Results 1 to 9 of 9

Thread: macbook pro incasinato

  1. #1
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default macbook pro incasinato

    su un macbook pro è stato installato con bootcamp una partizione con snow leopard e una partizione win .
    Il tizio in questione ha usato un seriale di win non originale (pur avendolo) perche al momento dell'installazione non lo aveva sotto mano , e dicendo "poi sistemero'".
    In realta poi non ha sistemato , win si è bloccato , non fa piu installare niente , non fa piu fare il boot verso snow etc etc.
    Il mac ora è in mio possesso.
    So che dovrebbe esserci una combinazione di tasti (cmd , alt , c , alt etcetc li ho provati un po tutti) , per fare il dual boot con scelta all'avvio del mac.
    Ma non mi è riuscito di trovarla.
    Non mi riesce di far fare al mac nemmeno l'avvio da cd (ne win ne snow) , quindi non posso nemmeno formattare o reinstallare.
    In pratica al momento posso solo far partire win in modalità provvisoria e stop.
    E' una cagata pazzesca ma blocca tutto.
    Suggerimenti?

  2. #2
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Mi sembra già strano che parta di default con windows, comunque accendi il mac con il tasto ALT premuto e dovrebbe farti scegliere il disco di avvio, se si avvia puoi eliminare la partizione windows da bootcamp.
    PS: è buona norma farsi una copia del sistema su un disco esterno, nei casi di emergenza puoi fare il boot anche da un disco usb e ricopiare il sistema sull'hd del mac e sei a posto.

  3. #3
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    prova con alt
    oppure cmd
    oppure shift

    altrimenti alt+cmd+shift assieme

  4. #4
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Hangel View Post
    Mi sembra già strano che parta di default con windows, comunque accendi il mac con il tasto ALT premuto e dovrebbe farti scegliere il disco di avvio, se si avvia puoi eliminare la partizione windows da bootcamp.
    PS: è buona norma farsi una copia del sistema su un disco esterno, nei casi di emergenza puoi fare il boot anche da un disco usb e ricopiare il sistema sull'hd del mac e sei a posto.
    Uppo, anche a me pare di ricordare che devi premere alt appena accendi il pc e tenerlo premuto finchè non ti esce la scelta del boot

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #5
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    grazie dei consigli , ho risolto con alt all'avvio.
    Se un domani dovessi trovarmi a dover reinstallare leopard , mi dite come dovrei comportarmi?

  6. #6
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Credo tu possa partire da DVD, usare utility disco per formattare l'hd e poi rifare l'installazione sempre da DVD. Il mio consiglio è dopo aver installato tutto di fare delle copie periodiche su hd esterno del sistema, quando ti serve fai il boot dall'ultimo backup e ricopi tutto sull'hd del computer.

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    In caso cmq se metti dentro il dvd e poi accendi il computer tenendo premuto alt tra le possibilità di boot ti da anche il dvd stesso, ergo fai partire il tutto da lì e poi reinstalli leopard

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Se devi forzare l'avvio da DVD al boot (quando senti il suono di sistema) tieni premuto il tasto "C".

    Per selezionare il multiboot invece tieni premuto "ALT"

    Se invece vuoi cambiare il boot di default, da dentro snow leopard vai in preferenze, disco di avvio.

    Se sei in windows, vai in "bootcamp" e seleziona il disco di avvio.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  9. #9
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    La cosa migliore per me è deletare windows da quel povero mac!

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 76.68 Kb. compressed to 65.83 Kb. by saving 10.85 Kb. (14.15%)]