Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 64

Thread: Moto 125

  1. #16
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Ciao Marco, prima di tutto devi rispondere a queste domande prima che si possa capire bene dove indirizzarti:
    1 - La vuoi sportiva o è indifferente ? Tipo Motard et simile van cmq bene ?
    2 - Hai limiti di spesa ? Per capire se puntare solo all'usato o anche alle nuove uscite.
    3 - Giri in città o cmq la comodità ha un suo ruolo o te ne sbatti e la vuoi solo per divertirti?
    4 - I consumi sono importanti per te? O contano di più le prestazioni?
    Io cmq per quel poco che hai detto, dico la mia in attessa delle tue risposte.
    Io avevo questa:


    ed era assai piacevole, vecchia tecnologia 2t che non consumava poi troppo e andava il giusto (è vecchia però, era degli anni 90 e la trovi usata a pochi euro).

    Se vuoi spendere poco, trovi usata la Cagiva Mito:



    Che tra le vecchie glorie è la migliore per prestazioni,anche rispetto alla vecchia Rs125, non tanto per prestazioni quanto per affidabilità (le vecchie Rs grippavano che è una bellezza).

    Altrimenti c'è la classica Rs125 della Aprilia che ne trovi quante ne vuoi:





    Queste moto sono delle vecchie glorie, che trovi a poco e che sono schegge (2t che toccano i 160+). Ovviamente risparmi un botto e filano come missili, ma non sono catalitiche,niente garanzia e devi valutare quanti mila km hanno quando le compri.

    Per il nuovo invece, se non hai problema di spesa, ti rimando al reply di Sillybee. Se al contrario i soldi non sono tanti ed il consumo conta, se ne riparla (non sò la Rs nuova ma la Cbr125 dicono faccia 25/30 km al litro lol ).


    Per il discorso sull'aspettare i 18 anni ti direi che, se non hai problemi di spesa prima cominci con le 2 ruote meglio è, anche perchè poi a 18 anni non è che c'hai sta gran scelta di moto e son tutte cmq molto depotenziate. Io dalla 125 ho saltato lo step dei 18 ed a 20 ho preso la moto vera.

    Ps. Per quanto belle siano esteticamente, le gomme ultrafine delle nuove 125 mi spaventano.
    Last edited by Dryden; 13th July 2009 at 12:49.
    Free from Signature

  2. #17
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    Io ho avuto una rs125 del 2001, comprata usata a 16 anni e usata fino ai 21 quando son passato a una moto "adulta".

    Diciamo che mi sono lanciato subito sull'rs perchè mi son sempre piaciute le moto supersportive, e la rs era il meglio.
    La moto mi ha dato un mucchio di soddisfazioni, sopratutto una volta portata dai 15 cv originali ai 35, davvero mi sono divertito un mondo, però è una moto sofferta, perchè in città oltre ad avere una moto supersportiva "scomoda" per i più, è una moto che cmq ha una potenza limitata, per cui ti trovi a sfrizionare sulle salite ripide (anche senza passeggero), va tenuta sempre più o meno "allegra", ovvero su di giri, però è anche vero che basta una statale e puoi tirarla al massimo, mantentendo alto il divertimento, relativamente bassa la velocità (a me più di 150 non faceva), e facendo un rumore bestiale (il momento di apertura della valvola a 7 mila giri ).

    Al di là delle scomodità, la mia rs mi è costata parecchio dal meccanico, in 17mila km complessivi ho dovuto cambiare tipo il cambio per intero (gli ingranaggi sono di plastica e si consumarono ) il potenziamento costa, e tipo si sono rotti 3 fili della frizione, oltre ad avere sempre vari problemini tipo alla pinza posteriore ecc ecc, diciamo che non ha l'affidabilità di una moto jappa.

    Cmq il prezzo per una rs nuova è esorbitante, valuta pure il problema delle emissioni perchè è 2T e scarsa a omologazione antinquinamento (considera che se la fai ripotenziare cambi la marmitta e addio omologazione). Però è anche vero che se tenuta bene la rivendi sicuramente, per dirti io la pagai di 2350€ mediamente tenuta (nuova sta sui 5000), venduta dopo 5 anni a 1300.

    Calcola pure che comprarti un 125 a 16 anni è la scelta migliore se vuoi diventare motociclista, parti da potenze più che ragionevoli, fai esperienza, a 18 anni suki perchè non c'è null'altro che ti offre il mercato (a meno che non vai su una moto "seria" che puoi comprare nuova depotenziata) e aspetti i 21 o i 20 a seconda di quanto sei furbo a farti prima la patente (io non lo fui)

    Vabbè questa era la mia esperienza con i modello più gettonato che hai proposto, in definitiva per i consigli di carattere generale vai sui 2T ad occhi chiusi e se non ti piacciono le supersportive vai pure sulle supermotard o le cross che secondo me pure son divertenti, e son più utilizzabili nel loro vero ambiente. Cioè la supermotard in città è perfetta e la cross se vuoi vai in un campo e ti diverti un mondo, la ss in pista è un po' più complesso per l'equipaggiamento necessario!

    Facci sapere


    a.k.a. connit

  3. #18
    Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar
    Join Date
    Jul 2008
    Location
    Hinckley (Albione)
    Posts
    2.336

    Default

    ANche l'Aprilia Tuono 125, và veloce ed è molto maneggievole.

    BTW ti consiglio la Mito 125.

    Oppure un bel quad che non ha limitazioni di cilindrata

  4. #19
    Warrant Officer Fi$iCo's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Bari
    Posts
    3.298

    Default

    Quote Originally Posted by Fuser View Post
    ANche l'Aprilia Tuono 125, và veloce ed è molto maneggievole.
    BTW ti consiglio la Mito 125.
    Oppure un bel quad che non ha limitazioni di cilindrata
    ah già le naked, c'era anche la planet/raptor 125 qualche anno fa, nn sembrava per niente male

    Last edited by Fi$iCo; 13th July 2009 at 13:42.
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

  5. #20
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Jan 2006
    Posts
    368

    Default

    mito 125 7speed > all moto 125 come affidabilità e prestazioni...

  6. #21
    Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar
    Join Date
    Jul 2008
    Location
    Hinckley (Albione)
    Posts
    2.336

    Default

    Giusto c'è anche la Mito 7 marce oppure c'è anche una versione speciale della RS che si dice viaggi molto di più, è la Chesterfield

  7. #22
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    quella che andava di piu' era la versione SP, la chesterfield era una normale ma con la colorazione diversa, come la reggiani o quella grigia che avevo io :P

  8. #23
    Enlisted
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Milano
    Posts
    8

    Default

    Grazie a tutti per le risposte, dunque, rispondendo a Dryden :
    Motard e cose del genere non mi piacciono, la voglio sportiva appunto sullo stile della rs 125, per quanto riguarda il budget credo di non poter andare oltre i 3000-3500 (se chiedo 5000 euro a mio padre per la moto mi ritrovo sotto un ponte ), girerò parecchio in città, ma la comodità non è uno dei miei primi pensieri, piuttosto preferirei che ci stesse decentemente il secondo passeggero.
    Su consumi/prestazioni non saprei, prima di sentire le vostre opinioni ero orientato su un 4t per consumare ed inquinare un pelo meno, però dopo aver letto i vostri post ho cambiato decisamente idea. C'è da dire che in città non mi interessa se fa i 150 o i 180.
    La Honda che hai postato tu mi piace parecchio, la Cagiva la scarto proprio perchè non mi piace il muso, sono combattuto ora appunto tra la NSR e la RS. Tra queste due che differenze peculiari ci sono?
    Da ultimo le naked non mi piacciono, per cui le scarto a priori.

  9. #24
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    la nsr non la fanno più da una vita, ora honda fa il cbr 125, che però a differenza di aprilia rs e cagiva mito è un 4 tempi, il che vuol dire che sostanzialmente è un motore molto meno brioso, però consuma meno e ha più freno motore.

    io continuo a considerare le moto "da corsa" 125 delle ciofeche e delle parodie di moto serie ormai, dei relitti del passato a due tempi che ormai non han più senso di essere al giorno d'oggi.

    detto questo.

    lascia perdere aprilia. è una casa di merda. Io ho avuto in casa 3 scooter aprilia, 50 100 e 125, qualità costruttiva PESSIMA (forcelle che arrivano a fondo corsa e "sbattono" sui dossi lol), problemi e rogne a non finire (carburatori, trasmissione, variatore, cilindri, di tutto), assistenza orribile, prezzi folli per i pezzi di ricambio, politica aziendale che meriterebbe di vederli fallire (per la serie in corsa mi si spaccò la ghigliottina del carburatore dello scarabeo 125, che si andò a spalmare sul cilindro, risultato motore da buttare. vado dal meccanico che mi dice "sì è un problema noto, succede a quasi tutti gli esemplari dopo tot mila chilometri". No ma GG! Ovviamente aprilia non aveva ritirato i modelli nè avvisato i clienti di questo in nessun modo ufficiale, e ovviamente garanzia scaduta e niente riparazione gratis nonostante il "problema noto"). Sono assolutamente certo che chiunque abbia avuto una rs ti direbbe le stesse cose riguardo la "qualità" dell'aprilia. E' una casa che ha vissuto sugli allori ai tempi d'oro dei 50ini e sull'onda delle moto come la RS ai tempi di biaggi e dei colori chesterfield, ora meriterebbe di chiudere bottega.
    Last edited by Pazzo; 13th July 2009 at 16:18.

  10. #25
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by - Marco - View Post
    Grazie a tutti per le risposte, dunque, rispondendo a Dryden :
    Motard e cose del genere non mi piacciono, la voglio sportiva appunto sullo stile della rs 125, per quanto riguarda il budget credo di non poter andare oltre i 3000-3500 (se chiedo 5000 euro a mio padre per la moto mi ritrovo sotto un ponte ), girerò parecchio in città, ma la comodità non è uno dei miei primi pensieri, piuttosto preferirei che ci stesse decentemente il secondo passeggero.
    Su consumi/prestazioni non saprei, prima di sentire le vostre opinioni ero orientato su un 4t per consumare ed inquinare un pelo meno, però dopo aver letto i vostri post ho cambiato decisamente idea. C'è da dire che in città non mi interessa se fa i 150 o i 180.
    La Honda che hai postato tu mi piace parecchio, la Cagiva la scarto proprio perchè non mi piace il muso, sono combattuto ora appunto tra la NSR e la RS. Tra queste due che differenze peculiari ci sono?
    Da ultimo le naked non mi piacciono, per cui le scarto a priori.

    La Nsr la trovi a 2 soldi usata ma, come ti ho detto ha ormai qualche anno (anche se a me non ha mai dato problemi). Della rs125 (vecchia) come hai letto da Pazzo, l'affidabilità non è mai stata un suo forte (intorno a me ne avevo 4 e di quelle ne gripparono 3 a tot Km). Sinceramente non sò se quelle moderne abbiano cambiato tendenza

    Guarda, appurate queste cose, direi che la cosa migliore sarebbe provare una delle 4t/2t moderne e vedere se il suo motore ti piace.

    Dico questo perchè se giri in città (quindi che sia un missile ti frega poco) ed effettivamente in quanto a normative (inquinamento etc) rompono il cazzo, una 4t moderna sarebbe + indicata.

    Tra amici e conoscenti, o cencessionari, vedi se riesci a provarne una, non è detto che il 4t per te sia così merdoso, magari è abbastanza.

    Ps. Non ho la minima idea di quanto costino le nuove 125 nuove >_<
    Free from Signature

  11. #26
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Io ho un amica con la cbr 125, sinceramente credo che non ne valga la pena.
    Ha le prestazioni di un 50ino, velocità di punta sui 90 all'ora effettivi (ma a raggiungerli ci mette un bel po), ruote piccolissime che piegare è un rischio ogni volta...

    Tra le note positive però, è indistruttibile (mia amica ci è caduta un po di volte, non le si rompevano manco le freccie...) e consuma niente, i 30km/l li fai davvero...

    Stesso discorso per la r125
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  12. #27
    Warrant Officer Fi$iCo's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Bari
    Posts
    3.298

    Default

    Quote Originally Posted by Gate View Post
    quella che andava di piu' era la versione SP, la chesterfield era una normale ma con la colorazione diversa, come la reggiani o quella grigia che avevo io :P
    o la replica valerossi che avevo io :P
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

  13. #28
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Quote Originally Posted by Fi$iCo View Post
    o la replica valerossi che avevo io :P

    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  14. #29
    Enlisted
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Milano
    Posts
    8

    Default

    Cercando un po' sul cbr ho letto pareri piuttosto negativi, e inoltre pare non raggiunga manco i 140 e ok che in città non ci andrò mai a 140, ma se un giorno dovessi andare fuori almeno i 150-160 vorrei farli (tra l'altro, Mad cosa intendi per i 90 "effettivi"?) . Esteticamente mi piace, ma resto molto perplesso.
    La rs 125 me la state un po' smontando con la storia della scarsa affidabilità.
    Ho un attimo di incertezza, nel senso che non vedo buone alternative alla RS (la Honda mi ispirava veramente parecchio, tra l'altro mi sembrava avesse un po' più spazio dietro anche per un eventuale passeggero) ma non vorrei si spaccasse ogni 2x3.
    Ricapitolando cmq i modelli da prendere in considerazione sarebbero :
    RS 125 (però ha il problema dell'affidabilità)
    CBR 125 (visto che la NSR la troverei solo di 80anni fa, ma se non mi arriva ai 150 mi scazza)
    MITO (che però non mi piace quanto le altre, anche se dovrei vederle dal vivo)
    Detto questo, se vado da un concessionario me lo fa fare un giro di prova per sentire la moto?(ovviamente dopo aver preso il patentino )

    Edit : Giusto per capire se non ho letto boiate, a me pare di aver letto che, ovviamente tolti i vari blocchi, la RS arrivi a 180-185, la CBR 140 e la mito un po' meno della RS, della NSR nn ho trovato nulla (voi vi ricordate più o meno a quanto arrivasse?), vi risulta tutto?
    Last edited by - Marco -; 13th July 2009 at 16:58.

  15. #30
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    Pazzo smettila di spalar merda sui 125 2T, ci sono cresciute intere generazioni di motociclisti, se a te non l'hanno comprata cazzi tua

    Cmq si, tranne l'rs che era l'unica possibilità, col cazzo che tornerò mai all'aprilia, mio padre ha una pegaso che cade letteralmente a pezzi, per non parlare che la vernice s'è sciolta ma alla casa hanno detto che succede se si espone alla pioggia e al sole... è successo dopo 2 anni

    Le 4T per esigenze come quella di chi ha aperto il post, sarebbe adatta, tranne per il fatto che alla fine, tra ruote e prestazioni, non son più moto


    Edit: cmq la gente dietro l'rs ci sta eh, non molto comoda, ma come tutte le supersportive. La cosa che più scoccia è che le prestazioni calano un po' e ogni tanto tocca sfrizionare un po'
    Last edited by Malbrouk; 13th July 2009 at 16:59.


    a.k.a. connit

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.36 Kb. compressed to 104.93 Kb. by saving 15.43 Kb. (12.82%)]