Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 52

Thread: Bagno Turco - Sauna

  1. #16
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    infatti non è indicato per chi ha la pressione bassa... cmq a quanto ho capito la sauna a 100° ha umidità bassissima e non alta necker
    Lux.
    Dwightz.

  2. #17
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    io ho entrambe a portata di mano e faccio sauna abbastanza spesso.

    se diventa una cosa regolare bisogna stare attenti perche la disidratazione non porta via solo acqua (bisogna bere molto per reintegrare, con un'acqua giusta), ma anche sali minerali e vitamine. con due saune alla settimana se non si interviene di integratori non va bene

    c'è chi utilizza la niacina, è un vaso-dilatatore naturale che amplifica l'effetto della sauna di molto



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  3. #18
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    nn ci sono mai stato in queste saune.. di certo nn sapevo che si arrivasse ai 100 gradi.. mi sembra una cosa cosi strana. però dato l'altissimo tasso di umidità ci può stare.
    Di sicuro so che sarebbe richiesta una visita medica... quando mi iscrissi in palestra volevano il certificato medico anche per consentire l'accesso alla sauna.
    Se uno ha problemi di pressione non credo sia da prendere sotto gamba la cosa.
    no è il contrario.. l'umidità alza di tantissimo il calore percepito...
    100° con 70% di umidità imho muori
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  4. #19
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    se vi interessano gli effetti, sono legati al fatto che la circolazione viene messa sotto sforzo al fine di dissipare il calore. il cuore pompa velocemente e aumenta la pressione sanguigna, si bruciano calorie, si accellera il processo di espulsione di sostanze nocive attraverso la sudorazione. la doccia fredda serve a dilatare i pori della pelle, la cosa migliore è fare 2-3 ingressi in sauna di 10 minuti e quando si esce si fa una doccia ghiacciata

    c'è chi in sauna sta malissimo, chi assume farmaci ad esempio rimette in circolo nell'organismo cio che hanno accumulato le arterie. non è una bella sensazione. un fumatore incallito si ritroverà in gola il saporaccio di nicotina. è comunque un processo che facilita l'espulsione di queste sostanze, ma le rimette in circolo. la niacina amplifica l'effetto x10

    normalmente si esce da una seduta di sauna un po stanchi, affamati, ma con una sensazione di benessere e rilassamento. in particolare quando i muscoli sono doloranti per l'acido lattico in sauna si ripigliano leggermente, ma non so perche questo avvenga, ad ogni modo quando ho bisogno di farmi passare i dolori di una corsa la sauna mi aiuta



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  5. #20
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    per il discorso temperatura, 80° vanno piu che bene, o non si riescono a fare 2-3 ingressi di 10min, e l'efficacia della sauna diminuisce perche a 100° si resiste dentro per poco tempo.

    l'umidità piu è alta e piu si percepisce il calore, ma va tenuto in quel range in ogni caso



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  6. #21
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    Ho ricominciato ad andare in palestra ed a questa nuova palestra ho bagno turco e sauna inclusi nell'abbonamento, quindi volevo provarli. Qualche esperto mi spiega come/perchè/etc si fanno?
    Evitate di linkarmi wiky thx
    volev aprirlo un io un thread così ieri,anch io in palestra o sauna e bagno turco....
    solo che bagno turco è misto(uomini e donne insieme) mentre sauna è separata....




    cmq sul bagno turco ho trovato questo:
    http://www.effegibi.it/_vti_g1_ab.2.asp?rpstry=3_
    Il bagno di vapore, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione a cui siamo sottoposti quotidianamente; è inoltre un piacevole mezzo per migliorare il proprio aspetto fisico e ricercare una maggiore efficienza. La dilatazione dei pori provocata dal calore, facilita la penetrazione del vapore e permette all'epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza. Praticabile a tutte le età è un ottimo regolatore della pressione ed un indispensabile strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie.


    ah mi è venuta in mente una domanda:
    posso fare nello stesso giorno bagno turco e sauna?

  7. #22
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Quote Originally Posted by bakunin View Post
    per il discorso temperatura, 80° vanno piu che bene, o non si riescono a fare 2-3 ingressi di 10min, e l'efficacia della sauna diminuisce perche a 100° si resiste dentro per poco tempo.

    l'umidità piu è alta e piu si percepisce il calore, ma va tenuto in quel range in ogni caso
    Dipende da quanto riesci a resistere.
    100° io faccio 2 ingressi da 7-8 minuti con doccia fredda

    Comunque consiglio: mai fare gli sboroni in sauna ne in bagno turco. Sebbene non sempre serva un particolare certificato medico, voler a tutti i costi restare dentro puo' essere molto pericoloso.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  8. #23
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    so bene anche io che l'umidità amplifica molto l'effetto della temperatura esterna che si percepisce.
    Quello che però intendevo dire è che a 100 gradi di temperatura in ambiente secco, un essere umano si disidrata in pochissimi minuti e ci rimane secco .

    Se però l'ambiente è molto umido allora riesce a resistere di più, poichè non si ha una perdita di liquidi cosi pericolosa per l'organismo
    Daoc
    Spoiler

  9. #24
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    io farei il bagno turco solo per vedere le tope sudate in costume , e se ti dicono:"cazzo guardi?", posso sempre rispondere che non cè niente altro da fare asd
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  10. #25
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by gilda View Post
    volev aprirlo un io un thread così ieri,anch io in palestra o sauna e bagno turco....
    solo che bagno turco è misto(uomini e donne insieme) mentre sauna è separata....

    ah mi è venuta in mente una domanda:
    posso fare nello stesso giorno bagno turco e sauna?
    oggi provati entrambi... a me hanno consigliato di fare prima bagno turco e poi sauna ciclicamente.
    Cmq nella mia palestra sono entrambi misti uomo/donna ma pare che le donne disertino perchè han paura di farsi vedere con i rotoloni
    Lux.
    Dwightz.

  11. #26
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    oggi provati entrambi... a me hanno consigliato di fare prima bagno turco e poi sauna ciclicamente.
    Cmq nella mia palestra sono entrambi misti uomo/donna ma pare che le donne disertino perchè han paura di farsi vedere con i rotoloni
    ah allora proverò entrambi la prossima volta....



    Cmq forse era meglio che li avessero fatti separati per vari motivi,il mio motivo sinceramente è che mi sento un pò a disagio perchè ti trovi in una stanza chiusa con un'altra persona che non conosci e devi far finta che non c è....
    l'altro giorno sempre in palestra ho provato la supermega vasca da bagno idromassaggio dove possono entrare anche più persone,così non avendo visto nessuno sono entrata dopo un'ora in cui ormai avevo la pelle lessa entra un'uomo prende e si sdraia e una ragazza,mi imbarazzava essere lì sinceramente e quindi sono uscita....

  12. #27
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.491

    Default

    ti fai tante seghe mentali gilda...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  13. #28
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ti fai tante seghe mentali gilda...
    eh lo so ma non so come fare,ma nn capita a nessuno di voi?

  14. #29
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    vabbè non è che devi far finta che non ci sia gilda... ci si rilassa anche conversando... almeno io mi trovo bene così
    Lux.
    Dwightz.

  15. #30
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    vabbè non è che devi far finta che non ci sia gilda... ci si rilassa anche conversando... almeno io mi trovo bene così
    si infatti,solo che se parlo magari infastidisco la persona che potrebbe stare lì senza voler parlare con qualcuno....

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.57 Kb. compressed to 100.25 Kb. by saving 15.32 Kb. (13.25%)]