PDA

View Full Version : Cavo PC-TV



Mellen
5th January 2011, 18:07
Volevo sfruttare il mio pc portatile (che ha la comoda funzione di lettore dvd senza necessariamente accendere tutto quanto) sul tv lcd che ho in salotto.

Mi domandavo se i cavi siano tutti uguali o se anche su quello bisogna fare attenzione alle "sole".

in giro nei negozi finora ho visto solo UNA marca da 30€ al MediaWorld, mentre nei centri commerciali non ho trovato nulla.
Posso procurarmelo senza andare per forza in negozi specializzati, oppure meglio guardare alla marca?

il cavo da collegare alla tv deve essere HDMI per poter sfruttare appieno, vero?

Rayvaughan
5th January 2011, 18:20
se il portatile ha l'uscita hdmi ti conviene proprio usare quella che è la più comoda

e un cavo vale l'altro, se non abiti in una centrale nucleare

Mellen
5th January 2011, 18:35
il portatile no...
la tv ha l'ingresso hdmi.

http://www.pcself.com/guide/images/dvi-hdmi-cable-connection.jpg
un cavo così mi da un buon segnale?
almeno quello che avevo trovato al MW era così:
uscita DVI dal pc e ingresso HDMI sulla tv.

osservando le varie uscite dal pc, noto una dvi rettangolare allungata (con disegnato appunto uno schermo stilizzato con una freccina che esce) e una circolare con disegnato un rettangolino con una sbarra ai due lati che non so cosa indichi :p

Faz
5th January 2011, 18:37
Libretto di istruzioni del tv alla mano e lettura della leggenda delle porte...sicuro scoprirai cosa sono:D

Burner
5th January 2011, 18:45
il cavo dvi - hdmi va benone, lo uso pure io per connettere tv al pc.
DVI e HDMI sono praticamente la stessa cosa, solo che HDMI porta anche l'audio, mentre DVI no, il problema è che con quel cavo, a meno che non usi le casse del pc, l'audio sulla tv non lo senti.
L'unico modo per sentire l'audio da casse tv è usare un cavo hdmi-hdmi
se attacchi l'out audio del pc all'in audio della tv (quindi cavo jack piccolo - doppio jack grosso rosso e bianco) non funge l'audio perchè lo riceve da segnale analogico tramite cavo composito (quello con spinotto rotondo) o qualcosa del genere insomma....

Mellen
5th January 2011, 19:48
Faz, ero di fretta e non mi sono messo a guardare.

allora, vedo che ho l'uscita DVI e l'uscita S-Video.
Non ho uscite HDMI (ho un dell xps M1730 che so altri avere qui nel forum)

LA spiegazione di Burner è esaustiva, però rimane il problema audio.
Le casse di qst pc non sono il max.

Dovrei comprare un adattatore dvi-hdmi (se esistono) e poi un cavo hdmi-hdmi?
Ma così mi sa che spendo oltre i 50€...

Mi sa che alla fine faccio prima ad andare in un negozio specializzato sul serio

Axelfolie
5th January 2011, 21:40
Pure se compri un adattatore dall'uscita DVI del pc esce solo video.. per poter trasportare pure l'audio sullo stesso cavo il pc DEVE NECESSARIAMENTE avere l'uscita HDMI, altrimenti devi collegare audio e video con cavi separati.

Marphil
5th January 2011, 22:21
Volendo se il tuo televisore accetta il jack cuffie puoi pure utilizzare VGA + cavo cuffie (in/out), io così facevo con il mio portatile che non aveva l'hdmi, il flusso HD video lo vedi senza prob.

Mellen
6th January 2011, 14:46
Pure se compri un adattatore dall'uscita DVI del pc esce solo video.. per poter trasportare pure l'audio sullo stesso cavo il pc DEVE NECESSARIAMENTE avere l'uscita HDMI, altrimenti devi collegare audio e video con cavi separati.

giusto. che idiota che sono...
:gha:

le cuffie le accetta, quindi doppio cavo per forza...

Mellen
28th January 2011, 15:35
riuppo il 3d.

ieri sono andato al negozio e invece del cavo dvi-hdmi mi ha consigliato la "multipla" non so come chiamarlo che trasforma la porta dvi del pc in presa hdmi così non ho altri cavi ma uso lo stesso che c'è già sulla tv (quello di skyhd).

oggi provo (ieri sono dovuto fuggire a lavoro).
Ricollego il cavo audio (jack sull'auricolare del pc collegamento alla tripla presa RGB e collegamento alle 3 prese sulla tv) come avevo fatto i giorni scorsi per provare almeno quello e funziona.

Collego l'hdmi e giustamente mi rendo conto che sono 2 "zone" diverse.
Infatti non va bene come avevo fatto.

Cmq sul canale HDMI 1 funziona il video. anche se non perfetto perchè mi taglia una parte (non vedo la barra sotto e un pezzettino a lato). provo a modificare le impostazioni del pc ma vedo che è già al max (1920x1200)... vabbè, amen.. mi adatto. penso che intanto l'importante è fare il collegamento totale.
e lì impazzisco.

faccio 800 prove e nulla.

alla fine tiro fuori tutti i cavi, doppie, prese ecc.. che ho nella scatola magica e trovo l'utile.

cavo RGB (immagino si chiami così..) con triplo ingresso da entrambe le parti (classico da videocamera)
due adattatori (uno component e uno AV) che però ho notato che funzionano allo stesso modo
cavo HDMI di sky
"multipla" dvi-hdmi

ho collegato i due adattatori al cavo.
da una parte auricolare pc e dall'altra l'ingresso audio.
poi ho collegato l'hdmi.

Succede che ci sono 3 prese hdmi sulla tv.
Con sky funzionano tutte e 3, col pc solo la 1.
il problema è che la 1 non ha collegato alcun ingresso audio.

Se metto l'ingresso audio sulla 2 e metto canale hdmi2 sento l'audio perfettamente ma ovviamente non vedo il video.


HELP!!!


(e se mi dite anche come sistemare la risoluzione dello schermo ..

Maddolino
29th January 2011, 10:25
Normale che non ti funziona sullo stesso canale, sono due canali diversi...come ti è stato già detto il dvi non porta l'audio. Si risolve solo se sulla tv hai dei plug rca IN, non OUT attenzione(bianco e rosso per intenderci). Il cavo che ti serve è un semplice adattatore dove da un lato c'è un jack normalissimo 3,5mm(che attaccherai alla scheda audio del tuo pc) e dall'altro gli rca bianco e rosso(che attaccherai alle prese jack audio in)...ma anche in questo caso sentirai l'audio insieme al video SOLO se la scheda video l'attaccherai sempre con RCA con un adattatore s-video. E cmq in questo caso perderesti la connessione digitale del DVI, sarebbe una connessione analogica.
Per quanto riguarda la risoluzione, suppongo che la risoluzione nativa del tuo tv, se full hd, sia di 1920x1080...per cui prova ad impostare questa risoluzione, oppure dal menu della tv-immagine selezioni come risoluzione "adatta allo schermo".

Shirogane
29th January 2011, 11:56
Vorrei sfruttare il 3d per aggiungere una domanda fondamentalmente niubba.
Ho pc con uscita hdmi e tv con ingresso hdmi..ora se al pc attacco via usb un hd esterno contenente i vari video (visto che non voglio riempire l'hd del pc di merda perchè lo uso per altro) se i video presenti nell'hd esterno sono a 1080p..il pc ce la fa a leggere da hd esterno e mandare su televisore tramite collegamento hdmi? ...cioè in sostanza non so quanto trasporta l'hdmi e quindi mi chiedo se riesco a leggere a pari o superiore velocità :D

Maddolino
29th January 2011, 12:07
Vorrei sfruttare il 3d per aggiungere una domanda fondamentalmente niubba.
Ho pc con uscita hdmi e tv con ingresso hdmi..ora se al pc attacco via usb un hd esterno contenente i vari video (visto che non voglio riempire l'hd del pc di merda perchè lo uso per altro) se i video presenti nell'hd esterno sono a 1080p..il pc ce la fa a leggere da hd esterno e mandare su televisore tramite collegamento hdmi? ...cioè in sostanza non so quanto trasporta l'hdmi e quindi mi chiedo se riesco a leggere a pari o superiore velocità :D

La velocità di trasferimento dei pacchetti non c'entra nulla con la qualità dell'immagine, se il video è full hd vedrai in full hd, da qualsiasi fonte lo prendi

Shirogane
29th January 2011, 12:11
La velocità di trasferimento dei pacchetti non c'entra nulla con la qualità dell'immagine, se il video è full hd vedrai in full hd, da qualsiasi fonte lo prendi

Non mi riferivo alla qualità dell'immagine..mi chiedevo se il cavo usb possa fungere da imbuto se devo leggerci un video da 6/7gb rispetto alla velocità con cui devo trasmettere sul cavo hdmi.

Mellen
29th January 2011, 12:13
allora, vi mostro le prese della tv..

Mellen
29th January 2011, 12:17
le prese del pc e i cavi a mia disposizione

Maddolino
29th January 2011, 12:53
Allora, l'unico modo che hai di avere audio e video sullo stesso canale è quello di usare i 3 spinotti dell'uscita AV3 (sotto hdmi3), ma cmq avrai una trasmissione ANALOGICA.
Audio : usi il cavo in basso a dx della tua ultima immagine...il jack singolo lo attacchi al pc dove attacchi le casse, i due plug rca bianco e rosso in corrispondenza del bianco e rosso dell'AV3 della tv

Video : utilizzi l'uscita S-VIDEO (quella affianco alla DVI, tonda) con l'adattatore s-video e dall'altro lato lo inserisci nel plug giallo sempre dell'AV3


In alternatica all'AV3 potresti utilizzare il component in della tv oppure il semplice cavo vga con jack semplice stereo per l'audio, ma cmq trattasi di connessioni analogiche

Mellen
30th January 2011, 12:13
già provato.
l'audio và ma il video no...

Maddolino
30th January 2011, 12:35
già provato.
l'audio và ma il video no...

ma la selezioni la sorgente video alternativa da windows? Il controllo della sorgente video è gestito dal driver della scheda video, di solito se hai win7 basta andare in tasto dx sul desktop-risoluzione dello schermo e selezionare schermo2 come sorgente video(o 1 che sia). Ovviamente devi mettere su AV3 sul tuo tv
Se non va vuol dire che o il cavo non va bene o devi aggiornare i driver della scheda video, altrimenti deve andare per forza.

Mellen
30th January 2011, 12:59
ma la selezioni la sorgente video alternativa da windows? Il controllo della sorgente video è gestito dal driver della scheda video, di solito se hai win7 basta andare in tasto dx sul desktop-risoluzione dello schermo e selezionare schermo2 come sorgente video(o 1 che sia). Ovviamente devi mettere su AV3 sul tuo tv
Se non va vuol dire che o il cavo non va bene o devi aggiornare i driver della scheda video, altrimenti deve andare per forza.


allora, sono su AV3 sennò non sentirei l'audio ;)
sul discorso sorgente video io sono andato sotto impostazioni schermo.
quando ho messo l'HDMI mi compariva lo schermo alternativo, ossia la tv (infatti se mettevo monitor tv mi comparivano anche le finestre e controllavo il mouse lì, altrimenti mi compariva solo lo sfondo.

Quando ho messo l'uscita video semplice come spiegato da te, pur andando nelle impostazioni non mi dava l'altro schermo..

Maddolino
30th January 2011, 13:08
Quando ho messo l'uscita video semplice come spiegato da te, pur andando nelle impostazioni non mi dava l'altro schermo..

Allora o è rotto il cavo s-video o non è attaccato bene. Prova a spegnere il pc, collegare il cavo s-video e riaccendere il pc col cavo gia inserito. Il fatto che non ti veda la seconda sorgente significa che nn vede il collegamento

Mellen
30th January 2011, 13:20
ho appena provato a aggiornare i driver della Scheda Video e mi dice che sono aggiornati, ho impostato manualmente lo schermo 2 e 3 invece dell'1 che è quello del pc e nulla.

ora tento come hai detto tu.

Mellen
30th January 2011, 13:35
nada.

domani vado al negozio dove ho preso lo switch dvi-hdmi e porto i cavi.
domando se possono fare loro una prova e dirmi se qualche cavo non va bene e in caso lo compro sperando mi concedano lo scambio