Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 80

Thread: [Consiglio] Scheda Video

  1. #1

    Default [Consiglio] Scheda Video

    So che son stati fatti altri post al riguardo e avrei usato quelli, ma erano troppo specifici mentre a me serve un consiglio piu' generale...

    La mia 9800pro sta iniziando a mostrare i segni dell'età. Nonostante il flashaggio a 9800XT e l'overclock alle frequenze di quest'ultima (411 di core e 356 MHz (*2) di RAM), con gli ultimi giochi (Doom3, Quake4, CoD2, ecc) attivare l'AA o l'AF significa sedersi a guardare uno slideshow invece di giocare. Inoltre mi rendo conto che ormai quasi tutti gli engine grafici di sti giochi sono più o meno "nVidia oriented", dato che fanno abbondante uso di PixelShader 3.0 e roba simile, che sotto nVidia rendono meglio benchmark alla mano.

    Premettendo che dello SLI mi importa veramente poco (e idem per ciò che riguarda il crossfire), vorrei cambiare la scheda video con una nuova, ma nasce il problema: tutto il mio sistema è su AGP. Pensare di dover cambiare scheda madre (e probabilmente CPU dato che ho un XP2000+ che non ha il socket 939) per fare la scheda video mi fa stare un po' male, dato che facendo un giro tra i vari shops online viene fuori che non me la caverei con meno di 500 euro... decisamente troppo.

    La soluzione quindi sarebbe una buona scheda da 250-300 euro AGP. E qui nascono i dolori.

    Di schede nVidia su slot AGP se ne trovano pochissime che siano performanti, c'è abbondanza di modelli LE o comunque "castrati" in termini di pipelines e clock. La 6800GS su AGP costa 260 euro circa ed è castratissima rispetto alla versione Pci-e (qualcosa come 75-100 mhz in meno di gpu, 350 contro i 425-450 delle varie offerte pci-e). La 6800GT non si trova, e la ultra costa ancora un fottio. Di ATI onestamente non saprei dove guardare, hanno imbottito il mercato e non ci capisco piu' un cazzo... ma da quel che ho letto una alternativa, la x1600pro, beh... sempre benchmarks alla mano mi sembra piuttosto al di sotto del potenziale della 6800gs e fondamentalmente non tanto meglio della x800gto che è la versione piu' vecchia.

    La parola a voi, consigli?

    Cerchiamo di non sforare il budget di 300 euro per favore

    Ah se avete dei prezzi alla mano di qualche negozio linkate, uno dei requisiti è che me la faccio spedire non ho voglia di sbattermi a cercarla
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  2. #2
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Dopo un paio di settimane passate a leggere i forum sono giunto alla conclusione che la soluzione ottimale per una configurazione AGP di fascia media sia la 6800 GS della XFX.

    La versione AGP è praticamente un'altra scheda rispetto alla versione PCI-E, in comune hanno solo la sigla. L'agp è basata sul core nv40, la pci-e è basata sull'nv43 che opera a frequenze più alte, ma ha solo 12 pipeline e 5 vertex. L'nv40 è nativo AGP (al contrario dell'nv43) e ha 16 pipeline e 6 vertex shaders. La versione AGP della 6800gs ha 4 pipeline e 1 vertex shader dormienti, sbloccabili via software con riva tuner, come è provato (con tanto di screenshots) in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9&page=1&pp=20

    In sostanza con 16 pipe e 6 vertex ti ritrovi in mano praticamente una 6800 ultra. Un altro utente del forum di hwupgrade ha overclockato core e memoria a 450/1150mhz http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1100528 , il che mi sembra molto buono come risultato.

    L'unico concorrente della 6800gs secondo me è la x850pro vivo (importante che sia vivo), che è moddabile/overclockabile fino a raggiungere le prestazioni di una x850 xt, ma c'è da tenere in conto che la scheda ati usa gli shaders 2.0, le nvidia i 3.0.

    Il guaio è che non esistono recensioni ne dell'una ne dell'altra scheda (la 6800gs agp è uscita 5 giorni fa praticamente), ma c'è già un thread su guru3d per richiedere una recensione comparativa, se siete interessati postate qui: http://forums.guru3d.com/showthread.php?threadid=164867 se riscontreranno un buon numero di interventi procederanno alla recensione.

    Se ti interessa poi posto anche i prezzi.
    Last edited by Faramjr; 3rd January 2006 at 14:30.

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Jarso, al di là di tutte le considerazioni comparative fra varie schede, l'utilizzo intensivo di AA e AF è ancora oggi una chimera se non sulle schede di penultima e ultima generazione.

    I calcoli necessari all'uso dell'AA 4x (l'unico che ha motivo di esistere, il 2x e il 3x fanno crollare la qualità dell'immagine) e dell'AF a partire dal 4x (per notare reali differenze rispetto ad un banale filtro trilineare isotropo) sono davvero TANTI.

    Io ti consiglio, in linea del tutto generica, di fregartene dell'AA e AF per ora, e prendere una sk video che comunque ti permetta di utilizzare decentemente i motori 3D ad alte risoluzioni, già salendo a 1280 o 1600 l'aliasing è decisamente molto meno visibile, idem l'AF.

  4. #4

    Default

    Io già uso 1280 ed è per quello che son costretto a cambiare scheda

    su Call of Duty 1 per esempio, che non fa uso di roba nuova pesantissima, giro tra i 70 e i 120fps secondo l'ambientazione con la 9800pro, AA4x e AF4x, texture in modalità High Quality ecc. ecc.

    Se provo a farlo su Call of Duty 2, se supero i 2 fps è già tanto
    Non dico di voler attivare tutto l'attivabile, ma almeno poter gestire "tranquillamente" la 1280... CoD2 a 1280 va di merda anche settando tutto al minimo e la cosa scoccia un po'...

    Credo comunque che andrò sulla XFX o sulla EVGA AGP (sono schede di pari livello entrambe clockate a 350/1000 per cpu/ram*2)
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  5. #5
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    su un xp2000+ montare una 6800gs e' un eresia, saresti troppo cpulimited.....direi che se nn hai voglia di cambiare mobo almeno procurati un barton xp2500+ e mettilo a xp3200+ o compra direttamente un 3200+......con quel procio che hai ora nn vai molto lontano
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  6. #6
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Jarsil io onestamente penso che il tuo processore (XP2000+ identico al mio) sia gi&#224; sottodimensionato rispetto alla tua 9800Pro(XT) e che ti stia limitando le prestazioni pesantemente.

    Se cambi scheda ti porti dietro un tappo incredibile, fossi in te penserei a qualcosa di + drastico se proprio vuoi aumentare le prestazioni, altrimenti rischi di spendere dei bei soldi e di non vedere risultati.

    Ditemi se sbaglio, ma secondo me se tu ad esempio prendi MoBo e Proc te la cavi con gli stessi soldi che avresti speso per una S.Video ottima... ti tieni la tua 9800 e la spremi a fondo, poi la cambi + avanti con una scheda della prossima generazione (l'attuale non &#232; certo una rivoluzione rispetto alla 9800...)

    150€ circa di mobo+
    250€ per un AMD Athlon 64 3500+



    Con 300€ prendi una scheda mediocre e non migliori nulla... sempre secondo me





    EDIT: Ho postato assieme a Xadoom che a quanto pare condivide il mio penziero :P
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  7. #7
    Petty Officer 1st Class Mevelin's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Ferrara
    Posts
    871

    Default

    Quote Originally Posted by x4d00m
    su un xp2000+ montare una 6800gs e' un eresia, saresti troppo cpulimited.....direi che se nn hai voglia di cambiare mobo almeno procurati un barton xp2500+ e mettilo a xp3200+ o compra direttamente un 3200+......con quel procio che hai ora nn vai molto lontano

    Ma si trovano ancora 3200+ per soket A?? chiedo perchè sono andato a sentire per sostituire il mio 2400+ e mi han detto che in giro ci sono solo proci a 64 bit....i vecchi non li hanno + nemmeno in magazzino

  8. #8

    Default

    Quote Originally Posted by Mevelin
    Ma si trovano ancora 3200+ per soket A?? chiedo perch&#232; sono andato a sentire per sostituire il mio 2400+ e mi han detto che in giro ci sono solo proci a 64 bit....i vecchi non li hanno + nemmeno in magazzino
    Non sono piu' indicati manco nel sito amd... figurati se fanno scorta i negozianti di sta roba...

    In sostanza quindi mi state consigliando di tenermi la 9800pro@XT e di cambiare cpu/mb?

    Ma a sto punto scusate... non mi do la zappa sui piedi da solo a prendere un sistema nuovo AGP quando sul mercato ormai stanno uscendo solo le pci-e?

    A meno di non prendere la scheda ASRock che ha la combo sia AGP che Pci-e...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  9. #9
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by Mevelin
    Ma si trovano ancora 3200+ per soket A?? chiedo perchè sono andato a sentire per sostituire il mio 2400+ e mi han detto che in giro ci sono solo proci a 64 bit....i vecchi non li hanno + nemmeno in magazzino

    o si compra un fondo di magazzino e quindi si ha il culo di trovarlo o lo compri usato.....hai ragione a dire che gli xp ormai nn sono disponibili, anche perke' sono fuori produzione
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  10. #10
    Crewman
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    152

    Default

    Se sei fortunato trovi ancora qualche 2600xp mobile, stabilissimo a 3600xp (qualche smanettone lo ha portato anche a 4000xp con 1.9v)

  11. #11

    Default

    OK.

    Sto vedendo di costruire un sistema nuovo che dovr&#224;, gioco forza, essere basato sulla scheda madre ASRock 939Dual-Sata2... unica scheda sul mercato a quanto posso vedere che abbia sul pcb sia lo slot AGP (nativo) sia lo slot PCI-ex (nativo anch'esso, non c'&#232; emulazione, il northbridge gestisce uno e il southbridge l'altro).

    Alla fine, come temevo, spender&#242; sicuramente piu' del budget... ma almeno vediamo di sfruttare per un po' ancora la 9800pro e poi quando mi stufo saltare secondo ci&#242; che dar&#224; il mercato, avendo la possibilit&#224; di scegliere tra AGP e PCI-ex.

    Ora tocca trovarla, sta 939DualSata2... (meno male che Asrock la conosco bene e la conosco per affidabilit&#224;... senn&#242; ero in panico )
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil
    Ora tocca trovarla, sta 939DualSata2... (meno male che Asrock la conosco bene e la conosco per affidabilità... sennò ero in panico )
    Su Alternate ce l'hanno.

  13. #13

    Default

    Ok a quanto pare l'ho trovata su Tecnocomputer...

    AMD 64 3500+ (Venice): 217,80 €
    ASRock 939Dual-Sata2: 63,17 €

    Per un totale, spedizione via corriere inclusa (9.30 €) di 290,27€

    Naturalmente il rovescio della medaglia &#232; che la scheda madre non supporta n&#233; SLI, n&#233; crossfire, n&#233; le nuove CPU Dual Core... ma non penso che questo sia un problema che si presenter&#224; a breve...

    Edit: Su alternate.de la scheda madre costa poco meno e la cpu poco pi&#249;... il risparmio si avrebbe andando con un core San Diego (e 1mb di cache), in cui costa circa 20 euro di meno da alternate...

    Quanto costa la spedizione da alternate?
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  14. #14
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    L'ULi 1695 &#232; un ottimo chipset comunque "hybrid"
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #15
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    La mobo che hai intenzione di prendere e' una gran scheda , se spulchi indietro coi tread trovi anche il link alla recensione / benckmark fatta su hwupgrade.it , ma non credo che tu ne abbia bisogno.

    Se fossi in te comunque , se non hai un bisogno impellente di cambiare il sistema , aspetterei fin a quando non potrai permetterti di spendere di piu' e prendere mobo/cpu/ram/gpu tutto in blocco , cosi' magari compri direttamente una scheda video pci-e , e non sei cotretto a cercarti una mobo uli per porter usare la tua vecchia r98p agp , pensando ad un futuro acquisto di una scheda pci-e
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.07 Kb. compressed to 109.48 Kb. by saving 15.59 Kb. (12.46%)]