Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: "Corto" studentesco: "Occhiali da sole"

  1. #1
    Chief Petty Officer Janeth's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Legnano
    Posts
    1.248

    Thumb Up "Corto" studentesco: "Occhiali da sole"

    Vorrei porre alla vostra attenzione un breve corto girato da alcuni studenti delle ex classi quinte del mio istituto dello scorso anno per un concorso locale.
    I mezzi a nostra disposizione ovviamente sono stati molto limitati economicamente, avendo dovuto auto-finanziarci, per cui mi scuso in anticipo con gli amanti del vero cinema per le varie imprecisioni (del resto era la prima volta che ci apprestavamo ad una tale "impresa").
    http://video.google.it/videoplay?doc...01076457&hl=it
    vi chiedo solo la cortesia di guardarlo per intero -dura circa 7 minuti esclusi i titoli di coda- e di non saltare le varie parti.
    p.s. alla fine del cortometraggio capirete perchè ho voluto postare questo filmato in "life" e non in "cinema e tv".
    grazie.
    Luca

  2. #2
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Senza offesa ma sembra la telenovela piemontese di mai dire tv

    Cmq l'idea di base e' carina

  3. #3
    Chief Petty Officer Janeth's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Legnano
    Posts
    1.248

    Default

    ehhh... era per un concorso, non era un tema libero

  4. #4
    Lieutenant Commander Va$h's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    Citta' senza Nome
    Posts
    13.131

    Default

    Carino, comunque un paio di cose imo >_<

    Per la trama si capisce che è cieco da 0.58 perchè nessuno sano di mente tiene gli occhiali scuri in casa

    Per le riprese non mi sono piaciuti i cambi di inquadratura improvvisi >_< Ma molto caruccio
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

  5. #5
    Chief Petty Officer Janeth's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Legnano
    Posts
    1.248

    Default

    ringrazio per le critiche quelle costruttive

  6. #6
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    carina l'idea... molto filmato "pubblicità progresso" però prevedibilissimo, lo ho intuito subito

    Ma almeno avete vinto al concorso? :P e La magnifica presenza di Luca Carismatico non c'è?
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  7. #7
    Chief Petty Officer Janeth's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Legnano
    Posts
    1.248

    Default

    sì il premo l'abbiamo vinto ma non ho voluto dare di proposito importanza a questa cosa.


    no, io non ci sono. anche perchè la mia sarebbe una presenza mediamente brutta

  8. #8
    Warrant Officer kopl's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.992

    Default

    per essere un corto fatto da gente inesperta è molto bello

    se si deve essere pignoli:
    - inquadrature: passaggi tra alcune inquadrature, campi e controcampi, e mancano alcuni piani d'ascolto
    - luci e regolazione del bianco
    - la macchina impostata in automatico...

    ripeto: bello, molto
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo


  9. #9
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Si prevedile, ma carina l'idea.

  10. #10
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Carino,molto carino....

  11. #11
    Warrant Officer
    Join Date
    Nov 2007
    Location
    Milano
    Posts
    2.658

    Default

    Bello

  12. #12
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    che tristess, almeno gli cacciasse una pompa al parco diventava il genere di film che abitualmente guardo




  13. #13

  14. #14
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post

  15. #15
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2004
    Posts
    746

    Default

    l'idea è davvero carina, e anche la realizzazione.

    più che altro qualche consiglietto.

    di solito nei video che monto evito SEMPRE (a meno di specifica richiesta) di mettere canzoni straconosciute o strafamose. il pubblico si concentra su quello e perde l'attenzione. il sottofondo sonoro (dipendentemente dai casi, ma in questo direi di si) deve essere un bel quadro appeso al muro: se c'è lo si nota poco, ma se non c'è il tutto sembra spoglio. l'attenzione di chi guarda è sempre appesa ad un filo. se tu stesso la fai divergere dalle immagini e la butti sulla musica lo spettatore perde il filo.

    un'altra cosetta (poi siccome sono un saccente del cazzo ci penso e scrivo qualche altra cosa ) per quanto riguarda le scene: prendiamo dal minuto 00:14 a 1:04

    si ha l'impressione che le scene siano troppo lunghe. questo perchè il pubblico non sente assolutamente la necessità di vedere la ragazza che percorre TUTTO il marciappiede ed arriva al citofono, bussa ed attende la risposta, fa tutto il vialetto d'ingresso, entra, saluta.
    sono informazioni eccessive. è un po' come se tu mi chiedessi "dov'è il bagno" e io ti rispondessi "devi andare a destra girando l'angolo, camminare fino alla porta, poi bussa per vedere se è occupato, se nessuno risponde apri la porta, entra dentro..." eccetera. non so se ho reso bene l'idea.
    il tempo va calcolato in base a queste variabili (a teatro lo calcolano gli attori, perchè non c'è montaggio, e in parte anche al cinema, dove è in massima parte il montaggio a regolare i tempi):

    il pubblico deve avere il tempo di realizzare quello che succede (una ragazza cammina su un marciappiede in una strada alberata) registrando anche, seminconsciamente i minimi dettagli (è vestita così, ha le scarpe così). dopodichè una volta che realizza, deve porsi delle domande (perchè cammina? perchè è vestita così? perchè sorride? e ancora, a livelo meno conscio: avrà fatto tardi? sarà in anticipo?) ma soprattutto : "E ORA CHE SUCCEDE?". la risposta a questa domanda può avere tempi più o meno lunghi, ma è essenziale mantenere viva l'attesa dello spettatore, che altrimenti comincia a percepire qualcosa di sbagliato.

    tutto questo papiello assolutamente noioso per spiegare che se tu fai vedere che la ragazza percorre solo due o tre passi del marciappiede, il pubblico automaticamente monterà nel suo cervello l'immagine con quella successiva (lei bussa al citofono) e nella sua mente la ragazza avrà percorso TUTTO il tratto di marciappiede inquadrato, giungendo infine al citofono. anche qui, se eviti di far rispondere, ma fai vedere direttamente la donzella che attraversa il giardinetto per andare al portone, il pubblico automaticamente penserà che le abbiano risposto. viceversa la cosa sembrerà lunga e noiosa (per un eccesso di informazioni appunto)

    my 2 cent, e siccome questa credo sarà materia di tesi, grazie mille per il ripasso

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 110.07 Kb. compressed to 95.21 Kb. by saving 14.86 Kb. (13.50%)]