Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: Trovare lavoro post laurea

  1. #1
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default Trovare lavoro post laurea

    Ok, mi sono laureato, ed ora viene la parte più difficile, trovare un lavoro Volevo qualche consiglio da voi lavoratori su come muovermi. Ho fatto ieri un colloquio conoscitivo presso Replay, a Milano, e non capisco neanche se sia andato bene o no :P Però almeno mi sono fatto un'idea intanto per iniziare.

    Primo passo, il curriculum.
    Ho usato il layout del Curriculum Europass. Sul curriculum non è che ci sia scritto poi molto, sono neolaureato senza esperienza, e quindi ci sono solo il percorso di studi, l'esperienza all'estero, la lingua, due stronzate sulle competenze sociali e informatiche. Ok?

    Poi, ho inserito intanto i miei dati su monster.it e su miojob.it. Altri siti su cui vale la pena inserire il curriculum con i miei dati?

    Terzo step, l'invio del curriculum alle aziende in maniera diretta. Lo mandereste subito adesso, considerando che la stragrande maggioranza delle aziende tra 10 giorni chiude o ha il personale dimezzato e magari non si caga neanche di striscio il CV? Lo mandereste ora, e poi a fine agosto? Direttamente ad inizio settembre?
    L'invio del CV deve essere corredato da una lettera di presentazioni, no? Siccome non ho idea di come sia fatta una lettera di presentazioni, ho trovato dei template tipo

    [%Data%]


    Gentile [nome del Responsabile del Personale]:

    [se non conosci il nome, usa:]

    Gentile Responsabile del Personale:

    sono interessato al vostro annuncio di lavoro che ho trovato su Monster.it [job title, nome della posizione di riferimento] e vorrei avere maggiori informazioni riguardo questa opportunità.

    DIMOSTRA CHE TI SEI INFORMATO RIGUARDO ALL'AZIENDA:
    Ho letto della vostra azienda in [indica dove: articolo, sito web, etc.] e sono certo che la mia [es. esperienza concreta nel campo dell'elettronica e capacità di problem solving] possa costituire un valore aggiunto per il vostro team.

    Recentemente ho ottenuto una [Laurea e campo di studi] presso [nome dell'Università].

    CITA GLI ASPETTI MIGLIORI DELLA TUA CARRIERA UNIVERSITARIA:
    Esempio: Mi sono recentemente laureato con il massimo dei voti in Ingegneria all'Università di Milano. Oppure: Ho ricevuto una borsa di studio come studente migliore nel 2003.

    DESCRIVI IN QUALE MODO LA TUA ESPERIENZE UNIVERSITARIA PUO' ESSERE APPLICATA NEL LAVORO:
    Esempio: Mentre studiavo Ingegneria, ho lavorato all'interno di un Team di sviluppo del prodotto, analizzando nuovi concetti di prodotto, preparando bozze di progetti, creando modelli reali, e occupandomi del controllo di qualità.

    SE HAI SVOLTO UN TIROCINIO/STAGE, AGGIUNGI:
    Mentre studiavo [area di studio], ho fatto un periodo di stage in [nome dell'azienda], dove ho sviluppato [es.: capacità di lavorare in gruppo]. In questo ruolo, [descrivi le aree di responsabilità].

    Grazie per il tempo e l'attenzione. Spero di poter discutere personalmente con lei di questa opportunità.

    Cordiali saluti,



    [%Nome%] [%Cognome%]
    Può andar bene? Meglio altri stili?

    Altri consigli in generale?
    ...
    Now Working..



  2. #2
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.239

    Default

    Dipende dall'azienda, molte hanno form proprietari o altri canali per avere i curriculum dei futuri dipendenti.

    Un consiglio che posso darti è cmq di non selezionare a buffo le aziende in cui vorresti lavorare, cioè fatti un bell'esame di coscienza su cosa vorresti andare a fare e magari su che settore lavorare, dopodichè ti selezioni quelle 20-30 aziende che possono fare al caso tuo e inizi a spedire curriculum e/o a seguire gli step necessari per essere assunti dall'azienda (alcune richiedono il superamento di test attitudinali prima di passare al colloquio vero e proprio).

    Hai un'ottima laurea, non credo avrai assolutamente problema a trovare lavoro, però giocati bene le tue carte

    In bocca al lupo.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #3
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    si chiama Reply.it --> Replay è di moda

    Cmq sul CV hai fatto bene a usare il formato europeo, se hai conoscenze linux/unix o Networking tipo corsi Cisco CCNA, mettile in evidenza.

    Altro consiglio Monster.it e Stepstone devono avere un tuo CV aggiornato sempre è un MUST, devi farti anche gli agenti di ricerca.

    Come NEO-Laureato devi valutare cosa ti diranno di andare a fare.

    Inoltre non preoccuparti metti quello che sai nel CV, chi ti fa i colloqui oltre a valutare qualche skill basilare, non ti chiede mica di sapere armeggiare su un HLR in SS7 subito così, l'importante è essere sinceri e dimostrarsi svegli...le conoscenze si apprendono lavorando.

    Reply è una buona società, ma se sei nelle TLC guarda anche Capgemini non mi piace la lettera ora te la infarcisco di politichese.

    Spett.le Nome Azienda
    Alla C.A.: [nome del Responsabile del Personale]:

    [se non conosci il nome, usa:]

    Buongiorno

    Con la presente vorrei esprimere il mio interesse al vostro annuncio di lavoro che pubblicato su Monster.it [job title, nome della posizione di riferimento], richiedendo cortesemente la possibilità di avere maggiori informazioni riguardanti questa opportunità.



    Inoltre dopo aver raccolto a livello preliminare informazioni sulla vostra realtà aziendale, penso che la mia figura potrebbe rispecchiare un investimento e un valore aggiunto per il vostro team



    Sono in possesso del seguente, TITOLO di STUDIO: Laurea in Telecomunicazioni, conseguita c/o Università citta, con la votazione finale


    Per maggiori informazioni riguardanti la mia carriera universitaria, esperienze universitarie legate al mondo del lavoro, Tirocini, è mia premura allegare copia del mio Curriculum Vitae, riservandomi di approfondire il tutto in sede di Colloquio presso la vs Sede

    In Fede

    NOME COGNOME.


    Il resto è pappardella che nessuno legge

    CITA GLI ASPETTI MIGLIORI DELLA TUA CARRIERA UNIVERSITARIA:
    Esempio: Mi sono recentemente laureato con il massimo dei voti in Ingegneria all'Università di Milano. Oppure: Ho ricevuto una borsa di studio come studente migliore nel 2003.

    DESCRIVI IN QUALE MODO LA TUA ESPERIENZE UNIVERSITARIA PUO' ESSERE APPLICATA NEL LAVORO:
    Esempio: Mentre studiavo Ingegneria, ho lavorato all'interno di un Team di sviluppo del prodotto, analizzando nuovi concetti di prodotto, preparando bozze di progetti, creando modelli reali, e occupandomi del controllo di qualità.

    SE HAI SVOLTO UN TIROCINIO/STAGE, AGGIUNGI:
    Mentre studiavo [area di studio], ho fatto un periodo di stage in [nome dell'azienda], dove ho sviluppato [es.: capacità di lavorare in gruppo]. In questo ruolo, [descrivi le aree di responsabilità].

    Grazie per il tempo e l'attenzione. Spero di poter discutere personalmente con lei di questa opportunità.

    Cordiali saluti,

    Ti ho scritto una lettera di getto se non ti piace correggila, ma non DIRE io SONO CERTO....perchè devi dimostrare Umiltà e voglia di fare
    Last edited by Karidi; 23rd July 2008 at 17:40.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  4. #4
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Dipende dall'azienda, molte hanno form proprietari o altri canali per avere i curriculum dei futuri dipendenti.

    Un consiglio che posso darti è cmq di non selezionare a buffo le aziende in cui vorresti lavorare, cioè fatti un bell'esame di coscienza su cosa vorresti andare a fare e magari su che settore lavorare, dopodichè ti selezioni quelle 20-30 aziende che possono fare al caso tuo e inizi a spedire curriculum e/o a seguire gli step necessari per essere assunti dall'azienda (alcune richiedono il superamento di test attitudinali prima di passare al colloquio vero e proprio).

    Hai un'ottima laurea, non credo avrai assolutamente problema a trovare lavoro, però giocati bene le tue carte

    In bocca al lupo.
    Crepi

    Quote Originally Posted by Karidi View Post
    si chiama Reply.it --> Replay è di moda

    Cmq sul CV hai fatto bene a usare il formato europeo, se hai conoscenze linux/unix o Networking tipo corsi Cisco CCNA, mettile in evidenza.

    Altro consiglio Monster.it e Stepstone devono avere un tuo CV aggiornato sempre è un MUST, devi farti anche gli agenti di ricerca.

    Come NEO-Laureato devi valutare cosa ti diranno di andare a fare.

    Inoltre non preoccuparti metti quello che sai nel CV, chi ti fa i colloqui oltre a valutare qualche skill basilare, non ti chiede mica di sapere armeggiare su un HLR in SS7 subito così, l'importante è essere sinceri e dimostrarsi svegli...le conoscenze si apprendono lavorando.

    Reply è una buona società, ma se sei nelle TLC guarda anche Capgemini
    Si certo, Reply, pensavo a come si pronunciava ed ho sbagliato :P

    Si io son stato parecchio sincero, anche perchè se c'è una cosa che non sopporto e dire cazzate e poi essere sgamato :P

    Il mio problema è che molte aziende non le conosco neanche, vedi Reply appunto, o capgemini.

    Stepstone non lo conoscevo..

    Che mi dite sui tempi? Vi muovereste subito o è inutile ed è meglio aspettare settembre?
    ...
    Now Working..



  5. #5
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Crepi



    Si certo, Reply, pensavo a come si pronunciava ed ho sbagliato :P

    Si io son stato parecchio sincero, anche perchè se c'è una cosa che non sopporto e dire cazzate e poi essere sgamato :P

    Il mio problema è che molte aziende non le conosco neanche, vedi Reply appunto, o capgemini.

    Stepstone non lo conoscevo..

    Che mi dite sui tempi? Vi muovereste subito o è inutile ed è meglio aspettare settembre?
    Dipende dalle commesse quando partono, per settembre cmq si muovono le cose.
    rileggi il POST che ho EDITATO inserendo la lettera
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  6. #6
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    Spett.le Nome Azienda
    Alla C.A.: [nome del Responsabile del Personale se non conosci il nome lascia Responsabile del Personale]:





    Città lì, Data Mese(scritto) Anno
    Oggetto: Lettera Presentazione e Candidatura Offerta di Lavoro, RIF Monster

    Con la presente vorrei esprimere il mio interesse al vostro annuncio di lavoro, pubblicato su Monster.it [job title, nome della posizione di riferimento], richiedendo cortesemente la possibilità di avere maggiori informazioni riguardanti questa opportunità.



    Inoltre dopo aver raccolto a livello preliminare informazioni sulla vostra realtà aziendale, penso che la mia figura potrebbe rispecchiare un investimento e un valore aggiunto per il vostro team,


    Sono in possesso del seguente, TITOLO di STUDIO: Laurea in Telecomunicazioni, conseguita c/o Università citta (tra parentisi anno inizio e anno fine), con la votazione finale di


    Per maggiori informazioni riguardanti la mia carriera universitaria, esperienze universitarie legate al mondo del lavoro e Tirocini, è mia premura allegare copia del mio Curriculum Vitae, riservandomi di approfondire il tutto in sede di Colloquio presso la vs Sede

    In Fede

    NOME COGNOME.
    Last edited by Karidi; 23rd July 2008 at 18:08.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  7. #7
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    Te l'ho completata con i riferimenti alla città data e oggetto così è + professional e la durata tempi di studio.
    Ti ho lasciato la frase delle maggiori informazioni, ma ti dico che è quasi impossibile che te le danno , quindi io la leverei o la cambierei in altro.

    ti mando un PM con MSN, se vuoi suggerimenti fammi sapere.
    Last edited by Karidi; 23rd July 2008 at 17:50.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  8. #8
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    i curriculum dei neolaureati vengono guardati il giusto, in altri termini risaltano subito quelli fatti male per il resto si differenziano poco uno dall'altro.

    La differenza la fanno le lettere di presentazione quando richieste ed il colloquio vero e proprio.
    Partendo dal presupposto che il selezionatore sia un bipede di media intelligenza (in caso contrario qualsiasi tua azione è inutile in quanto non saresti in grado di prevederne gli effetti), la lettera è bene che sia scritta in italiano e per il caso specifico il che implica riferimenti all'azienda, all'offerta di lavoro, al percorso di carriera ecc, anche perchè i template più o meno standard che girano per internet sono stati scritti dai selezionatori stessi. Usando un template standard che informazione si dà di sè stessi?

    nel colloquio si gioca comunque la stragrande maggioranza delle tue carte. Tralasciando le regole di buon senso tipo: abbigliamento, educazione (lasciare il passo alle signore, buongiorno, buonasera, per favore prego, tutta roba che ti sembrerà banale ma un paio di deficienti che andando via han sparato un ciao al direttore del personale li ho visti in diretta) ed evitare di millantare conoscenze ed esperienze del tipo "sono stato azzurro di sci", "xbox360 era il nome del mio gatto 20 anni fa" ed altre amenità, l'importante è riuscire a dimostrarti sicuro , desideroso di imparare e con un minimo di idee di quello che stai cercando e ti aspetti ecc ecc

    quanto al periodo, non è dei più felici però se vedi qualche azienda che ti interessa o che sta cercando determinati profili comincia pure a mandare, è facile però che sia rimandato tutto a metà settembre più o meno.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  9. #9
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Te l'ho completata con i riferimenti alla città data e oggetto così è + professional e la durata tempi di studio.
    Ti ho lasciato la frase delle maggiori informazioni, ma ti dico che è quasi impossibile che te le danno , quindi io la leverei o la cambierei in altro.

    ti mando un PM con MSN, se vuoi suggerimenti fammi sapere.
    ti ringrazio

    Per ora sto cercando di capire cosa vorrò fare da grande, quindi vorrei andare al maggior numero di colloqui possibile, già mi è dispiaciuto non poter essere andato al colloquio con accenture..

    In Reply è stato interessante
    ...
    Now Working..



  10. #10
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    Quote Originally Posted by Sintak View Post
    ti ringrazio
    Per ora sto cercando di capire cosa vorrò fare da grande, quindi vorrei andare al maggior numero di colloqui possibile, già mi è dispiaciuto non poter essere andato al colloquio con accenture..
    In Reply è stato interessante

    Accenture si suddivide in:

    Accenture Consultant
    Accenture Technology Solutions o ATS

    La prima è meno tecnica + manageriale/progetto etc.etc. ha un trattamento migliore.

    la seconda è quella + tecnica, ma truppe da Sbarco....modello Starship Trooper su Klendatu
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  11. #11
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    i curriculum dei neolaureati vengono guardati il giusto, in altri termini risaltano subito quelli fatti male per il resto si differenziano poco uno dall'altro.

    La differenza la fanno le lettere di presentazione quando richieste ed il colloquio vero e proprio.
    Partendo dal presupposto che il selezionatore sia un bipede di media intelligenza (in caso contrario qualsiasi tua azione è inutile in quanto non saresti in grado di prevederne gli effetti), la lettera è bene che sia scritta in italiano e per il caso specifico il che implica riferimenti all'azienda, all'offerta di lavoro, al percorso di carriera ecc, anche perchè i template più o meno standard che girano per internet sono stati scritti dai selezionatori stessi. Usando un template standard che informazione si dà di sè stessi?

    nel colloquio si gioca comunque la stragrande maggioranza delle tue carte. Tralasciando le regole di buon senso tipo: abbigliamento, educazione (lasciare il passo alle signore, buongiorno, buonasera, per favore prego, tutta roba che ti sembrerà banale ma un paio di deficienti che andando via han sparato un ciao al direttore del personale li ho visti in diretta) ed evitare di millantare conoscenze ed esperienze del tipo "sono stato azzurro di sci", "xbox360 era il nome del mio gatto 20 anni fa" ed altre amenità, l'importante è riuscire a dimostrarti sicuro , desideroso di imparare e con un minimo di idee di quello che stai cercando e ti aspetti ecc ecc

    quanto al periodo, non è dei più felici però se vedi qualche azienda che ti interessa o che sta cercando determinati profili comincia pure a mandare, è facile però che sia rimandato tutto a metà settembre più o meno.
    Beh le basi del buon comportamento e dell'abbigliamento ce lo ho, e per quello non credo di aver problemi. Al primo colloquio ho comunque fatto degli errori "scemi" di cui mi sono accorto, per primo non sapevo dettagliatamente cosa facesse l'azienda, e poi mi ha spiazzato un po' la selezionatrice quando ha esordito con "così questo è il suo primo colloquio!" che mi ha un po' fatto prendere la piega del neolaureato che non ha idea di cosa ci faccia a sedere su quella sedia (ed è la verità, in effetti :P)

    Beh, a questi punti credo che aspetterò settembre, a meno di richieste particolari da parte delle aziende. Ho anche degli amici che lavorano in Thales a Firenze a cui ho chiesto un po' la situazione assunzioni ed anche lì gli hanno risposto "digli di mandare il CV a settembre che adesso finirebbe nel dimenticatoio"..

    Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Accenture si suddivide in:
    Accenture Consultant
    Accenture Technology Solutions o ATS
    La prima è meno tecnica + manageriale/progetto etc.etc. ha un trattamento migliore.
    la seconda è quella + tecnica, ma truppe da Sbarco....modello Starship Trooper su Klendatu
    eh non so cosa fosse, appunto, per quello mi è dispiaciuto perdere il colloquio. Però anche loro, mi hanno chiamato il giorno prima per quello dopo, pochi giorni prima della discussione della tesi, quando non potevo permettermi neanche di dormire la notte.. Figurarsi perdere un giorno e mezzo per fare un colloquio.. QQ
    ...
    Now Working..



  12. #12
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    io a Firenze qualche annetto fa feci un colloquio in Findomestic Banca , tutto bello tutto figo parliamo di pecugna ci siamo salutati

    PS: Sei vergine primo poi a qualcuno devi darlo cerca quello che fa meno male ma ti da prospettive
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  13. #13
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Quote Originally Posted by Karidi View Post
    io a Firenze qualche annetto fa feci un colloquio in Findomestic Banca , tutto bello tutto figo parliamo di pecugna ci siamo salutati

    PS: Sei vergine primo poi a qualcuno devi darlo cerca quello che fa meno male ma ti da prospettive
    Già, il PS era anche la mia idea.

    Avrei anche una proposta da parte del relatore della mia tesi a prendere parte ad un progetto in collaborazione con Selex su TETRA e WiMAX, ma se da un lato l'esperienza che maturerei sarebbe buona, il lavoro sarebbe sicuro da settembre, per un anno, e con una borsa di studio, dall'altro preferirei entrare subito in una realtà aziendale per provare a farmi largo senza aspettare un anno, dato che le probabilità di essere assunto sono abbastanza basse..
    ...
    Now Working..



  14. #14
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Accenture si suddivide in:
    Accenture Consultant
    Accenture Technology Solutions o ATS
    La prima è meno tecnica + manageriale/progetto etc.etc. ha un trattamento migliore.
    la seconda è quella + tecnica, ma truppe da Sbarco....modello Starship Trooper su Klendatu
    Si pero' c'e' da dire che Accenture o ti piace veramente molto il lavoro di "alta consulenza" e hai veramente tanta tanta voglia di farti il mazzo (ma quello essendo appena entrato nel mondo del lavoro ce l'hai quasi sicuramente) oppure tempo 1 anno esplodi e entri in ufficio tipo "un giorno di ordinaria follia"

    Reply cmq e' buona come società fa soprattuto body rental mi pare ed anno dopo anno sta crescendo sempre di piu'

  15. #15
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Si pero' c'e' da dire che Accenture o ti piace veramente molto il lavoro di "alta consulenza" e hai veramente tanta tanta voglia di farti il mazzo (ma quello essendo appena entrato nel mondo del lavoro ce l'hai quasi sicuramente) oppure tempo 1 anno esplodi e entri in ufficio tipo "un giorno di ordinaria follia"

    Reply cmq e' buona come società fa soprattuto body rental mi pare ed anno dopo anno cresce sempre di piu'
    Si Reply mi ha piacevolmente impressionato per quanto riguarda il tipo di lavoro e la struttura aziendale, ed inoltre è in fortissima espansione anche sul fronte internazionale. Però mi sa che non ho fatto proprio una gran figura al colloquio, non tanto quando spiegavo il percorso di studi e le varie esperienze di tesi che mi hanno chiesto, ma perchè mi sa che ho dato l'impressione di quello che non ha idea, anche se la tipa mi ha dato l'impressione di aspettarselo..

    Vediamo se mi ricontattano..
    ...
    Now Working..



Page 1 of 2 12 LastLast

Tags for this Thread

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.86 Kb. compressed to 104.33 Kb. by saving 15.53 Kb. (12.96%)]