Page 1 of 20 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 298

Thread: iphone

  1. #1
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default iphone

    il mio leviatano, cioè unisce il mio odio per i cellulari con il mio odio per apple

    a parte ciò l'uscita è imminente ed è poppato un video sul sito apple anche se non trovo da nessuna parte dati tecnici quali capacità memoria e batteria (e prezzo va')

  2. #2
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Rome - Italy - Europe - Earth
    Posts
    4.451

    Default

    In USA i prezzi partivano da 499 $ (versione 4 gigs) fino a 599 $ (versione 8 gigs), ricordo solo questo però...
    Spoiler


    DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

  3. #3
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    si costa 499 perche' e' legato all'equivalente della 3 americana (non mi ricordo se contratto AOL o AT&T)
    qua come minimo si avvicina ai 1000 euro

  4. #4
    Lieutenant Commander rehlbe's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Prato
    Posts
    11.505

    Default

    Quote Originally Posted by Gate View Post
    qua come minimo si avvicina ai 1000 euro



  5. #5
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    visto il video, fa tutto.
    Le perplessità sono:
    durata
    comodità effettiva del touchpad a mano (un pennino no?)
    robustezza
    ma soprattutto essendo in italia reti wi-fi aperte non ne beccherai mai, quindi un quarto delle funzionalità del telefono le hai solo a casa/in uni/al lavoro (in uni se supporta 802.1x ma penso di si)

    il prezzo mesi fa si parlava di circa 1000 euro in italia veramente, forse quello da 8 giga però

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Figata totale

    ot:
    hador ma alla fine sta rete wireless in bicocca funge o no? L'ultima volta che ho provato mi dava ancora la pagina di test..

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #7
    Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Shibuya
    Posts
    2.803

    Default

    e se uno lo buya in US?
    ps: pare che l'esclusiva per ora per l'Italia sia di Merdafone

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    nn è ancora attiva, hanno appena attivato il nuovo sistema ESSE3 con nuova mail e biblioteca online (https://servizi.campus.unimib.it/ ci logghi con parametri del SIFA), dalla tua pagina personale potrai scaricare il certificato (802.1x appunto) per l'accesso.
    Il certificato dovrà essere presente su ogni macchina che tu vuoi far collegare a quella rete, ed è relativo alla persona non alla macchina (quindi se hai bho un palmare e il portatile te lo metti su entrambi).

    tornando al discorso originale è figo ma è da vedere, fermorestando che per come tratto io i telefoni uno da 1k euro è fuori discussione

    per buyarlo in USA è come tutte le cose.
    Ah che poi se usa GSM col cazzo che lo usi in europa, cioè devono essere supportate le frequenze europee

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ah già che ci sono una cosa divertente imparata dall'ultimo esame.
    Ora come ora sarebbe di facilissima realizzazione, in questi cellulari di ultima generazione, far gestire l'handover tra rete gsm/umts e wi-fi.
    Cioè io sto parlando al telefono con axet, il mio telefono capta una rete wi-fi ci si collega e mi sposta la chiamata, senza interruzioni ne niente, su voip wi-fi a costo 0. Così facendo potresti anche usare il cellulare in casa come fisso e poi uscire e usarlo come cell.
    Ovviamente i produttori hanno deciso di non implementarla come funzionalità, non gli conviene

  10. #10
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ah già che ci sono una cosa divertente imparata dall'ultimo esame.
    Ora come ora sarebbe di facilissima realizzazione, in questi cellulari di ultima generazione, far gestire l'handover tra rete gsm/umts e wi-fi.
    Cioè io sto parlando al telefono con axet, il mio telefono capta una rete wi-fi ci si collega e mi sposta la chiamata, senza interruzioni ne niente, su voip wi-fi a costo 0. Così facendo potresti anche usare il cellulare in casa come fisso e poi uscire e usarlo come cell.
    Ovviamente i produttori hanno deciso di non implementarla come funzionalità, non gli conviene
    Scusa hador ma quanto hai scritto è facilissimo nella pura teoria di chi studia un qualcosa con il monocolo, mentre nell'applicazione pratica le reti multistandard per controllare lo handover hanno bisogno di una gran fetta di rete intelligente on top di esse e speciali capacità da implementare negli X elementi di rete impattati, cosa che spesso porterebbe a dover sostituire in toto componentistica pagata milioni di Euro ed integrare funzionalità a carissimo prezzo circa standard.. che di fatto standard non sono ancora (leggasi SIP su IMS Core).

    Se poi lo "handover" così come il "handshaking" tra diverse reti lo pensi addirittura tra operatori diversi (che ne so, rete VF GSM/UMTS H3G/WIFI facoltà) la cosa certamente non funzionerà MAI, mancando una logica di controllo centralizzata, la cosa la puoi fare a livello di apparato ma questo non significa handover ma "roaming" tra reti. Se tutti gli operatori aderissero ad un "consorzio" comune con una logica di gestione centralizzata tutto diverrebbe "fattibile" ma.. perchè dovrebbero farlo?
    Last edited by Rob; 24th June 2007 at 16:51.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    no non dal punto di vista teorico, dal punto di vista PRATICO.
    Non è un upgrade hardware ma solamente software e sul telefono, non stiamo parlando di interazione tra utra e gsm dove una nuova rete deve interfacciarsi e diventare compatibile con una vecchia (core-network); in questo caso il telefono altro non farebbe che scollegarsi alla rete gsm/umts e collegarsi a quella wi-fi, servendosi poi di un banale tunnel IP per proseguire nella chiamata. Non c'è alcuna modifica nei protocolli di rete cellulare.

  12. #12
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no non dal punto di vista teorico, dal punto di vista PRATICO.
    Non è un upgrade hardware ma solamente software e sul telefono, non stiamo parlando di interazione tra utra e gsm dove una nuova rete deve interfacciarsi e diventare compatibile con una vecchia (core-network); in questo caso il telefono altro non farebbe che scollegarsi alla rete gsm/umts e collegarsi a quella wi-fi, servendosi poi di un banale tunnel IP per proseguire nella chiamata. Non c'è alcuna modifica nei protocolli di rete cellulare.
    Quindi ti stai riferendo ad un "handover" tra reti diverse gestite da terminale stesso, per farla pratica intendi dire che se io sto parlando con te su rete GSM Vodafone ad esempio, ed il terminale trova una WI-FI aperta durante la ns chiamata, in autonomia, apre una sessione VOIP/SIP over IP, a me arriverebbe quindi una seconda leg di chiamata, il mio cellulare dovrebbe stabilirla in background e rilasciare quella GSM in totale autonomia e trasparenza parimenti ad una logica LCR. E' un esempio calzante?
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  13. #13
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Non so cosa sia una logica LCR, però tempo addietro avevo studiato il metodo di funzionamento delle reti GSM.

    A livello teorico, e specifico che io ne so relativamente poco in materia, perchè dovrebbe essere impossibile effettuare l'handover tra una cella gsm e una rete wireless invece che tra due celle gsm?
    Sempre, ovviamente, supponendo che il telefono supporti ambo le funzionalità.

    Illuminami rob

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #14
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    visto il video, fa tutto.
    Le perplessità sono:
    durata
    comodità effettiva del touchpad a mano (un pennino no?)
    robustezza
    ma soprattutto essendo in italia reti wi-fi aperte non ne beccherai mai, quindi un quarto delle funzionalità del telefono le hai solo a casa/in uni/al lavoro (in uni se supporta 802.1x ma penso di si)
    il prezzo mesi fa si parlava di circa 1000 euro in italia veramente, forse quello da 8 giga però
    Il prezzo per il modello da 6gb dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 eurozzi.
    La durata della batteria secondo me sarà come quella degli ipod, ottima fino a quando si tratta di musica e dimmerda quando si passa ai video.
    Come robustezza non lo sò sinceramente, penso che dovremo aspettare di più per saperlo, ad ogni modo non vedo perchè dovrebbe essere più delicato di un pda qualsiasi.
    gratz.

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    Quindi ti stai riferendo ad un "handover" tra reti diverse gestite da terminale stesso, per farla pratica intendi dire che se io sto parlando con te su rete GSM Vodafone ad esempio, ed il terminale trova una WI-FI aperta durante la ns chiamata, in autonomia, apre una sessione VOIP/SIP over IP, a me arriverebbe quindi una seconda leg di chiamata, il mio cellulare dovrebbe stabilirla in background e rilasciare quella GSM in totale autonomia e trasparenza parimenti ad una logica LCR. E' un esempio calzante?
    è quello che sto dicendo, e tecnicamente questa cosa non solo è fattibile ma realizzabile con poca spesa.
    Cioè rob se sai di cosa stai parlando sai quante cazzo di operazioni ci sono per l'handover tra MSC (ad esempio), ti sorprendi per questo caso?
    In ogni caso non sto parlando di favolette, la tecnologia si chiama UMA, lo standard adottato da 3GPP si chiama GAN.
    Però non lo costruiscono sui telefonini

Page 1 of 20 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.56 Kb. compressed to 101.33 Kb. by saving 15.23 Kb. (13.07%)]