Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: Cenetta Romantica

  1. #1
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default Cenetta Romantica

    Settimana prossima devo preparare una cenetta romantica per 2 persone.. ma sono senza idee sul cosa cucinare.
    Ho dato un'occhio alle ricette precedentemente postate ma non ho trovato nulla di particolarmente stuzzicante.
    Preferirei qualche piatto italiano e che non sia eccessivamente complicato da preparare (diciamo che un minimo di skill ce l'ho, ma niente di eccezionale), ovviamente niente cose eccessivamente pesanti (direi un primo, magari sostanzioso ed un secondo leggero, o viceversa).
    E, magari, perchè no, qualche suggerimento sull'atmosfera (pensavo a lume di candela, ma si accettano consigli).
    Un grazie anticipato a tutti i cuochi di w2k1
    gratz.

  2. #2
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    di primo fai risotto champagne-asparagi, o pici porcini-pachino

    di secondo non saprei non so fin dove arrivi
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    io il lume di candela lo eviterei... troppo antiquato... piuttosto, perchè non fai aperitivo con stuzzichini e drink (sprizz o champagnino) e primo elegante? il risotto suggerito dall'essere di cui sopra fa una bella figura... odore dell'urina a parte :P
    e magari dolcino finale, tipo torta gelato o crema guarnita
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Acheron View Post
    di primo fai risotto champagne-asparagi, o pici porcini-pachino

    di secondo non saprei non so fin dove arrivi
    Hmm non mi piacciono gli asparagi era un 'ottima idea altrimenti!

    @Vege: come mai dici antiquato? a me piace un sacco la luce della candela, ogni volta che salta l'elettricità in casa ne appizzo sempre qualcuna ^_^
    gratz.

  5. #5
    Chief Petty Officer Aphofis's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Roma
    Posts
    1.390

    Default

    TAGLIERINI IN FONDUTA

    Ingredienti:
    * 200 gr. di taglierini
    * pepe
    * 1 tartufo bianco
    * sale
    * 100 gr. di fontina
    * 2 tuorli
    * 50 gr. di latte
    * 10 gr. di burro
    Preparazione:
    Taglia a fettine sottili la fontina, metti in una ciotola, versaci il latte tiepido e lascia riposare per 2 ore. Sciogli il burro su fuoco basso, uniscici la fontina e il latte; mescola fino a che il formaggio non si sciogle, poi unisci i tuorli e continua a mescolare fino a che ottieni una crema omogenea, sala e mettici un po di pepe (non troppo). Cuoci la pasta, scolala, condiscila con la crema calda, mescola bene e spolveraci il tartufo e aggiungici se vuoi delle fettine sottili di tartufo.


    MANZO UBRIACO

    Ingredienti:
    * 200/300g. di polpa di manzo
    * 1/2 costa di sedano
    * 40 gr. di lardo
    * 1/4 carota
    * 1 bicchiere vino rosso BUONO! (meglio un nero d'avola)
    * 1/4 cipollina
    * rosmarino
    * pepe in grani
    * chiodi di garofano
    * sale
    * cannella
    * 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    Preparazione:
    Ricopri la carne con il vino, gli odori, le verdure, sale e pepe; lasciala marinare per 24 ore. Dopodiché scolala e lardella. Metti poi la carne e il sugo della marinata in un tegame, unisci il concentrato di pomodoro e lasciala cuocere per 3 ore. Quando la carne è cotta mettetia su un vassoio; setaccia il sugo, riscaldalo(non con il micronde, ma solo con un goccio di olio) e versalo sulla carne.

    Insieme ci puoi mettere delle patate novelle al prezzemolo, ma poche solo per guarnire

    ____________________________________________

  6. #6
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Il manzo ubriaco è fenomenale
    I taglierini in fonduta mi sembrano un pò pesantucci da buttar giù a metà agosto.. non vorrei appesantissero (mi sembra molto un piatto invernale)
    gratz.

  7. #7
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    non mi sembra un menù prettamente estivo, nonostante sia estremamente invitante ^^

    Proporrei qualcosa di più fresco e di stagione ^^
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  8. #8
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    eh... oppure di primo la polenta concia e come secondo crauti e salsiccia !!

    io ci vedrei meglio come ha detto vegeta degli stuzzichini come antipasto, un primo leggero ( anche una pasta fredda con i pomodorini per esempio ), carpaccio con rucola e grana e un contorno sempre fresco

    mi baso sempre su di me... ma d'agosto e di sera già ho poca fame... se in più mi proprini roba pesante mi tramortisci

    e cmq nn è detto che una cena per essere romantica debba essere "complicata"

  9. #9
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Come antipasto avevo in mente un cocktail di gamberetti freschi appoggiati su di un letto di rucola
    gratz.

  10. #10
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    ma puoi anche farne diversi di antipasti, cose veloci da fare che fanno sempre bella figura, dato che normalmente sboconcellare prima del pranzo vero e proprio piace a tutti

  11. #11
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    io farei 1 cena rustica da smaltire a letto nelle ore successive

  12. #12
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Come antipasto avevo in mente un cocktail di gamberetti freschi appoggiati su di un letto di rucola

    io proporrei:
    come cena di pesce:

    antipasti (preferisco tanti e in piccole razioni rispetto ad uno solo un po' +
    sostanzioso):

    - cocktail di gamberi approvato
    - alici marinate (lavi, sbudelli, le apri a metà levando la spina dorsale, le lasci a macerare per 2/3 ore cosparse di limone e sale e poi le puoi condire o con olio, pepe rosso/bianco sbriciolato o con olio e erba cipollina) costo minimale (costano fresche 3/4 euro al kg) ma piatto d'effetto (il pesce marinato/crudo fa sempre la sua porca figura).
    - allo stesso modo puoi fare filetto di tonno o di salmone o di spada (ovviamente tagliati molto molto sottili, non la fettozza da bistecca).
    - insalata di polipi/patate condita con olio e prezzemolo.
    - scrigno del pescatore (prendi i pomodorini quelli tondi di media/piccola grandezza, li svuoti e li sali sul fondo, in ogni pomodoro metti un gamberone/gambero e un due o tre dadini di pesce bianco come sogliola o similiari, e ci metti un cucchiaino di pesto, un po di basilico fresco e 2/3 pinoli, metti tutto in forno a crudo per 15' a 200°) piatto che come antipasto è spettacolare .

    primo piatto:

    - Spaghetti all'eoliana (1 melanzana a cubetti in acqua salata per 1h per togliere l'amaro ed asciugata bene, fritta poi in abbondante olio di semi e lasciata a scolare per bene su carta assorbente.
    nel frattempo in una ciotola metti 3 etti di pomodorini tagliati a quarti, 1 manciata di capperi dissalati, tante foglie di basilico ed una scatoletta di tonno da 80gr sbriciolata. cuoci la pasta, scola al dente ed unisci melanzane e il resto nella padella, finendo di saltarla un paio di minutini...). sono da brivido.


    secondo piatto:
    - filetto di orata scottati in padella. prepari la base con 2 spicci di aglio, olio di oliva e pomodorini tagliati a filettini. Metti i filetti di orata (io li trovo già sfilettati e puliti al supermercato, senno te lo devi fare da solo e diventa leggermente + complicato spinarli per bene) nella padella con questa base preparata, scottandoli veramente per pochissimo, direi 5' o meno per lato. ci metti su un po di foglie di basilico per guarnire e servi in tavola.

    dolce: direi gelato preso in gelateria e vai sul sicuro!


    Sono un appassionato di cucina, ovviamente qui sono stato striminzito perkè sono molto + bravo ad agire che a scrivere ricette, però se servono ulteriori spunti o consigli sono qui ^^
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  13. #13
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Hmm evil sono tutte cose piuttosto stuzzicanti, ma non credo di essere abbastanza bravo per prepararle (specialmente le alici, sono un disastro col pesce).
    gratz.

  14. #14
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Hmm evil sono tutte cose piuttosto stuzzicanti, ma non credo di essere abbastanza bravo per prepararle (specialmente le alici, sono un disastro col pesce).

    è veramente semplicissimo! il fatto è che mi viene difficile da scriverlo... ma da fare è semplicissimo, io ho imparato guardando mia madre!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  15. #15
    Petty Officer 1st Class mistik's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    tv
    Posts
    769

    Default

    dunque:

    antipasto easy da fare che quando arriva e' gia' pronto lo devi al max scaldare 1 poco:

    quiche lorraine (o segui 1 ricetta che trovi in rete oppure fai quello che faccio io):

    prendi la pasta sfoglia (che trovi gia' pronta al supermercato) la stendi all'interno di 1 teglia che usi di solito per cuocere i dolci (fai tipo crostata) la buchi con 1 forchetta e la inforni per 15 min a 180 gradi

    nel frattempo sbatti 3 uova 1 pizzico di sale e poi ci metti dentro :formaggio, prosciutto cotto, peperoni, zucchine, qualsiasi cosa ti piace verdure tagliate a listarelle e il resto a dadini

    dopodiche versi tutta sta roba sopra la sfoglia che ormai e' diventata dorata
    reinforni per altri 15 min e l'antipasto e' pronto!

    come primo risotto è 1 ottimo consiglio puoi farlo col radicchio, coi funghi, con la zucca.. col pesce .. puoi anche comprare 1 astice e farci il risotto

    pero' sta attento.. perchè non e' semplice fare un buon risotto..

    di secondo potresti preparare:

    carpaccio con rucola e grana easy.. gia' pronto..

    sec me dovresti evitare di stare troppo davanti ai fornelli quando c'e' lei li:

    1° perke' se stai smanettando in cucina .. non smanetti + su di lei
    2° perke' se non sei molto abile/ ti incasini/ o bruci qualcosa ... fai una brutta figura

    ps: armati di incenso o candel profumate per togliere gli odori da te e dalla cucina che non e' bello avere addosso l'odore del cibo QQ
    Last edited by mistik; 6th August 2007 at 20:45.
    on Midgard Vorty
    Mistikrune runemaster 8Lx





    un saggio un giorno disse:
    Lascia stare le "troppo bella", cerca di approcciare qualche COLF filippina o equadoregna, ricordo che Milano ne era piena, ad esempio.....
    Fatti fare la punta al matitone da qualche "easy pussy", poi,quando ti senti rassicurato e convinto, cerca di salire di livello.....
    E' come il karate: cintura bianca = tardona o extracomunitaria;
    cintura nera = zoccola da competizione !!!

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.42 Kb. compressed to 98.38 Kb. by saving 15.04 Kb. (13.26%)]