Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 68

Thread: Oggi? Acqua privatizzata.

  1. #1
    [-- Bannato --] Shock's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Bergamo.
    Posts
    4.544

    Default Oggi? Acqua privatizzata.

    Mentre nel paese imperversano discussioni sull'eutanasia, grembiulino a
    scuola, guinzaglio al cane e sul flagello dei graffiti, il governo Berlusconi
    senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell'acqua
    pubblica.
    Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministro
    Tremonti, che afferma che la gestione dei servizi
    idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica.
    Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un
    bene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (le stesse
    che possiedono l'acqua minerale). Già a Latina la Veolia (multinazionale che
    gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300%. Ai
    consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e
    carabinieri per staccare i contatori.
    La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale
    provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri.
    L'uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta
    mettendo in vendita. L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un
    diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per
    trarne illecito profitto. L'acqua è l'oro bianco per cui si combatteranno le
    prossime guerre. Guerre che saranno dirette dalle multinazionali alle quali
    oggi il governo, preoccupato per i grembiulini, sta vendendo il 65% del nostro
    corpo. Acqua in bocca.
    FATE GIRARE : METTETENE A CONOSCENZA PIÙ GENTE CHE POTETE
    essere consapevole di quel che accade nel nostro paese non è mai abbastanza.
    E' vero?
    GG....

  2. #2

  3. #3
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    lol alle squadre di vigilantes armate a staccare i contatori, guarda che l'acqua non e' gratis eh

    Cmq non capisco cosa ci sia di male dato che cmq al primo comma si prevede
    di garantire il diritto di tutti gli utenti alla universalità ed accessibilità dei servizi pubblici locali ed al livello essenziale delle prestazioni, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere e) e m), della Costituzione, assicurando un adeguato livello di tutela degli utenti, secondo i principi di sussidiarietà, proporzionalità e leale cooperazione

    Perché, al di la della normativa europea, l'acqua no e l'energia elettrica si ad esempio?
    Dove sta il problema al di al del postaccio dove hai preso quell articolo/favoletta con le orde di vigilantes armate che picchiano i poveri che beve a canna da casa senza avere pagato la bolletta e gli staccano il contatore?
    Last edited by McLove.; 17th March 2009 at 04:43.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #4
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Come detto giustamente anche ora l'acqua si paga, il problema è un eventuale aumento teoricamente privatizzando e mettendo in competizione potrebbe anche calare...
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  5. #5
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Shock View Post
    E' vero?
    GG....
    ti rispondo con un LOL
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  6. #6
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    io non so come si procede in altri luoghi, ma nella mia regione c'è una spa che ha come soci i comuni, in proporzione al numero degli abitanti. come organo di controllo un'assemblea di sindaci.

    è gestito come una società privata, non vedo perche non dovrebbero staccare l'acqua a chi non paga cmq ... servizio pubblico o meno



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  7. #7
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    mi sembra una lollata, cmq preferirei che l acqua rimanesse sul pubblico.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  8. #8

    Default

    Riguardo a latina, l'articolo che hai preso è una immane cazzata.

    L'aumento delle bollette tralascia di indicare che durante la gestione comunale il 70% delle utenze idriche della provincia di Latina era abusivo, e le famose supercartelle esattoriali che sono finite sui giornali erano dovute a 30 o 40 anni di mancato pagamento ed EVASIONE fiscale.

    Btw, La società è a partecipazione comunale, si chiama Acqualatina Spa, la Veolia, ammesso che esista, ne è solo socia.

    W la disinformazione stupida...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  9. #9
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    W la disinformazione stupida...
    conosci quella furba?

  10. #10
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    Premettendo che in quanto bufala quell'articolo può solo rendermi un pelino più ottimista, vorrei comunque sottolineare il fatto che:

    1) siamo in itaggglia, se qualcuno lo può buttare inculo a tutti lo fa, anche con un bene sacro come l'acqua. Di gente senza scrupoli ne abbiamo dietro ogni angolo.
    Voi pensate che con una privatizzazione il servizio migliori, che si crei competizione concorrenza e quindi migliori il servizio.
    Io conosco ormai bene i miei polli e vi dico che dietro a sti paroloni alla fin fine qualcuno ce lo metterà nel culo ben benino... ci lucrerà sopra, escogiterà il modo per farlo aggirando e cavillando qua e là la nostra povera costituzione.. insomma, siamo italiani, siamo geniali quando si tratta di fare i furbi...per cui eviterei di adagiarmi sugli allori.
    Piccolo esempio fresco fresco: guardate a Napoli che fanno i panettieri: fanno il pane bruciando legna non a norma, scarti di produzione e legname ricavato da serramenti, bancali e casse da morto, tutta roba altamente nociva. E per fare del fottuto pane eh, mica il panettone dei bauscia...
    E voi vorreste farmi credere che possiamo mettere un servizio essenziale come le acque minerali nelle mani di 4 stronzi il cui unico obiettivo è il profitto?

    2) i servizi più essenziali, fra cui l'acqua devono rimanere pubblici e devono essere controllati a dovere, io francamente non trovo corretta l'equazione privato=perfetto, oddio, per alcuni settori è giusto si privatizzi per quello idrico alimentare tutt'altro.

    Altra cosa, io me ne frego di quello che dice la costituzione visto che quotidianamente c'è gente che se ne strabatte le balle.. insomma, mi sembra una bambinata bella e buona quella de " e ma se è scritto nella costituzione allora vuol dire che è così e funzionaahh"...
    Insomma paraocchi a tutto spiano.... ma non vi guardate ingiro? Ma non vedete quanto ormai tutti i servizi essenziali siano nelle mani di pochi o pochissimi e di quanto il servizio sia scadente, costoso e spesso anche poco chiaro?
    Abbiamo le bollette (energetiche) più care d'europa, mah, sarà che i nostri elettroni son più fighi... ah no arrivano da oltre le alpi, diventeranno fighi allora quando passano il confine.
    PAghiamo la telefonia un macello di soldi in più, ci abbiamo solo messo non so quanti anni per togliere quella cazzo di ladrata sui costi di ricarica... roba che fuori dall'itaggglia era un miraggio, ci prendevano per il culo tutti...
    Tirando le somme, già due servizi ormai fondamentali come l'energia e le telecomunicazioni, qui da noi sono oggetto di pesanti ladrate senza alcuna motivazione chiara.
    Ora io sulla base di queste osservazioni, che son dati di fatto riconosciuti ormai da decenni, in tutta onestà non me la sento di aggiungerci pure l'acqua minerale. Sarebbe solo un altro fallimento.

    Nel paese dei disonesti e dei corrotti io tremo ogni volta che si prova a mettere un servizio basilare e fondamentale nelle mani di pochi...
    Daoc
    Spoiler

  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.599

    Default

    anche da me l'acqua è gestita da una municipalizzata dove i capitli pubblici sono maggiori di qelli privati.

    questo non toglie che possono fare aumenti considerevoli sulle bollette, anche se teoricamete se la gestisce un comune di sicuro dovrebbe avere un occhio di riguardo rispetto al privato non foss'altro perchè aumenta il costo dell'acqua diminuiscono i voti( sempre in teoria)

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    lol alle squadre di vigilantes armate a staccare i contatori, guarda che l'acqua non e' gratis eh

    Cmq non capisco cosa ci sia di male dato che cmq al primo comma si prevede
    di garantire il diritto di tutti gli utenti alla universalità ed accessibilità dei servizi pubblici locali ed al livello essenziale delle prestazioni, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere e) e m), della Costituzione, assicurando un adeguato livello di tutela degli utenti, secondo i principi di sussidiarietà, proporzionalità e leale cooperazione

    Perché, al di la della normativa europea, l'acqua no e l'energia elettrica si ad esempio?
    Dove sta il problema al di al del postaccio dove hai preso quell articolo/favoletta con le orde di vigilantes armate che picchiano i poveri che beve a canna da casa senza avere pagato la bolletta e gli staccano il contatore?
    Non mi riferisco all'articolo e nemmeno l'ho letto:
    Il problema se privatizzano l'acqua, e' che un monopolio naturale, e come tale non ammette competizione

  13. #13
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    quindi non possono competere i gestori della distribuzione dell'acqua?


    boh, io ci vedo solo vantaggi... almeno nel mio caso la privatizzazione di telefonia, elettricità e gas ha portato solo vantaggi in termini di servizi (ed anche economici).
    non vedo perchè non potrebbe farlo anche per la gestione dell'acqua
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  14. #14
    Ensign Jesper's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    3.748

    Default

    diciamo che il "libero mercato" dovrebbe abbassare i prezzi...certo che se finisce come la telefonia stiamo freschi
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

    Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

  15. #15
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    quindi non possono competere i gestori della distribuzione dell'acqua?


    boh, io ci vedo solo vantaggi... almeno nel mio caso la privatizzazione di telefonia, elettricità e gas ha portato solo vantaggi in termini di servizi (ed anche economici).
    non vedo perchè non potrebbe farlo anche per la gestione dell'acqua
    Essendo un monopolio naturale la competizione non se la fanno proprio. E' piu' o meno dannoso come privatizzare le tratte dei treni (si e' visto qua in UK che genialata che e' stata, stanno tutti cosi' )...

    Tu l'acqua nella tua zona la prendi da una ben determinata societa' e basta, se sei a Roma sicuramente non fai uso della diga di ridracoli ... Quello che succede e' che alzano i prezzi e non c'e' piu' nessun controllo. Come per l'appunto succede coi treni qua: ma i treni puoi fare a meno di usarli, l'acqua no !

    La libera competizione va bene per le merci, non per i beni indispensabili.
    Last edited by Alkabar; 17th March 2009 at 12:56.

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.77 Kb. compressed to 100.60 Kb. by saving 15.17 Kb. (13.10%)]