PDA

View Full Version : Idee e proposte gestionali per il Senza parole della musica

ilsagola
10th January 2011, 13:30
Portate proposte portate.

Mjollo
10th January 2011, 13:38
penso che debba scegliere il mod, per il semplice fatto che è lui che deve moderare in base alle sue disponibilità di tempo e voglia.

poi io fare post divisi (come fu fatto in senza parole e hot versions), farei una cosa di questo tipo:

n post da mettere sticcati:
- ost/strumentale
- musica uscita dal 2010 in poi. insomma le new releases
- tutto il resto

ora in "tutto il resto" bisogna vedere come reagisce la community, nel senso magari puo reggere lo splittare in due post, uno che racchiuda musica leggera, jazz, rock melodici ecc ecc e un altro con sonorità piu forti a partite dall heavy metal per arrivare ai generi piu pesanti.
ora come dicevo in un altro post limitare per genere puo essere un arma a doppio taglio :D

McLove.
10th January 2011, 13:40
come ho gia detto non mettendo limiti diventa dispersivo.
se lo scopo e' conoscere canzoni con il volume di canzoni che possono essere postate diventa una babilonia e vi faccio notare che sentire una canzone non e' come leggere un post o guardare una pic, ci vogliono dai 3 minuti in su.
mettere limiti al numero di post lo vedo poco praticabile anche perche la gente se ne sbatterebbe e la vedo male e pure nonsense un cartellinare/reprimere.
l'unica soluzione che vedo e' limitare temporalmente le canzoni che si postano in un lasso di tempo, 1 anno, 2 anni o quanto si vuole.
Senza limiti mi viene da postare almeno 40 canzoni al giorno la meta se non di piu' delle quali probabilmente pure gia conosciute da tutti: i grandi classici si conoscono e chi non li conosce GIA' sicuramente non e' interessato in un thread del genere, se limiti invece a canzoni piu o meno recenti hai meno da postare piu da cercare e puoi postare o trovare postate da altri chicche che magari si erano perse negli anni recenti.

my 2 cents

Tanek
10th January 2011, 13:43
Bene, grazie per il 3d Sagola, così mettiamo qui tutti i suggerimenti!
Non mi crossposto, ma ho già replyato di là (non avevo ancora visto il tuo reply e questo 3d), per ora (per iniziare) io sarei per limitare a 3 entry ad utente al giorno, regola che entra in vigore immediatamente :D (con il bonus valido solo per oggi di 5 reply a testa)
Giustissime tutte le obiezioni sul "numero" spropositato di reply che finiscono col rendere caotico il 3d, io non c'avevo proprio pensato :) (e non pensavo nemmeno di avere così tanto successo con questa idea sinceramente :P )

ps: quante idee per la "selezione" nel thread, a me non ne era venuta in mente nemmeno una :sneer:

ilsagola
10th January 2011, 13:46
Se l'idea è quella di un singolo 3d, bisognerebbe fare in modo che la canzone venga identificata bene, cosicchè chi apre il video sappia già genere, anno, e dati vari.
Difficilmente però è attuabile, anche se penso che comunque la maggior parte della gente possa essere interessata ad aumentare la propria cultura musicale, forse il buon senso (apparte inevitabili e giuste gonfiate postate a caso) ce la faccia ad usarlo.

Mjollo
10th January 2011, 13:48
come ho gia detto non mettendo limiti diventa dispersivo.
se lo scopo e' conoscere canzoni con il volume di canzoni che possono essere postate diventa una babilonia e vi faccio notare che sentire una canzone non e' come leggere un post o guardare una pic, ci vogliono dai 3 minuti in su.
mettere limiti al numero di post lo vedo poco praticabile anche perche la gente se ne sbatterebbe e la vedo male e pure nonsense un cartellinare/reprimere.
l'unica soluzione che vedo e' limitare temporalmente le canzoni che si postano in un lasso di tempo, 1 anno, 2 anni o quanto si vuole.
Senza limiti mi viene da postare almeno 40 canzoni al giorno la meta se non di piu' delle quali probabilmente pure gia conosciute da tutti: i grandi classici si conoscono e chi non li conosce GIA' sicuramente non e' interessato in un thread del genere, se limiti invece a canzoni piu o meno recenti hai meno da postare piu da cercare e puoi postare o trovare postate da altri chicche che magari si erano perse negli anni recenti.

my 2 cents

guarda si potrebbe, per una volta, provare a far appello al buon senso delle persone. anche se ho paura del risultato ahahah. in un post come quello che vuole fare tanek l'ordine è fondamentale :\ o si rischia di non stare dietro a tutte le cose postate.

partiamo con la limitazione a 3 post al giorno tranne oggi che sta a 5, senza categorie e vediamo come va.

Tanek
10th January 2011, 13:56
guarda si potrebbe, per una volta, provare a far appello al buon senso delle persone.
Questo io, sinceramente, lo davo per scontato :)

Vedi sopra :)
Io davvero non posso immaginarmi costretto a fare la maestrina dicendo "oh nomeutente_X hai postato già 5 volte invece che 3", mi aspetto che la gente non se ne sbatta, è nell'interesse di tutti mantenere il thread ordinato. (poi oh magari sono troppo buono/ottimista io, come al solito)

Mjollo
10th January 2011, 13:59
altra cosa, è permesso commentare i video postati? in senza parole mi pare si fosse partiti con il solo immagini poi si è svaccato.

si potrebbe fare commento ai video precedenti quando si posta un video mantenendosi nella limitazione dei 3. è che questo è gia un forum sottosfruttato... piu regole dai piu si disincentiva l'uso.

Razj
10th January 2011, 14:04
Dico la mia

Innanzitutto io farei 2 threads separati: uno per i grandi classici o comunque per i must know magari appellandosi al buon senso della gente a non postare ad esempio satisfaction dei rolling stones ma magari una canzone sempre degli stessi meno conosciuta o una chicca live particolare etc. Non penso che sia necessariamente vero che chi non conosce grandi classici non sia comunque interessato a conoscerli; la storia della musica è enorme penso che chiunque avrebbe da scoprire qualcosa di nuovo.

Poi farei un altro thread dove inserire musica di nicchia, underground, novità, o semplicemente musica particolare, ma comunque meritevole di esser conosciuta

Per quanto riguarda l'organizzazione interna dei threads invece secondo me la soluzione ottimale per diminuire il caos è, sì, limitare il numero di posts giornalieri by utente, ma soprattutto far sì che ogni utente non crei un reply nuovo per ogni canzone ma debba editare il suo primo reply del giorno. In questo modo se ne facilità la lettura diminuendo drasticamente il numero di pagine, e soprattutto il mod poi non dovrà moderare visto che è un sistema automatico nobrainer. Inoltre si creerebbe una situazione dove si hanno tutte le canzoni in reply ben visibili e poi eventualmente nel mezzo altri reply di risposta/commento, magari evitando il quote sennò diventa tutto inutile.

Mjollo
10th January 2011, 14:07
Poi farei un altro thread dove inserire musica di nicchia, underground, ma meritevole di essere conosciuta.

Per quanto riguarda l'organizzazione interna dei threads invece secondo me la soluzione ottimale per diminuire il caos è, sì, limitare il numero di posts giornalieri by utente, ma soprattutto far sì che ogni utente non crei un reply nuovo per ogni canzone ma debba editare il suo primo reply del giorno. In questo modo se ne facilità la lettura diminuendo drasticamente il numero di pagine, e soprattutto il mod poi non dovrà moderare visto che è un sistema automatico nobrainer. Inoltre si creerebbe una situazione dove si hanno tutte le canzoni in reply ben visibili e poi eventualmente nel mezzo altri reply di risposta/commento, magari evitando il quote sennò diventa tutto inutile.

Facendo cosi pero rischi ogni volta di dover tornare indietro a cercare l'utente X per ascoltare quello che di nuovo ha messo, nel senso se io metto una cosa alle 10 di mattina e un altra alle 10 di sera magari nel post ci sono 2 pagine in piu e nessuno torna indietro.

sul numero di thread aspetterei di vedere come evolve la cosa, puo anche essere che non sia necessario dover splittare come è stato fatto per senza parole.

Razj
10th January 2011, 14:14
Non ho mica capito che intendi :D A me pare la soluzione ideale per diminuire il caos...

se ad es. mettiamo un limite di 3 video giornalieri col metodo classico cioè 1 video x reply potrai avere massimo 15 video per pagina (se usi la visualizzazione standard) mentre raggrupando i 3 video giornalieri nel primo reply del giorno, editandolo in seguito, puoi avere un max di 45 video per pagina

Mjollo
10th January 2011, 14:22
Non ho mica capito che intendi :D A me pare la soluzione ideale per diminuire il caos...

se ad es. mettiamo un limite di 3 video giornalieri col metodo classico cioè 1 video x reply potrai avere massimo 15 video per pagina (se usi la visualizzazione standard) mentre raggrupando i 3 video giornalieri nel primo reply del giorno, editandolo in seguito, puoi avere un max di 45 video per pagina

quello che intendo puo succedere nel caso molti utenti postino. mettiamo che io posto il mio primo video alle 10 di mattina e sono il settimo post di pagina 5. dopo di me postano 20 utenti e arrivano a pagina 6. quando io edito per postare il mio secondo video che ne so alle 12, edito un post a pagina 5 mentre l'ultima è la pagina 6. questo può far si che il mio edit venga "dimenticato". ovviamente, è una cosa che puo portare fastidio solo in caso postino molti utenti diversi.

nel senso è normale che una cosa postata per ultima riceva piu attenzione.

Razj
10th January 2011, 14:32
Ah ora ho capito, non avevo pensato all'inconveniente dell' "invisibilità" dell'edit successivo... bè si in astratto sarebbe un problema sicuramente... nel concreto però non penso che qui posteranno mai 20 utenti diversi lol. Sicuramente la tua osservazione è da tenere in conto, io comunque l'ho buttata lì :D

Mjollo
10th January 2011, 14:42
Ah ora ho capito, non avevo pensato all'inconveniente dell' "invisibilità" dell'edit successivo... bè si in astratto sarebbe un problema sicuramente... nel concreto però non penso che qui posteranno mai 20 utenti diversi lol. Sicuramente la tua osservazione è da tenere in conto, io comunque l'ho buttata lì :D

infatti come idea è buona, bisognerebbe provarla cosi da valutare.

Traumar
10th January 2011, 18:54
Per me il bello di questo tipo di 3d è proprio il caos, la componente random: topic specifici inevitabilmente ad un punto prendono una certa piega e vengono seguiti solo da alcuni utenti effettivamente interessati all'argomento specifico. La componente random invece porta a far cambiare continuamente il topic e lo tiene vivo e attraente verso un maggior numero di persone.
Nulla toglie che se il thread ha successo si possano creare dei topic normali, specifici dedicati ad un genere o a un periodo, ravvivando un pò tutta la sezione.
Secondo me, almeno per l'inizio, il limite dei reply per persona è più che sufficiente.

Tanek
11th January 2011, 12:53
altra cosa, è permesso commentare i video postati? in senza parole mi pare si fosse partiti con il solo immagini poi si è svaccato.
si potrebbe fare commento ai video precedenti quando si posta un video mantenendosi nella limitazione dei 3. è che questo è gia un forum sottosfruttato... piu regole dai piu si disincentiva l'uso.
Secondo me è giusto poter commentare, sono d'accordo nell'includere il reply nel "conteggio" giornaliero così assieme al commento nel reply ci si mette anche una segnalazione in caso :) (come ho fatto io ieri)

Per me il bello di questo tipo di 3d è proprio il caos, la componente random: topic specifici inevitabilmente ad un punto prendono una certa piega e vengono seguiti solo da alcuni utenti effettivamente interessati all'argomento specifico. La componente random invece porta a far cambiare continuamente il topic e lo tiene vivo e attraente verso un maggior numero di persone.
Nulla toglie che se il thread ha successo si possano creare dei topic normali, specifici dedicati ad un genere o a un periodo, ravvivando un pò tutta la sezione.
Secondo me, almeno per l'inizio, il limite dei reply per persona è più che sufficiente.
Concordo, vediamo come va con il limite di 3 reply al giorno :D

ilsagola
11th January 2011, 12:59
alla fine sono d'accordo anche io col caos.
Proporrei solo di mettere più info possibile su genere, artista, tipologia e cazate varie
così che uno interessato ad un genere se vuole saltare altri generi li salta tranquillo.