Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: Riflessioni varie ;)

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default Riflessioni varie ;)

    “A volte ho paura che tutti sappiano qualcosa che io non so: gli altri vivono senza dubbi, come se avessero delle provviste segrete nascoste da qualche parte” - Anne Tyler

    Discuss! (a chi va ovviamente )

    Sto preparando un pezzo su questa citazione e, complice forse una vena da scrittore un po' assente in questo periodo (tipo da 6 mesi -.-), non riesco ad andare oltre le poche righe.
    In realtà credo che il problema principale sia che sono talmente tanto coinvolto da questo tema che lo analizzo sempre solo da un unico punto di vista, il mio. E il mio punto di vista mi fa dire/pensare solo "fanculo voi che non avete pensieri in testa, come fate pd??"

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Io tirerei su un trattato su quanto sia diffusa l'idiozia che porta al non penserio, su quanto questa gente idiota rovina tutte le potenzialità dell'essere umano (e non subumano), e su quanto sarebbe razionale e logico sterminarli. :bafnod:

  3. #3
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default

    ti insegno una cosa universalmente presente in tutti quelli che hanno problemi/dubbi/ansie/crisi:

    1) credono di essere i soli

    2) se non lo credono, vedono i problemi degli altri risolvibili, mentre i propri sono insormontabili. E non perchè i loro problemi siano necessariamente peggiori (spesso non lo sono), ma perchè non si ritiengono in grado. Giudizio negativo che raramente si da agli altri ma si da sempre a se stessi

    tutti hanno casini. C'è chi "crede" di non poterli risolvere e tira a campare. C'è chi neanche sta li a valutarli ma si muove per risolverli e vive la vita. Anne Tyler mi sembra una della prima categoria. Sta li a tirarsi pippe e a fare paragoni, e magari non ha mai realmente fatto nulla per risolvere i suoi problemi
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

  4. #4
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Beh, la risposta è molto banale. Solo gli imbecilli vivono di certezze.
    Se la vogliamo estendere un pochino, il dubbio nasce da una ricerca e soprattutto dalla rielaborazione dei preconcetti. Cibarsi di dogmi cotti e mangiati riporta alla definizione di individuo non predisposto al pensiero obliquo, quindi l'imbecille.
    Secondo me potresti anche fare una correlazione di tipo geometrico, estendere la capacità cognitiva dell'individuo ad un vettore (fisico, non matematico, con gli ingegneri tocca specificare ).
    Verticale: l'imbecille, quello che non si allontana mai dalla linea tracciata e la segue pecorescamente.
    Orizzontale: il superficiale, estende il suo pensiero su più piani ma ne analizza e interpreta soltanto la superficie, l'inizio, il generale. Arriva facilmente ad una "soluzione" perchè la sua analisi è limitata ed incompleta.
    Obliquo: estensione del pensiero a più livelli cognitivi, richiede sforzo immane e spesso non porta ad una "risposta", semmai porta alla nascita di ulteriori dubbi. Si può denominare questo archetipo come "il sofferente".

    in sintesi, beato chi non capisce un cazzo.
    Last edited by Randolk; 17th November 2010 at 14:19.
    Spoiler

  5. #5
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    interessante come argomento anche lo sviluppo di tutto il filone filosofico che parte dal dubbio socratico.

  6. #6
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    quanto rende veramente felici il vivere senza pensieri?

  7. #7
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    quanto rende veramente felici il vivere senza pensieri?
    ti evita sicuramente molte angosce
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  8. #8
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Ma analizzando la frase da te citata, mi sembra di coglierci più che altro una paura di star avendo paura.
    Non penso ci siano persone che non hanno pensieri in testa, la differenza è data dal livello personale di analisi di ogni cosa dipendente dalla conoscenza e dalla diretta esperienza.
    Una frase del genere la vedo quasi come lo sfogo di una mezza ossessione.

  9. #9
    Lieutenant Commander Miave's Avatar
    Join Date
    Jun 2008
    Location
    brescia
    Posts
    6.106

    Default

    io darei un braccio per essere un ritardato che non riflette sulle cose
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

  10. #10
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    la tizia della citazione in effetti comunica praticamente solo via e-mail con chi vuole intervistarla. la frase è sul genere anticamera della paranoia.

    interpretata alla lettera è una riflessione di uno che si pone al centro e considera gli altri come PNG del proprio mondo che seguono script preimpostati.

    in termini relativi può invece avere un senso. ciascuno vive le cose a proprio modo e ciò in lui che scatena ansie e preoccupazioni può essere trascurabile per altri. cambia inoltre il modo di affrontare i propri pensieri.

    non è che gli altri abbiano le risposte, in realtà non si fanno nemmeno le stesse domande. magari hanno problemi che io non vivo come tali.

    alla fine credo che quello che migliora la qualità della vita sia riuscire a preoccuparsi solo delle cose che si possono risolvere o sistemare. ci si sente più in controllo, forse è solo una illusione ma chissenfrega può anche bastare. tutto ciò che non ha soluzione dalle sfighe a eventi e fatti dei quali si è soggetti passivi si può solo gestire cercando di uscirne.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  11. #11
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  12. #12
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    Quote Originally Posted by Obi-Wan Kenobi
    Soltanto un Sith vive di assoluti
    Quote Originally Posted by Qoelet 1,17-18
    Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia, e ho compreso che anche questo è un inseguire il vento, perché molta sapienza, molto affanno; chi accresce il sapere, aumenta il dolore.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Un recente studio, non ricordo dove l'ho letto, dice che vagare con la mente invece di vivere alla giornata porta a sofferenza, angoscia e depressione. Insomma le pippe mentali fanno male e questo lo sapevamo già. Purtroppo ci sono ambiti in cui non si riesce a tenere certi sentimenti sotto controllo. Possiamo ritenerci le persone più razionali di questo fottuto pianeta, ma alla fine istinto, cuore, dolore avranno sempre la meglio sulla ragione.

  14. #14
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    fo a cambio con molta gente volentieri.
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  15. #15
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    “A volte ho paura che tutti sappiano qualcosa che io non so: gli altri vivono senza dubbi, come se avessero delle provviste segrete nascoste da qualche parte” - Anne Tyler

    Discuss! (a chi va ovviamente )

    Sto preparando un pezzo su questa citazione e, complice forse una vena da scrittore un po' assente in questo periodo (tipo da 6 mesi -.-), non riesco ad andare oltre le poche righe.
    In realtà credo che il problema principale sia che sono talmente tanto coinvolto da questo tema che lo analizzo sempre solo da un unico punto di vista, il mio. E il mio punto di vista mi fa dire/pensare solo "fanculo voi che non avete pensieri in testa, come fate pd??"
    In due parole, e' vero. Le persone piu semplici trovano piu facilmente soddisfazione nelle minchiate e si fanno meno domande, tutto diventa piu facile.
    D'altra parte questo sono, minchiate.

    Loro saranno "felici" ma sti gran cazzi ? Mi possono venire dei dubbi nei momenti di debolezza, ma in generale preferisco essere infelice che coglione.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.57 Kb. compressed to 102.30 Kb. by saving 15.27 Kb. (12.99%)]