Results 1 to 15 of 15

Thread: [Università] e se proseguendo cambio indirizzo?

  1. #1
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default [Università] e se proseguendo cambio indirizzo?

    Faccio il punto. mi sono laureato l'anno scorso, corso di scienze della comunicazione ma in una facoltà di scienze politiche.
    Tralasciando i commenti sul corso scelto ritenuto da molti qui dentro del tutto inutile, premetto che era stato scelto poichè desideravo (speravo) di intraprendere la carriera giornalistica.

    ok, ho cozzato contro un muro. L'ODG (ordine dei giornalisti) ha praticamente chiuso le relazioni con tutti i master in giornalismo, i quali permettevano di evitare il praticantato (70 articoli e 18mesi, continuativi) e al termine dello stesso effettuare direttamente l'esame.

    La situazione in Italia è la seguente. Le testate ad oggi permettono solo stage non pagati (ma questo mi interessa relativamente), il punto è che uno stage non vale ai fini del praticantato ed è quindi poco più che inutile.
    A seguito del praticantato teoricamente si può sostenere l'esame per avere l'accesso all'albo dei giornalisti e pubblicisti.
    ------------------------------------------------------------------

    Vengo al punto, tutti i corsi di scienze della comunicazione prevedono sbocchi professionali molto "vaghi" e qui, leggo "relazioni pubbliche nelle aziende private". ci ho pensato su, e quindi pensavo di spostare il tiro per il mio master. Pubblicità o risorse umane&gestione d'impresa. magari trovavo anche interesse per corsi in comunicazione e relazioni internazionali ma...mi da l'impressione dell'ennesimo corso inutile, fine a se stesso..e proprio non vorrei fare il bis.

    e quindi le mie domande:

    1)relazioni pubbliche nelle aziende private. per assurdo, qual'è il nome proprio della figura che riveste tale carica? cosa fa esattamente all'interno di un azienda privata?

    2) spostandomi sulle risorse umane e gestione d'impresa, il passo è breve o devo aspettarmi di dover recuperare 30 o 40 crediti ?

    3) pareri?opinioni?consigli?insulti?

    grazie in anticipo
    Last edited by Cicoh; 25th July 2008 at 03:51.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  2. #2
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    tti rispondo io:

    1) a un cazzo ed esiste solo nelle grosse multinaz.
    2) tienei conto che un'azienda mdedia grossa come la mia x esempio (son circa 300-400 dip tra diretti e indiretti) ha 1 resp del personale e basta, poi nella loro area ci stanno altre 2 persone ma con mansioni da semplici impiegati x le scartoffie
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    nell'azienda dove lavoro io ci stanno 6 persone che fanno marketing e 3 commerciali... praticamente metà del personale...

    se lavorano loro, allora può lavorare anche cicul...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    tti rispondo io:

    1) a un cazzo ed esiste solo nelle grosse multinaz.
    2) tienei conto che un'azienda mdedia grossa come la mia x esempio (son circa 300-400 dip tra diretti e indiretti) ha 1 resp del personale e basta, poi nella loro area ci stanno altre 2 persone ma con mansioni da semplici impiegati x le scartoffie
    allora in caso mi oriento verso comunicazione&relazioni internazionali,
    veramente in alto mare. mah.

    @bruno
    ma a quale titolo lavorano ? "esperti di marketing? "

    altri pareri o consigli da parte di qualcuno ?
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  5. #5
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    vieni comme' a milano

  6. #6
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    vieni comme' a milano
    dai ray perdio, fai il serio e non svaccarmi il thread che son abbastanza in crisi
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  7. #7
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.171

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    dai ray perdio, fai il serio e non svaccarmi il thread che son abbastanza in crisi
    sai gia' cosa ti risponderei io...
    AkA Sheldon
    Spoiler

  8. #8
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    sai gia' cosa ti risponderei io...

    son 10 minuti che ci penso ma non ne ho idea -.-
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  9. #9
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    Faccio il punto. mi sono laureato l'anno scorso, corso di scienze della comunicazione ma in una facoltà di scienze politiche.
    Tralasciando i commenti sul corso scelto ritenuto da molti qui dentro del tutto inutile, premetto che era stato scelto poichè desideravo (speravo) di intraprendere la carriera giornalistica.
    ok, ho cozzato contro un muro. L'ODG (ordine dei giornalisti) ha praticamente chiuso le relazioni con tutti i master in giornalismo, i quali permettevano di evitare il praticantato (70 articoli e 18mesi, continuativi) e al termine dello stesso effettuare direttamente l'esame.
    La situazione in Italia è la seguente. Le testate ad oggi permettono solo stage non pagati (ma questo mi interessa relativamente), il punto è che uno stage non vale ai fini del praticantato ed è quindi poco più che inutile.
    A seguito del praticantato teoricamente si può sostenere l'esame per avere l'accesso all'albo dei giornalisti e pubblicisti.
    ------------------------------------------------------------------
    Vengo al punto, tutti i corsi di scienze della comunicazione prevedono sbocchi professionali molto "vaghi" e qui, leggo "relazioni pubbliche nelle aziende private". ci ho pensato su, e quindi pensavo di spostare il tiro per il mio master. Pubblicità o risorse umane&gestione d'impresa. magari trovavo anche interesse per corsi in comunicazione e relazioni internazionali ma...mi da l'impressione dell'ennesimo corso inutile, fine a se stesso..e proprio non vorrei fare il bis.
    e quindi le mie domande:
    1)relazioni pubbliche nelle aziende private. per assurdo, qual'è il nome proprio della figura che riveste tale carica? cosa fa esattamente all'interno di un azienda privata?
    2) spostandomi sulle risorse umane e gestione d'impresa, il passo è breve o devo aspettarmi di dover recuperare 30 o 40 crediti ?
    3) pareri?opinioni?consigli?insulti?
    grazie in anticipo
    1) marketing manager, addetto al marketing, uffici stampa vari e così via
    2) temo di si, di solito prendono ingegneri gestionali o laureati in economia aziendale per quelle posizioni, vedi te (idealmente, poi magari ce la fai anche, ma onestamente dubito che ti diano la possibilità di provare)
    3) Se proprio molli l'idea del giornalismo, imo nel marketing di lavoro ce n'è, a milano è strapieno di aziende/catene di negozi/showrooms che han bisogno di gente per quel tipo di lavoro. Io fossi in te se dovessi prendere un master cercherei qualcosa nell'ambito della pubblicità e marketing appunto, quello fa curriculum e quanto meno c'entra qualcosa con scienze della comunicazione, imo se vai a fare robe come gestione d'impresa ti trovi davanti a un muro, non credo tu abbia le basi per seguirci un master che viene pensato per laureati di facoltà diverse dalla tua. Poi per dire, se ti prendono in un azienda che fa pubblicità è anche fico come lavoro

  10. #10
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    pazzo, ti vedo abbastanza ferrato.
    cosa sapresti dirmi di com&relazioni internazionali?
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  11. #11
    I'm not good enough Milker's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Ravizza Park
    Posts
    3.223

    Default

    no perchè adesso la laurea in scienze della comunicazione è considerata laurea a tutti gli effetti?

    Cercano un pizzaiolo qui sotto casa mia cico...

  12. #12
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    cosa sapresti dirmi di com&relazioni internazionali?

    un cazzo di nulla ti so dire di com&relazioni internazionali

  13. #13
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by Milker View Post
    no perchè adesso la laurea in scienze della comunicazione è considerata laurea a tutti gli effetti?
    Cercano un pizzaiolo qui sotto casa mia cico...
    guarda Teo, che non c'è alcun bisogno che arrivi tu col tuo cavallo bianco e gli stivaletti fuxia a dirmi che ho cannato facoltà.
    La differenza tra me e la quasi totalità degli iscritti è però la seguente: io la presi con uno scopo, una finalità...quella di scrivere, informare. insomma seguivo un "sogno". come ho gia detto ho poi cozzato contro un muro...e neanche posso stare a "tentare" ad libitum visto che si fa presto ad arrivare a 30anni senza aver combinato un cazzo.

    ad ogni modo, io l'ho fatta con criterio e alcune materie erano anche interessanti, e chi sminuisce questo non è altro che un maleducato.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  14. #14
    I'm not good enough Milker's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Ravizza Park
    Posts
    3.223

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    guarda Teo, che non c'è alcun bisogno che arrivi tu col tuo cavallo bianco e gli stivaletti fuxia a dirmi che ho cannato facoltà.
    La differenza tra me e la quasi totalità degli iscritti è però la seguente: io la presi con uno scopo, una finalità...quella di scrivere, informare. insomma seguivo un "sogno". come ho gia detto ho poi cozzato contro un muro...e neanche posso stare a "tentare" ad libitum visto che si fa presto ad arrivare a 30anni senza aver combinato un cazzo.
    ad ogni modo, io l'ho fatta con criterio e alcune materie erano anche interessanti, e chi sminuisce questo non è altro che un maleducato.
    L'hai presa in modo serio ma era solo una battuta...hai il banner del club della Roma intanto, io mi accontenterei

  15. #15
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by Milker View Post
    L'hai presa in modo serio ma era solo una battuta...hai il banner del club della Roma intanto, io mi accontenterei

    lo sai benissimo che non l'ho presa in modo serio perchè mi stai martellando le balle su msn
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.42 Kb. compressed to 100.82 Kb. by saving 15.60 Kb. (13.40%)]