Results 1 to 13 of 13

Thread: MV-Agusta Brutale 1090 R

  1. #1
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default MV-Agusta Brutale 1090 R

    Sono appena tornato da una bella prova. Penso la frase più adatta per descriverla sia

    "i jizzed in my pants"

    più info dopo quando mi ripiglio dal delirio motociclistico

  2. #2
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Default

    Non l'ho guidata ma vado spesso con un amico che l'ha preso...da pauraaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

  3. #3
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default




    è fantastica, ho avuto occasione di provarla ed è divina.... solo non la comprerei mai per fare 15km casa lavoro tutti i giorni

  4. #4
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Ok.

    Arrivo al concessionario dopo averlo sentito per telefono, firmo due carte, e mi trovo davanti alla moto, nera e argento, 1090 R, la versione top. Controllo trazione settato su 5 (via di mezzo), mappa motore a potenza piena "che sennò non ha manco senso che la provi, ma occhio che sono centocinquanta cavalli" mi dice il ragazzo. Centocinquanta pd, mille di cilindrata, 4 cilindri, un po' di timore reverenziale c'è. Metto in moto e un bel rombo cupo mi riempie le orecchie, chiudo la giacca, metto il casco, i guanti, con calma così la Signora si scalda un minimo, e salgo in sella. Resto stupito, è comodissima, sembra che mi sia stata cucita sopra come un abito sartoriale, busto sorprendentemente dritto rispetto alla mia, braccia piegate il giusto, tocco a terra con tutto il piede, gli incavi del serbatoio sono perfetti per la lunghezza delle mie gambe. Metto la prima, frizione abbastanza morbida, nulla a che vedere con l'esercizio da palestra che sono ad esempio le frizioni a secco dei testastretta, leva del cambio corta, cambio morbido anche a freddo, poco rumoroso. Parto e mi immetto nel traffico per uscire dalla zona abitata, leggerissima, si guida col pensiero, non strappa, non scalcia, in terza a 2000 giri è regolare anche praticamente da ferma zig zag nel traffico che pare di essere su uno scooter, teste che si girano e ammirano, pare di camminare in centro con una top model, solo che questa fa un rombo pieno e cupo che ogni sgasata si apre il cuore.

    Finalmente fuori dal traffico, un po' di strada libera davanti, scalo una marcia senza badare troppo a non lasciare di botta la frizione, e il posteriore è di granito e non si muove di un cazzo. Apro gradatamente ma cattivo e cristoddio vado nell'iperspazio, inizia a tirare subito e non si ferma più, è un delirio di potenza accompagnato da una sinfonia di scarico esaltante come niente altro abbia guidato, ho un ghigno dentro al casco da maniaco, arrivo quasi al limitatore e quella non ne vuole sapere di smettere di tirare, butto la terza senza neanche la frizione e la cambiata è talmente rapida che non c'è soluzione di continuità, a questo punto sto praticamente urlando in coro con la moto e mi rendo conto che sono a una velocità assurda, molto più di quanto pensassi, è talmente lineare e poderosa nell'erogazione senza entrate in coppia improvvise che l'accelerazione percepita è minore di quello che sta succedendo davvero, buon momento per vedere come è la frenata: incredibile. La forcella tiene botta in modo perfetto, affonda gradatamente, la potenza dell'impianto frenante anche così a freddo è enorme, atatcca decisa ma non in modo ingestibile, mordente perfetto. Qualche altra sgasata e frenata stupendomi ogni volta di come la moto sia perfettamente stabile a velocità da patente bruciata e ceneri sparse al vento, arrivo alla zona con curve che volevo fare, si inizia con qualche curva bella ampia, inizio cauto, ma questa moto è pazzesca, ci sali e 10 minuti dopo ti senti un pilota. Per capirci, scende in piega e là sta con un niente, svelta a scendere e inamovibile dalla traiettoria anche senza guidare molto di corpo, sempre stabile e neutra anche spostandosi all'improvviso, mi trovo ancora una volta a fare curve a velocità ben maggiore di quanto percepissi. Arrivo alla cengolina, strada con un bell'asfalto, pendenza decisa, tornati ampi e più stretti con un pezzo con 4 tornanti raccordati l'uno all'altro, e lei se li beve come ridere, la posizione di guida aiuta moltissimo, ben dritto, controllo totale, motore che non strappa, salgo in naturalezza, paradossalmente è molto più facile che con la mia, e questo mi lascia parecchio di stucco. Cazzo, sono su una bestia da centocinquanta cavalli, con prestazioni impossibili, ed è più comoda facile e naturale da guidare della mia 696. Pensa pensa e dopo un banale tratto finale per tornare lascio la moto al concessionario, che quando arrivo mi guarda già con un mezzo sorrisetto e l'aria di chi la sa lunga, io scendo che mi piange il cuore a lasciargliela, e quando mi levo il casco ho una faccia che il tipo mi guarda e scoppia a ridere e fa "eh si".

    Che moto.

  5. #5
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Ok.
    Arrivo al concessionario dopo averlo sentito per telefono, firmo due carte, e mi trovo davanti alla moto, nera e argento, 1090 R, la versione top. Controllo trazione settato su 5 (via di mezzo), mappa motore a potenza piena "che sennò non ha manco senso che la provi, ma occhio che sono centocinquanta cavalli" mi dice il ragazzo. Centocinquanta pd, mille di cilindrata, 4 cilindri, un po' di timore reverenziale c'è. Metto in moto e un bel rombo cupo mi riempie le orecchie, chiudo la giacca, metto il casco, i guanti, con calma così la Signora si scalda un minimo, e salgo in sella. Resto stupito, è comodissima, sembra che mi sia stata cucita sopra come un abito sartoriale, busto sorprendentemente dritto rispetto alla mia, braccia piegate il giusto, tocco a terra con tutto il piede, gli incavi del serbatoio sono perfetti per la lunghezza delle mie gambe. Metto la prima, frizione abbastanza morbida, nulla a che vedere con l'esercizio da palestra che sono ad esempio le frizioni a secco dei testastretta, leva del cambio corta, cambio morbido anche a freddo, poco rumoroso. Parto e mi immetto nel traffico per uscire dalla zona abitata, leggerissima, si guida col pensiero, non strappa, non scalcia, in terza a 2000 giri è regolare anche praticamente da ferma zig zag nel traffico che pare di essere su uno scooter, teste che si girano e ammirano, pare di camminare in centro con una top model, solo che questa fa un rombo pieno e cupo che ogni sgasata si apre il cuore.
    Finalmente fuori dal traffico, un po' di strada libera davanti, scalo una marcia senza badare troppo a non lasciare di botta la frizione, e il posteriore è di granito e non si muove di un cazzo. Apro gradatamente ma cattivo e cristoddio vado nell'iperspazio, inizia a tirare subito e non si ferma più, è un delirio di potenza accompagnato da una sinfonia di scarico esaltante come niente altro abbia guidato, ho un ghigno dentro al casco da maniaco, arrivo quasi al limitatore e quella non ne vuole sapere di smettere di tirare, butto la terza senza neanche la frizione e la cambiata è talmente rapida che non c'è soluzione di continuità, a questo punto sto praticamente urlando in coro con la moto e mi rendo conto che sono a una velocità assurda, molto più di quanto pensassi, è talmente lineare e poderosa nell'erogazione senza entrate in coppia improvvise che l'accelerazione percepita è minore di quello che sta succedendo davvero, buon momento per vedere come è la frenata: incredibile. La forcella tiene botta in modo perfetto, affonda gradatamente, la potenza dell'impianto frenante anche così a freddo è enorme, atatcca decisa ma non in modo ingestibile, mordente perfetto. Qualche altra sgasata e frenata stupendomi ogni volta di come la moto sia perfettamente stabile a velocità da patente bruciata e ceneri sparse al vento, arrivo alla zona con curve che volevo fare, si inizia con qualche curva bella ampia, inizio cauto, ma questa moto è pazzesca, ci sali e 10 minuti dopo ti senti un pilota. Per capirci, scende in piega e là sta con un niente, svelta a scendere e inamovibile dalla traiettoria anche senza guidare molto di corpo, sempre stabile e neutra anche spostandosi all'improvviso, mi trovo ancora una volta a fare curve a velocità ben maggiore di quanto percepissi. Arrivo alla cengolina, strada con un bell'asfalto, pendenza decisa, tornati ampi e più stretti con un pezzo con 4 tornanti raccordati l'uno all'altro, e lei se li beve come ridere, la posizione di guida aiuta moltissimo, ben dritto, controllo totale, motore che non strappa, salgo in naturalezza, paradossalmente è molto più facile che con la mia, e questo mi lascia parecchio di stucco. Cazzo, sono su una bestia da centocinquanta cavalli, con prestazioni impossibili, ed è più comoda facile e naturale da guidare della mia 696. Pensa pensa e dopo un banale tratto finale per tornare lascio la moto al concessionario, che quando arrivo mi guarda già con un mezzo sorrisetto e l'aria di chi la sa lunga, io scendo che mi piange il cuore a lasciargliela, e quando mi levo il casco ho una faccia che il tipo mi guarda e scoppia a ridere e fa "eh si".
    Che moto.

    ahhaha mi hai fatto venir voglia di riguidarla... mi sa che faccio un passo dal mio amico

    unica nota dolente.... sono 20k cucuzze

  6. #6
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    ma infatti io al massimo cercherei un 990r usato, la differenza tra quella e 1090 R penso sia davvero minima, è un livello di raffinatezza ciclistica che cerchi forgiati o meno o sospensioni da sborrarsi nei pantaloni o solo da farcisi una sega sopra non cambia un cazzo nelle mani di uno che non sia un pilota vero e proprio

  7. #7
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Beh moto di quel livello credo sia normale tali esperienze.
    In casa ho avuto per un annetto un Gsx-r 1000 Yoshimura, 178cv, più cavalli che kg, e sorprendentemente era più facile da guidare quella che non il mio cbr.
    Inutile dire che era un mostro, impennava tranquilla a 130 km/h.
    Sarei curioso di provarla anche io questa Mv.
    Free from Signature

  8. #8
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    sarei curioso di provarla per capire perché viene così osannata.


    a.k.a. connit

  9. #9
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    viene così osannata perchè ha prestazioni terrificanti ma è gestibilissima, è gentile e pacata finchè non la provochi, quando la provochi si incazza diventa una bestia da levare il fiato, ma mai nervosa, mai scorbutica, mai imprevedibile, in sostanza ci sali in sella e dopo 10 minuti ti pare di averla da anni.

    per capire quanto è meravigliosa bisogna aver provato le altre supernaked. Rispetto allo z1000 ad esempio, bhe, la kawa sembra un bisonte a confronto, pesante e legnosa e nonostante ciò dà meno sicurezza e sensazione di stabilità, la brutale è una cazzo di lama, e il motore spinge di più. i freni non sono neppure paragonabili. rispetto alla speed triple, un po' più comoda (ma dipende forse anche dal singolo), molto più leggera ma in velocità sembra più stabile, più agile alle basse, frenata nepppure lontanamente paragonabile (ma la speed che ho provato io era del 2005, dopo credo i freni siano migliori), il motore della speed è lineare e pieno di schiena dall'inizio alla fine ma meno poderoso. Rispetto alla streetfighter, bhe, la ducati è onestamente invivibile nel traffico e su asfalto non perfetto, troppo rigida, il davanti non mi era piaciuto per nulla, pochissima confidenza, magari cambia regolando le sospensioni in qualche modo ma bho, io non mi ci vedo ad averla sotto al culo, la frizione a secco è faticosa, i freni esagerati (stesse pinze della 1090rr mi pare peraltro, ma dischi più grossi), comoda pure lei per essere una ducati che è una SBK senza carena ma meno comoda della MV. Motore sono al top entrambe, il testastretta strappicchia un po' ai bassi ma poi scatena l'armageddon, e si sa, dà ancora più sensazione di potenza, più brutale della brutale, il 4 MV più facile e gestibile quando si vuole andare a spasso.

    In sostanza la brutale stupisce perchè come guidabilità e motore è al top per le esigenze dello smanettone (triumph e jap no), ma se ci vuoi andare a spasso puoi farlo benissimo senza soffrire (ducati no).
    in più, la cosa che più mi ha colpito, è davvero comodissima, ma comoda non in senso relativo considerando che è una naked con prestazioni da superbike, comoda nel senso che puoi pensare di viaggiarci senza problemi.

  10. #10
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Un mio amico ce l'ha ma dice che il motore non lo convince... è "moscio" a sentire lui. Ora toglie catalizzatore e db killers per vedere se cambia qualcosa.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  11. #11
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Default

    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Un mio amico ce l'ha ma dice che il motore non lo convince... è "moscio" a sentire lui. Ora toglie catalizzatore e db killers per vedere se cambia qualcosa.
    Il tuo amico cosa guida di solito? Uno shuttle???!!!

  12. #12
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Un mio amico ce l'ha ma dice che il motore non lo convince... è "moscio" a sentire lui. Ora toglie catalizzatore e db killers per vedere se cambia qualcosa.
    bhe in confronto a una r1 o gli altri milloni carenati magari è moscio, e giustamente, son 30 cavalli in meno, in confronto alle altre maxinaked che ho provato solo la streetfighter ha più motore ma è meno sfruttabile

    (e la vecchia brutale che era molto più brusca di motore e pareva magari più potente di quello che è)

    se leva catalizzatore sicuramente ci guardahna qualche cavallo e un po' di cattiveria nell'erogazione, gli euro 3 nuovi sono strozzatissimi, in piccolo lo vedo anche sulla mia 696, di serie non graffia, coi termies scatalizzati è tutta n'altra cosa dai 5.5k giri in poi come brio xD
    Last edited by Pazzo; 13th October 2010 at 00:58.

  13. #13
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Quote Originally Posted by Trish View Post
    Il tuo amico cosa guida di solito? Uno shuttle???!!!
    Mah un po' di tutto, F4 312, CBR1000RR, Hypermotard e in pista CBR600RR, diciamo che è la 36esima moto da quando ha la patente quindi valuta con un certo background
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 105.07 Kb. compressed to 91.57 Kb. by saving 13.50 Kb. (12.85%)]