PDA

View Full Version : Excel, conditional formatting



powerdegre
12th January 2011, 11:26
Mi seervirebbe un piccolo aiuto con Excel, se qualcuno ha un'idea...


Ho bisogno di formattare una cellla sulla base non del suo valore, ma della cella accanto, ho provato a dare un occhio alle varie possibilita' offerta da Excel e non sono arrivato a niente, qualcuno saprebbe come fare?

Twins
12th January 2011, 11:39
il pennellino\funzione copia formato ? o.o o intendevi dal valore della cella accanto? scusa se la risposta magari ti suonerà stupida .D

powerdegre
12th January 2011, 11:52
Il discorso e' che vorrei automatizzarlo :P

In pratica, ho una checklist su un foglio excel e mi serve che se inserisco un valore X in A1, sia A2 a cambiare di colore.

Twins
12th January 2011, 12:15
Io uso excel2007 e ti consiglio di:

-andare in A1

-formattazione condizionale da Home

-regola evidenziazione celle

-altre regole

e poi trascini.. no?

powerdegre
12th January 2011, 12:24
Il discorso e' che vorrei automatizzarlo :P

In pratica, ho una checklist su un foglio excel e mi serve che se inserisco un valore X in A1, sia A2 a cambiare di colore.


Io uso excel2007 e ti consiglio di:

-andare in A1

-formattazione condizionale da Home

-regola evidenziazione celle

-altre regole

e poi trascini.. no?

No :P

Twins
12th January 2011, 12:28
[edit] avevo frainteso [edit] smanettamento in corso [edit]

powerdegre
12th January 2011, 13:02
Trovato.

=INDIRECT("C"&ROW())="Value"

black
13th January 2011, 13:09
un piu semplice formattazione condizionale
nuova regola
usa una formula
=a1(<>=)5

fine formula

powerdegre
13th January 2011, 14:38
Il mio e' piu' complicato perche' non lavora su una cella specifica, ma lo uso su una colonna e con una regola mi serve tutto.

In pratica, per tutte le celle di quella colonna, lui si guarda il valore che c'e' sulla propria riga nella colonna C e formatta di conseguenza, C&ROW() sta per colonna C dell'attuale riga.

Con il tuo dovrei variare la regola per ogni riga, ed ho un documento con qualche centinaio di risultati da formattare, ma grazie lo stesso per averci guardato :)

black
13th January 2011, 20:15
no, perke con il mio metodo il riferimento è variabile e per ogni cella lavora cosi
a b
1 5 Ciccio
ciccio diventa rosso se a1<3 per cui la regola sarà =a1<3 e ciccio diventa rosso
idem per le righe sotto, basta impostare solo la regola con riferimenti relativi

powerdegre
13th January 2011, 21:13
Appunto, DX viene formattato in base al valore di CX, quindi con la regola sopra scritta, Excel da solo con UNA regola mi formatta D3 sul valore di C3, D4 sul valore di C4, D5 sul valore di C5. Il riferimento non e' uno solo, se io scrivo la formattazione della colonna D sul valore di una cella, non ho ottenuto il lavoro necessario.

Fai i tuoi conti, ho circa 10 tabs da formattare, la piu' grossa ha circa 110 paremetri, ognuno formatta una riga e ci sono 4 possibili valori, con la formula sopra menzionata, io creo 4 condizioni ed ho fatto contenta la pagina, con la tua, mettendo ogni riferimento ad ogni singola cella, me ne servono 440.

Se vuoi ti posto un foglio excel con un esempio :P

black
14th January 2011, 01:03
il riferimento a una singola cella funziona per una colonna intera. ora probabilemten non ho capito come è messo sto foglio...

anche se dal tuo post precedente a quello, mi pare di aver capto che vuoi fare una regola che vada bene per tutta la colonna. e la mia questo fa

powerdegre
14th January 2011, 03:32
Mi fa fatica stare a spiegarlo, domani da lavoro ti posto un documento esplicativo :P