View Full Version : Differenza coordinate polari, assolute, relative e relative polari
Fetish
6th January 2011, 18:55
Qualcuno cosi gentile da elencarmi le differenze? Strano ma vero non son riuscito a trovare nulla di chiaro in rete.
GO :nod:
Galandil
6th January 2011, 19:16
Stai parlando quasi sicuramente di autocad qui.
Cmq:
- Coordinate polari (assolute): si assegna la distanza (r) dall'origine e l'angolo di rotazione del raggio per identificare univocamente un punto rispetto all'origine.
- Coordinate (cartesiane) assolute: coordinate X e Y del punto rispetto all'origine del sistema.
- Coordinate relative (polari e/o cartesiane): il sistema è uguale a prima, solo che, essendo relative, si considera, per l'attuale punto, come origine il punto precedente.
Es.: supponi di avere un punto P, che in coordinate assolute è (10,10). In coordinate polari il raggio è sqrt(10^2+10^2), mentre l'angolo è 45°.
Se volessi descriverlo in coordinate relative, ad esempio da un punto P1 di coordinate assolute (5,5), la relativa cartesiana è (5,5) (nuova origine è P1, quindi leviamo 5 da X e Y), mentre la relativa polare è (sqrt(5^2+5^2), 45°) - ricorda che nelle relative polari l'angolo è SEMPRE calcolato rispetto all'asse X.
TUtto questo se parliamo di un piano, in uno spazio a 3 dimensioni le cartesiane sono ovvie, e nelle polari si usano un raggio e due angoli, il primo indica la rotazione dall'asse X, e il secondo indica la rotazione dall'asse Y (individui in sostanza con gli angoli i punti su una sfera di raggio r).
Fetish
6th January 2011, 19:24
pd che macello :sneer:
Cmq grazie mille ora cerco di capire il tutto.
Galandil
6th January 2011, 19:27
Guarda che è davvero easy la cosa, partendo da coordinate assolute cartesiane, la distanza dall'origine in coordinate polari assolute è calcolata col teorema di pitagora, cioé R=sqrt(X^2+Y^2), e l'angolo di rotazione è calcolato in senso antiorario a partire dall'asse X.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.