Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 81

Thread: Perchè mac e non pc

  1. #31

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    è il discorso che facevo ieri con un macchista convinto.

    Preso pc per fare musica a un amico, spesi 980 € (esclusa scheda audio che aveva gia) quad core a 2,4 ghz e 4 gb di ram corsair extreme memory speed, con case TT e mobo asus seria e 500 gb di hd.


    Dati alla mano per avere una pstazione simile calcolandone l'utilizzo con Nuendo, Sonar e Cubase, con un mac dovevamo spendere 1700 € almeno.

    700 € di sistema operativo
    per prestazioni simili cosa intendo ? elaborazione file audio, conversione dei vari formati, tagliare parti dei file etc etc ? generalmente a parità di hardware il Mac riesce a fare tutte queste cose più velocemente rispetto ad un pc...
    Spoiler

  2. #32
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Campionamento, editing audio, partiture, gestire 3 ingressi audio in tempo reale con effetti etc.

    Gli utilizzi di un piccolo studio casalingo.

    A parità di hardware, vabbè il mac è leggermente più performante, peccato che non ci sono mac con quell'hardware, o ammesso che ci siano il divario è ben più di 700 €.

    infatti, amico con i soldi ---------> macchista convinto
    amico che non gliene frega un cazzo di esser fanboy ---> ha comprato il pc a poco meno di 1000 € e va che è una bomba, e probabilmente non lo sta sfruttando nemmeno al 100% (dato che su 2 partizioni gli ho configurato solo quella con xp32bit e la 64bit di xp non l'ho toccata)
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  3. #33
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Mega cazzata.
    Falso che hai meno libertà, falso che sei fortemente spinto ad usare la loro suite di programmi. Se non hai mai avuto un mac non parlare, eviti di dir boiate
    @Bers:
    Più veloce, più stabile, più intuitivo.
    Un sistema che non si blocca mai, non ha bisogno di manutenzione straordinaria, è sempre performante, utilizza soluzioni tecnologiche d'avanguardia (esempio durata delle batterie dei portatili, peso degli stessi, il trackpad del macbook prima e del macbook air adesso), vanta un'interfaccia utente eccezionale, etc etc etc etc etc etc..
    Insomma, provalo e vedrai che non tornerai più indietro
    Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Una multinazionale che pensa che usare ben due diversi tasti del mouse sia troppo complicato per l'utente medio merita solo di fallire.

    In più su mac os x si verificano dei freeze veramente ridicoli. Da prendere il mac e gettarlo dalla finestra. Se in ufficio si interrompe il ponte radio (powered by un merdosissimo aiport apple, che non funziona se chiudi la tapparella di plastica - distanza fisica del collegamento: 4 metri ) col server mentre stiamo trasferendo dei file, il mac si impalla. Devi spegnerlo forzatamente e riavviare. INACCETTABILE. Manco su windows 3.1 succedevano cose del genere



    Io non vedo l'ora di tornare a casa dal mio pc.

    La versione di Faramjr e' quella che mi sento onestamente di supportare di piu', considerando quello che ho visto succedere sul mac del mio supervisor.

  4. #34
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    Campionamento, editing audio, partiture, gestire 3 ingressi audio in tempo reale con effetti etc.

    Gli utilizzi di un piccolo studio casalingo.

    A parità di hardware, vabbè il mac è leggermente più performante, peccato che non ci sono mac con quell'hardware, o ammesso che ci siano il divario è ben più di 700 €.

    infatti, amico con i soldi ---------> macchista convinto
    amico che non gliene frega un cazzo di esser fanboy ---> ha comprato il pc a poco meno di 1000 € e va che è una bomba, e probabilmente non lo sta sfruttando nemmeno al 100% (dato che su 2 partizioni gli ho configurato solo quella con xp32bit e la 64bit di xp non l'ho toccata)

    Si ma stiamo divagando.. e la risposta alla domanda non è questa.

    Il fatto per cui i mac siano piu' utilizzati in ambienti PROFESSIONALI per STUDI e AZIENDE è un fatto storico.
    soprattutto in ambiente EDITORIALE e GRAFICO (appunto) a causa(o grazie) a Quark XPress che fu la prima vera app professionale di impaginazione usata da TUTTE le case editrici.
    In secondo luogo c'e' la gestione di colori e della stampa che su mac non ha rivali.. e non e' cosa assolutamente da poco.

    Infine l'affidabilità. Voi dovreste pensare che apple non ha mai pensato agli user consumers fino a pochi anni fa.. perchè non c'era partita con l'ambiente windows. E per questo ha sempre fornito macchine pronte all'uso praticamente perfette per il loro scopo.
    Stabili, affidabili, funzionanti, 100% compatibili e testate e soprattutto durature negli anni.
    Bisogna fare considerazioni a lungo andare... un mac rimane cosi' perfettamente funzionante a lungo periodo, non ha bisogno di assistenza, nè di upgrade a livello hardware e soprattutto non ha bisogno di manuntenzione a livello software.
    Una azienda INVESTE con un apple e va in attivo, in 2 commissioni si è già rifatta della spesa e ci ha guadagnato, con una macchina Windows va in pari, perchè entro 6 mesi 1 anno deve cambiare questo o quel componente o mandare in assistenza questo o quel computer perchè l'OS o i PROGRAMMI hanno causato un errore o un problema.
    Finchè si parla di una macchina privata non cambia molto, ma l'ottica va allargata in aziende con un parco macchine di almeno 5 in su.

    Noi frequentatori di questo forum non possiamo fare da parametro in casi come questi per ovvi motivi:

    Nel maggior caso sappiamo USARE una macchina (indistintavamente sia M$ o Apple),
    Abbiamo conoscenze hardware che ci permettono di fare differenze e scelte piu' centrate.
    E principalmente sappiamo di cosa parliamo.

    Ma allo stesso motivo non siamo tutti professionisti del campo , anzi.
    Lo saprete bene anche voi che chiunque usa un pc per lavoro non è detto che sappia USARE il suddetto.
    Di conseguenza ecco perchè praticamente tutti i grafici hanno un mac:
    la curva di apprendimento di usabilità è altissima, anche essendo un impedito e soprattutto LAVORANDO lo si impara ad usare.
    E' affidabile e duraturo, significa non rimanere mai senza macchina pronta, ovvero poter lavorare sempre.
    il suo OS sfrutta al 100% la macchina anche laddove il software non lo faccia (adobe su tutti).
    E' compatibile al 100% con tutti gli hardware professionali per video/grafica senza conflitti.
    Ha suite professionali ottimizzate solo per esso.

    E si potrebbe continuare.

    Si potrebbe sintetizzare (ironizzando) in : Un Pc è per chi si accontenta, un Mac no.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  5. #35
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    significa non rimanere mai senza macchina pronta, ovvero poter lavorare sempre.
    Si ma se lavori all'interno degli "standard". Se devi fare un lavoro fuori dagli schemi ecco che cominciano i guai. Io dovevo estrapolare dei dati da un database e farne dei grafici, tra cui dei cartogrammi con delle caratteristiche particolari. Con Mac non è stato possibile farlo. Non avevamo il tempo di comprare nuovo software, ammesso che un software del genere esista per mac. Sono andato sull'unico pc che abbiamo, ho fatto un paio di magheggi con office, excel e msmap ed ho risolto il problema.

  6. #36
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.229

    Default

    Alla fine, che se ne dica, non esistono le contropartite di tutti i software per Mac, la flessibilità che ti offre un PC (con tutti i pro e i contro) i Mac se la sognano la notte, va bene quindi giusto se sei un utente super casual o un utente pro che lavora con determinati applicativi e stop.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #37
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Alla fine, che se ne dica, non esistono le contropartite di tutti i software per Mac, la flessibilità che ti offre un PC (con tutti i pro e i contro) i Mac se la sognano la notte, va bene quindi giusto se sei un utente super casual o un utente pro che lavora con determinati applicativi e stop.
    Ma anche no.
    Io in quasi 2 anni non ho trovato il programma che cercavo per ben una volta

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #38
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma anche no.
    Io in quasi 2 anni non ho trovato il programma che cercavo per ben una volta
    il che potrebbe dimostrare che fai parte dei clienti super casual oppure che sei stato fortunato oppure che il mac ha una risposta a tutto o quasi...

    in pratica nn vuol dire niente
    Lux.
    Dwightz.

  9. #39
    Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Abruzzo, Teramo
    Posts
    3.357

    Default

    mbò io uso solo illustrator&photoshop quindi dei millemila programmi che non si trovano me ne sbatte 0


    solo che ora soffro perchè mi devo mettere parallels poichè necessito di usare excel+software gestionale aziendale, che ovviamente non esiste per mac.

  10. #40
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Taro Swarosky View Post
    mbò io uso solo illustrator&photoshop quindi dei millemila programmi che non si trovano me ne sbatte 0


    solo che ora soffro perchè mi devo mettere parallels poichè necessito di usare excel+software gestionale aziendale, che ovviamente non esiste per mac.
    la prima frase cozza con la seconda
    Lux.
    Dwightz.

  11. #41
    Master Chief Petty Officer Kalgan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    2.053

    Default

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    ...
    Una azienda INVESTE con un apple e va in attivo, in 2 commissioni si è già rifatta della spesa e ci ha guadagnato, con una macchina Windows va in pari, perchè entro 6 mesi 1 anno deve cambiare questo o quel componente o mandare in assistenza questo o quel computer perchè l'OS o i PROGRAMMI hanno causato un errore o un problema....
    è inesatto, stai parlando a un pubblico che sa usare il "coso su cui lstai leggendo", che sia mac o pc, in modo quantomeno decente, ma le aziende non sono solo di grafici o programmatori, le aziende sono anche fatte di persone "ignoranti" che sanno a malapena accendere il pc, se gli dai una macchina che magari hanno anche a casa qualcosa ci ricavi, se gli presenti un apparecchio che non sanno da che parte prendere devi pagare quantomeno dei corsi di apprendimento prima, e di aggiormanto poi.
    e dubito che un lavoratore medio a casa abbia voglia di spendere 1000+ euro per navigare in internet e mandare 2 mail.

    Si potrebbe sintetizzare (ironizzando) in : Un Pc è per chi si accontenta, un Mac no
    il 90% delle persone non hanno bisogno di una macchina che garantisca prestazioni per 8 settimane di fila senza spegnersi, la maggir parte la sua per 10 minuti al giorno per fare 4 cagate, non vuol dire accontentarsi, vuol dire non voler gettare i soldi per il cazzo.

    Se invece parliamo di ambienti di un certo tipo, dove le prestazioni rischieste sono ben definite allora il discorso cambia, ma su un campione più variegato di utenti il pc non ha rivali.

    EDIT: il tuo discorso è cmq sostanzialmente corretto, solo che sono abituato a parlare con un testone che vede solo pro nel mac, e quindi ormai puntualizzo tutto

  12. #42
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    il che potrebbe dimostrare che fai parte dei clienti super casual oppure che sei stato fortunato oppure che il mac ha una risposta a tutto o quasi...
    in pratica nn vuol dire niente
    Non sono un utente casual, non sono stato fortunato. Semplicemente il 99% delle app che c'è per winzozz c'è per mac, o trovi lo stesso programma o ne trovi un altro con un nome diverso ma che adempie allo stesso compito

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #43
    Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Abruzzo, Teramo
    Posts
    3.357

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    la prima frase cozza con la seconda


    lo so QQ mi devo mettere parallels apposta -.-
    qualcuno sa se passpartout mexal lo fanno anche per macos?

  14. #44
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Kalgan View Post
    EDIT: il tuo discorso è cmq sostanzialmente corretto, solo che sono abituato a parlare con un testone che vede solo pro nel mac, e quindi ormai puntualizzo tutto
    Nella fretta forse ho generalizzato troppo.
    Perchè non intendevo parlare in modo GENERALE ma come ha chiesto Bers in ambito grafico/pubblicazione.
    L'uso dei mac oggi non è consigliato in certi ambiti, anche se piano piano le cose si stanno muovendo, come gestione aziendale/economica/banca dati.
    Ma lo è fortemente in ambito produttività multimediale , pubblicitaria e pubblicazione.
    Non ho detto che mac è la scelta GIUSTA e OVVIA per TUTTI i lavori, ma sicuramente lo è per questa fascia di tipologie da cui è partita la domanda.
    Precisiamo

    Anche se ribadisco il sistema sta diventando sempre piu' versatile per ogni utente, senza obbligare il casual a cercarsi e perdersi tra mille e mila appz che si trovano in giro, poichè quelle della casa madre sono ottime appz da molti punti di vista (a livello gestionale/multimediale).
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  15. #45
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Si ma se lavori all'interno degli "standard". Se devi fare un lavoro fuori dagli schemi ecco che cominciano i guai. Io dovevo estrapolare dei dati da un database e farne dei grafici, tra cui dei cartogrammi con delle caratteristiche particolari. Con Mac non è stato possibile farlo. Non avevamo il tempo di comprare nuovo software, ammesso che un software del genere esista per mac. Sono andato sull'unico pc che abbiamo, ho fatto un paio di magheggi con office, excel e msmap ed ho risolto il problema.
    Si lo so questa è una gran pecca, perchè va contro il solito uso che si fa della macchina, ahimè. Ma non è colpa vostra.
    Ad ogni modo sono sicuro che metodi per fare altrettanto esistono, pero' è ovviamente naturale che ti venga piu' facile farli (e trovare progz che lo facciano) in un ambiente piu' consono a te.
    Pero' ricorda che su OSX esiste Parallels e VMWare che emulano windows perfettamente.. e come faccio io, quando proprio una applicazione non esiste su mac la emulo e passa la paura.
    E' come avere 2 macchine in 1. Ricorda che Windows questo non lo fa
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.64 Kb. compressed to 112.16 Kb. by saving 15.48 Kb. (12.13%)]