Results 1 to 8 of 8

Thread: Looking for Vero Napoletano

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default Looking for Vero Napoletano

    sto impazzendo per trovare un poema (o qualcosa di simile, non so esattamente cos'è) che dovrebbe chiamarsi "Murtiata". Tratta di offese e maledizioni napoletane scambiate vicendevolmente e in forma poetica da due personaggi. In alcune sagre di paese, si vedono persino degli attori che la recitano

    qualcuno sa aiutarmi? magari non si chiama murtiata?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Transilvania
    Posts
    1.290

    Default

    Mi spiace, ma non ne ho mai sentito parlare. Poi il fatto che mi dici che si svolge in qualche paese, mi fa pensare che appartenga all'hinterland e non alla città di Napoli. E ci sono delle grosse differenze in questo tra la città e i comuni limitrofi, dalle tradizioni alla lingua vera e propria (termini e accento).
    Cmq i personaggi della tradizione Napoletane sono Pulcinella e Palummella, la maggior parte delle scenette e delle situazioni buffe erano sempre interpretate da loro anticamente.

  3. #3
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2004
    Posts
    746

    Default

    so che esiste una specie di sfida agli insulti, qui in giro (interland e vari), ma non so dove
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

    Bertolt Brecht, scritti teatrali

  4. #4
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    forse mi sono spiegato male
    cercavo un napoletano perchè ero convinto che fosse un'opera napoletana, ma io la sento recitare nel salernitano, per cui può benissimo essere non napoletana... un compagno alle superiori mi fece vedere un libro su cui c'era appunto quest'opera, ed è inutile dire che ho già chiesto in libreria
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #5
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    forse mi sono spiegato male
    cercavo un napoletano perchè ero convinto che fosse un'opera napoletana, ma io la sento recitare nel salernitano, per cui può benissimo essere non napoletana... un compagno alle superiori mi fece vedere un libro su cui c'era appunto quest'opera, ed è inutile dire che ho già chiesto in libreria
    potrebbe essere una bella scena:

    "scusi ha il libro degli insulti?"
    "no ma l ho letto tempo fa fijo de na mignotta"

    gg

  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    potrebbe essere una bella scena:
    "scusi ha il libro degli insulti?"
    "no ma l ho letto tempo fa fijo de na mignotta"
    gg
    E certo a napoli dicono fijo de na mignotta

  7. #7
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    E certo a napoli dicono fijo de na mignotta
    devi "contestualizzare il tutto PD"!

  8. #8
    Lieutenant Commander Kuroko's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    7.755

    Default

    Se vuoi posso tirarti delle bestemmie improponibili

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 76.13 Kb. compressed to 65.86 Kb. by saving 10.27 Kb. (13.49%)]