). Una cosa che ti suggerisco di evitare è di prendere una GPU con meno di 16GB di VRAM, 16 è il minimo sindacale. Detto ciò, dipende da che offerte trovi al momento.
    In generale, a parità di prezzo, AMD offre un più prestazioni lato raster (e più VRAM), prestazioni inferiori lato RT in generale (con una differenza MOLTO marcata sui titoli sponsorizzati nVidia, che però, alla fine, si riducono ai soliti 4-5 negli ultimi 4-5 anni, e non penso che tu abbia intenzione di giocare solo a Cyberpunk ed Alan Wake 2 a ripetizione ), DLSS più performante di FSR a basse risoluzioni (a 4K, nonostante le urla degli nVidia fanboy, non ti accorgeresti della differenza) e Reflex (che per me è la feature migliore del pacchetto nVidia, AMD aveva rilasciato Anti-Lag+ ma per ora è stato ritirato a causa del fatto che veniva visto come un injector non legit dagli anticheat, dovrebbe ri-uscire prossimamente fixato, ma ancora non si sa la data, quindi considerala ancora un'incognita).

    Una 7900XT è + che ottima per un 1440p 16:9, la XTX è il modello di punta di AMD, costa abbastanza di più, quindi vedi tu. Lato nVidia hai la 4070Ti Super o la 4080 Super, la differenza fra AMD ed nVidia è di solito intorno ai €100-150 in più per una nVidia nella stessa fascia.

    P.S. @ Rho: che cazz'è la 7800XTX?
    Last edited by Galandil; 3rd March 2024 at 20:31.

  4. #4
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    un errore di battitura
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  5. #5
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Sanve hai PM
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  6. #6
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    grazie a entrambi!!

    Uhm, secondo me avete entrambi dato per scontato che volessi fare del gaming sfrenato: io è già tanto se troverò le forze di giocare una decina di ore a settimana
    Però il mio PC attuale scatta con qualunque gioco recente, e ha quasi 8 anni, per cui c'è anche il rischio che muoia e vorrei evitare che muoia sul più bello.


    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Yep, CPU senza manco pensarci due volte: 7800X3D.
    Perchè proprio questo? Costa quasi il doppio di un 5600

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Come RAM, ti bastano e avanzano 32GB di DDR5 6000MT/s con il CL più basso che ti puoi permettere in budget, CL30 è l'ideale. Chiaramente, prendi un kit che indichi chiaramente il supporto per l'EXPO di AMD.
    Ma in che senso "ti bastano 32GB"? Da quando in qua si nota la differenza con 16GB?
    Che roba è l'expo?

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Sulla GPU, è un po' + complicato, a causa della ridicola segmentazione e dei prezzi ancora altini (sebbene negli ultimi mesi c'è stato un ribasso generalizzato che non fa mai schifo). Una cosa che ti suggerisco di evitare è di prendere una GPU con meno di 16GB di VRAM, 16 è il minimo sindacale. Detto ciò, dipende da che offerte trovi al momento.
    come fa a essere 16 il minimo sindacale, essù...

    Cioè, mi state dicendo che per giocare devo prendere il top di gamma? Ma io giocherò forse a Diablo4 o simili e a qualche gioco tipo Jedi Survivor perchè mi diverto a fare fiù fiù con le spade laser e a risolvere puzzle

    Comunque facciamo così: se non tengo tutto al massimo, posso giocare in 1440p a 144Hz con una RTX4060 8GB?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #7
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Edita quel “Rtx 4060” prima che Galandil ti defenestri da internet.

    Scherzi a parte, Jedi Survivor é ottimizzato col cubo. Come tanti titoli ahimè, se non vuoi spendere tanto, punta piuttosto una 7800xt o una 7900gre da 16gb.

    Il tuo price target dovrebbe aggirarsi sui 550-650 euro per la gpu.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #8
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Edita quel “Rtx 4060” prima che Galandil ti defenestri da internet.


    Il punto è che ad oggi i giochi AAA usano textures di dimensioni belle cicciose. Textures grosse -> VRAM. Per farla proprio semplice, poi ci sono obv altri fattori per cui, nel 2024, se ti pigli una GPU nuova, te ne prendi una con 16GB di VRAM, se non vuoi fare la fine fra un paio d'anni dei poveretti che si son presi una 3070 8GB o 3080 10GB all'epoca.

    A riguardo della CPU: se vuoi risparmiare, puoi puntare su AM4 e un 5800X3D, il 5600X, soprattutto in situazioni in cui non sarai spesso GPU bound, ti fa da collo di bottiglia (oltre ad offrire cmq 1% e 0.1% lows bassi).

    Noi non ti stiamo dicendo top di gamma, anche perché cmq non ci hai detto che budget hai e quanto vuoi spendere su sto PC, quindi senza questa info se ci dici 1440p, ti suggeriamo un PC che ti offra un'esperienza di gioco come si deve. Hai anche detto "monitor figo", quindi ho dedotto che sia un monitor che abbia minimo 144Hz come frequenza massima. Ergo è quello a cui punti. Ergo i consigli offerti.

  9. #9
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Sanve per farti capire visto che hai nominato d4 , io con un 7800x3d and una 2080s da 8 gb , con texture base e dettagli medio-alti a 1440p mi tiene i 120fps con dlss su qualita , e si occupa praticamente tutta la vram 7+ gb . 144fps non ce la fa a tenerli stabili , cmq e' una scheda che ha 4 annetti ma 8gb sono sempre quelli , se volessi usare le texture hd ( discutibile a 1440p ma cmq parliamone ) dovrei di molto abbassare i dettagli di tutto il resto .

    Quindi per forza di cosa se vuoi tenere fps alti e dettagli decenti sui vari giochi ( high+ ) per la gpu bisogna spendere un pochetto.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  10. #10
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Come VGA per me ha senso valutare la 4070 super, che è la meno merdosa come rapporto prezzo\prestazioni&tech
    Si trova già a meno di 700€, che non è malissimo. Ovviamente da evitare come la peste tutte le mod del cazzo strane, perché tanto fa 80 gradi in modalità inferno 'sta gpu. L'importnate è evitare le MSI ventus che sono veramente una merda, il resto va bene.

    Esempio a 660€ di 4070 Super by PNY --> sono un link
    Sìsì, la strix è più fredda, sticazzi però, costa 900€ per qualche grado in meno e dei led, dio cristo. Prestazioni praticamente identiche.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #11
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    No non posso spendere così tanto per la scheda video, non adesso. Cioè, sulla carta posso spendere anche 5k, ma sono appena diventato povero comprando casa, quindi devo abituarmi a fare solo le spese necessarie, e il gaming non è necessario.
    Il monitor è strafigo perchè ci ho speso 500€ e ho trovato un gioiellino, che mi salva qualche diottria quando lavoro... Se posso sfruttarlo per giocare a 144Hz buono, altrimenti va bene anche 60/120Hz... mi interessa di più il framerate stabile e la risoluzione alta. Tenete presente che ho già fatto uno strappo alla regola perchè dovevo spendere 1000 e sto facendo solo preventivi da 1500/1600.
    Ragioniamo su questo dai:
    • La RAM si può cambiare e aggiungere in seguito.
    • CPU e MB van cambiate in tandem: è più probabile che io mi tenga la CPU per 5/6 anni e poi compri un nuovo PC.
    • La scheda video si può cambiare in seguito
    • Il raffreddamento a liquido mi costa poco di più di un dissipatore buono, ma pesa 1kg in meno.
    • Eventuali giochi che giocherò: Red Dead 2, The Last Of Us 1 e 2 quando escono
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #12
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Per rimanere su piattaforma AM4 avrebbe senso un 5700x3D?

    BTW io consiglierei di fare uno sforzo e stare su piattaforma AM5 che spendi di più ma almeno hai upgredabilità futura garantita per almeno un altro paio di generazioni.
    Free from Signature

  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Se non spendi MINIMO 3k manco chiedi, dai, minimo sindacale proprio

  14. #14
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Se non spendi MINIMO 3k manco chiedi, dai, minimo sindacale proprio
    'na volta tanto sono d'accordo con te
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #15
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Per rimanere su piattaforma AM4 avrebbe senso un 5700x3D?
    In teoria? Si. Nella pratica qui da noi in Italia? No, il prezzo del 5700X3D è ancora troppo alto in media rispetto al 5800X3D, lo trovi a tipo €25-30 in meno, quindi boh, mi pare un risparmio abbastanza non sense.

Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 128.14 Kb. compressed to 112.44 Kb. by saving 15.69 Kb. (12.25%)]