Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 23

Thread: Informazioni sui monitor Eppol

  1. #1
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default Informazioni sui monitor Eppol

    Avrei bisogno di alcune informazioni relative ai monitor, visto che sul sito Apple non ne ho trovate di esaustive.

    In primis, l'iMac con monitor da 24" (diagonale effettiva, risoluzione 1920x1200) viene indicato con contrasto tipico 750:1, ma non c'è alcun dato relativo al tempo di risposta.

    Il Cinema HD Display invece è un 23" di diagonale effettiva (stessa risoluzione del monitor iMac 24"), con contrasto tipico di 700:1 e stavolta il tempo di risposta è indicato ed è pari a 16ms.

    Vorrei quindi sapere da chi ha un iMac 24" il tempo di risposta del monitor integrato, e soprattutto il perché il monitor a se stante pari fascia è di 1" più piccolo e con 50 in meno di contrasto, volendo usare il dual screen si avrebbe uno scollamento fra i 2 monitor in termini di dimensione e contrasto (a parità però di risoluzione).

    Qualcuno mi può illuminare in merito?

  2. #2
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Avrei bisogno di alcune informazioni relative ai monitor, visto che sul sito Apple non ne ho trovate di esaustive.
    In primis, l'iMac con monitor da 24" (diagonale effettiva, risoluzione 1920x1200) viene indicato con contrasto tipico 750:1, ma non c'è alcun dato relativo al tempo di risposta.
    Il Cinema HD Display invece è un 23" di diagonale effettiva (stessa risoluzione del monitor iMac 24"), con contrasto tipico di 700:1 e stavolta il tempo di risposta è indicato ed è pari a 16ms.
    Vorrei quindi sapere da chi ha un iMac 24" il tempo di risposta del monitor integrato, e soprattutto il perché il monitor a se stante pari fascia è di 1" più piccolo e con 50 in meno di contrasto, volendo usare il dual screen si avrebbe uno scollamento fra i 2 monitor in termini di dimensione e contrasto (a parità però di risoluzione).
    Qualcuno mi può illuminare in merito?
    Il monitor del iMac 24 è HD, il tempo di risposta non lo so sinceramente. Accanto, in estensione, ho un Samsung SyncMaster 226BW, 3000:1 2ms wide connesso in DVI nativo: per entrambi ho fatto la calibrazione con analizzatore hardware (quello fotografico), ed il monitor del iMac è molto ma molto superiore in termini di rendimento.

    Ah, per la differente dimensione non ti preoccupare, OSX permette di calibrare l'allineamento, puoi anche usare un 17" in estensione, con rapporto geometrico 4:3
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    L'allineamento con monitor diversi lo permette pure Win o Linux, eh.

    A me interessava giusto conoscere il dato sul tempo di risposta del 24" dell'iMac (ma a questo punto penso che sia di 16ms pure questo), e capire perché il monitor a se stante lo producano con diagonale di 23" e non di 24".

    In sostanza mi serve un monitor come si deve per visualizzare al meglio possibile le foto, e siccome non ho la possibilità (né tantomeno la voglia, ora come ora) di spendere più di €3000 per un Eizo, la seconda scelta ricade sul monitor Apple, e mi gira cmq il cazzo che entrambi (Eizo e Apple) abbiano dei tempi di risposta scandalosamente alti.

  4. #4
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    L'allineamento con monitor diversi lo permette pure Win o Linux, eh.
    A me interessava giusto conoscere il dato sul tempo di risposta del 24" dell'iMac (ma a questo punto penso che sia di 16ms pure questo), e capire perché il monitor a se stante lo producano con diagonale di 23" e non di 24".
    In sostanza mi serve un monitor come si deve per visualizzare al meglio possibile le foto, e siccome non ho la possibilità (né tantomeno la voglia, ora come ora) di spendere più di €3000 per un Eizo, la seconda scelta ricade sul monitor Apple, e mi gira cmq il cazzo che entrambi (Eizo e Apple) abbiano dei tempi di risposta scandalosamente alti.
    Per l'allineamento tra monitors, mi sai dire dove lo fa Win? perchè i ufficio, dove ho la scrivania estesa sotto win, il massimo che fa è ridurre il desktop ma non "allinearlo" come pare a me, destra, sinistra, alto e basso secondo scelta.

    Il samsung che ho qui è un 2ms, ma anche i films sono decisamente puliti sul iMac, tanto che io guardo tutto li.

    per le foto, inoltre, il tempo di risposta è abbastanza ininfluente
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    Per l'allineamento tra monitors, mi sai dire dove lo fa Win? perchè i ufficio, dove ho la scrivania estesa sotto win, il massimo che fa è ridurre il desktop ma non "allinearlo" come pare a me, destra, sinistra, alto e basso secondo scelta.

    Il samsung che ho qui è un 2ms, ma anche i films sono decisamente puliti sul iMac, tanto che io guardo tutto li.

    per le foto, inoltre, il tempo di risposta è abbastanza ininfluente
    Con l'nView (su Winzozz) impostato su Dualview (non Hor/Ver Span) non ho problemi, idem su Ubuntu 7.1, non so che dirti.

    Riguardo alle foto, so perfettamente che il tempo è ininfluente, purtroppo gli LCD o hanno un'ottima resa, o un ottimo tempo di risposta, ahimé.

    Dei film me ne sbatto, me li guardo sul plasma.

  6. #6
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    I monitor della Apple sono vecchi come il mondo ormai..

    Si aspetta da un bel po' un rinnovo visto che se non sbaglio sono stati presentati nel 2004 e poi non li hanno piu' toccati...

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    I monitor della Apple sono vecchi come il mondo ormai..

    Si aspetta da un bel po' un rinnovo visto che se non sbaglio sono stati presentati nel 2004 e poi non li hanno piu' toccati...
    Stavo leggendo tra l'altro proprio ora sul forum del sito apple.com che un botto di gente si è beccata un fantastico difetto nella luminosità fra il lato dx e sx dello schermo dell'iMac 24, addirittura un intero f-stop fra i 2 lati.

    Mah, mi sa che attendo e scelgo con più calma il monitor...

  8. #8
    Master Chief Petty Officer Bers's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Verona
    Posts
    2.085

    Default

    ehm ma qualcuno mi spiega dove si vede tutta sta differenza tra i tempi di risposta?

  9. #9
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Bers View Post
    ehm ma qualcuno mi spiega dove si vede tutta sta differenza tra i tempi di risposta?

    sui cambiamenti di immagini veloci, tipo film e soprattutto videogiochi!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  10. #10
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    sui cambiamenti di immagini veloci, tipo film e soprattutto videogiochi!
    Il MAC non e' fatto per giocare! Per giocare c'e' Windows e tutte le consolle




  11. #11
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    L'unico monitor migliore del 23'' Apple CinemaHDDisplay che abbiamo è il vecchio LACIE 21'' CRT.

    Gli altri 4 monitor LCD (Samsung,LG,Sony, e un altra marca scrausa) sono una merda incalcolabile a confronto.. ma usati come secondi schermi per i menu e i controlli van benissimo ^^

    Il bisogno di prendere gli eizo sinceramente ora non lo sentiamo, pero' ovviamente ci piacerebbe.

    Il mio consiglio spassionato è comunque quello di prenderlo se si puo' il cinema display... non lo si rimpiange di sicuro.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  12. #12
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    Il MAC non e' fatto per giocare! Per giocare c'e' Windows e tutte le consolle
    ma infatti mica stavo dicendo per mac.. ma bers ha chiesto dove si nota la differenza di tempi di risposta e gli ho risposto. ho parlato in senso assoluto...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  13. #13
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    ma infatti mica stavo dicendo per mac.. ma bers ha chiesto dove si nota la differenza di tempi di risposta e gli ho risposto. ho parlato in senso assoluto...
    Quanto ho letto LaCie e' un po scaduta negli ultimi anni, o meglio non sono piu' al livello Apple/Eizo




  14. #14
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    Quanto ho letto LaCie e' un po scaduta negli ultimi anni, o meglio non sono piu' al livello Apple/Eizo
    Non penso li faccia piu' i monitor.. io sto parlando di quelli di 5-6 anni fa...
    Da 15kg minimo
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  15. #15
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Comunque appena guardato:

    sono 14ms Apple CinemaHDDisplay

    stesso vale per iMac

    tra l'altro stavo vedendo i leasing notevolemente convenienti..




Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.05 Kb. compressed to 100.02 Kb. by saving 15.04 Kb. (13.07%)]