Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 140

Thread: Matematici/Giocatori di poker/amanti della statistica a rapporto

  1. #46
    Lieutenant Commander Va$h's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    Citta' senza Nome
    Posts
    13.131

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Probabilità che esca per 12 volte CONSECUTIVE un risultato negativo: 0,024%
    Dillo a Miave
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

  2. #47
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Quote Originally Posted by Va$h View Post
    Dillo a Miave
    Lol se gli è successo in 1 vs 1 è proprio uno sfigato
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  3. #48
    Tanto non Trombo AceGentile's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Milano
    Posts
    8.926

    Default

    secondo me è muay

  4. #49
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Certo che devo raddoppiare alla puntata successiva se a quella precedente ho perso. Per quanto riguarda il perdere tutto in una botta, non può succedere. Perdi solo quanto hai deciso tu di rischiare.
    L'unica modo per perdere tutto il capitale (nell'esempio dei 1000 euro) sarebbe perdere per ben 12 volte di fila in un sistema al 50%. Il che, come ho gia detto prima corrisponde ad uno 0,024% di probabilità, molto bassa se consideri che hai una probabilità del 99,976 di vincere.
    Il problema tempo come già detto è da tenere in considerazione, ma è facilmente arginabile.
    Basta sistemare i target di perdita/vittoria vicini al punto di entrata; (per esempio se lo metti a 10 pips dal punto di entrata di solito ci mette meno di 1 minuto a percorrerli)
    non mi dire che non può succedere se dopo mi dai una probabilità che succeda, è ridicolo. Io dicevo che non hai certezze di vincere, perchè esiste comunque un caso in cui perdi tutto, per quanto improbabile. E non "tutto quello che rischi", proprio tutto perchè esiste sempre un evento in cui dovresti puntare più di quanto hai per rientrare. E me l'hai confermato calcolandolo. Poi cosa vuoi, un consiglio se andare o no? Boh, il problema è quello di sapere se un titolo azionario salirà o no, e vale la stessa regola: Uno scimpanzè bendato ha la stessa probabilità di azzeccare un titolo del miglior agente di borsa (cit. a random walk down wall street). La critica mi sembra pertinente perchè immagino tu voglia usare un algoritmo che ti permette di vincere, o almeno non perdere, e ti ho già ampiamente spiegato che non lo fai con la probabilità e soprattutto non con quel metodo, o finisce che un giorno random va tutto a puttane. Poi se vogliamo ragionare di quanto siano le probabilità, del fatto che per un paio di mesi andava bene, magari che si può scegliere quanto puntare, che magari cambi in corsa le puntate, o che ti piace arrotondare BOH, che ne sai magari peschi "tesoro", "oro del reno" o qualche altra carta e diventi ricco. Di sicuro non esiste alcun ordinamento per stabilite un'ottimalità del lotto, se non conosci le probabilità, e se le canni perdi tutto
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  5. #50
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Ma non ho capito come porterebbe a guadagnare nel lungo periodo un sistema del 50 e 50 ?

  6. #51
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Vabbè che c'è la possibilità che io perda tutto lo so eh, l'ho detto io stesso. Il fatto è che è una probabilità davvero bassa. Ricorda che è un investimento e bisogna tener conto del rapporto rischio/rendimento.
    In sostanza bisogna vedere se si è disposti a rischiare 1000 euro (rischio dello 0,024%) per guadagnare 0,50 cent a botta.
    Poi credo che tu stia confondendo l'azionario con il valutario che sono 2 mercati MOLTO differenti.

    "ti ho già ampiamente spiegato che non lo fai con la probabilità e soprattutto non con quel metodo, o finisce che un giorno random va tutto a puttane"

    Il giorno random in cui va tutto a puttane sai bene che è il giorno in cui lo 0,024% di probabilità dovrà vincere sul 99,976% di probabilità.
    -------------------------------------------------------------------------

    Chiusa questa parentesi, "Poi cosa vuoi, un consiglio se andare o no?"

    No, ovviamente visto che dovrò metterci dei soldi e non patatine, sto cercando di vedere tramite l'aiuto di altre persone (quindi voi del forum) se ci possono essere complicazioni nel sistema, cose di cui non ho tenuto conto ecc
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  7. #52
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Ma non ho capito come porterebbe a guadagnare nel lungo periodo un sistema del 50 e 50 ?
    Semplicemente tenendo conto, che per perdere il capitale intero dovresti perdere 12 volte CONSECUTIVE. Per vincere ti basterebbe beccare 1 volta su 12 il risultato giusto.

    È come se ti dicessi:
    Scegli una faccia della moneta;
    Ti lascio lanciare la moneta per 12 volte. Se perdi 12 volte di seguito mi dai 1000 euro; però ti basta beccare una volta sola la faccia da te scelta per vincere 50 cent.
    Tu accetteresti?
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  8. #53
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Semplicemente tenendo conto, che per perdere il capitale intero dovresti perdere 12 volte CONSECUTIVE. Per vincere ti basterebbe beccare 1 volta su 12 il risultato giusto.

    È come se ti dicessi:
    Scegli una faccia della moneta;
    Ti lascio lanciare la moneta per 12 volte. Se perdi 12 volte di seguito mi dai 1000 euro; però ti basta beccare una volta sola la faccia da te scelta per vincere 50 cent.
    Tu accetteresti?
    E ci risiamo. La moneta può fare fisicamente solo testa o croce. Ben diverso da dire arriva al mio valore o non ci arriva. Qua non sai se realmente è una moneta, o un dado da 6, o un numero del lotto, o sailcazzo cosa, per cui 50% è solo un modello della tua incertezza, ma se in realtà la probabilità REALE di vincere è 0.024% è un'inculata pazzesca.
    In generale, anche spostando le stop molto vicino al valore corrente, non sei sicuro che la probabilità che tu ci azzecchi siano pari alle probabilità che tu sbagli
    Last edited by marlborojack; 10th July 2009 at 19:10.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  9. #54
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    E ci risiamo. La moneta può fare fisicamente solo testa o croce. Ben diverso da dire arriva al mio valore o non ci arriva. Qua non sai se realmente è una moneta, o un dado da 6, o un numero del lotto, o sailcazzo cosa, per cui 50% è solo un modello della tua incertezza, ma se in realtà la probabilità REALE di vincere è 1/1000 è un'inculata pazzesca.
    Non è questione di arriva al mio valore o non ci arriva.
    È questione di :arriva al mio valore + 10 o arriva al valore -10?
    Io non perdo se il valore va a +5 o a -3. Io perdo solo nel caso il valore vada a -10 e vinco solo nel caso il valore vada a +10.



    Il tuo errore sta nel fatto che pensi che io vinca solo quando va a +10 e perda in tutti gli altri casi. Non è cosi.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  10. #55
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Semplicemente tenendo conto, che per perdere il capitale intero dovresti perdere 12 volte CONSECUTIVE. Per vincere ti basterebbe beccare 1 volta su 12 il risultato giusto.

    È come se ti dicessi:
    Scegli una faccia della moneta;
    Ti lascio lanciare la moneta per 12 volte. Se perdi 12 volte di seguito mi dai 1000 euro; però ti basta beccare una volta sola la faccia da te scelta per vincere 50 cent.
    Tu accetteresti?
    Sì ok, probabilmente sono io idiota e lento a capire ma ad esempio tu dici che guadagni quello che sei disposto a rischiare quindi nel lungo(ghissimo) periodo guadagneresti quello che hai perso, o no?

    Cioè ad esempio nel poker si guadagna perché il buon giocatore vince di più di quello che perde, quindi anche nel lungo periodo la componente luck viene sempre più ad azzerarsi dato che gli eventi favorevoli e sfavorevoli nel lungo periodo si annullano tra di loro, ed i guadagni che rimangono sono solamente quelli dovuti a scelte matematicamente giuste, quindi all'abilità di gioco, e soprattutto all'edge che hai sugli avversari.

    Riprendendo il tuo esempio della moneta, una scommessa per essere vantaggiosa dovrebbe essere tipo: per ogni volta che esce testa mi dai 1€, ogni volta che esce croce te ne do io 6€, quindi alla lunga avresti un guadagno di 1€, no?

  11. #56
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Non è questione di arriva al mio valore o non ci arriva.
    È questione di :arriva al mio valore + 10 o arriva al valore -10?
    Io non perdo se il valore va a +5 o a -3. Io perdo solo nel caso il valore vada a -10 e vinco solo nel caso il valore vada a +10.



    Il tuo errore sta nel fatto che pensi che io vinca solo quando va a +10 e perda in tutti gli altri casi. Non è cosi.
    no, l'errore nella tua stima di probabilità di perdita (0.024%) deriva dall'idea che c'è il 50% di probabilità che tu vinca. Secondo quale logica? se vinci l'1% delle volte, una sorta di caso peggiore, vedi che si alta la probabilità di perdere tutto che diventa 0.99 ^ 12 = 0, 886, e tu a priori non sai qual'è la tua probabilità di vincere, a meno che tu non sappia mettere gli stop in maniera tale che quella probabilità sia 50%. Ma non sapendo come va il segnale (cambio), non lo sai
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  12. #57
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    In sostanza alla lunga io sarei sempre in vantaggio (accumulativo di 50 cent alla volta, xk quando vinco oltre a recuperare tutto ciò che ho perso, vado a +0,50), tranne nel caso delle 12 sconfitte consecutive.
    Il risultato grafico (su time frame elevato) è una linea retta perpendicolare come quella del 2ndo grafico che ho postato qualche pagina fa.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  13. #58
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    no, l'errore nella tua stima di probabilità di perdita (0.024%) deriva dall'idea che c'è il 50% di probabilità che tu vinca. Secondo quale logica? se vinci l'1% delle volte, una sorta di caso peggiore, vedi che si alta la probabilità di perdere tutto che diventa 0.99 ^ 12 = 0, 886, e tu a priori non sai qual'è la tua probabilità di vincere, a meno che tu non sappia mettere gli stop in maniera tale che quella probabilità sia 50%. Ma non sapendo come va il segnale (cambio), non lo sai

    Ti faccio quest'esempio.
    Valore d'entrata: 1.2000
    Vinco 50 cent se il valore va a: 1.2010
    Perdo 50 cent se il valore va a: 1.1990

    Ora qual'è la probabilità che io perda o vinca?
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  14. #59
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    In sostanza alla lunga io sarei sempre in vantaggio (accumulativo di 50 cent alla volta, xk quando vinco oltre a recuperare tutto ciò che ho perso, vado a +0,50), tranne nel caso delle 12 sconfitte consecutive.
    Il risultato grafico (su time frame elevato) è una linea retta perpendicolare come quella del 2ndo grafico che ho postato qualche pagina fa.
    invece alla lunga, è sempre più probabile che si verifichi l'evento improbabile. A tempo infinito, succede tutto, per cui sostanzialmente, se l'algoritmo lo fai girare sempre, prima o poi perdi, non sei in vantaggio. Anzi ti conviene stabilire una soglia di guadagno oltre il quale ritiri parte del capitale e riparti con la cifra iniziale, o aggiustamenti del genere
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  15. #60
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Ti faccio quest'esempio.
    Valore d'entrata: 1.2000
    Vinco 50 cent se il valore va a: 1.2010
    Perdo 50 cent se il valore va a: 1.1990
    Ora qual'è la probabilità che io perda o vinca?
    è questo il punto: non la sa nessuno altrimenti saremmo tutti ricchi. EDIT: oltretutto, non sei nemmeno sicuro che non cambi con il tempo o con il valore, quella probabilità lo sa dio quant'è
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 128.10 Kb. compressed to 112.43 Kb. by saving 15.68 Kb. (12.24%)]