Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 54

Thread: - CONSIGLIO - Quanto chiedere per delle foto è__é ?

  1. #16
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    3€
    5€
    7€
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  2. #17
    Warrant Officer Fi$iCo's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Bari
    Posts
    3.298

    Default

    2 possibili soluzioni:

    1) le ballerine sono > 16 anni ti fai pagare in natura
    2) le ballerine sono > 16 anni, ti fai pagare dalle madri / sorelle
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

  3. #18
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Aggiungo da quanto post working.
    Se stampi in formato merda con qualità di stampa da supermercato allora:
    1) meriti di morire
    2) fanno cagare e non sembri un pro.
    Fossi in te stamperei da fotografo, magari con un bel bordicino bianco o nero, carta di ottima qualità.
    2Euro dovrebbe essere un prezzo "fair" per l'opzione 2 (solitamente 100% il costo della stampa se la foto ti costa 1Euro per stampare la foto la vendi a 2Euro)
    La cosa migliore sarebbe avere dei provini stampati e una stampa della migliore foto con gli effettini e la bordatura. Prendere gli ordini e stampare
    se vogliono tutte le foto in versione digitale "Computer e TV" (Metti in chiaro quel punto) fai un CD che possa essere visto in slideshow con risoluzione max 1024x748 cosi se stampano per i cazzi loro fa cagare Mentre la tua versione é super cool...
    enjoy
    Allora , andiamo per ordine

    Solitamente stampo da un sito con qualità kodak , con annesso bordo . Per i costi andiamo da 10 cent fino a 25 20 cent per la foto più grande . Poi ci stanno i costi di spedizione che ( vado a memoria ) vanno attorno ai 6 euro per ogni formato differente ( li mandano in pacchetti separati )

    L'idea è di mettere le foto sul sito a 640x480 , poi dare martedi le foto all insegnante di danza in versione cd a 1024x768 .

    Vi premetto che praticamente sulla fiducia mi ha già venduto il dvd che ho filmato in quella serata a 15 euro ( venduta a 12 persone ) .

    Le foto sono un meraviglioso surplus dato dal fatto che avevo dietro la fotocamera e me pareva uno spreco non sperimentare

    Non poche foto sono venute sottoesposte visto che ancora non avevo il 70-200 2.8 , ma alla fine io le metto , poi nessuno li constringe a prenderle

    Per i prezzi mi tengo sul 2 - 4 - 8 ? o 3 - 5 - 7 ?


    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    infatti è quello che sostengo io: se le foto sono di qualità professionale non è il costo dello sviluppo / stampa che si paga... ma è l'abilità / professionalità del fotografo!
    Cioè io non spenderei mai manco 10 € per una foto, ma le foto si possono far pagare quanto si vuole/riesce... non hanno un prezzo quantificabile!
    Se vuoi mantere i contatti con questa associazione del saggio di danza tieniti a prezzi calmierati, altrimenti fai quel cazzo che ti pare.
    isi man.
    Già la tipa è stata contenta e mi vorrebbe ancora tra i piedi , l'idea è di non farle pagare il dvd ( lei si era messa nel conto delle 12 persone paganti ).

    Me sa che 2 - 4 - 6 euro sonoun prezzo più appetibile per invogliare a prendere più foto , anche questo ci sta da metterlo in conto ! A parte questo , come detto prima , se vai nei locali , a meno di 5 6 euro non ti danno niente . a 5 -6 euro ti mollano o la foto originale , o la stampa in 13-18.

    Si accettano consigli

  4. #19
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    io consiglio di chiedere poco per le foto (se non ti han pagato per il tempo che hai perso a fare le foto e per i materiali, ovviamente il discorso cambia) e farti pubblicità così... in questi eventi va molto il passaparola, poi dopo un po' alzi il prezzo e, avendo anche più clienti, va molto meglio
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #20
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io consiglio di chiedere poco per le foto (se non ti han pagato per il tempo che hai perso a fare le foto e per i materiali, ovviamente il discorso cambia) e farti pubblicità così... in questi eventi va molto il passaparola, poi dopo un po' alzi il prezzo e, avendo anche più clienti, va molto meglio

    io sono andato li a gratis sia per le foto che per il video . LA maestra della scuola di danza mi ha detto che avrebbe fatto in modo di darmi almeno un ritorno con gli acquisti dei dvd del video . Ci stava anche una ragazza a fare le foto dello spettacolo , ma dopo averla vista a lavoro per 5 minuti ho capito che era meglio se mi ci mettevo io anche se l'attrezzatura non era affatto adatta alla situazione

  6. #21
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Kinson se mi permetti un consiglio evita di mettere sul sito le foto "mediocri" o cmq con palesi errori di tecnica... ci perderesti in immagine.
    Meglio poche foto ma qualitativamente buone.
    gratz.

  7. #22
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Kinson se mi permetti un consiglio evita di mettere sul sito le foto "mediocri" o cmq con palesi errori di tecnica... ci perderesti in immagine.
    Meglio poche foto ma qualitativamente buone.
    Si te hai ragione , ma li ho pensato semplicemente che il genitore X potrebbe anche volere una foto con del micromosso piuttosto che non averla affatto . Cmq sia ho già spiegato i problemi tecnici del fare le foto in quel saggio.

    Scremerò di più le foto sicuramente.

  8. #23
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Allora vediamo un pò.

    Non tenere proprio per nulla in considerazione il costo della stampa. Per quanto di buona qualità la stampa e la carta che usano il prezzo non inciderà mai sulla vendità della foto. Quello che va comprato è il lavoro che c'è dietro ovvero:
    - servizio
    - disponibilità i giorni successivi (per gli acquisti etc)
    - ma soprattutto il ritocco delle foto (un servizio ben fatto anche con macchine di livello per intenderci dalle D100 in su) solitamente vengono rifinite dal fotografo o a limite da quello che stampa ovvero: luminosità contrasto e colori (che è la parte piu' rognosa del lavoro in realtà).

    Ho detto 3-5-7 ma potresti anche fare 2-4-7. Tu considera che solitamente foto 30x20 di fine anno nelle scuole con firma impressa del fotografo in basso a destra (e non quindi stampata che si vede e puo' essere fastidioso) con dietro cartoncino rigido con le scritte della scuola l'anno etc etc lo vendo anche a 7-10€

    Chiaramente poi considera anche la zona e le persone a cui hai fatto le foto: se stai in un ghetto qualsiasi abbassa, se in una zona comunque di alto livello è bene considerare che possono supportare spese piu' ampie.

    Inoltre puoi anche fare dei prezzi particolari tipo prendi 10 paghi 8 o cose simili.
    Al limite puoi anche fare che se ti comprano 10 foto il 30x20 glielo regali (se anche metti le 10x15 a 2€ o 2.50€ sono bei soldi. Così il pacco spedizione da 6€ con le 30x20 lo riempi visto che a quel punto per 20€ o 25€ le foto se sono di buona qualità te le prendono e riempi il tuo pacchetto ammortizzando i 6€).
    Ovviamente se non sei un professionista sii anche molto flessibile ad esempio per chi ha sfiga e le foto col bambino X sono venute tutte un po' maluccio mettile anche alla metà etc...
    In realtà non c'è un prezzo fisso: come già detto sopra le foto possono valere tanto poco quanto molto.
    Last edited by Dictator; 29th June 2009 at 00:23.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  9. #24
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Allora vediamo un pò.
    Non tenere proprio per nulla in considerazione il costo della stampa. Per quanto di buona qualità la stampa e la carta che usano il prezzo non inciderà mai sulla vendità della foto. Quello che va comprato è il lavoro che c'è dietro ovvero:
    - servizio
    - disponibilità i giorni successivi (per gli acquisti etc)
    - ma soprattutto il ritocco delle foto (un servizio ben fatto anche con macchine di livello per intenderci dalle D100 in su) solitamente vengono rifinite dal fotografo o a limite da quello che stampa ovvero: luminosità contrasto e colori (che è la parte piu' rognosa del lavoro in realtà).
    Ho detto 3-5-7 ma potresti anche fare 2-4-7. Tu considera che solitamente foto 30x20 di fine anno nelle scuole con firma impressa del fotografo in basso a destra (e non quindi stampata che si vede e puo' essere fastidioso) con dietro cartoncino rigido con le scritte della scuola l'anno etc etc lo vendo anche a 7-10€
    Chiaramente poi considera anche la zona e le persone a cui hai fatto le foto: se stai in un ghetto qualsiasi abbassa, se in una zona comunque di alto livello è bene considerare che possono supportare spese piu' ampie.
    Inoltre puoi anche fare dei prezzi particolari tipo prendi 10 paghi 8 o cose simili.
    Al limite puoi anche fare che se ti comprano 10 foto il 30x20 glielo regali (se anche metti le 10x15 a 2€ o 2.50€ sono bei soldi. Così il pacco spedizione da 6€ con le 30x20 lo riempi visto che a quel punto per 20€ o 25€ le foto se sono di buona qualità te le prendono e riempi il tuo pacchetto ammortizzando i 6€).
    Ovviamente se non sei un professionista sii anche molto flessibile ad esempio per chi ha sfiga e le foto col bambino X sono venute tutte un po' maluccio mettile anche alla metà etc...
    In realtà non c'è un prezzo fisso: come già detto sopra le foto possono valere tanto poco quanto molto.
    Allora , metto qualche foto almeno riusciamo a capirci quando intendo : " le foto non sono tutte buone " . Apertura a 5.6 + palco centrale distante + luci soffuse che vanno e vengono = abominio -.- .
    Non sapevo alcune se tenerle perchè cmq rappresentano un istante significativo ( seppur scarso come qualità ) o levarlo perchè non rende proprio.






  10. #25
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Quote Originally Posted by Fi$iCo View Post
    2 possibili soluzioni:

    1) le ballerine sono > 16 anni ti fai pagare in natura
    2) le ballerine sono > 16 anni, ti fai pagare dalle madri / sorelle
    e la differenza qualè tra le due ipotesi ???


  11. #26
    Master Chief Petty Officer Metrox's Avatar
    Join Date
    Nov 2006
    Location
    Roma
    Posts
    2.492

    Default

    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    e la differenza qualè tra le due ipotesi ???
    quello che è sicuro è che in entrambi i casi sono > di 16 .Peccato dovrebbero esserlo piu di 18

    16<18

    risultato fail

  12. #27
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    penso che il secondo dovesse essere un < e non un >. Io sapevo che era 16 in realtà per il rapporto consensuale Cmq io la penultima non la metterei mai.

  13. #28
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    bho dipende, io mi ritrovo a fotografare/stampare formati 50x70 o superiore, 30€ l'una
    raramente mi chiedono il formato "famiglia"

  14. #29
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Allora, effettivamente la qualità delle foto non è il massimo. Ma non riuscivi a lavorare nel sottopalco? Il flash praticamente è come se non ci fosse ^^

    Comunque alla fine sticazzi il lavoro è già fatto casomai ti organizzi la prossima volta.

    Secondo me dovresti innanzitutto fare un bel lavorone sulle foto prima della stampa ovvero lavorare sulla luminosità e il contrasto di ogni singola foto e cerca anche di levare le sfocature del movimento il piu' possibile. Lavora anche sui livelli dei colori perchè mi pare che erano un po' troppo sciolti coi riflettori rossi -.-'

    E' chiaro che quelle foto non puoi farle pagare assolutamente 3 euro l'una in formato 10x15.
    Quindi fai 1,5€ 2,5€ 5€ col 5x1 ovvero se prendi 5 10x15 ti regalo un ingrandimento 20x15, se prendi 5 15x20 ti regalo un 20x30.
    Inoltre ti consiglio di andare in un laboratorio fotografico e vedere come escono quando sono stampate le foto e come le lavorano là e non fartele spedire a "busta chiusa". Sia perchè risparmi sulle spedizioni ma soprattutto perchè una foto puo' essere perfetta in tutto e per tutto ma se è stampata male allora non rende.

    Poi oh, io ti sto dicendo sta cosa perchè ci ho lavorato spesso nella fotografia professionale (mio padre è fotografo ^^!) quindi magari esagero ma per me l'andare nello studio e vedere come le foto vengono una volta stampate è importante. Considera che ogni monitor ha dei colori differenti l'uno dall'altro e come ben sai quel che vedi sul monitor non è mai quel che vedi sulla carta.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  15. #30
    Petty Officer 2nd Class PuPpEt's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    699

    Default

    per stampa non ne ho idea, ma io per un set fotografico fatto in canile da 11 foto + 2 artistiche rielaborate mi son fatto dare 50 euro, risoluzione massima
    Tu sei un ridere.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.06 Kb. compressed to 109.70 Kb. by saving 15.36 Kb. (12.28%)]