Page 1 of 15 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 219

Thread: Birra artigianale

  1. #1
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default Birra artigianale

    Bene ho appena dato il lievito alla mia (spero futura) birra.
    25 litri di birra con malto Black Rock tipo lager.
    Il lievito è a alta fermentazione (dai 18 ai 28° ), e da il meglio tra i 20 e i 23 gradi, in cantina ho 23° speriamo bene ....
    Vi terrò aggiornati....

    DIARIO del Barone Birra, aka Kith

    Domenica 2 Settembre, ore pomeridiane.

    Con poca voglia (dato che è il lavoro più noioso) mi accingo a pulire,
    e in seguito con il metabisolfito a sterilizzare il fermentatore (il grosso
    barattolo dove metterò la birra), nel frattempo mentre asciuga comincio a preparare
    gli ingredienti per il mosto, mi accorgo che manca lo zucchero, niente da
    fare la birra dovrà attendere.


    Lunedì 3 Settembre, ore pomeridiane

    Ringrazio la mia mammmmmma per avermi comprato 3 kg di zucchero.
    Il primo kg e qualche etto finisce in pentolone riempito di 3 litri di acqua bollente e
    con il malto black rock, precedentemente riscaldato a bagno maria
    (è una melma sembra caramello, sia dal colore sia dalla consistenza).
    Dopo aver mescolato il tutto è ora di travasare il contenuto nel fermentatore,
    con un abile mossa il pastrugno finisce nel fermentatore,
    sempre aiutato cortesemente dalla mamma che in cucina ne sa a pacchi.
    Aggiungo 23 litri d'acqua come da istruzioni.
    Ora si tratta di aspettare che la temperatura della futura birra scenda intorno
    ai 23 gradi, porto il barattolone in cantina con qualche difficoltà (25 litri sostenuti dalle falangi delle dita asd, non è bello ) e aspetto.
    Dai 32° C ai 28° C ci impiega veramente poco, grosso modo 15 minuti.
    Poi la temperatura sembra quasi che si sia bloccata, alle 18:00 dopo 3 ore e mezzo decido di mettere
    comunque il lievito (la temperatura si attestava intorno ai 27°C).
    Qui è l'unico pezzo dove non ho seguito le istruzioni alla lettera, perchè credevo
    che il termometro adesivo fosse impreciso (comunque sia ho rispettato gli intervalli
    di sicurezza che sono tra i 18° e i 28° )
    Butto il lievito mescolo per 30 secondi chiudo bene il tappo, inserisco gorgogliatore
    e lo riempio di acqua sterilizzata con metabisolfito.


    Martedì 4 settembre, ore 18:00 C° cantina: 23,5° C° fermentatore: 24°

    Dopo 1 giorno nulla sembra fermentare, apro il coperchio e noto che il lievito è
    venuto a galla, a grumi.
    Come da manuale allora, ri-sterilizzo il mestolo e mi metto a mescolare energicamente,
    probabilmente il lievito non si è mescolato correttamente e i grumi si sono depositati
    sul fondo, non ricevendo ossigeno il processo di lievitazione non è partito.


    Mercoledì 5 settembre, ore 10:00 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 22°

    Scendo in cantina e con somma gratificazione vedo uno strato di schiuma di 1/1,5 cm,
    dopo pochi secondi ecco le prime bolle della mia piccola, sta gorgogliando!
    La temperatura è ottimale, speriamo che nei prossimi 4-5 giorni resti stabile.

    Giovedì 6 settembre, ore 10:30 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°

    Seppur la temperatura sia ottimale noto con disappunto che il gorgogliatore gorgoglia molto più lentamente, una frequenza più che dimezzata rispetto al giorno prima. Apro il coperchio e noto che la schiuma è sparita, altresì ci sono le bollicine che continuano a venire a galla.
    Effettuo un test su un campione con il densimetro, la densità è intorno ai 1032-1034, appena sotto la fascia di partenza 1035-1040 (l'imbottigliamento è ancora lontano sta a 1006-1010) .
    Dopo l'entusiasmo di ieri quest'oggi un pò di dubbio c'è, mi sembra strano che già la fermentazione si sia attenuata.

    sempre Giovedì 6 settembre, ore 12:30 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°

    Scendo in cantina, sembra tutto fermo, il tappo era leggermente allentato, stringo a manetta, il gorgogliatore ha ripreso vigore, la frequenza delle bolle è aumentata, del doppio, rispetto al primo giorno.
    Accostando l'orecchio al fermentatore sento anche un rumore di frizzantio (licenza poetica) come quando apri la coca cola, e un leggero fischio dato da qualche probabile fuga di gas dai bordi del tappo (o più semplicemente dalla guarnizione di gomma del gorgogliatore).
    Se continua con questo ritmo dovrei imbottigliare i primi giorni di settimana prossima.
    La temperatura è ottimale, probabilmente il calo di fermentazione è dovuto all'abbassamento di temperature durante la notte (e durante ieri)

    Venerdì 7 settembre, ore 14:30 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°
    La bolla del gorgogliatore è ferma, sento il rumore di bollicine dentro, son 2 le cose, o non fermenta (e lo scoprirò domani con il densimetro) o cè qualche spiffero da qualche parte che va uscire il gas.
    Se è la seconda non cè problema, se è la prima fanculo.

    Sabato 8 settembre, ore 12:00 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°
    Appena sceso in cantina noto subito che per i primi 5-10 cm la birra è molto chiara, a livello delle comuni birre, sotto resta ancora più scura, forse è indice che la fermentazione sta avendo successo.
    Spinto da ciò svito il tappo (per cancellare l'effetto vuoto), e spino un po di birra nel cilindro, riavvito il tappo subito, e metto il densimetro nel cilindro.
    Risultato? La densità è crollata a 1020 (dai 1032-1034 iniziali di 2 giorni fa), questo è indice di come la fermentazione abbia avuto il suo corso, se dovesse continuare con questo ritmo entro metà settimana dovrei essere pronto a imbottigliare.
    Speriamo in bene.


    Lunedì 10 settembre, ore 10:20 C° cantina: 22° C° fermentatore: 22°

    Scendo in cantina con un amico, il gorgogliatore è quasi fermo, si passa subito alla prova della densità, spillo nel tubo e controllo:
    la densità è scesa a 1010, siamo quasi pronti a imbottigliare, al più giovedì credo che passerò alla fase 2.
    Abbiamo anche assaggiato la "birra" contro ogni aspettativa sa già di birra, è un po troppo frizzantina ma il sapore promette bene.

    Mercoledì 12 settembre, ore 12:20 C° cantina: 22,5° C° fermentatore: 22°

    Il gorgogliatore è morto, se appoggio l'orecchio al fermentatore non sento più nessun frizzantio, spino nel tubo un pò di birra, metto il densimetro tadààn 1006, siamo in zona imbottigliamento (anche se doveva scendere a 1002 ), domani imbottiglierò.

    Giovedì 13 settembre, ore 10:20-17:20 C° cantina: 23° C° fermentatore: 22°

    Vado a comprare le bottiglie mancanti al castorama, 18 bottiglie 8,90 € ottimo direi , verifico che abbiano il collo tappabile e ok.

    Arriviamo a casa io e il mio socio, e ci mettiamo a togliere le etichette con l'acqua calda, scoprendo in seguito che con il detergente venivano via meglio, dopo aver lavato con detergente tutte le bottiglie, facciamo il riasciaquo con metabisolfito e le lasciamo riposare 1 ora.
    Tempo di mangiare e vedere i Simpson, e si torna all'opera, scendiamo in cantina e con amarissima delusione scopriamo che i tappi che ho io(quelli presenti nel kit) sono più piccoli del collo delle bottiglie che ho comprato, allora si torna a castorama si comprano dei bei tappi da 31, compatibili con gli ultimi vuoti arrivati.
    Tutti baldanzosi torniamo in cantina, e tadààààn la tappatrice non riesce a tappare i nuovi acquisti (diametro 31 è troppo grosso)
    Allorchè provo a chiuderla "manualmente" con una pinza, scopro che quei coglioni del castorama vendono bottiglie incompatibili con i loro tappi, perchè provando e riprovando sono troppo grossi persino per quelle bottiglie che erano a meno di 1 metro da loro in scaffale.
    Preso dallo scazzo torno per la 3a volta in quel merdosissimo negozio, compro 80 tappi di sughero, faccio notare al responsabile di reparto che quei tappi non vanno bene con quelle bottiglie e me ne torno a casa.
    Versiamo in ogni bottiglia il suo corrispettivo di zucchero (grazie al misurino in dotazione) per la 2a fermentazione, tappiamo i 13 litri circa di bottiglie con i tappi appropriati (ho dovuto pure sterilizzare le bottiglie vuote che avevo sulle mensole di birre rare, tipo la christmas buccaneer ), e i restanti 9 litri con i tappi di sughero.
    Ho gia visto in passato birre con tappo di sughero, come la chimay reserva, quindi spero che almeno si conservino (di sicuro la frizzantezza sarà minore delle controparti in vetro dato che comunque dai pori del sughero l'aria in minima parte traspare.
    Beh avrò 2 tipi di birra, una più gassata, e l'altra meno.
    Dato che è la prima birra non mi aspetto chissa chè, mi auguro sia almeno bevibile dato lo sbattimento immane

    Non resta che aspettare le 2 settimane della seconda fermentazione, e poi fare il primo assaggio .
    Vi farò sapere, nel frattempo vedrò di finire le etichette.

    Giovedì 20 settembre

    Finito di realizzare l'etichetta(l'ho postata in ultima pagina! ) ancora 1 settimana alla prima prova

    Giovedì 27 settembre

    Ho aperto 2 birre, 1 bottiglia da 75cl con tappo di sughero, e 1 bottiglietta da 33cl con tappo normale.
    La birra è parecchio buona, è piaciuta a tutti subito, e il bello che probabilmente è più di 4°. molto di più, mi sembrava pestasse abbastanza
    L'unica nota dolente è sempre sto retrogusto spumantino, che però mi sembra in attenuazione con il tempo.
    E' bella gassata quindi garantisce anche rutti di un certo livello , l'amaro è molto latente (dato che non ho messo luppolo), e ciò è abbastanza positivo, dato che va giù come se fosse acqua .

    Tirando le conclusioni son soddisfatto, è molto particolare, ma sa di birra ed è più che bevibile (ieri sera alla fine mezzo litro ne ho bevuta ).

    Un bell'8 se lo merita, e io pure dato lo sbatti

    Ora devo stampare e incollare le etichette e poi posso cominciare a venderl.... ehm distribuirla

    Fotine (sono pesanti metto in spoiler)
    Spoiler
    Last edited by Kith; 29th September 2007 at 18:08.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  2. #2
    Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    italy
    Posts
    8.794

    Default

    morirà tra 7 giorni.



    kith che cazzo ti è saltato in mente di fare la birra?

  3. #3
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Ti avveleni e vai in dissenteria 100%.
    Too much pericolosa la birra artigianale


  4. #4
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    porcoddue che cazzo di gufi ...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  5. #5
    Warrant Officer Andreazakk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    2.934

    Default

    imho quando torni in cantina è lei che mangia te
    Once upon a time..
    Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
    Elvetico Mentalist on Lancelot
    Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
    Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
    Mirea Reaver on Argain[ITA]
    Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
    etc. etc. etc.

  6. #6
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Il fratello di mia cognata (madò, sembra una stronzata scritta così ) produce artigianalmente una birra frizzantina davvero niente male, l'ha chiamata birra duff (lo verranno a prendere a casa ).
    Se fatta bene il risultato è ottimo imho ^^
    gratz.

  7. #7
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Lol e finisce cm la puntata dell'aragosta andata a male di cowboy beepop:P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  8. #8
    Lieutenant Commander Va$h's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    Citta' senza Nome
    Posts
    13.131

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Lol e finisce cm la puntata dell'aragosta andata a male di cowboy beepop:P
    AUAHAUAHUAHAUAHAUAH QUELLA NEL FRIGO AUAHAUAHAUAHUAH! Grazie per avermela ricordata rotfl:
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

  9. #9
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    Black Rock tipo lager.
    D'ora in poi farò attenzione a quello che bevo....

  10. #10
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    D'ora in poi farò attenzione a quello che bevo....
    gnurant!!!!
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  11. #11
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    gnurant!!!!
    Minchia, era una battuta di infimo livello pz.

    Vabbe mi inkino e suko .

  12. #12
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    domanda di carattere scientifico.

    secondo voi, 3 litri d'acqua bollente + 22 litri di acqua fredda, messi in un contenitore di plastica, han fatto dai 32° C ai 28° C in 5 minuti, poi si son piantati sui 28° C per 3 ORE (con la temperatura ambiente che è sempre stata a 23° C).

    E' possibile? Io credo che il termometro sia sfasato...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  13. #13
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    domanda di carattere scientifico.

    secondo voi, 3 litri d'acqua bollente + 22 litri di acqua fredda, messi in un contenitore di plastica, han fatto dai 32° C ai 28° C in 5 minuti, poi si son piantati sui 28° C per 3 ORE (con la temperatura ambiente che è sempre stata a 23° C).

    E' possibile? Io credo che il termometro sia sfasato...
    tipo di termometro ?

  14. #14
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    quello del barattolo è un temometro adesivo... na zozzeria
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  15. #15
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    quello del barattolo è un temometro adesivo... na zozzeria
    Si comincia così, e si finisce sdraiato prono su un lettino con un tubo al culo,e con Armando l'infermiere di notte che ti dice di rilassare i muscoli o "non riesce"
    Enjoy Urself


Page 1 of 15 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.71 Kb. compressed to 104.78 Kb. by saving 14.93 Kb. (12.47%)]