View Full Version : media center con wifi economici?
San Vegeta
10th January 2011, 21:48
Ho iniziato a guardare un po' in giro, appena torno dalle vacanze faccio delle ricerche piu serie. Intanto volevo iniziare a chiedervi se avete qualcosa da suggerire...
L'idea è che sfrutto il pc per scaricare quello che voglio e poi vorrei mandare in streaming sul tv in salotto: il problema è che non ho ancora visto il tv che mi hanno regalato e quindi non so se supporta l'ndqualcosa. Poi ovviamente mi comprero un lettore dvd, a meno che non esista un all in one che costi meno di 250€
Suggerimenti?
P.S. non mi interessa il blue ray
Tanek
10th January 2011, 23:02
1) DLNA, è lo standard per lo streaming
2) Se il TV lo supporta prova a valutare un NAS, io lo sto valutando proprio in questi giorni per via del mio nuovo impianto nella casa nuova (ancora tutto da realizzare lol).
Brcondor
12th January 2011, 19:03
Un htpc ti puo costare meno di 200 euro senza hd... ci monti sopra xbmc live e vai con dio. Lo streaming di file hd in wifi è impossibile, lagghi sempre come un maiale(provato in mille modi).
Al posto del wifi potresti pensare a un hd esterno che riempi col tuo pc e guardi/ascolti con l'htpc come faccio io...
Se vuoi invece qualcosa di gia pronto prova a guardare i popcorn hour, ma costan anche piu di un htpc e fan le stesse cose peggio
arag
12th January 2011, 20:24
Concordo con Brcondor sullo streaming di mkv in wifi: non si riesce nemmeno con wireless N+
Io ho provato diverse soluzioni, quella definitiva è questa: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=JEaDVvtKZ9hHhda2 collegato con cavo hdmi al televisore. Se vuoi essere cool puoi abbinarci questo mouse per governare da letto/divano: http://www.logitech.com/it-it/mice-pointers/mice/devices/3443
Brcondor
12th January 2011, 20:54
PErsonalmente ti consiglio di assemblartelo tu... secondo me conviene, risparmi ed hai ciò che vuoi...
San Vegeta
17th January 2011, 00:57
@brcondor: è il primo pensiero che ho avuto e ho scartato l'idea: voglio sbattermi il meno possibile, ho già abbastanza pensieri al lavoro :)
@arag: il suggerimento mi piace, anche perchè so per certo che il tv che mi han preso non supporta l'NDLA. di che costi parliamo se vado su un mini pc tipo quello (wireless, dvd, hd, uscita hdmi, lettore di ogni formato video)?
Ma soprattutto, l'eee box della asus che hai segnalato, li legge i vari divx, mkv e soci? monta il freedos, non so manco cosa ci si può fare -.-'
San Vegeta
18th January 2011, 21:14
questo sembra perfetto. Cosa ne dite?
http://www.kingshopitalia.com/mediaplayer-lettore-full-hd-network-wifi-lan-nas-4geek-streamy-p-285.html
l'unica pippa è che devo comprare un hd da metterci dentro, si arriva a 200 euro e passa... con 250 compro il nettop di asus...
San Vegeta
22nd January 2011, 20:46
up? :)
Suppa
22nd January 2011, 21:32
http://www.eprice.it/p/boxee-box-d-link
San Vegeta
22nd January 2011, 21:49
sembra carino.
però per quel prezzo continua a convenire l'eee box della asus che ha anche il masterizzatore dvd integrato.
L'unica cosa che mi perplime del mini pc asus è come installare tutti i codec possibili: se prendo la versione col freedos (esiste anche una versione con win7), non so se danno in bundle già tutte le compatiblità coi vari formati
Brcondor
22nd January 2011, 22:03
Allora boxee è ipermegastrabuggato. Evitalo come la peste. La metà dei servizi sono legati alla internet tv, che in itALia nn esiste.
Riguardo alle tue perplessità, se vuoi usarlo solamente come mediacenter(per quanto ti consiglierei di costruirtelo tu, un htpc con masterizzatore serve a poco e nulla) puoi usare xbmc . Davvero fantastico, va ogni formato e va da dio, ti assicura il bitperfect, puoimandare l'audio da hdmi e un sacco di altre cose(ti cerca locandine, info su album etc). Puoi usarlo o tramite linux/w7/macos oppure tramite una build costruita su una release di linux che in pratica fa si che xbmc diventi il tuo SO: controlla solo che la tua scheda video sia supportata(mi pare supporti solo le nvidia)
Rashin
22nd January 2011, 22:05
guardati il QNAP NMP1000P a me sembra ganzo ganzo
Suppa
23rd January 2011, 02:10
Allora boxee è ipermegastrabuggato. Evitalo come la peste. La metà dei servizi sono legati alla internet tv, che in itALia nn esiste.
Riguardo alle tue perplessità, se vuoi usarlo solamente come mediacenter(per quanto ti consiglierei di costruirtelo tu, un htpc con masterizzatore serve a poco e nulla) puoi usare xbmc . Davvero fantastico, va ogni formato e va da dio, ti assicura il bitperfect, puoimandare l'audio da hdmi e un sacco di altre cose(ti cerca locandine, info su album etc). Puoi usarlo o tramite linux/w7/macos oppure tramite una build costruita su una release di linux che in pratica fa si che xbmc diventi il tuo SO: controlla solo che la tua scheda video sia supportata(mi pare supporti solo le nvidia)
Ma che stai a dire?? L'hai mai provato? io lo uso dalla prima versione e di bug non ne ho visto manco uno.
In secondo luogo è un derivato di xbmc, fa la stessa identica cosa essendo il codice sorgente lo stesso, con interfaccia diversa e protocolli internet migliorati.
Cmq Sanve, se vuoi una macchina aperta dove un domani puoi scancherarci finchè vai pure sull'asus o assemblati un mini pc e sei contento tutta la vita.
Brcondor
23rd January 2011, 02:14
Ma che stai a dire?? L'hai mai provato? io lo uso dalla prima versione e di bug non ne ho visto manco uno.
In secondo luogo è un derivato di xbmc, fa la stessa identica cosa essendo il codice sorgente lo stesso, con interfaccia diversa e protocolli internet migliorati.
Cmq Sanve, se vuoi una macchina aperta dove un domani puoi scancherarci finchè vai pure sull'asus o assemblati un mini pc e sei contento tutta la vita.
Non stiamo parlando del programma ma dellìoggetto boxee. Vai a vedere quanto sono contenti i possessori. Prima di scegliere avevo vagliato tutte le ipotesi possibili: leggendo i vari forum boxee sembrava una merda, non oil programma in se, ma tutti i bug e le cose che avevano tolto