PDA

View Full Version : Programma visualizzazione spazio HD



Tanek
19th January 2011, 23:01
Per intenderci vorrei uno di quei programmi che ti visualizzano lo spazio occupato dalle varie cartelle in percentuale, con la possibilità di verificare quali sono le cartelle più pesanti. Ai tempi del vero nerdismo (10 e passa anni fa) ne avevo uno che sarà stato grosso nemmeno un mega, molto utile e funzionale.
Mi serve perchè la cartella c:\windows (ho windows vista) ha raggiunto la dimensione di 33 giga... immagino ci sia molta merda temporanea che posso cancellare (e così do una controllatina anche alla dir users). Poi sicuramente c'è il file di paging che è aumentato da quando ho portato a 6 i giga di ram (infatti windows mi segnala 20 giga liberi nella schermata di configurazione del file di paging, non 13). Sta di fatto però che qui i giga continuano a diminuire senza che io installi niente -.-
Ovviamente potrei anche farlo in maniera ricorsiva controllando le singole proprietà di ogni cartella, ma il mio tempo vale di più di questi mega (o giga) che riuscirò a liberare con questo check :sneer:
Avete da segnalarmene uno buono? Possibilmente free (no trial).

Grazie in anticipo :)

Betan
20th January 2011, 01:03
Glary Utilities

Analizza l'intero HD, ti mette le percentuali su ogni cartella e quello che vuoi, inoltre offre servizi di pulizia hd/registro/ottimizzazione ram/rimozione programmi.
Fatto molto bene ed è free :)

San Vegeta
20th January 2011, 04:38
Total commander, che fa tutto e tra il tutto fa anche quello che vuoi tu ;)

Tanek
20th January 2011, 15:41
Glary Utilities

Analizza l'intero HD, ti mette le percentuali su ogni cartella e quello che vuoi, inoltre offre servizi di pulizia hd/registro/ottimizzazione ram/rimozione programmi.
Fatto molto bene ed è free :)
Gli do un occhio, fa un po' troppe cose rispetto a quello che mi serve comunque grazie mille :)


Total commander, che fa tutto e tra il tutto fa anche quello che vuoi tu ;)
Ma non è free, è shareware :/

Patryz
20th January 2011, 16:08
Se hai vista, non c'era una cartella che si ingrandiva esponenzialmente piu il tempo passava? non ricordo il nome, ma se non sbaglio era anche dura da pulire senza sputtanare il sistema... A me che formatto ogni 6-8 mesi con vista era arrivata a 16GB solo quella

Tanek
20th January 2011, 16:26
Se hai vista, non c'era una cartella che si ingrandiva esponenzialmente piu il tempo passava? non ricordo il nome, ma se non sbaglio era anche dura da pulire senza sputtanare il sistema... A me che formatto ogni 6-8 mesi con vista era arrivata a 16GB solo quella
Ecco -.-ç davvero? Si, ho vista e non formatto da quasi 3 anni (da quando ho preso il pc :P ), non sono a conoscenza di niente del genere, ma dai sintomi potrebbe essere esattamente questo il problema...
(che poi non è un "problema" vero e proprio eh, semplicemente che da bravo nerd non posso vedere spazio utilizzato a cavolo -.-)

Patryz
20th January 2011, 17:15
la cartella è la winsxs, non avendo voglia di smanettarci troppo avevo risolto ampliando la partizione del SO a 100Gb e gg :P Poi son passato a win 7 e il problema non si pone più. Se cerchi online di modi per ridurla ce ne dovrebbero essere, ma in ogni caso vista non è un so che puoi tenere quasi indefinitivamente come 7.

io ho trovato http://www.zring.it/cose-winsxs-per-win-2008-e-vista.html

Tanek
20th January 2011, 18:03
Grazie mille! :)
(tra l'altro proprio in questo periodo stavo pensando di comprarmi l'upgrade da vista a 7, però mi sa che con quello non potrei formattare ed installare ex novo, quindi non mi piace come soluzione..)

nortis
20th January 2011, 18:15
formatti, uppi a winzoz 7 crei una immagine e vai via tranquillo. anche meglio del format classico che non devi reinstallare tutti i driver e programmi base. ghost deve chiamarsi un buon programma per farlo, ma ce ne stanno N

Evildark
25th January 2011, 15:32
ccleaner

dariuz
25th January 2011, 16:09
folder size
http://www.mindgems.com/products/Folder-Size/Folder-Size.html