Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 137

Thread: [Help] Programma Home Fitness [Help]

  1. #1
    Petty Officer 1st Class zendel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Posts
    1.074

    Default [Help] Programma Home Fitness [Help]

    Ok dopo anni di pc, giochi online e console varie mi sono inquartato come un orso prima del letargo........siccome a casa ho un po di attrezzi vorrei un consiglio su come utilizzarli al meglio...
    The list:
    Ciclette
    Panca Romana
    Panca multifunzione(quella per i pesi per intenderci) con carichi variabili fino a 50kg
    Manubrii
    Corda per saltare.
    Bici da corsa(ma l'inverno incombe)
    Ho 33 anni il cuore è ok esami nella norma, obbiettivi non tanto la massa muscolare ma levarmi sta ciccia......avevo iniziato bene passando da 127kg(se ci ripenso mi vergogno ancora) ad un peso più accettabile di 85kg ma ora ne ho ripresi 10 e vorrei correre ai ripari per tempo!!!


    Speriamo continui così......

  2. #2
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    se devi levare solo ciccia fai un po il lavoro che vuoi ma con cardiofrequenzimetro cercando di stare in fascia lipolitica (cerca su google per capire cosa e') questo insieme ad una buona alimentazione generalmente basta.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  3. #3
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Se ti interessa solo dimagrire, lascia stare i pesi, va di cardio (corsa/cyclette/corda) per sessioni di almeno mezzora.

    Se vuoi metterci anche i pesi fai 4 serie da 20-30 ripetizioni con poco peso per ogni tipo di esercizio, facendo non piu di uno/due tipi di muscoli al giorno.

    Ad esempio primo giorno Petto+Bicipiti, secondo giorno Dorso+Tricipiti , terzo giorno Spalle+Addominali e ricominci

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  4. #4
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    i pesi per dimagrire non fanno male, ma é vero che il fitness é meglio. Pero' non me la sento di darti consigli, non so che capacità hai né che esperienza hai con gli esercizi.
    Cmq alimentazione equilibrata e tante verdure ftw
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #5
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Sfrutto questo thread per chiedere una cosa : dopo un allenamento con una certa costanza effettuato questa estate in bicicletta, effettivamente ho perso qualcosa (3 kg), tuttavia nelle ultime settimane ho smesso completamente di pedalare (non sopporto il freddo). In casa ho una cyclette e potrei usare quella per supplire alla mancanza, tuttavia la detesto, pedalare stando fermo mi fa annoiare dopo 5 minuti. In pratica non sto facendo più alcuna attività fisica, però non vorrei arrivare alla prossima primavera di nuovo senza allenamento e riprende i kg con gli interessi. Quale alternative ho per cercare di tenere il mio peso attuale?
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  6. #6
    Warrant Officer
    Join Date
    Nov 2004
    Posts
    2.601

    Default

    Nuoto o corsi di aerobica che almeno vedi anche un po' di fighe sculettanti ^_^

  7. #7
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Sfrutto questo thread per chiedere una cosa : dopo un allenamento con una certa costanza effettuato questa estate in bicicletta, effettivamente ho perso qualcosa (3 kg), tuttavia nelle ultime settimane ho smesso completamente di pedalare (non sopporto il freddo). In casa ho una cyclette e potrei usare quella per supplire alla mancanza, tuttavia la detesto, pedalare stando fermo mi fa annoiare dopo 5 minuti. In pratica non sto facendo più alcuna attività fisica, però non vorrei arrivare alla prossima primavera di nuovo senza allenamento e riprende i kg con gli interessi. Quale alternative ho per cercare di tenere il mio peso attuale?
    la maggior parte degli allenamenti attuali di mantenimento da anni presta molta attenzione all'utilizzo del cardiofrequenzimetro perche muoversi e basta non e' indicativo di nulla.
    molti con successo utilizzano la cosiddetta fascia lipolitica, sebbene alcuni dicano che siano minchiate. Dopo una lunga malattia che mi ha trattenuto per molto tempo a casa mi sono trovato ad essere 10 kg in piu' quanto bastava per farmi sentire differente dal solito e rompermi i cazzo con i vestiti che non entravano, in veramente pochissimo tempo sono tornato al mio peso base di 74kg x 1,82
    Alla base di questo modo di allenarsi e mantenersi ci sta un ragionamento che faccio molto semplice anche perche non ho le conoscenze per spiegarlo in maniera piu scientifica: stancandosi facendo attivita fisica si usano chiaramente riserve corporee, ma non tutta l'attivita' e' mirata a dimagrire, basti pensare che con qualunque attivita fisica ad esempio perdi liquidi che vengono subito reintegrati non appena ti idrati nuovamente.
    in relazione al lavoro fatto quindi il tuo corpo può attingere a riserve di carboidrati o zuccheri o lipidi (grasso).
    L'unico modo per valutare come e quanto stai lavorando e' con i battiti cardiaci da qui si usa il cardiofrequenzimetro, si calcola cosi la fascia lipolitica che e' una formula che trovi da tutte le parti anche del web calcolando la tua eta' , la frequenza caridiaca massima e riducendola di una percentuale 65%- 80% e cosi hai la fascia cosiddetta lipolitica, che tis erve come linea base per il tuo allenamento.
    Lavorando a quella frequenza caridiaca si dovrebbero utilizzare come riserve corporee i lipidi e quindi di fatto eliminare i grassi, un lavoro più blando o più intenso può invece lasciare il grasso li dove e' e quindi "bruciare" altre riserve corporee arrivando al paradosso di rimuovere solo i liquidi che poi reintegri e ti sei solo stancato inutilmente, o persino ridurre la muscolatura e basta, quindi come percezione sentirsi piu magri ma si e' ottenuto l'effetto opposto di quanto si voleva ottenere, i grassi sono ancora li hai ridotto i muscoli.

    quindi qualunque attività aerobica per almeno 30 minuti in fascia lipolitica va bene per mantenersi, sulla noia boh io mi piazzavo davanti alla tv con lo stepper ed il tempo passava senza nemmeno rendertene conto, questo se vuoi fare da te ed hai la costanza/forza di volonta', se invece la noia diventa troppa prova ad iscriverti in palestra li il tempo passa che nemmeno te ne rendi conto.

    sicuramente non ho le pretese che tutto sia giustissimo/scientifico ma rende l'idea e puo' darvi indicazioni o Hint per cercare qualcosa.
    Last edited by McLove.; 17th October 2010 at 20:34.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #8
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Come detto da McLove:

    Lavoro aerobico per non meno di 25 minuti (i muscoli in attività per primo usano il glucosio, disponibile in abbondanza, solo dopo passano ad utilizzare le riserve), l'ideale sarebbe arrivare gradualmente ad almeno un'ora di attività aerobica consecutiva;

    lavoro aerobico sotto la soglia di frequenza cardiaca di un 15-20%, altrimenti l'organismo attinge prevalentemente alle riserve epatiche di glicogeno per proodurre glucosio invece di utilizzare i lipidi;

    e soprattutto è indispensabile intervenire correggendo se necessario (e se hai preso peso evidentemente è necessario), sia qualitativamente che quantitativamente, l'alimentazione, che deve essere bilanciata ed almeno lievemente ipocalorica rispetto al consumo giornaliero (considerando anche il consumo dovuto all'attività fisica).

    Consglio vivamente l'acquisto di un cardiofrequenzimetro, il calcolo almeno approssimativo del fabbisogno calorico ed il calcolo delle calorie ingerite. Per il calcolo della frequenza soglia fai una ricerchina e trovi di tutto e di più.

  9. #9
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    generalmente, sintetizzando quello che ha detto mclove se non hai la disponibilità di un cardiofrequenzimetro, si dice che i primi 30-40 minuti di attività fisica (dato puramente indicativo che varia da soggetto a soggetto, ecco perchè il cardiofrequenzimetro) il corpo utilizza le riserve di "energia rapida", ovvero i carboidrati.. per chi vuole dimagrire, dunque, in teoria, i 30 min di corsetta non servono... per bruciare grassi ci vuole un'attività di "durata", non per forza ammazzandosi, ma anche corricchiando )anzi, è maggiormente indicato.. (fonte istruttore in palestra).
    altra cosa importante, per chi ha un pò di pancetta è completamente inutile fare addominali (o meglio, solo quelli): i muscoli si sviluppano, ma restano sotto lo strato lipidico.... l'attività aerobica è essenziale... poi va bhe, fare oltre attività aerobica, un pò di pesi aiuta sempre, ma senza esagerare...
    Spoiler


    Spoiler




  10. #10
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Ne approfitto pure io di sto thread per chiedere l'opposto: e per mettere su invece massa muscolare ? (non a pomparsi, ma almeno a svilupparla). Torace, braccia, spalle e addome.
    Alimentazione pecifica ? Tempi e ritmi di esercizio ?
    Free from Signature

  11. #11
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    dissento: qualunque attivita' fisica aiuta.
    Se vuoi massimizzare i risultati, cardiofrequenzimetro e fitness, altrimenti va bene anche 20 30 minuti di passeggio o pesi. L'attivita' sedentaria rallenta il metabolismo, l'attivita' fisica lo accellera, ed é una cosa vera in assoluto. Sta a te trovare il metodo per raggiungere i tuoi risultati. Facendo solo pesi perderesti parte del grasso, ma avresti anche una silohuette piué prestante che metterebbe in secondo piano il grasso
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ne approfitto pure io di sto thread per chiedere l'opposto: e per mettere su invece massa muscolare ? (non a pomparsi, ma almeno a svilupparla). Torace, braccia, spalle e addome.
    Alimentazione pecifica ? Tempi e ritmi di esercizio ?
    In generale, alimentazione iperproteica, lavoro intenso e riposi lunghi (2 minuti o piu', dipende dagli esercizi).
    É sonsigliatissimo fare alkenamenti per massa senza una guida competente, almeno i primi mesi. Occhio cge un sacco di gente s'é rovinata la salute
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ne approfitto pure io di sto thread per chiedere l'opposto: e per mettere su invece massa muscolare ? (non a pomparsi, ma almeno a svilupparla). Torace, braccia, spalle e addome.
    Alimentazione pecifica ? Tempi e ritmi di esercizio ?
    pesi... e alimentazione... ma per consigliare l'alimentazione si devono conoscere i tuoi dati, e chiaramente devi farti fare una dieta da qualcuno che ne capisca veramente...
    l'alimentazione è molto piu importante dei pesi stessi... dipende dal soggetto c'è chi consiglia, ad esempio, di mangiare pasta a pranzo e a cena, chi invece ti dice di portare al minimo i carboidrati dopo le 5 pm: tutto dipende dal tuo stato fisico di partenza...
    per quanto riguarda i pesi, in genere si basa tutto su 3 giorni e si lavora su gruppi muscolari... 4 esercizi petto + 4 bicipiti un giorno, spalle e tricipidi un altro, dorso e gambe un altro ancora... io facendo cosi mi sono definito moltissimo, (non preoccupandomi dell'alimentazione perchè fortunatamente sono nel peso forma ideale con ciò che mangio di solito).
    per quanto riguarda tempi e ritrmi dipende... se può essere utile io faccio riposo di 1 min tra una serie e un'altra, 5 fra esercizio... alla fine di ogni gruppo muscolare, faccio un esercizio particolare di cui non ricordo il nome tecnico: in pratica, parti da un peso tot e fai 8 ripetizioni, senza riposarti scali di un po e fai altre 8, e cosi via dicendo... alla fine ti viene difficile anche sollevare una matita...
    puntualizzo: le cose che ho scritto non le spaccio per verità assolute, si basano sulla mia esperienza e su quello che mi dicono gli istruttori in palestra, io ho notato molti risultati, ma ripeto, tutto è soggettivo.
    Last edited by Zl4tan; 17th October 2010 at 21:18.
    Spoiler


    Spoiler




  14. #14
    Petty Officer 1st Class zendel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Posts
    1.074

    Default

    Infatti io per il momento sto facendo 50-60 minuti di ciclette 4 volte alla settimana, in effetti io con i pesi ho poca exp, dettata da quel poco di palestra che ho fatto, durante l'allenamento aerobico tengo sempre sotto controllo i battiti cardiaci....solo che volevo integrare i pesi per rendere l'allenamento più completo


    Speriamo continui così......

  15. #15
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by zendel View Post
    Infatti io per il momento sto facendo 50-60 minuti di ciclette 4 volte alla settimana, in effetti io con i pesi ho poca exp, dettata da quel poco di palestra che ho fatto, durante l'allenamento aerobico tengo sempre sotto controllo i battiti cardiaci....solo che volevo integrare i pesi per rendere l'allenamento più completo
    in teoria i pesi li potresti fare per spezzare un pò l'allenamento e non annoiarti.... di solito in palestra a chi deve perdere peso oltre alla molta attività aerobica fanno fare degli esercizi (ad esempio bicipiti, deltoidi, addominali) basandosi su pesi bassi e con molte ripetizioni...
    comuqnue per perdere peso vai a spaccare di attività aerobica e vedrai sin da subito i risultati!
    Spoiler


    Spoiler




Page 1 of 10 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.48 Kb. compressed to 110.84 Kb. by saving 15.64 Kb. (12.37%)]