Results 1 to 7 of 7

Thread: Niubbo totale di Apple...

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class rosc's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Posts
    273

    Default Niubbo totale di Apple...

    non avendo mai avuto un apple, volevo provarne 1, la mia scelta sarebbe caduta su un MacBook Pro 15-inch . Lo userei per lavoro; questo vorrebbe dire farci girare: Oracle 10g, eclipse con un server web jboss e una virtual machine con windows xp (attualmente sul mio notebook uso vmware ma naturalmente penso ci siano altri prodotti).
    A questo punto debbo controllare se queste cose son tutte disponibili per mac; nel caso non ci fosse anche solo una di queste dovrei farmi una seconda macchina virtuale dove replicare il mio pc attuale.
    Girerebbero bene 2 vm su questo notebook o in questa ipotesi devo rinunciare a prendermi il mac?
    La secondo questione riguarda la configurazione:
    1) 4 giga di ram sono sufficienti o ne servono 8?
    2) che hd serve? nel senso il mio pc ha un hd da 200 giga, posso pensare che l'hd da 320 giga che si puo' scegliere mi possa bastare o il SO del mac piglia piu' spazio di Vista (il mio atttuale SO)?
    Daoc Ywain (off):
    Jamello, nightshade
    Shashamano, shaman
    Thorello, thane
    LOL USA (off)
    Jamello
    LOL EU (off)
    Jamelloo

  2. #2
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    VMWare c'è per Mac, Oracle10g ci gira benissimo (UNIX). Ul mio MBPro di vecchia generazione (2,16GHz) e 3Gb Ram ho fatto in più occasioni alcune presentazioni/demo, sulla macchina girava oltre il Keynote (programma simile a PowerPoint) e istanza Oracle + Apache2, 2 diverse VMWARE Linux (ubuntu) con caricati servizi DNS, DHCP server, TFTP server su una, e Asterisk sull'altra.

    Posso dire che le prestazioni erano perfette per una presentazione con demo "live" condita da qualche bell'effetto a video.

    Per quanto concerne le dimensioni del SO non so che dirti, non ricordo quanto pesa da "nuovo".

    Il mio al momento cuba 19Gb con iPhone SDK, MS Office, Adobe CS3 completa e vari tools/applicazioni.
    Last edited by Rob; 22nd January 2010 at 13:20.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    eclipse ci gira, so che non ci girano alcune versioni personalizzate invece (quelle ibm, almeno non so se nelle ultime versioni, ma software architect non ci funzia)

  4. #4
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Mi sembra che Snow Leopard occupi 6 GB (ma non ci giurerei) comunque io ho un hd da 120 GB con su OSX, suite completa della Adobe, Kit Developer, Musica, Foto e cavolate varie e occupa 40/50 GB massimo. In ogni caso cambiare l'hd sul mio vecchio mbp da 1,83 ghz era facilissimo, sull'unibody non saprei.
    Come macchine virtuali ho provato Parallels e VMWARE e la prima mi è sembrata migliore anche se molti dicono il contrario

  5. #5
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hangel View Post
    Mi sembra che Snow Leopard occupi 6 GB (ma non ci giurerei) comunque io ho un hd da 120 GB con su OSX, suite completa della Adobe, Kit Developer, Musica, Foto e cavolate varie e occupa 40/50 GB massimo. In ogni caso cambiare l'hd sul mio vecchio mbp da 1,83 ghz era facilissimo, sull'unibody non saprei.
    Come macchine virtuali ho provato Parallels e VMWARE e la prima mi è sembrata migliore anche se molti dicono il contrario
    Il pregio di VMWARE risiede nel fatto di essere multipiattaforma: tu prendi la vmware che hai usato sotto windows, la copi in OSX et voilà, funzia al primo colpo (e vice versa, idem con linux)
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  6. #6
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Vedevo che Parallels importa le macchine virtuali, non ho mai provato per cui non so se funzioni, ma se salva le vm in un formato proprietario forse anche Parallels potrebbe utilizzarle su sistemi diversi. Poi è una ipotesi perchè ripeto nn ho mai testato.

  7. #7
    Petty Officer 3rd Class rosc's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Posts
    273

    Default

    Mi son dimenticato che sviluppo anche in c# e li mi par di aver capito che non c'e' nulla per mac ma la risolvo in un altra maniera, comunque l'idea di provare un mac mi intrippa parecchio
    Adesso vedo quando verrei a spendere per il mac e relative licenze e valuto.
    Grazie 1000 delle info.
    Daoc Ywain (off):
    Jamello, nightshade
    Shashamano, shaman
    Thorello, thane
    LOL USA (off)
    Jamello
    LOL EU (off)
    Jamelloo

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 70.00 Kb. compressed to 60.35 Kb. by saving 9.65 Kb. (13.79%)]