Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 82

Thread: Mirrorless

  1. #1
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default Mirrorless

    Ho un annoso problema. Ora come ora giro con una reflex entry level (una eos 1000d) e una rugged. Il risultato è che alla fine visto l'ingombro della reflex 70% mi porto dietro la rugged, poi arrivo a casa dopo le vacanze e rosiko guardando le foto dato che (ovviamente) quelle fatte con la reflex - anche a cazzo di cane - sono mille volte meglio.
    Qua quindi spunta l'idea, se mi prendessi una mirrorless? Tipo una sony a6000? So che non ha il mirino ottico e ci rosiko, ma essendo grande la metà sarebbe un gran vantaggio.
    Conoscete ragioni per cui questa è un'idea di merda? (A parte il prezzo)

    Tenete conto che faccio foto ma non sono un appassionato (mi piacerebbe ma non ho mai avuto sbatti), non ho bisogno di nulla di estremo o particolare - quel che piace fotografare a me sono paesaggi e ritratti quando vado in giro in vacanza/viaggio/sciare/montagna.

  2. #2
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    la a6000 provata a KL e non mi ha impressionato (a parte per il rumore dello shutter che mi fa jizzare non poco).
    Se hai possibilita' di spendere vai di sony a7 o a7r e stupisciti di cosa puo' fare una macchinetta (ma sappi che un paio di vetri buoni dovrai prenderteli).

    Pensa bene all'ergonomia. ste macchinette non sono propriamente comode da usare, specialmente con una lente zoom luminosa
    Last edited by Zaider; 27th August 2014 at 07:13.
    gratz.

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    la possibilità dipende dalle motivazioni.
    Sinceramente non essendo così appassionato non penso valga la pena spendere 1300 euro di macchina, considera che con la 1000d che è na patacca io mi ci trovo già bene.
    Devo andare a provarle comunque temo per rendermene conto...

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    cioè a dire il vero la a7 un po' mi scimmia, però te la prenderesti col 28-70mm e alla fine mi ingombra quanto la reflex...

  5. #5
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    cioè a dire il vero la a7 un po' mi scimmia, però te la prenderesti col 28-70mm e alla fine mi ingombra quanto la reflex...
    ma esistono appositamente i pancake per tutte quelle volte in cui vuoi una qualita' da reflex (o nel caso della a7r addirittura paragonabile ad una reflex alto livello) con dimensioni da tascabile.
    Poi ovvio che se ci attacchi il vetro ubbah 28/70 2.8 le dimensioni aumentano.

    Io ti suggerisco almeno di provarla, poi vedi tu stesso.
    Quanto al costo, beh si costa. pochi cazzi. Pero' fa delle foto da paura e ti da ampio respiro di miglioramento per il futuro, prima di cappare cio' che riesci a farci passera' molto tempo.
    Poi appena provi un po' di vetri decenti le foto iniziano a venire davvero bene e ti sale anche la passione, com'e' normale che sia.

    Ti linko la recensione dpreview con gallery dettagliata, ma ti consiglio di guardarti su flickr i gruppi dedicati che sono ancora piu' veritieri, se ti serve altro mi trovi su skype al solito

    http://www.dpreview.com/reviews/sony-alpha-a7
    gratz.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    vabbè tanto per sport qualche consiglio su un kit per iniziare? Cioè che obiettivi prendere? Io vorrei qualcosa di portabile versatile, senza grandi necessità di zoom + magari qualcosa di più fico.

  7. #7
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    In futuro per i viaggi prenderò la Fuji X100... un mostro!!! molto simile ma meno performante è la Fuji X20.
    Una qualunque mirrorless elencata in questo post, è comunque meglio della 1000d, sopratutto se davanti ci sta il 18-55 del kit...
    Ricorda sempre, l'80% della qualità di una foto viene dalla lente, la fotocamera entra in gioco solo quando le condizioni si fanno difficili, di notte quando devi alzare gli iso ad esempio, oppure quando devi inseguire un soggetto nella fotografia sportiva naturalistica.


    Edit:
    Note:
    Non guardare i megapixel, che servono solo se devi fare stampe giganti. La differenza di qualità su una foto la fa la dimensione del sensore (per questo le foto dei cellulari/compatte non sono il massimo, visto che hanno il sensore grande quanto la capocchia di uno spillo).
    Last edited by Pic STK; 27th August 2014 at 10:27.

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    si ma io sono già appassionato di tante cose, non ho proprio il tempo materiale di diventare un nerd della fotografia MA è una cosa che mi piace e vorrei una macchina buona e con una dimensione che mi permetta di portarmela dietro, ma senza passare 2 mesi a legger forum. Voi siete i nerd, datemi i modelli da investigare e gli obiettivi da prendere
    Non escludo neanche bridge o compatte di fascia alta, ma mi pareva che le mirrorless fossero un buon compromesso tra versatilità e portabilità.

  9. #9
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    considera sempre che qualsiasi corpo macchina con un fondo di bottiglia davanti servirà davvero a poco.
    Fatte queste premesse molto dipende dal tuo budget perché ad oggi LA mirrorless è la sony a7 perché è l'unica ML fullframe. quindi no crop factor e al di là del vantaggio della qualità, della profondità di campo, etc. potrai avere un grandangolo senza svenarti.

    Se non puoi spendere quelle cifre fatti una Oly entry level con un voigtlander manuale.
    ricorda però che gli ingombri non saranno così inferiori a una 1000d con un 50 1.8 attaccato.

    meno di ciò ci sono solo le lenti pancake (canon ha un 40mm, zuiko un 17mm se non sbaglio per ML)
    edit: la om-d e-10 fa al caso tuo.
    Last edited by Cicul; 7th September 2014 at 17:40.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  10. #10
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    mi avete fatto guardare i prezzi delle camere e ho visto quella di mia moglie mi viene da piangere

    io che pensavo di aver speso tanto per il mio nuovo pc e lei ha speso il doppio solo per il corpo macchina (EOS 1D X)

    ora devo trovare il modo di spendere altrettanto per il pc
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ho preso una a6000 con il kit e il pankake 20mm, più avanti decido se prendere poi il 35mm equivalente o il 16-70 zeiss.
    la a7 bella ma 1) prezzo assurdo 2) poche ottiche e tutte da 900 euro, che contribuiscono al prezzo assurdo.

  12. #12
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    ci sta.

    io sono intrappolato nel dilemma d610 vs d810.
    gratz.

  13. #13
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    io ho avuto d700 e ora ho d600, ma ho noleggiato per un periodo una d800e

    la domanda è: se non erro anche la d610 è 1/4000.
    ti serve 1/8000 ?

    se la risposta è no allora puoi anche comprare la prima e quello che risparmi lo investi in ottiche.
    considera anche: la d800 è molto esosa in termine di IQ per quanto riguarda le ottiche. hai obiettivi Pro zoom? hai ottiche fisse? calcola che non tutte risolvono perfettamente i sensori di d800/d800e/d810.

    last but not least, sembri avere budget. hai mai avuto per le mani una nikon DF? perchè è estremamente leggera, maneggevole, resistente, tropicalizzata.



    io se non fossi così costretto a restare su nikon per via delle ottiche di pregio che posseggo, passerei a canon.
    5d III ahimè rasenta la perfezione.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  14. #14
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    dimenticavo di rispondere ad hador:

    1) pulciaro
    2) chi compra una A7 non compra le ottiche in kit della a7 bensì ottiche vintage dalla qualità indiscussa:
    esempi (che puoi comunque ancora usare sulla a6000) : minolta 58 1.2 (300 euro dagli usa), zeiss 85 1.4 (450 euro) , ottiche di pregio ASSOLUTO.

    ciao.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  15. #15
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Cicul View Post
    5d III ahimè rasenta la perfezione.
    prima o poi farai il passo e vedrai nuovamente la luce
    la ho da 2 mesi e sono felice come un bimbo

Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.29 Kb. compressed to 98.94 Kb. by saving 15.36 Kb. (13.44%)]