PDA

View Full Version : N-esima config. pc



Razj
24th January 2011, 17:10
Avrei bisogno di consigli su una config medio-bassa che mi serve esclusivamente per grindare a poker e giocare prossimamente a D3 e altra robetta.
Non mi interessa avere la grafica fotm ma vorrei poter giocare tranquillamente almeno alla ris. nativa del monitor (1920x1080).

Ho iniziato a leggere qualche guida su toms hardware ma ho alcuni dubbi..

- come procio nei consigli del mese ho trovato l'athlon II X3 per la fascia da 75€, seguito poi dall'intel i3 per la fascia da 100€; l'i3 a quanto pare è un dual core quindi avrebbe prestazioni minori dell'athlon negli ambienti threaded (che roba sono??) che è un tri core. Quale conviene prendere?

- anche la mobo a quanto ho capito bisognerebbe sceglierla in base al procio che si vuole usare quindi a me in caso servirebbe una mobo almeno con socket LGA 1366 per usare i3 > i7... lo stesso socket funzionerebbe per l'athlon? Se è così mi piacerebbe un consiglio sul modello perché navigo proprio in alto mare

- discorso vga pensavo di prendere una radeon hd 5770 che costa poco e mi sembra discreta

- per quanto riguarda la ram pensavo di prendere un qualsiasi modello ddr3-1066 ma su tomshw consigliano almeno 1333; c'è molta differenza di prezzo/prestazioni? Che marca mi consigliereste?
Il SO posso prenderlo a 64bit anche con 2gb di ram, vero? :D


penso sia tutto :rain:

AlBendi
24th January 2011, 20:56
ho un Commodor 64 che non mi serve più, passa quando vuoi a ritirarlo.

Razj
25th January 2011, 11:00
Allora come mobo stavo pensando alla p7p55d che ha un prezzo contenuto e dovrebbe supportare sia l'i3 che i5 ed i7 per quando in caso volessi fare un upgrade; non sono ancora riuscito a capire però la storia dell'athlon x3/intel i3.

Qualcuno mi dice se è buona come config? Vorrei non spenderci troppo e credo di poter stare entro i 600€ con questa config, ma se ci sono alternative più economiche che non comprimano troppo la performance (e permettano un upgrade futuro) ben vengano :D Tutto sommato non penso che ci vorrà un ninja pc per giocare bene a diablo 3 lol

Dryden
25th January 2011, 11:10
Athlon e i3 sono due socket differenti di due produttori diversi, non sono compatibili. In generale proprio Amd e Intel non hanno processori compatibili.
Le ram ti consiglio DDR3, quindi dai 1333mhz in su, non tanto per prestazioni, quanto per il semplice fatto di tecnologia moderna e non superata.

Razj
25th January 2011, 11:19
Grazie della precisazione, mi sa che lascio stare l'athlon allora visto che a quanto sembra tutti preferiscono gli intel qui

nortis
25th January 2011, 11:33
Imo se prendi un i3 550 te la cavi con 100 euro. 60 di RAM un centinaio di scheda madre... Sei largo di budget, spendi qualcosina di più per la vga

Razj
25th January 2011, 12:49
http://img407.imageshack.us/img407/3233/61315239.png

c'è qualcosa da cambiare? per l'hdd e la ram sono andato a caso praticamente, mancano l'alimentatore ed il case ma vabbè per quelli poi vedo

Dryden
25th January 2011, 13:01
L'hdd è un 5900 giri, prendine uno da 7200.
Ram ok, se puoi informati e prendi un modello a lunga garanzia, tipo le Corsair sono garantite A VITA.

Razj
25th January 2011, 15:07
http://img339.imageshack.us/img339/2362/30782962.png

fatta qualche modifica... ora dovrebbe andare bene. Per la ram ho visto dei test su tomshw e la g.skill sembrava piu performante della corsair, comunque hanno entrambe lifetime warranty

manca solo l'alimentatore da scegliere. Immagino i modulari siano migliori ma costano di più e non ho voglia di spenderci troppo. Un ali non modulare da 600W va bene?

innaig86
25th January 2011, 15:12
Se dovessi cambiare pc ora mi prenderei un ssd come storage. Non ne posso più di sti cosi che frullano.

Razj
25th January 2011, 15:29
si vabbè gianni io già voglio risparmiare il piu possibile che mi rode il culo spendere 500€ per giocare a 2 giochi e grindare poker in flash, figurati se vado a spendere 200€per un ssd :D

piuttosto posso fidarmi a fargli fare l'assemblaggio e spedizione da e-key? qualcuno ha usato qualche altro shop per l'assemblaggio?

nortis
25th January 2011, 19:38
Tanto un ali 60 euro li spendi, imo ne metti vicini altri venti e prendi una roba del genere che e' pure modulare
http://www.ekey.it/prod-alimentatore-pc-modulare-cooler-master-silent-pro-m500-500w-80plusv291-sli-cerificated-13767.htm

Ne metti vicinO altri 15 se 500w son pochi e prendi una roba seria
http://www.ekey.it/prod-alimentatore-pc-modulare-corsair-professional-series-hx650-650w-80plus-bronze-6157.htm

Almeno se ti viene la fotta di giocare cambi vga e via andare

Razj
25th January 2011, 20:17
ma quindi per quella config 500W sono ok oppure devo andare a salire?

in caso vendono pure i case con ali da 400W dentro

Acheron
25th January 2011, 23:38
si vabbè gianni io già voglio risparmiare il piu possibile che mi rode il culo spendere 500€ per giocare a 2 giochi e grindare poker in flash, figurati se vado a spendere 200€per un ssd :D

piuttosto posso fidarmi a fargli fare l'assemblaggio e spedizione da e-key? qualcuno ha usato qualche altro shop per l'assemblaggio?

il mio è stato assemblato da e-key ci han messo un po a mandarmelo ( 10 giorni totali capirai) ma quando è arrivato non aveva nessun problema (se dio vuole, io non avevo nessuno sbatti di assemblarmelo anche se è na stronzata)

Controller
26th January 2011, 02:58
si vabbè gianni io già voglio risparmiare il piu possibile che mi rode il culo spendere 500€ per giocare a 2 giochi e grindare poker in flash, figurati se vado a spendere 200€per un ssd :D
piuttosto posso fidarmi a fargli fare l'assemblaggio e spedizione da e-key? qualcuno ha usato qualche altro shop per l'assemblaggio?

Cioè...ti giochi pure la nonna a poker e poi ti fai il PC merdoso per risparmiare?? O forse sei uno di quelli che vince? :sneer:
Spero di sbagliarmi e tu voglia un PC x grindare Poker offline just for fun :confused:

Dryden
26th January 2011, 12:01
ma quindi per quella config 500W sono ok oppure devo andare a salire?

in caso vendono pure i case con ali da 400W dentro

Un 500W di buona qualità va benone con quella config.

Razj
26th January 2011, 12:34
Cioè...ti giochi pure la nonna a poker e poi ti fai il PC merdoso per risparmiare?? O forse sei uno di quelli che vince? :sneer:
Spero di sbagliarmi e tu voglia un PC x grindare Poker offline just for fun :confused:
Mi faccio il pc merdoso per risparmiare perché come ho già spiegato non devo giocarci se non a D3 quando uscirà e per grindare mi basta e avanza anche il p4 che ho ora.. non vedo perché spenderci Nmila euro quando ne ho spesi solo 300 per la PS3 apposta per giocarci :shrug:
comunque se vuoi finanziarmene uno migliore ti dico dove grindo :confused:

@Dryden ty per l'aiuto; alla fine tutto compreso mi sono usciti 525€ e penso sia un buon compromesso specie per l'upgradabilità, in caso
oggi passo per sfizio dal negozio qui vicino per sentire quanto me lo farebbero con quei pezzi, ma imho mi viene a costare di più

Razj
27th January 2011, 12:48
pc ordinato, alla fine mi son preso un i5 invece dell'i3 e ho cambiato mobo perché quella non aveva il supporto sata3 per l'hd

nortis
27th January 2011, 14:45
Che i5?

Razj
27th January 2011, 14:57
i5 650 3.2ghz dual core

nortis
27th January 2011, 18:16
scusa, io sono tutt'altro che un esperto, ma ti posso chiedere il perchè? sullo stesso store per 10€ in più c'è l'i5 2400 che sarà un 3.10ghz, ma è sandybridg che è una tecnologia completamente nuova

Dryden
27th January 2011, 19:33
Yes, se sei ancora in tempo cambia l'ordine.

Razj
27th January 2011, 19:40
che vuol dire sandybridge, che cambia? ho visto sul sito che è socket 1155 invece che 1156 quindi avrei dovuto cambiare anche scheda madre, no? comunque ormai l'ho ordinato :shrug:

Hagnar
27th January 2011, 19:43
che vuol dire sandybridge, che cambia? ho visto sul sito che è socket 1155 invece che 1156 quindi avrei dovuto cambiare anche scheda madre, no? comunque ormai l'ho ordinato :shrug:

Sono i nuovi processori, che vanno di più rispetto ai vecchi core i5/i7 con socket 1156. Hanno bisogno di una scheda madre socket 1155, la differenza di prestazioni è notevole.

Razj
27th January 2011, 19:52
capito.. vabbè alla fine stica ogni 6 mesi esce sempre qualcosa di piu uber, quando vorrò il pc ninja mi basterà spenderci i soldi per procio e mobo :D