Log in

View Full Version : [Programmazione WEB] Linee guide

Eltarion
10th January 2011, 21:01
Premetto che sono un programmatore, quindi le basi della programmazione le conoscono. Ho sempre programmato backend/infrastruttura, qualche volta programmini di gestione e roba simile, quasi esclusivamente su windows. Conosco piuttosto bene C# e il .NET in generale, il mio problema è che sono totalmente a digiuno di programmazione web. Di per se non me ne fregherebbe niente (perchè la prog web non mi ha mai interessato), ma ho notato che c'è molto mercato. Avendo aperto partita IVA, molti mi hanno chiesto di fargli il sito "aziendale" con il classico database dei prodotti, possibilità di fare preventivi etc. e non vorrei perdermi queste occasioni.
Mi servirebbe capire, quindi, da dove partire...CMS? ASP.NET (su cui sarei molto avvantaggiato credo conoscendo bene il .net)? bho?
In sostanza vorrei cominciare a fare qualche "sito" di prova, in modo da esercitarmi e avere un "qualcosa" da far vedere ai papabili clienti :P

[Crilin]
10th January 2011, 21:22
Per quanto mi riguarda io uso da sempre PHP / MySQL (per i db), ovviamente devi conoscoscere anche un minimo di XHTML / CSS.
PHP credo che, rispetto ad ASP .NET, abbia a favore di girare indistintamente su server Linux / Windows. Non so se è così anche per ASP .NET ...

Hardcore
11th January 2011, 01:48
Html--->Css--->Php--->JavaScript--->XML---->Ajax.

Bers
11th January 2011, 03:27
se conosci il .net va bene asp... o al limite php lo impari in mezzora.
impara ad usare jquery che quella è una cosa buona :)

Pic STK
11th January 2011, 10:49
Html--->Css--->Php--->JavaScript--->XML---->Ajax.

questa è la via :)

San Vegeta
11th January 2011, 16:06
Impara html 4, poi un po' di css e poi javascript&jquery. Poi ti studi asp e sei a posto. Quando arrivo a casa ti do altri dettagli

Eltarion
11th January 2011, 23:01
ok grazie per le risposte :D

Sapete indicarmi qualche buon tutorial (non proprio base base) in modo da poter iniziare a produrre qualcosa?

Per aggiungere qualche dettaglio vi dico che conosco i principi dell'html, un po' di java e xml lo uso spesso.

edit: per adesos sto facendo i tutorial su http://www.w3schools.com . Mi sembrano molto ben fatti