Page 55 of 64 FirstFirst ... 545515253545556575859 ... LastLast
Results 811 to 825 of 956

Thread: Galleria Fotografica

  1. #811
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    la fotocamera non riesci a riprendere con un singolo scatto tutti i livelli di luce, quindi se c'è una foto ad alto contrasto.
    esempio:
    una montagna in ombra per vie delle nuvole ed una parte illuminata dal sole.
    o esponi correttamente la zona in ombra, quindi la parte molto illuminata ti viene bruciata.
    o esponi la parte molto illuminata ma la parte in ombra ti viene troppo scura.

    come risolvere?
    fai tanti scatti (3,5,7,9) a varie esposizioni, dove in una bruci completamente la parte illuminata ma avrai la parte in ombra piena di dettagli, fino ad arrivare alla parte esposta correttamnete, quindi maggiori dettagli, per le zone luminose dove però appunto perdi i dettagli nelle ombre.

    fondi tutti questi scatti con un programma hdr (photoshop, photomatix, easyhdr etc) ed avrai una foto esposta correttamente su tutta la gamma (hdr = alta gamma dinamica)

  2. #812
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    grazie pic... quindi suppongo necessario il cavalletto e che il soggetto da ritrarre sia "immutabile"

    (nessuno in movimento etc )?
    Spoiler


    Spoiler




  3. #813
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    si zlatan, la condizione prima per effettuare l'HDR correttamente è mantenere il medesimo soggetto fra i vari scatti che poi andrai a sovrapporre via software. Per intenderci l'inquadratura deve essere la medesima per tutti gli scatti che farai.
    Va da sè che l'impiego di un cavalletto sia praticamente indispensabile. Se non dovessi avere il cavalletto con te devi sperare di avere la fortuna di poter appoggiare la macchina su una superficie stabile e che ti consenta di effettuare l'inquadratura desiderata.

    Ulteriore conseguenza è che il soggetto sia immobile. Quindi impensabile secondo me effettuare un HDR su soggetti mobili come l'acqua (onde, ruscelli, cascate) specialmente se son ravvicinati o animali e altre bestie (umani inclusi)

    Però sul mare e le onde, se prese a media lunga distanza, vorrei saperne di più perchè forse si potrebbe anche tentare.... io fin'ora ho fatto qualcosina solo in montagna, ma da quel che ricordo, se c'è vento a sufficienza da far spostare le nuvole ho paura che poteebbe rovinare l'effetto di questa tecnica!
    Last edited by Necker; 1st December 2012 at 13:41.
    Daoc
    Spoiler

  4. #814
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    si zlatan, la condizione prima per effettuare l'HDR correttamente è mantenere il medesimo soggetto fra i vari scatti che poi andrai a sovrapporre via software. Per intenderci l'inquadratura deve essere la medesima per tutti gli scatti che farai.
    Va da sè che l'impiego di un cavalletto sia praticamente indispensabile. Se non dovessi avere il cavalletto con te devi sperare di avere la fortuna di poter appoggiare la macchina su una superficie stabile e che ti consenta di effettuare l'inquadratura desiderata.

    Ulteriore conseguenza è che il soggetto sia immobile. Quindi impensabile secondo me effettuare un HDR su soggetti mobili come l'acqua (onde, ruscelli, cascate) specialmente se son ravvicinati o animali e altre bestie (umani inclusi)

    Però sul mare e le onde, se prese a media lunga distanza, vorrei saperne di più perchè forse si potrebbe anche tentare.... io fin'ora ho fatto qualcosina solo in montagna, ma da quel che ricordo, se c'è vento a sufficienza da far spostare le nuvole ho paura che poteebbe rovinare l'effetto di questa tecnica!
    il cavalletto è obbligatorio solo nel momento in cui i tempi di scatto si allungano. Ma se scatti così:

    0 EV - 1/100
    +1 EV - 1/50
    -1 EV - 1/200


    allora non avrai bisogno del cavalletto.
    Inoltre potrai fare questi tre scatti anche a mano libera, usando la raffica. La macchina ti farà automaticamente gli scatti 0, +1, -1.
    I 3 fotogrammi non saranno PERFETTAMENTE allineati, ma i software come photomatix o photoshop hanno la funzionalità di allineamento automatico e quindi risolvi il problema alla radice, oppure puoi allinearli tu manualmente (basta sovrapporre le immagini ed è una cosa di 10 secondi).


    Per intenderci io la maggior parte degli HDR li faccio a mano libera (se è giorno) cercando di stare il più fermo possibile.
    Se è notte userei comunque il cavalletto

  5. #815
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Central Park in HDR


  6. #816
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default


  7. #817
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default


  8. #818
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default


  9. #819
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Con soli 4 mesi di ritardo, ho uppato le foto del safari in tanzania, le trovate su 500px:

    http://500px.com/MatteoFerrando

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  10. #820
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default


  11. #821
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    un classico


  12. #822
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default


  13. #823
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Central Park in BN

  14. #824
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    time square by night

  15. #825
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    questa foto, non bella come la tua l'ho fatta dalla stessa identica angolazione qualche anno fa, forse è pure in sto 3d lol

    edit: trovato il link, vabbe' non c'è paragone , però l'idea è molto simile


    http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=85312
    Last edited by Wolfo; 24th January 2013 at 13:23.

Page 55 of 64 FirstFirst ... 545515253545556575859 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.06 Kb. compressed to 102.62 Kb. by saving 15.44 Kb. (13.08%)]