Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 33

Thread: Come funzionano le perquisizioni in Italia ?

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default Come funzionano le perquisizioni in Italia ?

    Ho una domanda:

    Contesto:
    I miei genitori molto spesso si trovano ufficiali che dal nulla arrivano e fanno perquisizioni bloccandogli la giornata lavorativa.

    Dunque: gli ne hanno fatte talmente tante, che se anche ci fosse stato qualcosa di storto, ora è dritto per forza...

    Domanda:
    Per chi lo sa, ma i miei genitori possono chiedere di avere un mandato o qualcosa, perchè in realtà incomincia davvero a sembrare un abuso/accanimento.

    In base a quale regola le forze dell'ordine possono continuamente bloccare l'attività lavorativa per fare i loro comodi ? E' lecito che succeda cosi' spesso ?

    C'è qualcosa che uno puo' dire come per esempio "scusa quale è la ragione e ce l'hai un documento che ti autorizza a venire qua a ispezionarmi ?".

  2. #2
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Possibilmente, risposte pacate.

  3. #3
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    scusa, fammi capire, questi si presentano senza identificarsi e senza mandato?

    A quanto ne so io devono comunque lasciare una copia del mandato con su scritta la motivazione in ogni caso, anche se stan cercando un evaso che han visto entrare
    Last edited by marlborojack; 30th June 2010 at 10:27.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Più che altro, quanto frequentemente ?
    Free from Signature

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Più che altro, quanto frequentemente ?
    Se conti finanza, medicina del lavoro e salcazzi che quel giorno ha deciso di venire a rompere i coglioni... ogni anno ci sono 3-4 visite, forse di piu'. La finanza non trova mai niente, perchè non c'è fisicamente niente da trovare... la medicina del lavoro viene e si attacca alle peggio cose, tipo il macchinario che non è a norma con la legge 346 sull'espulsione di immigrati tramite forza centrifuga estrema, e cose del genere.

    Vorrei capire, ma uno gli puo' dire: o ciccio, ma un doc per venire a rompere i maroni in casa mia ? E' una azienda privata ed è ANCORA proprietà privata .

  6. #6
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Vorrei capire, ma uno gli puo' dire: o ciccio, ma un doc per venire a rompere i maroni in casa mia ? E' una azienda privata ed è ANCORA proprietà privata .
    Se è ancora proprietà privata ed è di proprietà dei tuoi (quindi sono loro a dover dare l'autorizzazione), non entra nessuno senza un mandato, salvo casi eccezionali
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  7. #7
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Se è ancora proprietà privata ed è di proprietà dei tuoi (quindi sono loro a dover dare l'autorizzazione), non entra nessuno senza un mandato, salvo casi eccezionali
    E' che sembra facciano controlli a tappeto, quindi mi sembra difficile che abbiano il mandato tutte le volte.

  8. #8
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    E' che sembra facciano controlli a tappeto, quindi mi sembra difficile che abbiano il mandato tutte le volte.
    Ma ci sono tipo pendenze con creditori/fornitori che giustificano perizie da parte del tribunale? Tipo ci sono accertamenti da fare sul valore catastale, la proprietà è condivisa con la banca, o altre situazioni che possano in qualche modo bypassare i tuoi? Perchè teoricamente, hanno anche diritto ad un avvocato presente durante la perquisizione
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  9. #9
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default


  10. #10
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Ma ci sono tipo pendenze con creditori/fornitori che giustificano perizie da parte del tribunale? Tipo ci sono accertamenti da fare sul valore catastale, la proprietà è condivisa con la banca, o altre situazioni che possano in qualche modo bypassare i tuoi? Perchè teoricamente, hanno anche diritto ad un avvocato presente durante la perquisizione
    No, finanziariamente è messa male, ma tutto in regola. Quello che voglio capire io è se c'è modo di pararsi il culo da controlli continui e abbastanza immotivati in stagione lavorativa. Creano fisicamente un danno economico.

  11. #11
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Ce sara qualche vicino antipatico che vi fa le segnalazioni.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  12. #12
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    non sono un esperto, ma la logica mi impone di pensare che come minimo ci voglia un provvedimento dell'autorità giudiziaria..

    per quanto riguarda la finanza: molto spesso capita che vengono( con un mandato), si mettono in un ufficio della società da controllare, vi trasportano tutti i documenti da controllare e lavorano li... la sera, chiudono l'ufficio con i sigilli e la mattina dopo, per rientrare, non hanno bisogno di ulteriore mandato.... stanno finchè non finiscono... anche 1 mese o piu...

    poi... dipoende da che tipo di società avete: se avete una azienda che produce insaccati, mi sembra strano che la finanza venga a farvi 382437 controlli 'anno...
    diverso se avete un spa.... capito cosa intendo...
    Spoiler


    Spoiler




  13. #13
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Per quello che ricordo io dall'esperieza di lavoro in cgil, se i tuoi fossero iscritti al sindacato magicamente ci sarebbero meno perquisizioni. Non so come mai, ma non è difficile immaginare una spiegazione...

    e comunque, da quanto ne so io, serve l'autorizzazione da parte dei proprietari e un mandato nel caso della guardia di finanza.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #14
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Per quello che ricordo io dall'esperieza di lavoro in cgil, se i tuoi fossero iscritti al sindacato magicamente ci sarebbero meno perquisizioni. Non so come mai, ma non è difficile immaginare una spiegazione...

    e comunque, da quanto ne so io, serve l'autorizzazione da parte dei proprietari e un mandato nel caso della guardia di finanza.
    Lo sono, vuoi dire che ad altri fanno ancora piu' perquisizioniii ???

    Ah, ma che palle. Va bene, rassegnazione, amen.

  15. #15
    Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar
    Join Date
    Jul 2008
    Location
    Hinckley (Albione)
    Posts
    2.336

    Default

    Il mandato è una favola dei film americani.
    Sono stato arrestato dentro un locale privato senza un mandato.

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 109.92 Kb. compressed to 94.85 Kb. by saving 15.07 Kb. (13.71%)]