Page 2 of 8 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 109

Thread: ipertrofia

  1. #16
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    era un modo dire, dubito che ci siano reali Bodybuilders sul forum .. ma qualcuno interessato al concetto, a cui faceva piacere sapere i rudimenti della teoria, poteva esserci..

    .. nessuno nasce imparato, no?
    si appunto per questo ho scritto il primo post, casomai tu non lo sapessi.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  2. #17
    Lieutenant Commander Goram's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    5.081

    Default

    Fate un'oretta al giorno di isometriche (l'allenamento che faceva Bruce Lee per intenderci) e vedete il grasso volatilizzarsi.

  3. #18
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    Quote Originally Posted by Goram View Post
    Fate un'oretta al giorno di isometriche (l'allenamento che faceva Bruce Lee per intenderci) e vedete il grasso volatilizzarsi.
    cosa sono !?

    ioioiociccione!
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  4. #19

    Default

    isometrico e' qualunque esercizio che preveda uno sforzo fatto senza movimento dei capi articolari..ovvero senza ne' allungamento ne' contrazione del muscolo... la seggiola e' un lavoro isometrico classico.. poi uno ne puo' inventare quanti ne vuole, basta che nel corso dell'escursione fatta per un esercizio ti fermi e stai li' fra i 20 e i 30 secondi. In realta' sono utili ma non utilissimi.. ma piu' che altro non mi sembra che abbiano niente a che fare con il consumo di grassi in particolare.. perche' dici cosi', goram?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  5. #20
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.
    L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..
    Non so che dirti sarà forse che come smetto continuo a mangiare come se in palestra e quindi ingrasso.

    Come faccio a fare un allenamento che non mi faccia crescere muscolarmente, ma mi definisca e basta ? (e che non mi lasci con una fame della madonna ??)

    Considera che ho una curva di crescita muscolare esponenziale nei primi due mesi, poi chiaramente satura.

    Quando faccio allenamento da muscoli tendo anche a dimagrire. Se smetto ingrasso... zio bon...

  6. #21

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non so che dirti sarà forse che come smetto continuo a mangiare come se in palestra e quindi ingrasso.

    Si'. avevo dimenticato questo aspetto.. credo sia proprio una questione di abitudine dello stomaco.. ma non sono sicuro, cmq capita anche a me.


    Come faccio a fare un allenamento che non mi faccia crescere muscolarmente, ma mi definisca e basta ? (e che non mi lasci con una fame della madonna ??)
    Che non faccia crescere i muscoli e' difficile... o meglio..alcuni muscoli crescono. Se per definito intendi che hai raggiunto il peso forma e vuoi solo essere un po' piu' tirato.. beh.. l'apparenza tirata deriva da due cose: un muscolo grosso e tonico, e un corpo asciutto. Quindi, se non ti senti definito abbastanza devi o continuare a perdere grassi, oppure ingrossare i muscoli che ti "piacciono". Ovviamente, se hai timore di diventare troppo ipertrofico, non devi utilizzare settori muscolari grossi o che ritieni anti-estetici (coscia, pettorali, deltoidi, gran dorsale, grande gluteo..) (tradotto, ma credo che tu lo sappia: coscia, petto, spalle, schiena, culo..).. ed eventualmente fare allora si' esercizi specifici per i settori che vorresti un po' piu' brillanti (bicipiti-tricipiti, addominali, lombari, gemelli..
    Se ho capito male e tu vuoi semplicemente mantenere il peso forma facendo un po' di movimento e permettendoti magari di mangiare un filo di piu'.. beh. abbassa un pochino la quantita' di proteine che assumi, e sacrifica almeno un settore muscolare, che con l'esercizio continuo diventera' tonico e ipertrofico.
    A pochi da' fastidio la gamba grossa, per cui corrono. Se a te desse fastidio e preferissi il petto largo, piscina.. se non ti da' noia il culo e il retro coscia tirato puoi fare la macchina per sci di fondo in palestra, o andare sui pattini (ma non so quanto tempo tu debba viaggiare coi roller per consumare una quantita' decente di calorie).. se ora vai a Londra, non puoi non provare lo squash: socializzi, definisci, non esageri con l'ipertrofia e dovresti rientrare in quella fascia di battiti (una volta allenato, se non giochi alla morte) che consuma bene i lipidi..

    scusa il pappone..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  7. #22
    Petty Officer 3rd Class Cuthalion's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    299

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.
    L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..
    infatti chiedevo delucidazioni grazie
    Exca - Deira: standby
    warden, bard, bm, druid, healer, rm, eld
    Camlan: incoming
    shaman

  8. #23
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.
    L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..
    buona la seconda!
    Il corpo allenato ha un metabolismo per il quale consuma tutto e non fa scorta di grassi, quando uno smette di allenarsi, il corpo crede che non vengano incamerate abbastanza calorie e inizia a fare scorta di grassi; inoltre, finchè il metabolismo non cambia di nuovo per abituarsi alla nuova situazione, vengono intaccate per prime le cellule che formano i muscoli, perchè danno nutrimento immediato (il grasso è più lento da assimilare); aggiungici che avendo smesso di allenarti non mantieni il tono muscolare ed ecco perchè sembra che i muscoli si trasformino in grasso... trasformazione che non avviene mai, è bene ricordarlo.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #24
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non so che dirti sarà forse che come smetto continuo a mangiare come se in palestra e quindi ingrasso.
    Come faccio a fare un allenamento che non mi faccia crescere muscolarmente, ma mi definisca e basta ? (e che non mi lasci con una fame della madonna ??)
    Considera che ho una curva di crescita muscolare esponenziale nei primi due mesi, poi chiaramente satura.
    Quando faccio allenamento da muscoli tendo anche a dimagrire. Se smetto ingrasso... zio bon...
    mi permetto di dissentire da ihc, per esperienza personale e per esperienza indiretta del mio istruttore-maestro con cui parlavo molto ai tempi della preparazione atletica (premiato col quinto dan di karate per gli allenamenti mostrati a vari stage nazionali).
    Per non fare ingrossare i muscoli, bisogna tenerli continuamente sotto sforzo, riposare poco e stressarli fino a sentirli bruciare: ovviamente per fare ciò non puoi permetterti di lavorare con pesi alti, ma pesi del 50-70% del massimale.
    Un esempio di allenamento, valido per ogni fascia muscolare, sono le superserie (due esercizi diversi A e B eseguiti una serie dopo l'altra senza riposo tra A e B: esempio AB - riposo breve - AB - riposo breve), i triple-set (come le superserie ma facendo 3 esercizi e caricando al 70%, da fare solo quando si è molto allenati) o il circuit training (una serie veloce al 60-70% del carico per ogni esercizio, senza riposo tra un esercizio e l'altro, intervallando con corsa, cyclette o altro macchinario per aerobica, per almeno 2 cicli).
    Ogni esercizio che mira alla definizione deve avere almeno 12 ripetizioni, tenendo conto che troppe ripetizioni implicano uno sforzo non utile, poche ripetizioni con carico non pesante non fanno nulla.

    Spero di essere utile
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #25
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    fare 40 minuti di corsa al giorno secondo voi sono troppi ? In questo periodo ce la sto mettendo tutta per tornare in forma in vista della tesi.... Comunque sono allenato perchè più o meno è tutto l'anno che gradualmente corro un po' di più, ma al massimo 4 volte a settimana.
    In realtà oggi, avendo corso tutti i giorni di sta settimana 40 minuti, mi sono sentito abbastanza affaticato...

    ah dimenticavo 40 minuti circa 5-6 km, faccio corsa molto lenta.

  11. #26
    Lieutenant Commander Hudlok's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    trieste
    Posts
    8.146

    Default

    quando si parla in "generale" si va sulle 12 ripetizioni per aumentare la massa mentre le 5-6 riptezioni sono per la forza.


    tel assicuro che la teoria "diffusa" è questa.

    andatelo a dire a Ronnie coleman che non ha forza . . .. squat con 400 kg


    quelli ceh dicono bla bla muscoli che si trasforman in ciccia fan ridere i polli

    probabilmente hai mantenuto la stessa alimentazione di quand andavi in palestra quando hai smesso . . .quindi il tuo fabbisogno caoliro è calato ma te di calorie ne ingerivi cmq a jose . .. e queste son diventate grasse . . .mica il muscolo.

  12. #27
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    probabilmente hai mantenuto la stessa alimentazione di quand andavi in palestra quando hai smesso . . .quindi il tuo fabbisogno caoliro è calato ma te di calorie ne ingerivi cmq a jose . .. e queste son diventate grasse . . .mica il muscolo.
    Può essere.

    Ma allora, domandona, perchè andare a correre non mi fa venire fame e riesco a mantenere una dieta normale senza aver bisogno di ingerire le calorie di cui invece non posso fare a meno se vado in palestra ? Se vado in palestra e non mangio tot calorie un paio di ore prima, dopo un po' mi viene mal di stomaco, divento bianco come un cencio e mi devo fermare.

  13. #28
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    può essere che il tuo corpo metabolizzi diversamente gli alimenti e che lo sforzo muscolare richiesto ti faccia accusare il colpo.
    per verificare se è questo dovresti provare a mangiare una o due barrette energetiche (quelle che sostituiscono i pasti) e vedere se hai problemi o meno... se continui a sentire effetti strani secondo me è solo un fattore psicologico
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #29
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    può essere che il tuo corpo metabolizzi diversamente gli alimenti e che lo sforzo muscolare richiesto ti faccia accusare il colpo.
    per verificare se è questo dovresti provare a mangiare una o due barrette energetiche (quelle che sostituiscono i pasti) e vedere se hai problemi o meno... se continui a sentire effetti strani secondo me è solo un fattore psicologico
    Se dovessi tornare in palestra ci provo di certo.

    Per la corsa invece farla tutti i giorni 40 minuti può portare a controindicazioni, a parte la stanchezza ?

  15. #30
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.229

    Default

    Imho ti conviene consultare un dietologo degno di questo nome e farti fare una dieta, magari ipocalorica e cercare di seguirla il + seriamente possibile.

    La corsa dipende con che scopo la fai, se per bruciare grassi allora basta 3 volte a settimana fatta in fascia lipolitica (range di 65%-75% della freq. cardiaca max) se invece è per aumentare le tue capacità cardio-respiratoria la devi fare ad un range + alto ma dai cmq modo all'organismo di riposare per bene.

    Il sovrallenamento è sempre deleterio.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 2 of 8 FirstFirst 123456 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.85 Kb. compressed to 104.45 Kb. by saving 15.40 Kb. (12.85%)]