Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: Stop! Question time!

  1. #1
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default Stop! Question time!

    probabilmente sarà un thread non cagato da nessuno e/o inutile, però avevo voglia di scriverlo visto che io c'ho pensato 2 giorni per trovare una risposta che mi soddisfacesse.

    here's the question: cos'hanno in comune tutti i linguaggi?

  2. #2
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2004
    Posts
    746

    Default

    l'arbitrarietà in quanto convenzioni
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

    Bertolt Brecht, scritti teatrali

  3. #3
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    linguaggi naturali o di programmazione?

  4. #4
    Ensign Guaire's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    3.554

    Default

    Linearità rispetto al sistema di pensiero radiale dell'uomo.

  5. #5
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    linguaggi naturali o di programmazione?
    entrambi, anzi mi interessa molto un'opinione sui linguaggi di programmazione


    Quote Originally Posted by Durncrag
    l'arbitrarietà in quanto convenzioni
    mmh, bè sì, ogni linguaggio necessita di convenzioni per essere utilizzato

    @Guaire: non ho capito che intendi per pensiero radiale
    Last edited by Razj; 30th September 2010 at 20:06.

  6. #6
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    asd sono entrambi argomenti complicati, ci sono corsi di laurea apposta anche antropologici, se ti interessa magari ti conviene comprare un libro del primo anno

    per quanto riguarda i linguaggi dei computer(e quindi di tutte le apparecchiatture elettroniche), c'è tutta la storia del legame macchina di turing-linguaggio (legame strettissimo) che è molto interessante ed istruttiva

  7. #7
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Il linguaggio nasce in quanto esigenza di comunicazione. La comunicazione è di fatto una traslazione di contenuti da una unità fisica ad un'altra. Quello che è in comune è che ciascun linguaggio sia costituito da almeno una sorgente, una destinazione e un canale (l'etere).
    Spoiler

  8. #8
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    il linguaggio è vita, è la vita

    va contro il caos

    senza un linguaggio gli esseri viventi (insiemi di cellule che comunicano tramite un linguaggio elettrochimico) non potrebbero esistere

    all'interno della cellula stessa gli organelli comunicano

  9. #9
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Se il linguaggio non esistesse, ci risparmieremmo un sacco di problemi
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  10. #10
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    il linguaggio è vita, è la vita

    va contro il caos

    senza un linguaggio gli esseri viventi (insiemi di cellule che comunicano tramite un linguaggio elettrochimico) non potrebbero esistere

    all'interno della cellula stessa gli organelli comunicano
    mmm un po' troppo filosofica come definizione.
    un qualsiasi linguaggio dev'essere prima codificato per poter essere utilizzato.
    Spoiler

  11. #11
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    mi ero spinto troppo in la, troppo verso la fonte e lontano dai linguaggi come la comunicazione verbale :P

  12. #12
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Io l'ho presa più dal lato filosofico ed ho finito per aggrovigliarmi in questioni a cui probabilmente non avrò mai risposta certa

    In pratica ho pensato che il punto in comune fra tutti i linguaggi è che sono, appunto, linguaggi - un sistema di convenzioni inventato dall'uomo per comunicare agli altri la propria percezione della realtà. A quel punto ho capito che siamo tutti condizionati dalla nostra percezione della realtà e sarà sempre così perché noi siamo ed interagiamo secondo le nostre percezioni.... ne siamo schiavi. Quindi aveva ragione Platone quando diceva che siamo solo uomini incatenati costretti a guardare ombre danzanti sul fondo di una caverna? C'è modo di uscirne da sta caverna? A questo serve la fede o non fa altro che restringere ancora di più il campo? Tutto questo significa che nessuno mai conoscerà la "vera" realtà e che saremo per sempre costretti a vivere solamente come osservatori... di che poi.

    E poi ho pensato: se tutto questo mindtrip deriva dalla nostra percezione della realtà, significa allora che per quanto intelligenti possiamo essere alla fine non siamo altro che "spugne" che assimilano informazioni a livello macro/micro (i linguaggi appunto) diventando quindi il risultato delle nostre osservazioni. Libero arbitrio anyone?
    Inoltre: se un uomo nascesse e crescesse in un ambiente sterile privato di tutti e 5 i sensi, senza possibilità di interazione con nulla, ma perfettamente sano dal punto di vista fisico, sarebbe un uomo o cosa? Cogito ergo sum, ma come si fa a pensare senza assorbire un qualsiasi tipo di informazione prima?

    In tutto questo come si inserisce il linguaggio uomo-macchina o macchina-macchina?

    Ho troppi libri di filosofia in casa, e mi è venuta voglia di rileggerli tutti.

  13. #13
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Razj, ho fatto esami di linguistica, glottologia, filologia romanza e sto preparando filologia germanica.
    Se vuoi sapere qualcosa fai un fischio.
    Almeno do un senso al tempo perso nello studio...
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Io l'ho presa più dal lato filosofico ed ho finito per aggrovigliarmi in questioni a cui probabilmente non avrò mai risposta certa

    In pratica ho pensato che il punto in comune fra tutti i linguaggi è che sono, appunto, linguaggi - un sistema di convenzioni inventato dall'uomo per comunicare agli altri la propria percezione della realtà. A quel punto ho capito che siamo tutti condizionati dalla nostra percezione della realtà e sarà sempre così perché noi siamo ed interagiamo secondo le nostre percezioni.... ne siamo schiavi. Quindi aveva ragione Platone quando diceva che siamo solo uomini incatenati costretti a guardare ombre danzanti sul fondo di una caverna? C'è modo di uscirne da sta caverna? A questo serve la fede o non fa altro che restringere ancora di più il campo? Tutto questo significa che nessuno mai conoscerà la "vera" realtà e che saremo per sempre costretti a vivere solamente come osservatori... di che poi.

    E poi ho pensato: se tutto questo mindtrip deriva dalla nostra percezione della realtà, significa allora che per quanto intelligenti possiamo essere alla fine non siamo altro che "spugne" che assimilano informazioni a livello macro/micro (i linguaggi appunto) diventando quindi il risultato delle nostre osservazioni. Libero arbitrio anyone?
    Inoltre: se un uomo nascesse e crescesse in un ambiente sterile privato di tutti e 5 i sensi, senza possibilità di interazione con nulla, ma perfettamente sano dal punto di vista fisico, sarebbe un uomo o cosa? Cogito ergo sum, ma come si fa a pensare senza assorbire un qualsiasi tipo di informazione prima?

    In tutto questo come si inserisce il linguaggio uomo-macchina o macchina-macchina?

    Ho troppi libri di filosofia in casa, e mi è venuta voglia di rileggerli tutti.
    In realtà il linguaggio non serve a comunicare la realtà ma la crea.
    Ti faccio un esempio pratico: i colori.
    Ci sono una infinita moltitudine di colori, la gamma va dal nero al bianco con milioni di sfumature all'interno.
    Ci sono dei popoli che non hanno parole per indicare ad esempio le sfumature del blu: quelle che per noi italiani sono blu, turchese, celeste, azzurro, carta da zucchero, etc... per altri (anche popoli europei) non esistono. Esiste il blu, blu chiaro e blu scuro. Il risultato è che per loro non esiste il "turchese". Non fa parte della loro realtà.
    Però loro percepiscono le diverse sfumature ma non avendole "indicizzate" nel linguaggio, nel pratico è come se il "turchese" non facesse parte della realtà.
    Il linguaggio quindi, possiamo dire che la crea la realtà, gli da una forma. Il linguaggio indicizza la realtà ed in quanto uomini, senza questo "indice linguistico" non potremmo definire la realtà stessa. Per l'uomo è fondamentale il linguaggio, ogni volta che si scopre qualcosa di nuovo la prima cosa è dargli un nome, una definizione linguistica.
    Non credo che siamo spugne, perchè la realtà, alla fine, è quello che esiste per l'uomo ed è quello che l'uomo crea.
    L'immaginazione stessa (come diceva S. Agostino) e tutto quello che è immaginabile è comunque parte della realtà. Entra a far parte della realtà perchè fa parte del linguaggio. Un drago è realtà? Io credo di si, perchè un drago da noi ed un dragon in Inghilterra alla fine conducono allo stesso significato. E' chiaro che non parliamo di realtà tangibile, i draghi non esistono ma sono comunque figure reali, ne puoi parlare con altre persone come se parlassi di un tavolo. A livello linguistico i draghi esistono, eccome se esistono.
    Certo, ci sarebbe da parlare ancora per parecchio tempo...
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    buona lettura




    ovviamente il proseguo del discorso è che un linguaggio naturale NON è un linguaggio matematico, in quanto tale non ha una semantica definita formalmente, non è univoco, non permette di dimostrare concetti eccetera eccetera ed è il motivo per cui non si usa in ambito scientifico.

    Esistono d'altronde innumerevoli linguaggi formali, o meglio, modi per definirli dato che "l'insieme delle stringhe composte solo da sequenze di "a" e "b"" è un linguaggio (ab, abab, abababab ecc...).
    Non sempre, come nel caso ab, hanno una semantica associata. E non sempre, come nel caso della base teorica dei linguaggi di programmazione, la semantica associata è unica. O meglio, il modello usato per studiare e definire la semantica è unico. Esistono ad esempio almeno 3 semantiche "classiche" definite per lo studio formale dei linguaggi di programmazione, operazionale, denotazionale ed assiomatica.

    "a che mi serve una semantica formale?"
    per le dimostrazioni. Ora nessun programmatore si è mai posto il problema ma un linguaggio di programmazione, ovviamente, non può essere ambiguo, se compilo lo stesso codice infinite volte ottengo sempre lo stesso risultato. Ora, per garantire questa cosa su tutti i possibili programmi, le possibili frasi, scritte con il linguaggio come faccio? Ne dimostro la correttezza matematicamente. Cosa che non si può fare con nessun linguaggio naturale, se non uno creato ad hoc da qualche matematico il secolo scorso ma come dire


    per il resto, quel che hanno in comune tutti i linguaggi è la sintassi
    Last edited by Hador; 1st October 2010 at 12:16.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.16 Kb. compressed to 106.06 Kb. by saving 15.10 Kb. (12.46%)]