PDA

View Full Version : [LAVORO] Colloquio, gli errori da evitare.



Alkabar
2nd February 2011, 13:29
M'è capitato di parlare con un paio di amici alle prese con cercare lavoro e pare che ci siano un paio di errori comuni che fate, li metto qua giu':

a) Il salario è importante. Un datore di lavoro, a meno che non sia un subumano, guarda malassimo una persona che dice "No, il salario non mi interessa". Non fa fighi, fa fessi. Dovete sapere quanto valete.

b) Dovete avere la volontà di imparare. Se date il sentore di essere rigidi, non vi prendono su a fare il lavoro.

c) Meglio se vi vestite bene per l'intervista. E' una convenzione: le persone che non si vestono bene, danno l'idea di essere rigide, difficili e fuori dal mondo. Per quanto vi tiri il culo, ricordate che se non vi vestite bene, dovrete poi fare una super intervista per compensare. Fate un po' voi.

d) Sono 20 minuti di intervista. Il massimo che potete fare è dare una impressione. C'è caso che vi rifiutino un sacco di volte prima che troviate lavoro. Continuate a provare e state tranquilli che di no ne arrivano di continuo a tutti.

e) C'è una cosa che si chiama "reallocation package". Se dovete spostarvi dalla Sicilia alla Norvegia, è naturale, in fase di negoziazione, di chiedere un plus per far fronte al trasloco. NORMALE.

f) Non mettete pressione al vostro possibile futuro capo per darvi una risposta veloce (Edit: se già non avete altre offerte, a quel punto invece ha senso). Questo viene percepito MALISSIMO.

Non mi viene in mente niente altro. Fate soprattutto attenzione ad a) perchè gli Italiani in particolare tendono a farlo ed è, come la mettete la mettete, una pessima figura annunciata.

Cifra
2nd February 2011, 14:10
g) non leggere questo post :angel:

marlborojack
2nd February 2011, 14:19
f) Non mettete pressione al vostro possibile futuro capo per darvi una risposta veloce. Questo viene percepito MALISSIMO.


Sul resto sono d'accordo, su questo non tanto. In realtà dipende dalla posizione in cui sei, se LORO han bisogno di TE o viceversa. Mi è capitato ed è pratica comune, almeno per i miei colleghi, avere un paio di offerte di lavoro o comunque già un contratto alle spalle e mercanteggiare. In virtù di questo puoi anche richiedere di stringere i tempi. Ovvio che se han già altre 6000 offerte non hai leva, ma tutto sta nel capire in che posizione ci si trovi

Alkabar
2nd February 2011, 14:22
Sul resto sono d'accordo, su questo non tanto. In realtà dipende dalla posizione in cui sei, se LORO han bisogno di TE o viceversa. Mi è capitato ed è pratica comune, almeno per i miei colleghi, avere un paio di offerte di lavoro o comunque già un contratto alle spalle e mercanteggiare. In virtù di questo puoi anche richiedere di stringere i tempi. Ovvio che se han già altre 6000 offerte non hai leva, ma tutto sta nel capire in che posizione ci si trovi

Ci manca un pezzo: non mettete pressione se già non avete altre offerte di lavoro.

Edit: addato.

Mjollo
2nd February 2011, 14:28
io ho solo felpe nell'armadio :sneer:

devo andare a comprare un maglioncino e una camicia mi sa :nod:

Warbarbie
2nd February 2011, 14:30
Vestito a parte non mi sono mai dovuto trovare ad osservare delle "regole" particolari per affrontare un colloquio di lavoro.
Dopo 5 minuti mi sono sempre ritrovato a parlare di minchiate, tranne che in accenture, lì ancora fanno quelle puttanate di job solving di gruppo e indovinelli spastici
Tipo secondo lei una corda lunga quanto il diametro terrestre + 1 metro, completamente distesa intorno all'asse terrestra, forma uno spazio in cui un gatto può passsare?
Ma pd

Drako
2nd February 2011, 14:37
io ho seguito un seminario all'uni su sta roba :sneer:

Acheron
2nd February 2011, 14:39
io nel posto in cui lavoro ora, al mio colloquio, dopo 5 minuti parlavamo di rugby.....

marlborojack
2nd February 2011, 14:45
Vestito a parte non mi sono mai dovuto trovare ad osservare delle "regole" particolari per affrontare un colloquio di lavoro.
Dopo 5 minuti mi sono sempre ritrovato a parlare di minchiate, tranne che in accenture, lì ancora fanno quelle puttanate di job solving di gruppo e indovinelli spastici
Tipo secondo lei una corda lunga quanto il diametro terrestre + 1 metro, completamente distesa intorno all'asse terrestra, forma uno spazio in cui un gatto può passsare?
Ma pd

c'è sempre una probabilità non nulla che il gatto compia un salto quantistico e si teletrasporti

Alkabar
2nd February 2011, 14:47
Tipo secondo lei una corda lunga quanto il diametro terrestre + 1 metro, completamente distesa intorno all'asse terrestra, forma uno spazio in cui un gatto può passsare?


????
Ma la madonna che matti che girano...

Alkabar
2nd February 2011, 14:47
c'è sempre una probabilità non nulla che il gatto compia un salto quantistico e si teletrasporti

manca un pezzo: .... con lei a fan culo.

Slurpix
2nd February 2011, 14:50
bah

mi sembrano delle cagate ste regole

mi ricordo all'uni il mio coinquilino aveva un foglio con scritto 20/30 consigli che aveva trovato in rete su come preparasi al meglio x fare un esame

c'erano delle robe del tipo:

1) verificate che la penna scorri bene sul foglio
2) mangiate leggero la sera prima dell'esame
3) fate una colazione nutriente con ricca di vitamine il giorno dell'esame
4) indossate abiti eleganti ma comodi
....ecc...

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Burner
2nd February 2011, 14:59
http://www.youtube.com/watch?v=GcIrvB958oY

Warbarbie
2nd February 2011, 15:02
Boh oddio ora addirittura tutte cazzate no, chi ti esamina pretende di capire una persona da un 20 minuti scarsi di "chiacchiera", e per fare questo ha dovuto ottenere un inutile titolo di studio in psicologia.
Se alcune cose scritte da alka sono inutili in un colloquio tecnico, in quello conoscitivo ancora hanno la loro importanza, sopratutto quando di fronte hai esseri femminili che scrivono tutto quello che dici con la faccia di chi sta valutando se puoi portare un valore aggiunto all'azienda.
Ridicolo

Karidi
2nd February 2011, 15:04
Aggiungerei non guardarsi troppo la patta è segno di insicurezza
Non usare troppo le parole ABBIAMO ABBIAMO = tu non hai fatto un cazzo erano gli altri a lavorare
Non essere troppo criptici, sei te che devi parlare non ti devono strappare le parole di dosso
Prepararsi un discorso sulle proprie esperienze
Lasciare parlare l'interlocutore senza interromperlo ma non essere un vegetale
Dimostrare di essere una persona propositiva ma non spavalda e non una persona che va a eventi
Abbigliamento lo guardo ma lo contestualizzo anche in base al cliente e il tipo di lavoro (logico se ti presenti come un Madonnaro, ti ho scartato in partenza)
Devi sapere bene cosa hai scritto sul CV e non banfare troppo e comunque se non è una esperienza significativa tralasciare perchè se chi di intervista va un attimo a scavare li, è come se hai esposto il culo in un villaggio di froci
PARLARE SEMPRE IN TERMINI DI LORDO ANNUO (se parli in base al netto sei un lobotomizzato, lo scrivo in maiuscolo per chi si affaccia sul mondo del lavoro è importante come cosa)
Se non sai una cosa non inventare o al massimo rispondi non ricordo l'ho fatta mi basta riguardarla (se è elementare) ma è meglio un dire non me ne sono occupato direttamente etc.etc.
Non svendersi ma nemmeno fare troppo la figa di legno.
sapere quanto preavviso si ha in base al contratto e l'azianità

DARE ESTREMA IMPORTANZA AL CV, nella forma e la stesura e il contenuto, consiglio farselo correggere da qualcuno che ha esperienze nel campo.

un conto è dire "ho gestito stampanti", un altro è dire "nelle mansioni di tecnico mi sono occupato dell'installazione e maintenance e la risoluzione problemi in ambito stampanti"

Non deve essere troppo stringato nn potete liquidare un esperienza di 1 anno con 1 riga "Programmatore java presso salcazzo" , ma mettere "programmatore java presso la società XXXX dove mi sono occupato della realizzazione in collaborazione con il gruppo di sviluppo del Portale online "bunga Bunga" utilizzando le tecnologie .............., in tale ambito ho avuto modo di lavorare e utilizzare le metodologie Agile e Scrum etc.etc.


etc.etc.

Alkabar
2nd February 2011, 15:11
Che cos'è una persona che va a eventi?

Cifra
2nd February 2011, 15:19
Comunque la risposta al quesito del gatto è SI.

Controller
2nd February 2011, 15:22
Tipo secondo lei una corda lunga quanto il diametro terrestre + 1 metro, completamente distesa intorno all'asse terrestra, forma uno spazio in cui un gatto può passsare?
Ma pd

Io, a quella testuale domanda, avrei risposto "si" e avrei avuto ragione :nod:

Karidi
2nd February 2011, 15:33
Che cos'è una persona che va a eventi?

Ti ho risposto

Alkabar
2nd February 2011, 15:41
Me ne è venuta in mente un'altra:

Quando vi fanno delle domande complesse, prendetevi il vostro tempo per pensare a una risposta articolata. Dite proprio "posso pensarci su due minuti?" e prendetevi una matita e un quaderno con voi, perchè alle volte vi danno degli esercizi.

Shock
2nd February 2011, 15:48
tante volte uno non ci pensa, ma son cose vere. thx.

Amiag
2nd February 2011, 15:48
va beh ma cambia totalmente da caso a caso ... nn credo si possa fare na lista "definitiva"

Warbarbie
2nd February 2011, 15:48
Per me la cosa fondamentale è come detto da Karidi il CV, ben fatto, con i progetti a cui hai preso parte, e non una lista della spesa di cose che sai fare a mo di elenco.
Nel mio ci sono anche i progetti andati male, cosa che in Italia ancora non viene presa in considerazione, ma in alcuni paesi è una voce piuttosto importante nella scelta del candidato, sopratutto se deve andare a ricoprire ruoli dirigenziali

Shock
2nd February 2011, 15:50
Come referenza hai messo anche che sui forum ti chiamano Failbarbie?

Alkabar
2nd February 2011, 15:50
va beh ma cambia totalmente da caso a caso ... nn credo si possa fare na lista "definitiva"

Ci sono vari tipi di intervista. Ma non infiniti.

Warbarbie
2nd February 2011, 15:50
Come referenza hai messo anche che sui forum ti chiamano Failbarbie?

Ovvio.

Randolk
2nd February 2011, 16:13
Gli ultimi 3 colloqui che ho fatto (ivi compreso uno in Germania)

Tizio:"il suo curriculum è molto interessante blablabla skill blabla esperienza blablabla time to market blabla progetto a lungo termine blabliblerofgnvjgndfkmndjk"
Io:"Mi chiarisce la tipologia del contratto?"
Tizio:"sì dunque blablabla risultati blabliblu benefit blesdasda it's very likely to have a fast career fgdjjskngsdjnjkòjidfs...a proposito qual è il suo attuale inquadramento?"
Io:"This"
Tizio:"EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEWWWWWWWWWWWWWWWWWWW uhhhmmmmmmm ok, diamoci tempo per pensarci su".

Mai più sentiti.

Morale: esperienza pluriennale + inquadramento troppo alto = mi rimbalzano
Ovviamente si parla di profilo tecnico, non manageriale.

Miave
2nd February 2011, 16:32
piuttosto buttatemi giù anche le barbiequestion tipo quella del gatto che vi sono capitate o che comunque sapete sono state fatte a dei colloqui in stile "vediamo se sai usare la testa per fare i giochetti".
quando un amico faceva al cazzeggio i colloqui per l'azienda del padre la domanda preferita era "mi dica quante palline da golf ci stanno su un 747" -.-'

Marphil
2nd February 2011, 16:37
Eh si, ti prendono sicuramente se gli dici il numero esatto :nod:

San Vegeta
2nd February 2011, 16:40
Per il profilo tecnico ormai rimbalzano quasi tutte le persone troppo skillate perchè in proporzione dovrebbero pagarli piu' di un manager.

Infatti per uno cosi', a naso, direi che per migliorare l'inquadramento economico l'unica alternativa è presentarsi come consulente da 2000 euro al giorno.


Io in vita mia ho sostenuto un solo colloquio in cui mi han fatto fare un test di conoscenza, e infatti è andato benissimo... quelli in cui facevano domande stile interrogazione scolastica invece li ho falliti quasi tutti...
Se mi fan parlare delle mie esperienze, finisce che mi assumono... almeno fino ad ora è andata cosi'. Come Failbarbie, quando parlo delle mie esperienze, parlo anche delle difficoltà incontrate nei vari progetti e, se son state superate, in che modo son state risolte: i problemi ci saranno sempre, saperli affrontare non è una cosa semplice e scontata

Controller
2nd February 2011, 16:47
piuttosto buttatemi giù anche le barbiequestion tipo quella del gatto che vi sono capitate o che comunque sapete sono state fatte a dei colloqui in stile "vediamo se sai usare la testa per fare i giochetti".
quando un amico faceva al cazzeggio i colloqui per l'azienda del padre la domanda preferita era "mi dica quante palline da golf ci stanno su un 747" -.-'

Questa è capitata un cinquantina di anni fa a mio padre al primo e unico colloquio di lavoro, in Olivetti:
Esaminatore: Mi moltiplichi xx * yy
P: Fatto
E: Ora mi faccia la prova del 9
P: Fatto
E: Ora mi faccia la prova del 3
P: Scusi?
E: La prova del 3..
P: Fa la prova del 9 usando il 3 e funziona, fatto
E: Allora, è meglio la prova del 9 o quella del 3
P: Quella del 9
E: E perchè?
P: Perchè se no tutti farebbero la prova del 3 e non quella del 9
E: ... ... Assunto

:rotfl:

Marphil
2nd February 2011, 16:54
Io mi vergognerei ad assumere gente co sti giochetti onestamente.

Cifra
2nd February 2011, 17:00
Eh si, ti prendono sicuramente se gli dici il numero esatto :nod:

Si possono dare tre risposte:

1) Sette. O qualsiasi altro numero visto che la domanda non chiede il numero massimo di palline.
2) 23.5 milioni. Presupponendo che il diametro delle palline sia di 40 mm.
3) Nessuna. Dato che la TSA Transportation Security Administration (U.S.) ne vieta il trasporto.

Darkmind
2nd February 2011, 17:08
Si possono dare tre risposte:

1) Sette. O qualsiasi altro numero visto che la domanda non chiede il numero massimo di palline.
2) 23.5 milioni. Presupponendo che il diametro delle palline sia di 40 mm.
3) Nessuna. Dato che la TSA Transportation Security Administration (U.S.) ne vieta il trasporto.

è cmq una gigacazzata e qualsiasi persona faccia un colloquio con queste domanda è e rimane un imbecille a
prescindere dalla mansione che ricopre nella compagnia dove lavora e da ogni altra cosa possa anche essere
importante su questa terra.

Cifra
2nd February 2011, 17:25
Gigacazzata o no l'importante è non avere la coda di paglia.

marlborojack
2nd February 2011, 17:50
quando un amico faceva al cazzeggio i colloqui per l'azienda del padre la domanda preferita era "mi dica quante palline da golf ci stanno su un 747" -.-'


Eh si, ti prendono sicuramente se gli dici il numero esatto :nod:

Se cercano una persona per fare il lavoro di un calcolatore.

A me han messo davanti carta, penna e
1) Scrivere una funzione che alloca un buffer manipolando dei caratteri
2) argomentare l'uso della parola chiave virtual in C++

per il resto una serie di chiacchere sulla tesi e sul lavoro da fare. Ah e la lista degli esami e dei professori, lal.

Alkabar
2nd February 2011, 17:54
Se cercano una persona per fare il lavoro di un calcolatore.

A me han messo davanti carta, penna e
1) Scrivere una funzione che alloca un buffer manipolando dei caratteri
2) argomentare l'uso della parola chiave virtual in C++

per il resto una serie di chiacchere sulla tesi e sul lavoro da fare. Ah e la lista degli esami e dei professori, lal.

Alloca un buffer manipolando dei caratteri? Me lo scrivi in inglese? In Italiano non riesco a capirlo :O.

Darkmind
2nd February 2011, 18:19
Gigacazzata o no l'importante è non avere la coda di paglia.

nn capisco il reply, se ti riferisci al sottoscritto non mi hanno fatto mai domande del genere anche perchè
ho praticamente quasi sempre lavorato da libero professionista.
se ti riferisci al fatto di "comprendere la risposta", personalmente non mi ero manco posto il problema e al max
ho imparato qualcosa dal tuo reply.

marlborojack
2nd February 2011, 18:25
era per dare un'idea, una minchiata cmq

char* myfun( char* in, int length) (abbastanza useless, lo so, ma così me l'han scritta)

1) funzione che trasforma tutti i caratteri nel buffer puntato da minuscola a maiuscola ritornandolo

2) funzione che crea e ritorna una nuovo buffer con gli stessi caratteri + carattere di terminazione

3) Dopo aver scritto correttamente la 2, mi ha chiesto come mai avessi usato una funzione solo dichiarata per l'allocazione del nuovo buffer. In pratica voleva sapere il ciclo di vita delle variabili locali in pila

Poi domande sull'ereditarietà e virtual

Miave
2nd February 2011, 18:26
Si possono dare tre risposte:

1) Sette. O qualsiasi altro numero visto che la domanda non chiede il numero massimo di palline.
2) 23.5 milioni. Presupponendo che il diametro delle palline sia di 40 mm.
3) Nessuna. Dato che la TSA Transportation Security Administration (U.S.) ne vieta il trasporto.

l'ho posta male io perchè ero di fretta, comunque era qualcosa del tipo "con quante palline può essere riempito completamente un 747"

e ovviamente non gli interessava il numero preciso, ma sentire con quale ragionamento ci arrivava (es: il volume di un uomo è uguale a x palline, il 747 ha y posti, etc etc)

Alkabar
2nd February 2011, 18:58
era per dare un'idea, una minchiata cmq

char* myfun( char* in, int length) (abbastanza useless, lo so, ma così me l'han scritta)

1) funzione che trasforma tutti i caratteri nel buffer puntato da minuscola a maiuscola ritornandolo

2) funzione che crea e ritorna una nuovo buffer con gli stessi caratteri + carattere di terminazione

3) Dopo aver scritto correttamente la 2, mi ha chiesto come mai avessi usato una funzione solo dichiarata per l'allocazione del nuovo buffer. In pratica voleva sapere il ciclo di vita delle variabili locali in pila

Poi domande sull'ereditarietà e virtual

Ora ho capito tutto. Prima non capivo che s'aspettavano, nel senso che mi sembrava una domanda un po' pointless, ma te l'hanno fatta davvero.

Mi hanno fatto anche a me un colloquio cosi'. Quelli mi vanno bene di solito.

Mjollo
2nd February 2011, 19:10
ok visto che ho iniziato da una decina di gg a cercare chi è che mi da una regolata al CV? :sneer:

edit: cmq io alla domanda di warbarbie c'ho dovuto pensare un po. per il semplice fatto che non è messa giu un gran che bene (non so se lhai ricordata male te o te l'hanno posta proprio cosi). intanto la terra non è una sfera perfetta quindi il diametro varia in base a dove lo pigli. la corda si dovrebbe distendere "lungo", non "intorno" all'asse. cioè non si capisce molto bene. cmq essendo un gatto, se ci passa la testa ci passa il gatto :sneer:

Rayvaughan
2nd February 2011, 19:12
stesse cose che ci dicevano al liceo

Karidi
2nd February 2011, 19:21
ok visto che ho iniziato da una decina di gg a cercare chi è che mi da una regolata al CV? :sneer:


Hai esperienze pregresse?

Inizia partendo da scaricare il modello Europeo

http://www.europass-italia.it/scelta2.asp

Poi se hai esperienze indicale che siano attinenti alla tua professione
Negli hobby non scrivere molto non frega a nessuno sei collezioni francobolli o sei un bungaBungaFan
la parte della lingua
Indica i corsi tenuti
il titolo di studio, preciso Dottore in Fisica della ruote dei criceti

Descrivi l'attività fatte cercando di metterle giù non come se stai parlando a gigi il puzzettaro, ma in modo più professionale possibile senza strafare.

altra cosa che puà sembrare una cazzata, ma vedere la gente che mette nel cv la mail assurde non si può vedere, la mail di riferimento deve essere: nome.cognome@....... cmq qualcosa di riconducibile alla tua persona e alla tua professionalità
Etc.etc.

Mjollo
2nd February 2011, 19:27
Hai esperienze pregresse?

Inizia partendo da scaricare il modello Europeo

http://www.europass-italia.it/scelta2.asp

Poi se hai esperienze indicale che siano attinenti alla tua professione
Negli hobby non scrivere molto non frega a nessuno sei collezioni francobolli o sei un bungaBungaFan
la parte della lingua
Indica i corsi tenuti
il titolo di studio, preciso Dottore in Fisica della ruote dei criceti

Descrivi l'attività fatte cercando di metterle giù non come se stai parlando a gigi il puzzettaro, ma in modo più professionale possibile senza strafare.

altra cosa che puà sembrare una cazzata, ma vedere la gente che mette nel cv la mail cose assurde non si può vedere, la mail di riferimento deve essere: nome.cognome@....... cmq qualcosa di riconducibile alla tua persona e alla tua professionalità
Etc.etc.

ormai ne ho mandati via un po' ed in linea di massima sta nei canoni da te dati... il nuovo lo farò come detto da quel sito


essendo neolaureato le uniche esperienze che ho sono i due anni di lavoro estivi per pagarmi l'uni :sneer: la mail è ok

nel senso lho diviso cosi:
Dati anagrafici
Istruzione e formazione
Esperienze professionali
Lingue straniere
Conoscenze informatiche
Interessi professionali
Interessi extraprofessionali (due righe)

sta tutto in una pagina -nod-

marlborojack
2nd February 2011, 19:33
Ora ho capito tutto. Prima non capivo che s'aspettavano, nel senso che mi sembrava una domanda un po' pointless, ma te l'hanno fatta davvero.

Mi hanno fatto anche a me un colloquio cosi'. Quelli mi vanno bene di solito.

Dovevano verificare che sapessi un minimo di linguaggi e programmazione, immagino non sia scontato nonostante il titolo accademico o non capisco perchè lo facciano per sport, :sneer:

NelloDominat
2nd February 2011, 19:37
Curriculum all'estero:
Esperienza USA/Canada

2 curriculum - Uno il piu' corto possibile con key words possibilmente 1 pagina. (1 pagina) C'e' la tendenza qui che chi ha poca esperienza aggiunga anche quanti peli nel culo abbia... mentre chi ha esperienza cerca di compattarlo il piu' possibile.
secondo curriculum esaustivo con descrizione del lavoro in dettaglio, Profilo societario (se si lavorava all'estero S.p.A. spesso e' frainteso come centro benessere SPA) e tutte le varie menate (il mio e' di 5 pagine Eng +5pagine in Francese)

Il primo da mandare quando trovi l'annuncio di lavoro, il secondo lo porti al colloquio e lasci la copia al datore.
Se hanno altre domande farai il secondo o terzo colloquio.

Mettete numeri e societa' datori e clienti...
La troietta pagata in biscotti e cazzetti... ha il fascino di leggere nomi altisonanti e numeri grandi.

Mettete nel curriculum le certificazioni nel breve medio termine: es. SIX SIGMA Black Belt end 2011, ITIL Foundation Middle 2011

Il trucco e' girare le domande. Loro sanno cosa cercano e quanto possono offriti...
le 2 classiche domande sono. Perche' vuoi cambiare lavoro?
Quanti soldi vuoi?

Allora le classiche risposte almeno per me sono le seguenti:
"Mi trovo bene dove sono, non ho fretta di cambiare posto di lavoro, trovo che dove lavori attualmente il mio margine di crescita sia limitato. Ecco perche' mi guardo attorno."

Qual'e' il salario annuale che vorresti:
" Attualmente guadagno 50.000$ quanto offriresti di piu' in % e quali sarebbero i benefics aggiuntivi per farmi venire da voi?

Li si capisce istant se il colloquio dovrebbe finire li oppure va avanti per mutual courtesy.

San Vegeta
2nd February 2011, 20:42
Se ho un colloquio co un titolare dell'azienda (aziende piccole = colloquio con un titolare), metto in chiaro APPENA IL TIZIO SMETTE DI DESCRIVERE LA SUA IPERFIGA SOCIETA' dicendogli che 1) non faccio stage 2) reputo offensive proposte di retribuzione non in linea col mercato.
Con questo metodo mi evito 1 ora di colloquio inutile.

C'è da dire che senza esperienza non puoi permetterti di fare una mossa del genere, però tiene lontana quella gente che offre un favoloso contratto a progetto previo 3 mesi di stage non pagati.

Shock
3rd February 2011, 01:55
FUCK SAKE Nello! Guadagni quella cifra?! :D

innaig86
3rd February 2011, 02:21
Se ho un colloquio co un titolare dell'azienda (aziende piccole = colloquio con un titolare), metto in chiaro APPENA IL TIZIO SMETTE DI DESCRIVERE LA SUA IPERFIGA SOCIETA' dicendogli che 1) non faccio stage 2) reputo offensive proposte di retribuzione non in linea col mercato.
Con questo metodo mi evito 1 ora di colloquio inutile.

C'è da dire che senza esperienza non puoi permetterti di fare una mossa del genere, però tiene lontana quella gente che offre un favoloso contratto a progetto previo 3 mesi di stage non pagati.

Queste son le prime due cose che mi ero prefissato di dire al primo colloquio, dopo la laurea. :sneer:

powerdegre
3rd February 2011, 03:57
c) Meglio se vi vestite bene per l'intervista. E' una convenzione: le persone che non si vestono bene, danno l'idea di essere rigide, difficili e fuori dal mondo. Per quanto vi tiri il culo, ricordate che se non vi vestite bene, dovrete poi fare una super intervista per compensare. Fate un po' voi.
Questa e' una concezione errata, non devi necessariamente andare in giacca e cravatta, basta presentarsi curati ed ordinati, io dove lavoro ora per il colloquio mi presentai come mi vesto tutti i giorni senza cambiare un baffo, jeans, stivali, camicia, gilet, giacca di pelle e cappello in testa. L'importante ovviamente e' considerare la posizione per la quale ci si presenta.

E comunque, la cosa principale ancora prima di andare al colloquio, e' guadagnarselo. Tanti dovrebbero rivedere il proprio CV, perche' il CV medio Italiano e' una barza.

Kinson
3rd February 2011, 04:18
io dove lavoro ora per il colloquio mi presentai come mi vesto tutti i giorni senza cambiare un baffo, jeans, stivali, camicia, gilet, giacca di pelle e cappello in testa. L'importante ovviamente e' considerare la posizione per la quale ci si presenta.

Allego una foto di Power prima di andare al colloquio ! :rotfl:
http://www.megastreaming.biz/wp-content/uploads/2011/01/walker-texas-ranger.jpg

Kith
3rd February 2011, 13:56
Allego una foto di Power prima di andare al colloquio ! :rotfl:
http://www.megastreaming.biz/wp-content/uploads/2011/01/walker-texas-ranger.jpg

:rotfl:

NelloDominat
3rd February 2011, 14:39
FUCK SAKE Nello! Guadagni quella cifra?! :D

beh e' appena sopra le media nazionale di 39.000$ :D e sono lordi :D

powerdegre
3rd February 2011, 15:04
Allego una foto di Power prima di andare al colloquio ! :rotfl:
http://www.megastreaming.biz/wp-content/uploads/2011/01/walker-texas-ranger.jpg

Tieni va', almeno ne hai una vera con cui lollare ;)

http://i52.tinypic.com/2101180.jpg

innaig86
3rd February 2011, 15:05
Manca il fucile, fail

Warbarbie
3rd February 2011, 15:07
Se andavo al colloquio che ho fatto per l'attuale lavoro vestito così liberavano i cani all'ingresso

Mjollo
11th February 2011, 15:38
vengo ora da 4 (quattro) ore di colloquio.

'nuff said

Cicoh
11th February 2011, 15:47
ho fatto 2 colloqui di lavoro recentemente, andati benissimo entrambi

domandina.
Voi con 2 offerte di contratto sul tavolo così distribuite:

offerta 1°: contratto da impiegato ma non in linea con i vostri impieghi precedenti ne il vostro percorso di studi a 1200EUR netti mensili (14 mensilità) ma a tempo indeterminato (permanent) con però possibilità di carriera limitate per via di gestione parentale gerontocratica.

offerta 2°: contratto da export manager IN linea con precedenti impieghi a 3800 EUR mensili netti ma a tempo determinato (6 mesi soltanto) con possibilità di rinnovo Se e soltanto SE il target di vendite viene raggiunto.

cosa scegliereste considerando che siete sposati, appena tornati in città e intenzionati a restare a vivere in zona (casa di proprietà). ?

saltaproc
11th February 2011, 15:54
La 1 e nel frattempo mi guardo intorno

Cicoh
11th February 2011, 16:13
guardarsi intorno per un offerta tipo la 2° ? :/

saltaproc
11th February 2011, 16:23
guardarsi intorno per un offerta tipo la 2° ? :/

Guardarsi intorno per un offerta come la 1 ma con la cifra e prospettive della 2

Sono un fan dell'indeterminato

Cicoh
11th February 2011, 16:24
in effetti ci avevo già pensato,
se non fosse per il gap spropositato tra le 2 offerte......

saltaproc
11th February 2011, 16:26
in effetti ci avevo già pensato,
se non fosse per il gap spropositato tra le 2 offerte......

Come detto prima sono fan del posto fisso essendo mia moglie avvocato e in proprio sono dell'opinione che un fisso base magari non assurdo serva

Ma questa e' un risultato di anni di considerazione e fisime di coppia :sneer:

San Vegeta
11th February 2011, 16:29
3800 euro netti al mese li prende un dirigente d'azienda o un quadro inquadrato bene.

quindi non è che ne troverai molte di offerte cosi'... vedi tu se preferisci fare 2 soldini per 6 mesi e poi cercarti un lavoro pagato meno (fino a 1500 li trovi senza troppe difficoltà) o se iniziare subito con uno stipendio basso (1200 sono pochi, punto) ma con la sicurezza del posto di lavoro.

io voto la 1

Cicoh
11th February 2011, 16:30
Come detto prima sono fan del posto fisso essendo mia moglie avvocato e in proprio sono dell'opinione che un fisso base magari non assurdo serva

Ma questa e' un risultato di anni di considerazione e fisime di coppia :sneer:


queste sono considerazioni che fan tutti,
però la mia situazione è un pelo differente, mia moglie pur essendo in possesso di dottorato non trova lavoro perché ancora non parla bene italiano (vabeh che 2 mesi di italiano sono pochi per apprenderlo)

thanks, cercavo solo qualche ulteriore conferma visto che sono titubante (sarà la cupidigia :/ )

Hador
11th February 2011, 16:30
http://theoatmeal.com/comics/interview_questions

Cicoh
11th February 2011, 16:33
3800 euro netti al mese li prende un dirigente d'azienda o un quadro inquadrato bene.

quindi non è che ne troverai molte di offerte cosi'... vedi tu se preferisci fare 2 soldini per 6 mesi e poi cercarti un lavoro pagato meno (fino a 1500 li trovi senza troppe difficoltà) o se iniziare subito con uno stipendio basso (1200 sono pochi, punto) ma con la sicurezza del posto di lavoro.

io voto la 1


la situazione nella zona non è affatto rosea, vi sono soltanto aziende manufacturers di un settore totalmente in crisi da diversi anni (da prima della recessione globale) e più che assumere, le aziende chiudono o mettono tutti in cassa integrazione per poi dare un calcio nel culo, tanto per fare un esempio la stragrande maggioranza dei miei coetanei è stata messa in cassa integrazione o ha comunque perso il lavoro (su 10 ora sono in 2 a lavorare).
vedo gente abituata a 1800k netti accettare posti da 800eur mensili.

mi ritengo fortunato ma se dopo i 6 mesi ricevo un calcio nel culo ri-siamo da capo

Cicoh
11th February 2011, 16:34
http://theoatmeal.com/comics/interview_questions

ahahahah geniale cazzo :rotfl:

Miave
11th February 2011, 17:57
se la situazione è come la descrivi e sei sicuro che nella 1) ci siano anche prospettive di miglioramento, per quanto limitate, neanche c'è da discuterne imo

Cicoh
11th February 2011, 18:04
Ovviamente non c'è da discuterne per il semplice motivo che un contratto permanent da più sicurezze.
Noto che voi wayners siete molto divisi nel propendere per una o un altra ipotesi,

Forse l'unica cosa che mi frena è che l'offerta numero 1 è una mansione che "sempre a mio avviso" potrebbe svolgerla una scimmia e magari potrei (usiamo il condizionale perchè ancora non lo so) sentirmi un po svilito o il mio potenziale non completamente espresso.

Miave
11th February 2011, 18:14
basta che la guardi da un altro punto di vista...
"ho un lavoro che potrebbe fare anche una scimmia, bella lì free moneyz!!111!"

poi ovviamente c'è anche la possibilità che facendo un lavoro che per te è banale e per cui sei overqualified questa cosa salti agli occhi dell'azienda che dice "guarda un pò qui cos'abbiamo e gli facciamo fare un lavoro da scimmia, vediamo di impiegarlo in maniera più ottimale"... ma mi accorgo che dandomi un'occhiata intorno sia una visione piuttosto utopica della faccenda

Cicoh
11th February 2011, 18:20
basta che la guardi da un altro punto di vista...
"ho un lavoro che potrebbe fare anche una scimmia, bella lì free moneyz!!111!"

poi ovviamente c'è anche la possibilità che facendo un lavoro che per te è banale e per cui sei overqualified questa cosa salti agli occhi dell'azienda che dice "guarda un pò qui cos'abbiamo e gli facciamo fare un lavoro da scimmia, vediamo di impiegarlo in maniera più ottimale"... ma mi accorgo che dandomi un'occhiata intorno sia una visione piuttosto utopica della faccenda

nah, per carità.
l'ho scritto nel mio primo post. la conduzione dell'azienda è per nulla meritocratica, nonostante abbia centinaia di dipendenti , le posizioni di rilievo sono tutte ricoperte da figli/parenti dei proprietari.

in definitiva, la prima opportunità è easy, mal pagata e con limitate possibilità future ma con un contratto a tempo indeterminato e offre sicurezza in questo periodo di crisi.
la seconda opportunità è una sfida a tempo, molto ben pagata e la conduzione dell'azienda seppur parentale come l'altra ha recentemente cambiato le procedure di selezione per le posizioni manageriali, ma NON offre sicurezza per il futuro poichè tutto dipende dai risultati futuri (immediati per giunta, visto che parliamo di sei mesi)

qui nasce la mia indecisione, sono offerte totalmente diverse, ognuna con pro e contro.

Alkabar
11th February 2011, 18:40
uhm... io ho fatto il contrario.... sono andato per la 2, poi sie è trasformato in un lavoro permanente.

Vai per la 2, nel mentre che lavori nella 2, cerca un lavoro che ti faccia mantenere lo standard. La 1, se è da scimmie, ti annoierà come se dovessi fare un lavoro da scimmia, quindi io non ci penserei sopra nemmeno mezzo secondo.

Ma io sono seriamente matto... faccio sempre tutto all'esatto contrario di quello che il common sense direbbe. In bocca al lupo qualunque cosa tu faccia.

Cicoh
11th February 2011, 18:42
uhm... io ho fatto il contrario.... sono andato per la 2, poi sie è trasformato in un lavoro permanente.

Vai per la 2, nel mentre che lavori nella 2, cerca un lavoro che ti faccia mantenere lo standard. La 1, se è da scimmie, ti annoierà come se dovessi fare un lavoro da scimmia, quindi io non ci penserei sopra nemmeno mezzo secondo.

Ma io sono seriamente matto... faccio sempre tutto all'esatto contrario di quello che il common sense direbbe. In bocca al lupo qualunque cosa tu faccia.

Nella tua seconda c'era un target di vendita da ottenere legato alla permanenza in azienda ?
grazie per l'augurio , ci penserò ancora un paio di settimane :)

Alkabar
11th February 2011, 18:46
Nella tua seconda c'era un target di vendita da ottenere legato alla permanenza in azienda ?


Nella mia seconda c'era un contratto di un anno, che poi a seguito di risultati impensabili, si è trasformato in un contratto permanente.



grazie per l'augurio , ci penserò ancora un paio di settimane :)

Vedi tu. Se nella seconda c'è possibilità di crescita, tienila presente. Se qualcosa puo' dipendere dalla tua volontà, sfruttalo.

Lo so che non è un gran consiglio, perchè c'è da considerare che ti stressi da matti, ma te lo do lo stesso: tante volte è una questione di quanto tempo ci dedichi a un lavoro, se vuoi a tutti i costi sfondare in quel lavoro, potrebbe anche essere abbastanza dedicarci talmente tanto tempo che la probabilità di fallire sia nulla.

Cicoh
11th February 2011, 18:55
Nella mia seconda c'era un contratto di un anno, che poi a seguito di risultati impensabili, si è trasformato in un contratto permanente.



Vedi tu. Se nella seconda c'è possibilità di crescita, tienila presente. Se qualcosa puo' dipendere dalla tua volontà, sfruttalo.

Lo so che non è un gran consiglio, perchè c'è da considerare che ti stressi da matti, ma te lo do lo stesso: tante volte è una questione di quanto tempo ci dedichi a un lavoro, se vuoi a tutti i costi sfondare in quel lavoro, potrebbe anche essere abbastanza dedicarci talmente tanto tempo che la probabilità di fallire sia nulla.

magari è un discorso applicabile in altri campi
ma tale posizione è volta all'ingresso dell'azienda in mercati esteri extra-EU ancora inesplorati (per l'azienda stessa), alle volte ci si può mettere tutto l'impegno di questo mondo ed i risultati comunque non in linea con l'impegno profuso.
sto analizzando i target prefissati, lo farò nei giorni seguenti e magari avrò conclusioni differenti ma sembrerebbero targets di crescita quasi inarrivabili dato il poco tempo a disposizione, la concorrenza e l'inadeguatezza (attuale) dell'azienda in mercati simili.

insomma non vorrei fare una scelta di cuore (o di portafoglio) per poi ritrovarmi con il cerino in mano dopo 6 mesi, tutto qui :D (questo perchè tolte queste due aziende, le altre chiudono e licenziano più che assumere)

Miave
11th February 2011, 19:04
no scusa fammi capire, questi assumono per 6 mesi e il futuro lo decidono in base a risultati immediati, il tutto in un ambito ancora totalmente inesplorato dall'azienda in questione? (mi ero perso il secondo pezzo)
bella per loro, io gli avrei già stretto la mano e salutati direttamente al colloquio.

San Vegeta
11th February 2011, 19:04
io cmq mi sono accorto di aver sbagliato a citare il numero proposta. io andrei per la soluzione 6 mesi e tanti soldi

Warbarbie
11th February 2011, 19:07
ovviamente 6 mesi a nmila euro al mese, poi tra 6 mesi pensi al problema, semmai ti si presenta

Cicoh
11th February 2011, 19:22
no scusa fammi capire, questi assumono per 6 mesi e il futuro lo decidono in base a risultati immediati, il tutto in un ambito ancora totalmente inesplorato dall'azienda in questione? (mi ero perso il secondo pezzo)
bella per loro, io gli avrei già stretto la mano e salutati direttamente al colloquio.


è un settore estremamente competitivo che per motivi logistici richiede anche ingenti investimenti,
per quel che concerne i targets inoltre durante il colloquio non se ne parla nel dettaglio ma si fa un discorso ben più generale e si viene forniti di un dossier contenente tutte le informazioni atte a determinare eventuali probabilità di riuscita del target voluto dall'azienda.

chiaramente non ho la sfera di cristallo per prevedere la sorte del contratto una volta che il periodo dei 6 mesi volge al termine ed il target non è raggiunto. vi sono molte variabili di cui tener conto.

Miave
11th February 2011, 19:26
sisi questo è chiaro, solo che non so... basare davvero le scelte UNICAMENTE sul raggiungimento dei target a breve termine (in caso sia così), trattandosi di qualcosa di inesplorato, mi sembra una cosa abbastanza ritardata e che a me fa abbastanza paura.

ovviamente potrebbe anche rivelarsi il jolly della vita eh in caso vada tutto bene, nessuno lo nega...

Cicoh
11th February 2011, 19:28
sisi questo è chiaro, solo che non so... basare davvero le scelte UNICAMENTE sul raggiungimento dei target a breve termine (in caso sia così), trattandosi di qualcosa di inesplorato, mi sembra una cosa abbastanza ritardata e che a me fa abbastanza paura.

ovviamente potrebbe anche rivelarsi il jolly della vita eh in caso vada tutto bene, nessuno lo nega...

anche a me,
questo è il motivo che mi fa rimanere col dubbio.

Miave
11th February 2011, 19:40
piuttosto:
se ti hanno fatto un'offerta lavorativa tu a loro sei piaciuto, ma a te l'azienda invece come è sembrata?

edit: in caso tu scelga l'opzione 2, potresti raccontarmi un pò più nel dettagli le scelte per questi nuovi mercati, problemi che incontrerebbe l'azienda, etc? visto che hai parlato di questioni logistiche come quello che sembra essere un driver decisionale importante, e visto che è quello in cui teoricamente dovrei specializzarmi, son curioso :D
in caso siano cose di cui tu possa parlare ovviamente visto che è solo un favore personale.

Cicoh
11th February 2011, 19:47
impressioni generali: sicuramente più meritocratica, sembra che voglia fare sforzi per scrollarsi di dosso quella mentalità provinciale delle aziende di zona, rimaste legate a modelli di business e di conduzione aziendale decisamente non al passo con i tempi.
è un azienda in salute ma ho avvertito il sentore che vogliano fare il passo più lungo della gamba e questo potrebbe avere risvolti negativi (per me) in funzione di paletti necessari all'ottenimento di un permanent.

Pazzo
11th February 2011, 19:49
figa, ma sei sposato???

Cicoh
11th February 2011, 19:52
figa, ma sei sposato???

si ma l'abbiamo fatto solo per avere facilmente la CDS...

Slurpix
11th February 2011, 19:59
io prenderei la 2 e poi vedi e ti guardi in giro

Alkabar
11th February 2011, 21:42
si ma l'abbiamo fatto solo per avere facilmente la CDS...

Foto del matrimonio o GTFO. :D.

Adesso che ci penso: con la 2 guadagni 3 volte tanto che con la 1, quindi è come se tu avessi lavorato 18 mesi nella azienda 1 nei 6 mesi dell'azienda 2.

Semplice
11th February 2011, 22:30
Personalmente preferisco essere chiamato dalle aziende interessate al mio profilo professionale anzichè offrirmi :)

Cicoh
11th February 2011, 22:31
Foto del matrimonio o GTFO. :D.

Adesso che ci penso: con la 2 guadagni 3 volte tanto che con la 1, quindi è come se tu avessi lavorato 18 mesi nella azienda 1 nei 6 mesi dell'azienda 2.


mica ci sono foto...siamo andati in comune a Bangrak (BKK) e m'ha fatto da testimone uno di varese che era lì per sposarsi con una :/ (tempo impiegato per il matrimonio : 15 minuti)
poi mi toccherà sposarmi in chiesa ecc,
per il momento, nada foto

Glasny
11th February 2011, 23:43
Ma solo i colloqui che vado a fare io consistono in interviste multiple, prove tecniche, prova a casa e poi un colloquio finale ?? Che fregatura!!

Vestitevi secondo la convenzione per quel posto, è inutile andare in giacca e cravatta se in quell'azienda vestono tutti business casual. Sarà che ho lasciato perdere i colloqui e lavoro in proprio a meno di offerte davvero interessanti, ma magari fossero 20 minuti.. magari! Solo la prova da fare casa dura 5 ore (dal ricevimento del testo), mentre il primo giorno si fanno 2 o 3 colloqui (generale, tecnico/teorico, tecnico/pratico, ah si c'è anche una prova scritta con scritto CONFIDENTIAL a caratteri cubitali manco fosse un x-file). Dov'è che si fanno i colloqui da 20 minuti ? Gli mando il CV.

ah si edit:

Da alcune parti prima della prova scritta tecnica si fa anche un test di intelligenza scritto.

Cicoh
12th February 2011, 00:40
Ma solo i colloqui che vado a fare io consistono in interviste multiple, prove tecniche, prova a casa e poi un colloquio finale ?? Che fregatura!!

Vestitevi secondo la convenzione per quel posto, è inutile andare in giacca e cravatta se in quell'azienda vestono tutti business casual. Sarà che ho lasciato perdere i colloqui e lavoro in proprio a meno di offerte davvero interessanti, ma magari fossero 20 minuti.. magari! Solo la prova da fare casa dura 5 ore (dal ricevimento del testo), mentre il primo giorno si fanno 2 o 3 colloqui (generale, tecnico/teorico, tecnico/pratico, ah si c'è anche una prova scritta con scritto CONFIDENTIAL a caratteri cubitali manco fosse un x-file). Dov'è che si fanno i colloqui da 20 minuti ? Gli mando il CV.
ah si edit:

Da alcune parti prima della prova scritta tecnica si fa anche un test di intelligenza scritto.

io il primo colloquio (prima di quello in azienda) l'ho fatto attraverso una ditta di consulting di Milano anche se la ditta è nel centro italia a 2 km da casa mia...
quindi non sei l'unico ;) a volte capita di farne 3 o 4.

a volte magari esagerano con cagate dal nome altisonante atta solo a dare da mangiare a tutti quei cazzoni laureati in materie umanistiche che si re-inventano "consultant head-hunting salcazzo",
l'italia è poi l'unico paese in cui questa cosa è mal interpretata poichè NON abbiamo facoltà o percorsi di studi volti all'HR.

per dire, a me il colloquio me l'ha fatto una che s'e laureata in scienze della comunicazione.
a sentire la mia donna (che nel suo paese ha un master ed un dottorato in HR) è una disciplina seria che richiede applicazione, per me rimangono cagate....e il link (divertente ma che non discosta dalla realtà) postato da Hador è un esempio pratico di quanto spesso siano ridicole le interviews.

i colloqui di 20 minuti esistono, specie quando ti chiamano a fare un colloquio "conoscitivo",
la MANPOWER della zona mi contatta ogni 2 mesi per farmi fare un colloquio "conoscitivo", ed ogni 2 mesi li mando prontamente affanculo.

Galandil
12th February 2011, 01:08
ho fatto 2 colloqui di lavoro recentemente, andati benissimo entrambi

domandina.
Voi con 2 offerte di contratto sul tavolo così distribuite:

offerta 1°: contratto da impiegato ma non in linea con i vostri impieghi precedenti ne il vostro percorso di studi a 1200EUR netti mensili (14 mensilità) ma a tempo indeterminato (permanent) con però possibilità di carriera limitate per via di gestione parentale gerontocratica.

offerta 2°: contratto da export manager IN linea con precedenti impieghi a 3800 EUR mensili netti ma a tempo determinato (6 mesi soltanto) con possibilità di rinnovo Se e soltanto SE il target di vendite viene raggiunto.

cosa scegliereste considerando che siete sposati, appena tornati in città e intenzionati a restare a vivere in zona (casa di proprietà). ?

Calcolo molto semplice: 3800x6=€22800 in totale, corrispondenti a 19 mensilità dell'altro lavoro, quindi circa un anno e 5 mesi.

In pratica guadagni la stessa cifra avendo POI a disposizione ben 11 mesi per "trovare altro" (e nessuno ti vieta cmq di continuare a cercare altro ANCHE durante quei 6 mesi). Tutto questo basandosi sul presupposto che tu NON riesca al 100% a raggiungere i target richiesti (sui quali poi, quando sei dentro, puoi discutere tra l'altro).

Inoltre, io non riesco cmq a capire quest'idea del "posto sicuro": non esiste, o meglio, hai fatto uno studio approfondito della situazione della azienda 1 che ti permetta di dire "fra 5 anni quell'azienda sarà ancora in piedi"?

Aggiungiamo anche che, se hai dei numeri, in 11 mesi di posti ne trovi, ok che il periodo è quel che è, ma se VALI sul serio, roba la trovi (poi dipende da inf fattori come la tua voglia di restare o meno in Italia, cosa che non mi pare il tuo caso, ecc.).

Valuta, per finire, l'impatto di stress che ti può causare fare il "lavoro da scimmia": per alcune persone è frustrante e umiliante fare lavori robotici che anche, appunto, una scimmia ubriaca saprebbe fare, per altri, che poverini non ce la fanno a fare altro, è ok. Sei più il primo tipo di persona o il secondo?

Cicoh
12th February 2011, 01:31
Calcolo molto semplice: 3800x6=€22800 in totale, corrispondenti a 19 mensilità dell'altro lavoro, quindi circa un anno e 5 mesi.

In pratica guadagni la stessa cifra avendo POI a disposizione ben 11 mesi per "trovare altro" (e nessuno ti vieta cmq di continuare a cercare altro ANCHE durante quei 6 mesi). Tutto questo basandosi sul presupposto che tu NON riesca al 100% a raggiungere i target richiesti (sui quali poi, quando sei dentro, puoi discutere tra l'altro).

Inoltre, io non riesco cmq a capire quest'idea del "posto sicuro": non esiste, o meglio, hai fatto uno studio approfondito della situazione della azienda 1 che ti permetta di dire "fra 5 anni quell'azienda sarà ancora in piedi"?

Aggiungiamo anche che, se hai dei numeri, in 11 mesi di posti ne trovi, ok che il periodo è quel che è, ma se VALI sul serio, roba la trovi (poi dipende da inf fattori come la tua voglia di restare o meno in Italia, cosa che non mi pare il tuo caso, ecc.).

Valuta, per finire, l'impatto di stress che ti può causare fare il "lavoro da scimmia": per alcune persone è frustrante e umiliante fare lavori robotici che anche, appunto, una scimmia ubriaca saprebbe fare, per altri, che poverini non ce la fanno a fare altro, è ok. Sei più il primo tipo di persona o il secondo?

il secondo,
e aggiungerei: purtroppo.


edit:
per quel che concerne le due aziende, quella con l'offerta d'impiego da scimmia ubriaca è molto solida, in espansione, presente nel territorio da più tempo, oltre a fornire prodotti qualitativamente superiori. l'altra ha dimensioni più contenute, sia come stabilimenti che come dipendenti e fatturato, ha risentito della crisi ma si sta rilanciando.

laphroaig
12th February 2011, 02:24
mi rendo conto che certe scelte devono tenere conto dei problemi contingenti e sarà anche che ragiono da professionista.....però se ti parcheggi oggi nel posto fisso da 1200 euro al mese sei fottuto.

di là ti prendono, ti strapagano per 6 mesi e probabilmente contano anche sulle esperienze che hai fatto all'estero. oltretutto ti incaricano di aprire un mercato, difficile certo, ma se ci riesci puoi confermare la tua posizione in azienda e farti un patrimonio di contatti spendibile, anche da altre parti. con tutta probabilità parliamo anche di mercato far east, che è l'unica roba che si prevede crescere insieme al brasile a cifre significative. non so se hai idea di cosa possano pagare certe medie aziende ad uno che si presenta alla porta ed esordisce con "salve io ho aperto un mercato ad un'azienda x di là dal mondo, ho qualche contattuccio 'nteressa?"

il vero driver di scelta è se questa seconda offerta ha un senso. cioè pongono obiettivi assurdi o realizzabili? saranno disposti a mettere i quattrini per realizzarli? sanno cosa stanno facendo? ecc ecc inutile dire che se cercano uno che imponga le mani e gli apra il mercato investendo solo i 3800 euro/mese in tutto o hanno l'osso al naso oppure è un tentativo con tutto quello che ne consegue. chiaro che una valutazione di questo genere è più una cosa di sensazioni visto che non penso facciano una disclosure integrale dei loro piani strategici in sede di assunzione.

cerca di fare una valutazione razionale evitando i rifugi della dicotomia ambizione vs culo parato.
ah spendi anche una decina di euro per i bilanci o un D&B

Alkabar
12th February 2011, 02:44
Calcolo molto semplice: 3800x6=€22800 in totale, corrispondenti a 19 mensilità dell'altro lavoro, quindi circa un anno e 5 mesi.

In pratica guadagni la stessa cifra avendo POI a disposizione ben 11 mesi per "trovare altro" (e nessuno ti vieta cmq di continuare a cercare altro ANCHE durante quei 6 mesi). Tutto questo basandosi sul presupposto che tu NON riesca al 100% a raggiungere i target richiesti (sui quali poi, quando sei dentro, puoi discutere tra l'altro).

Inoltre, io non riesco cmq a capire quest'idea del "posto sicuro": non esiste, o meglio, hai fatto uno studio approfondito della situazione della azienda 1 che ti permetta di dire "fra 5 anni quell'azienda sarà ancora in piedi"?

Aggiungiamo anche che, se hai dei numeri, in 11 mesi di posti ne trovi, ok che il periodo è quel che è, ma se VALI sul serio, roba la trovi (poi dipende da inf fattori come la tua voglia di restare o meno in Italia, cosa che non mi pare il tuo caso, ecc.).

Valuta, per finire, l'impatto di stress che ti può causare fare il "lavoro da scimmia": per alcune persone è frustrante e umiliante fare lavori robotici che anche, appunto, una scimmia ubriaca saprebbe fare, per altri, che poverini non ce la fanno a fare altro, è ok. Sei più il primo tipo di persona o il secondo?

Uppo tutto.

ihc'naib
12th February 2011, 10:03
Io, a quella testuale domanda, avrei risposto "si" e avrei avuto ragione :nod:

mA scusate, magari mi è sfuggita una cosa ma... una corda lunga quanto il DIAMETRO, la stendete e poi c'è spazio per un gatto?

ihc'naib
12th February 2011, 10:18
no scusa fammi capire, questi assumono per 6 mesi e il futuro lo decidono in base a risultati immediati, il tutto in un ambito ancora totalmente inesplorato dall'azienda in questione? (mi ero perso il secondo pezzo)
bella per loro, io gli avrei già stretto la mano e salutati direttamente al colloquio.

e loro sicuramente si sarebbero strappati i capelli e frustati le palle perchè non troveranno nessuno che voglia mettersi in gioco per 3,8k al mese.
cicoh.. per andare pari con l'altro lavoro ti ci vogliono 1,5 anni. secondo me devi provare, non fare il gallo, mettere i soldi da parte, e se poi sei in strada hai un anno per trovare un lavoro come quello che rifiuti.

e fai bene a preoccuparti della noia. fare un lavoro sottomansionante è una rottura di palle. ed è complicato cercare altro quando ti butti nella routine.

rileggo il mio post dopo aver letto i vs post tutti... il lavoro mi sta dando il dono della sintesi!

San Vegeta
12th February 2011, 11:32
siamo al lavoro entrambi?
gg all'economia dai

ihc'naib
12th February 2011, 11:41
siamo al lavoro entrambi?
gg all'economia dai

no no. io sono a casa. dicevo in generale.

aprire il forum dal lavoro? quasi quasi ci provo...

Galandil
12th February 2011, 13:11
il secondo,
e aggiungerei: purtroppo.


edit:
per quel che concerne le due aziende, quella con l'offerta d'impiego da scimmia ubriaca è molto solida, in espansione, presente nel territorio da più tempo, oltre a fornire prodotti qualitativamente superiori. l'altra ha dimensioni più contenute, sia come stabilimenti che come dipendenti e fatturato, ha risentito della crisi ma si sta rilanciando.

Allora, così a spanne da quel che dici, mi sembra PIU' cazzuta l'azienda 2 come capacità, se ha risentito della crisi MA non ha chiuso e anzi si sta rilanciando. Son tutti bravi a restare in piedi se si chiamano Fiat o simili (cit.).

E cmq mi sembra strano sentire da TE, che da quel che leggo ti occupi anche un po' di Forex, che preferisci fare l'impiegato lobotomizzato. :D

Cicoh
12th February 2011, 13:34
Allora, così a spanne da quel che dici, mi sembra PIU' cazzuta l'azienda 2 come capacità, se ha risentito della crisi MA non ha chiuso e anzi si sta rilanciando. Son tutti bravi a restare in piedi se si chiamano Fiat o simili (cit.).

E cmq mi sembra strano sentire da TE, che da quel che leggo ti occupi anche un po' di Forex, che preferisci fare l'impiegato lobotomizzato. :D

Magari non sono stato sufficientemente chiaro nello spiegare la situazione generale delle due aziende, tra un azienda che tiene botta (rispetto alle decine d'aziende che han chiuso o ridotto sensibilmente la produzione) ed un altra che in periodo di recessione aumenta il proprio fatturato, aumenta la produzione, acquista stabilimenti all'estero non c'è storia tra le due. Anziché molto solida avrei dovuto dire che è l'unica non solo nella zona ma nel settore che non ha MAI risentito della crisi perché nel suo campo è da considerarsi il top. (entrerei solamente convinto di poter COMUNQUE fare carriera all'interno di tale azienda....da lavoro per lobotomizzati non si può non aspirare a delle promozioni quando si hanno le capacità, considerando che ho già conosciuto i loro commerciali per estero ed hanno seri problemi di lingua inglese/spagnola)

Riguardo allo scegliere il "secondo" (ndr: l'impiegato lobotomizzato) era una provocazione voluta, faccio fatica a credere che esistano persone ben felici di fare un lavoro ripetitivo e poco stimolante. Non ho mai avuto il pensiero per il "Posto Fisso", però ho delle pressioni esterne che mi spingono verso il suddetto.

Slurpix
12th February 2011, 13:58
Riguardo allo scegliere il "secondo" (ndr: l'impiegato lobotomizzato) era una provocazione voluta, faccio fatica a credere che esistano persone ben felici di fare un lavoro ripetitivo e poco stimolante. Non ho mai avuto il pensiero per il "Posto Fisso", però ho delle pressioni esterne che mi spingono verso il suddetto.

ti assicuro che esistyono e ce ne sono molte di piu di quante credi

Alkabar
12th February 2011, 14:09
Non lo so Cicoh, io ho la tendenza a credere di piu' a una azienda che è disposta a spendere dei quattrini per motivare una persona a provare l'impossibile e anche oltre piuttosto che a una che ti paga 1200 euro per un lavoro da scimmia senza nemmeno considerare il tuo curriculum. Vedi tu, capisco le pressioni esterne tuttavia. Ma da che ricordo sei nato il 19 Febbraio del 1983 :D :D, quindi giovane sei giovane e figli non ne hai, al momento ti puoi permettere un po' di rischio.

Galandil
12th February 2011, 14:24
Le "pressioni esterne" sono la via per una vita miserabile, ricordalo SEMPRE.

Tu devi scegliere quello che TU pensi sia meglio per TE, scegliere qualcosa a causa delle pressioni esterne è sempre un errore, e ti rende la vita uno schifo dopo poco tempo. Può sembrare una banalità, ma non lo è.

Sul discorso delle aziende ho capito. Bisogna valutare se la seconda azienda sta rischiando in modo calcolato l'incentivo a nuove persone con quello stipendio come dice Alka, o se semplicemente sta facendo le cose ad minchiam (e qui solo tu puoi avere dei dati più o meno attendibili).

Però, ripeto, i soldi "sossempresoldi" e metti sul piatto della bilancia per bene il tutto, gli 11 mesi di "grattatio pallorum" che ti darebbe la seconda azienda con quel netto, l'effettiva possibilità di carriera nella prima e in quanto tempo, ecc.

Per il resto, non posso far altro che augurarti un in bocca al lupo, penso che ormai dopo 7 pagine di thread lo scopo dello stesso sia terminato, ora resta a te decidere cosa fare. ;)

Cicoh
13th February 2011, 00:46
Ringrazio tutti, valuterò nelle prossime 2 settimane.

Gramas
13th February 2011, 01:19
ma dopo tutto sto sbatti,quanto cazzo guadagnate voialtri?

Hagnar
27th February 2011, 23:17
Ho bisogno del vostro aiuto : dopo aver partecipato ad un colloquio per uno stage di 3 mesi in un istituto di credito tramite agenzia interinale, vengo a sapere che sono stato escluso perchè durante il colloquio alla domanda "quali sono i suoi difetti" ho risposto, con sincerità, "sono un pò ansioso". Ora, va bene, ho sbagliato a dire la verità (lol), avrei dovuto inventarmi qualcosa, ma il punto è proprio questo : esiste una risposta "giusta" a questa domanda? Il bello è che dopo aver risposto così, la selezionatrice mi ha pure detto "apprezzo la sua sincerità", ma visto che non faccio la spesa al mercato con la sincerità, qualcuno può darmi un consiglio? Ho provato a pensare a possibili risposte nel caso dovessi fare un altro colloquio, però ogni volta mi accorgo che potrebbero essere usate contro di me, insomma, non so dove sbattere la testa (il muro l'ho già buttato giù)

powerdegre
28th February 2011, 12:17
Qulle domande te le fanno sempre e te devi prepararti le risposte a priori, nel particolare, per quella domanda e' consigliato di rispondere con un difetto che te puoi rigirare a tuo vantaggio, che ne so', roba tipo 'sono testardo, ma e' quello che mi aiuta a superare gli ostacoli per portare a termine il progetto', o cagate del genere.

ihc'naib
28th February 2011, 21:07
Qulle domande te le fanno sempre e te devi prepararti le risposte a priori, nel particolare, per quella domanda e' consigliato di rispondere con un difetto che te puoi rigirare a tuo vantaggio, che ne so', roba tipo 'sono testardo, ma e' quello che mi aiuta a superare gli ostacoli per portare a termine il progetto', o cagate del genere.

al mio ultimo colloquio mi hanno fatto la stessa domanda, e invece ho risposto sinceramente, dichiarando quelli che ritenevo essere i miei difetti e la mia idea su che approccio scegliere per affrontarli. mi hanno preso.
nel tuo caso, hai risposto "sono un po' ansioso", punto, o hai aggiunto qualcosa?

San Vegeta
28th February 2011, 21:14
io al penultimo colloquio ho risposto "uhm, non me ne vengono in mente... mmmm.... no, non ne ho... ok, forse sono eccessivamente sicuro di me stesso, è un difetto vero?" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hagnar
28th February 2011, 21:53
al mio ultimo colloquio mi hanno fatto la stessa domanda, e invece ho risposto sinceramente, dichiarando quelli che ritenevo essere i miei difetti e la mia idea su che approccio scegliere per affrontarli. mi hanno preso.
nel tuo caso, hai risposto "sono un po' ansioso", punto, o hai aggiunto qualcosa?

Dopo aver detto che sono un pò ansioso, ho specificato che la mia ansia è presente all'inizio di una nuova esperienza, dopodichè passa gradualmente man mano che "mi ambiento". Nulla di più. Non capisco, credevo che la sincerità pagasse

Amiag
28th February 2011, 22:02
la sincerità non paga affatto ai colloqui, anzi spesso si aspettano che menti quindi ci resti fregato due volte :rain:

Cmq dipende come glielo hai detto ma potrebbe essere che ti ha inquadrato come "insicuro" o cose del genere ... non badarci troppo ognuno cha i suoi metri di giudizio che cambiano anche di brutto da un posto all'altro quindi inutile starci a perder tempo.

ihc'naib
28th February 2011, 22:11
la sincerità non paga affatto ai colloqui, anzi spesso si aspettano che menti quindi ci resti fregato due volte :rain:

Cmq dipende come glielo hai detto ma potrebbe essere che ti ha inquadrato come "insicuro" o cose del genere ... non badarci troppo ognuno cha i suoi metri di giudizio che cambiano anche di brutto da un posto all'altro quindi inutile starci a perder tempo.

Scusa eh, ma stai dando dei consigli relativamente forti, posso chiederti da quale esperienza li hai determinati?
Perche' esistono aziende dove le persone vengono assunte (moda, inutilità, americanata, quel che ti pare) esplicitamente per fare colloqui, ed e' una disciplina, a quanto mi raccontano, su cui si possono effettuare degli studi, e di conseguenza mi suona un po' strano che tu consigli di rispondere come gli pare a ogni colloquio, pur dopo un "avvertimento" del genere, senza preoccuparsi, perche' cambia anche di brutto...

tornando ad hagnar: non e' questione di pagare o non pagare... chi ti fa un colloquio non lo fa per premiare la tua anima, ma per trovare la persona adatta ad un lavoro. Nota che non significa che mostrarsi/mascherarsi come il profilo perfetto per il lavoro significhi ottenerlo. Se ti fo un colloquio non e' che prendo per oro colato quello che dici, ma puntero' molto di piu' a capire che persone sei in funzione della tua _scelta_ di dirmi qualcosa e di non dirmi altre cose.

Hagnar
28th February 2011, 22:20
tornando ad hagnar: non e' questione di pagare o non pagare... chi ti fa un colloquio non lo fa per premiare la tua anima, ma per trovare la persona adatta ad un lavoro. Nota che non significa che mostrarsi/mascherarsi come il profilo perfetto per il lavoro significhi ottenerlo. Se ti fo un colloquio non e' che prendo per oro colato quello che dici, ma puntero' molto di piu' a capire che persone sei in funzione della tua _scelta_ di dirmi qualcosa e di non dirmi altre cose.

D'accordo, io ho scelto di dire quello perchè effettivamente corrisponde al vero, però capisci che se dovessi fare un altro colloquio e mi fosse posta la stessa domanda non saprei cosa rispondere, perchè mi verrebbe subito in mente questo episodio precedente

Amiag
28th February 2011, 22:28
Scusa eh, ma stai dando dei consigli relativamente forti, posso chiederti da quale esperienza li hai determinati?
Perche' esistono aziende dove le persone vengono assunte (moda, inutilità, americanata, quel che ti pare) esplicitamente per fare colloqui, ed e' una disciplina, a quanto mi raccontano, su cui si possono effettuare degli studi, e di conseguenza mi suona un po' strano che tu consigli di rispondere come gli pare a ogni colloquio, pur dopo un "avvertimento" del genere, senza preoccuparsi, perche' cambia anche di brutto...

tornando ad hagnar: non e' questione di pagare o non pagare... chi ti fa un colloquio non lo fa per premiare la tua anima, ma per trovare la persona adatta ad un lavoro. Nota che non significa che mostrarsi/mascherarsi come il profilo perfetto per il lavoro significhi ottenerlo. Se ti fo un colloquio non e' che prendo per oro colato quello che dici, ma puntero' molto di piu' a capire che persone sei in funzione della tua _scelta_ di dirmi qualcosa e di non dirmi altre cose.



non ho capito a cosa ti riferisci se è la frase sul "si aspettano che menta" la ho riportata paro paro da una che faceva appunto sto lavoro.

Per il resto proprio perche è una cosa complessa è inutile starci a perdere tempo e soprattutto è inutile pensare "devo fare questo" "devo fare quest'altro" perche l'unica cosa che puoi riuscire a fare è dare l'immagine di una persona inconsistente e insicura. E anche i tratti di personalita possono avere un peso negativo o positivo a seconda dei casi, quindi se per qualcuno che deve stare a contatto col pubblico è necessario essere un minimo "socievole" per uno che deve andare a fare il normale impiegato è piu importante che so la serietà e la professionalità. A cio ci puoi pure aggiunge che chi fa il colloquio è un umano pure lui e si fa influenzare come tutti da due miliardi di cose che col lavoro non centrano nulla.

Semplice
28th February 2011, 22:29
ma dopo tutto sto sbatti,quanto cazzo guadagnate voialtri?

qb :)

Alkabar
28th February 2011, 22:45
Lol.

Mjollo
28th February 2011, 23:09
boh io ho sempre risposto sinceramente, anche troppo forse. inizio domani nella ditta dove ho fatto due colloqui di n ore :sneer:

Cicoh
28th February 2011, 23:34
Perche' esistono aziende dove le persone vengono assunte (moda, inutilità, americanata, quel che ti pare) esplicitamente per fare colloqui, ed e' una disciplina, a quanto mi raccontano, su cui si possono effettuare degli studi, e di conseguenza mi suona un po' strano che tu consigli di rispondere come gli pare a ogni colloquio, pur dopo un "avvertimento" del genere, senza preoccuparsi, perche' cambia anche di brutto...
.


esattamente così, è una disciplina anche seria per la quale all'estero esistono facoltà preposte all'HR aziendale, masters e anche dottorati.

Questo non avviene in italia, dove le posizioni di headhunting vengono occupate da laureati in psicologia/scienze della comunicazione.

Mia moglie (straniera) in possesso di una laurea in HR, un master ed un dottorato rispettivamente in ambito headhunting e HR non si spiega il motivo di questa grave lacuna nel nostro sistema scolastico considerandolo poco professionale.

Per il resto ti appoggio al 100%, vi sono una serie di analisi davvero scrupolose delle risposte date in sede di colloquio.

gli errori più comuni sono la banalità delle affermazioni (es: alla richiesta di definire un tuo difetto si dice "sono troppo meticoloso") e il cadere in contraddizione dando due risposte differenti per due domande totalmente identiche ma poste in maniera ed enfasi differente tanto da indurre volutamente in errore.

In questi mesi non ho più failato un colloquio, dopo esser stato istruito.
Prima di un colloquio bisogna prepararsi, rispondere come capita riduce le possibilità :D

Amiag
28th February 2011, 23:54
Prima di un colloquio bisogna prepararsi, rispondere come capita riduce le possibilità :D

Nice quindi serve una laurea in hr o una moglie che ti istruisce per passare un colloquio.

Devo essere incredibilmente fortunato.

powerdegre
1st March 2011, 00:37
Nice quindi serve una laurea in hr o una moglie che ti istruisce per passare un colloquio.

Devo essere incredibilmente fortunato.

No, basta studiarsi seriamente un colloquio tipo e sapere quale sono le domande classiche che fanno sempre, una delle quale e' quella riportata avanti sul difetto.

Che si debba essere sempre onesti e' una cagata di dimensioni epiche, alle volte devi presentare qualcosa di diverso in caso serva.

Controller
1st March 2011, 00:49
Sbaglio o è stata cancellata la mia risposta? -.-

Amiag
1st March 2011, 00:55
No, basta studiarsi seriamente un colloquio tipo e sapere quale sono le domande classiche che fanno sempre, una delle quale e' quella riportata avanti sul difetto.

a me "qualè il tuo difetto" o minchiate simili me l'avranno chiesto 2 o 3 volte ai primi colloqui (onestamente nn ricordo) quando effettivamente si tratta di partire da 0. Ma quando gia hai esperienza lavorativa tendono ad andare molto piu al sodo quindi anche questo è relativo.

Ok puo aiutare come possono aiutare N altre cose, ma il punto è che "formule magiche" non ce ne sono


Che si debba essere sempre onesti e' una cagata di dimensioni epiche, alle volte devi presentare qualcosa di diverso in caso serva.

la sincerità non paga affatto ai colloqui

:hm:

powerdegre
1st March 2011, 01:15
a me "qualè il tuo difetto" o minchiate simili me l'avranno chiesto 2 o 3 volte ai primi colloqui (onestamente nn ricordo) quando effettivamente si tratta di partire da 0. Ma quando gia hai esperienza lavorativa tendono ad andare molto piu al sodo quindi anche questo è relativo.

Ok puo aiutare come possono aiutare N altre cose, ma il punto è che "formule magiche" non ce ne sono


:hm:
Infatti io non ti dico che quella sia LA risposta a tutto, ma e' sicuramente UNA risposta, quindi tra scartarla perche' a TE non lo chiedono, oppure preparsi ANCHE a quello perche' possono chiedertelo, dimmi te qual'e' la cosa intelligente da fare.

In quanto al mentire, anche li non ho detto che si debba mentire sempre, ovunque e comunque, ho detto invece come sia una cagata dire che mentire non paga. Ovvio che in linea di massima consiglio anche io di essere onesti il piu' possibile, ma ci sono momenti in cui arrotondare un angolo o dirgli grigio invece che bianco, puo' farti guadagnare punti.

Shock
1st March 2011, 01:16
Sbaglio o è stata cancellata la mia risposta? -.-

:rotfl:

E' un gombloddo.

Controller
1st March 2011, 01:22
:rotfl:
E' un gombloddo.

Ma che complotto, ormai è censura pura...fatta poi dai paladAni di Internet libero - libera informazioneeheeeheee :hidenod:

Amiag
1st March 2011, 01:26
Infatti io non ti dico che quella sia LA risposta a tutto, ma e' sicuramente UNA risposta, quindi tra scartarla perche' a TE non lo chiedono, oppure preparsi ANCHE a quello perche' possono chiedertelo, dimmi te qual'e' la cosa intelligente da fare.

Si mai stai dando per scontato che quello che prepari dia effettivamente il risultato che vuoi ...

Ti dico una cosa banale tanto per fare un esempio, basta che chi ti sta facendo il colloquio sgama che è una risposta preparata (e non ci vuole tanto è, considera che è gente che ste cose le sente 24/7 e sicuro ne sa piu di te) ed ecco che sei da capo a dodici perche potrebbe a) apprezzare che tu "sappia come funziona" o b) farsi rodere il culo o c) ignorare del tutto la risposta


In quanto al mentire, anche li non ho detto che si debba mentire sempre, ovunque e comunque, ho detto invece come sia una cagata dire che mentire non paga. Ovvio che in linea di massima consiglio anche io di essere onesti il piu' possibile, ma ci sono momenti in cui arrotondare un angolo o dirgli grigio invece che bianco, puo' farti guadagnare punti.

Io ho scritto la sincerita non paga veramente ...

Tanek
1st March 2011, 01:35
Ma che complotto, ormai è censura pura...fatta poi dai paladAni di Internet libero - libera informazioneeheeeheee :hidenod:
La tua "risposta" era completamente fuori luogo, era un bell'insulto gratuito verso una persona che stava chiedendo un parere conscia di aver fatto un errore, aggiungere ironia ed insulti non portava proprio un bel nulla alla discussione e quindi te lo confermo, la tua risposta è stata, giustamente, cancellata da un mod.

Controller
1st March 2011, 01:41
La tua "risposta" era completamente fuori luogo, era un bell'insulto gratuito verso una persona che stava chiedendo un parere conscia di aver fatto un errore, aggiungere ironia ed insulti non portava proprio un bel nulla alla discussione e quindi te lo confermo, la tua risposta è stata, giustamente, cancellata da un mod.

I mod "seri" al limite cancellano la risposta mandando un PM di spiegazione.
In ogni caso...anche gli "scappellotti" servono e se il mod ha ritenuto la mia risposta inutile allora forse non ha ben capito il concetto di forum.

Shock
1st March 2011, 01:52
I mod "seri" al limite cancellano la risposta mandando un PM di spiegazione.
In ogni caso...anche gli "scappellotti" servono e se il mod ha ritenuto la mia risposta inutile allora forse non ha ben capito il concetto di forum.

I mod "seri", se non li trovi qui levati dal cazzo e trovali da qualche altra parte. Assieme alla "libera informazioneeheheheh" come piace a tehhheheheh.
Se scrivi in cerca di scappellotti levati dal cazzo due volte, nel senso che sui forum si scrive per scambiarsi opinioni, non per cercare babysitters che ti cambiano quando ti caghi addosso.

La maieutica dei mod, poi! :rotfl:


Dimmi che hai 16 anni e accanno, promesso.

Controller
1st March 2011, 02:02
I mod "seri", se non li trovi qui levati dal cazzo e trovali da qualche altra parte. Assieme alla "libera informazioneeheheheh" come piace a tehhheheheh.
Se scrivi in cerca di scappellotti levati dal cazzo due volte, nel senso che sui forum si scrive per scambiarsi opinioni, non per cercare babysitters che ti cambiano quando ti caghi addosso.
La maieutica dei mod, poi! :rotfl:
Dimmi che hai 16 anni e accanno, promesso.

Certo che se a te dovessero dare "indicazioni" gli scappellotti non basterebbero, per fortuna non sono tutti come te qui dentro -.-

Shock
1st March 2011, 02:09
Non hai risposto alla domanda.

E hai risposto con una puttanata inutile, ma questo è il meno, se ne leggono tante.

Rispondi. Hai 16 anni o poco più? Giuro che la smetto, se sì. E' che è già un po' di tempo che ti leggo e mi trattengo...

Amiag
1st March 2011, 02:36
anchio son curioso di sapere quanti anni ha conTroller :look:

ma siamo ot

Controller
1st March 2011, 02:40
Non hai risposto alla domanda.
E hai risposto con una puttanata inutile, ma questo è il meno, se ne leggono tante.
Rispondi. Hai 16 anni o poco più? Giuro che la smetto, se sì. E' che è già un po' di tempo che ti leggo e mi trattengo...

Tu ti trattieni? :rotfl::rotfl::rotfl:

Non ho risposto alla domanda perchè non c'era una domanda :rotfl:

Smettila di drogarti, fatti un favore.

Alla domanda che invece ti sei ricordato di fare adesso (:sneer:) non ti rispondo cosi scleri ancora un po', ti fai una "ricarica" e torni più combattivo che mai :wave:

Nazgul Tirith
1st March 2011, 09:42
Tornate IT,


Grazie.

Alkabar
1st March 2011, 10:56
Sto diventando vecchio :gha: ...

powerdegre
1st March 2011, 13:25
Si mai stai dando per scontato che quello che prepari dia effettivamente il risultato che vuoi ...

Ti dico una cosa banale tanto per fare un esempio, basta che chi ti sta facendo il colloquio sgama che è una risposta preparata (e non ci vuole tanto è, considera che è gente che ste cose le sente 24/7 e sicuro ne sa piu di te) ed ecco che sei da capo a dodici perche potrebbe a) apprezzare che tu "sappia come funziona" o b) farsi rodere il culo o c) ignorare del tutto la risposta
Cioe', io vado ad un colloquio, mi studio i metodi e mi preparo di conseguenza, e te mi vuoi dire che un recruiter serio non solo potrebbe non apprezzare che io mi sono preparato, ma potrebbe farsi rodere per il fatto che ho speso il mio tempo per prepararmi e non fare una figura caprina? Dai, sii onesto, stai trollando :rotfl:



Io ho scritto la sincerita non paga veramente ...
Si, l'ho letto, infatti ti ho risposto che non e' una verita' assoluta e qualche volta invece puo' aiutarti limare qualche verita'. E' scritto in Italiano, puoi tornare a rileggertelo ;)

Amiag
1st March 2011, 14:30
Cioe', io vado ad un colloquio, mi studio i metodi e mi preparo di conseguenza, e te mi vuoi dire che un recruiter serio non solo potrebbe non apprezzare che io mi sono preparato, ma potrebbe farsi rodere per il fatto che ho speso il mio tempo per prepararmi e non fare una figura caprina? Dai, sii onesto, stai trollando :rotfl:

no ma ad esempio potrebbe pensare che ti sei preparato tanto perche sei insicuro.
oppure potrebbe notare la supponenza con cui ti presenti con la "risposta giusta".
o il fatto che rispondi troppo in fretta e senza ascoltare/riflettere
o altre 2 mila cosa

comunque ripeto non sto dicendo che prepararsi "non serve" solo che imo, non serve abbastanza da perderci troppo tempo. Poi oh se siete attori nati e riuscite a dare esattamente l'impressione che volete dare, buon per voi, ma non credo sia il caso per la maggior parte della gente.

Ovviamente comunque parlo solo del lato "umano" del colloquio ovvio che se vai a fare un colloquio in un azienda e non ti sei neanche informato su cosa/come fanno vai diretto a casa e te lo meriti.

Cicoh
1st March 2011, 15:28
Nice quindi serve una laurea in hr o una moglie che ti istruisce per passare un colloquio.

Devo essere incredibilmente fortunato.


oppure incredibilmente scemo da andare ad un colloquio senza prepararsi adeguatamente.

ad ogni modo pecchi d'attenzione, ti è stato già spiegato che in Italia la laurea in HR non esiste e quindi è tutto un blabliblu di parolai che con una laurea in scienze politiche si improvvisano headhunters (e allora il mio discorso fatto in precedenza decade visto che raramente hanno le competenze necessarie a determinare l'effettiva compatibilità di un candidato con la posizione disponibile)

D'altra parte se "Atene piange, Sparta non ride", è palese la costante tutta italiana in cui quando ci presentiamo ad un colloquio siamo sempre i "migliori in tutto e per tutto". Mi è capitato di dover valutare resume altrui scopo assunzione e ne ho lette (e viste) di cotte e di crude.
Il tipo di candidato più frequente è quello che si improvvisa poliglotta tentando di convincerti del suo spagnolo davvero fluente forte della sua vacanza di due settimane a Formentera.

Però tornando IT, ad un intervista ci si prepara perchè sia dire la verità che inventare può rivelarsi deleterio a lungo andare. Il ritmo nel parlare, la troppa fretta nel rispondere, la postura o anche il toccarsi un orecchio sono tutti elementi che l'head hunter valuta in maniera molto scrupolosa.

Tu sostieni che mentire sia la scelta migliore.
Le linee guida invece denotano un punteggio molto basso e totale repulsione alla menzogna evidente. Come ho spiegato poc'anzi alla domanda "mi parli di un suo difetto" il rispondere:- "sono una persona troppo meticolosa" è la risposta più frequente e sovente proprio quella che non ti fa avere il posto poiché è preferibile evidenziare un reale difetto (e non mostrare un pregio atto a cantare le proprie lodi) mostrando però disponibilità al cambiamento o che si sta facendo qualcosa per smussare un lato brutto del proprio carattere

Quindi prima di un colloquio è sempre consigliabile prepararsi, una sorta di cold-interview di una mezz'ora perchè tanto le domande sono quasi sempre le stesse :)

Amiag
1st March 2011, 15:37
io ho scritto "la sincerita non paga" e in due avete capito due cose opposte. La sincerita non paga vuole dire semplicemente che non paga, cioe che essere sinceri "per presa di posizione" non conviene. Sul quando e come mentire non mi esprimo.

ma soprattutto stiamo parlando dell'italia o cosa ? perche credo che la maggior parte qua dentro viva ancora in italia.

Kappa
1st March 2011, 15:39
Si ma molte domande a me sembrano assurde un pò della serie "come si vede fra 5 anni" mi viene sempre da pensare a Peter griffin che risponde che mi faccio tua mog... erm che mi faccio tuo figlio!

anche sta storia dei difetti cosa vuoi che ti racconti , sono un pò disordinato, ma nel mio disordine io mi ci trovo, certi giorni, per ora raramente preferirei dormire invece che venire a lavorare e roba del genere... questa è la verità ed è negativa imho agli occhi della persona. Quindi ogni volta improvviserei / glisserei / mentirei.

Poi è da un po che non mando cv sto per ricominciare perchè vorrei qualcosa di diverso dal lavoro, oramai ho deciso... e magari ci penso meglio a quanto detto sopra.

Aneddoto: Qui alla Fabbri famosa azienda Bolognese delle amarene / succhi / bottiglie di coloranti vari chiedono di scrivere il cv a mano perchè hanno un grafologo interno.. ma fottetevi vala.

innaig86
1st March 2011, 15:59
Si ma molte domande a me sembrano assurde un pò della serie "come si vede fra 5 anni" mi viene sempre da pensare a Peter griffin che risponde che mi faccio tua mog... erm che mi faccio tuo figlio!


Boh, io risponderei qualcosa tipo: "Dipende dalle possibilità di carriera che mi offre la vostra azienda."

powerdegre
1st March 2011, 17:28
io ho scritto "la sincerita non paga" e in due avete capito due cose opposte. La sincerita non paga vuole dire semplicemente che non paga, cioe che essere sinceri "per presa di posizione" non conviene. Sul quando e come mentire non mi esprimo.

ma soprattutto stiamo parlando dell'italia o cosa ? perche credo che la maggior parte qua dentro viva ancora in italia.
Rileggevo il thread, in effetti la prima parte della mia risposta era per te, la seconda era riferita ad Hagnar che ha detto che ha risposto in maniera sincera, perche' credeva che avessero apprezzato, quindi a lui mi riferivo quando ho detto che sia una minchiata che la sincerita' paga.

Mentre ci siamo, nota bene che anche la tua risposta a lui e' molto fraintendibile:

la sincerità non paga affatto ai colloqui, anzi spesso si aspettano che menti quindi ci resti fregato due volte :rain:
Come ho detto avanti, c'e' mentire e mentire, a dar retta a questa tua frase devi andar li e far l'attore, quando invece la 'menzogna' e' piu' un limare i fatti che non raccontar vere e proprie cagate.

Ti faccio un esempio stupido. Io lavoro nei QA da ormai 6 anni, ho una solida esperienza alle spalle ed ho lavorato con qualche grosso nome, peccato che il mio ultimo impiego era nell'industria dei videogiochi, che e' quella con le paghe piu' basse in termini di QA, e come se non bastasse ero a lavorare in SEGA, che sono tra i piu pezzenti di un'industria di pezzenti, da li stavo cercando non di avanzare, ma di spostarmi lateralmente e muovermi sempre in QA, ma con software generico o gambling, che di base pagano molto meglio ed offrono molte piu' possibilita', peccato che da un certo punto di vista il mio vecchio salario mi castrava, quando mi chiedevano quando prendevo e rispondevo onestamente, non mi prendevan sul serio, quando mi son reso conto della cosa ho cambiato il mio approccio ed ho iniziato a mentire sul mio salario, 3 colloqui ed ho trovato lavoro.

Alla fine non ho inventato niente di che, mi son preparato per i loro questionari, mi son riletto qualche nota e son andato li facendo un colloquio onesto al 99%, mentendo giusto su quell'unico dettaglio che mi segava le gambe e che alla fine non e' rilevante per le mie qualificazioni.


Si ma molte domande a me sembrano assurde un pò della serie "come si vede fra 5 anni" mi viene sempre da pensare a Peter griffin che risponde che mi faccio tua mog... erm che mi faccio tuo figlio!

anche sta storia dei difetti cosa vuoi che ti racconti , sono un pò disordinato, ma nel mio disordine io mi ci trovo, certi giorni, per ora raramente preferirei dormire invece che venire a lavorare e roba del genere... questa è la verità ed è negativa imho agli occhi della persona. Quindi ogni volta improvviserei / glisserei / mentirei.
Queste domande sono fatte per precisi motivi, dove ti vedi tra 5 anni e' per vedere se sei ambizioso, se hai voglia di crescere, e occhio che a seconda della ditta possono essere un'arma a doppio taglio, dato che mostrare ambizione per alcuni puo' essere positivo, ma nel caso in cui la ditta per cui andrai alavorare non offra tali avanzamenti, rischi di non essere preso perche' potrebbero pensare che appena avrai la possibilita' proverai a a mirare a quell'avanzamento, e quindi all'andare altrove.

In quanto ai difetti, come detto sopra, e' mirato al fatto che devi dirgli si un tuo difetto, ma anche come puoi sfruttarlo a tuo vantaggio.

Queste domande prevedono semplice preparazione, te devi metterti a tavolino con una lista di queste possibili domande e prepararti le risposte, cosi' che se te lo chiedono sai gia' cosa dire e non gli dici che il tuo difetto e' lasciare calzini a giro per la camera.

Hagnar
1st March 2011, 19:59
no ma ad esempio potrebbe pensare che ti sei preparato tanto perche sei insicuro.
oppure potrebbe notare la supponenza con cui ti presenti con la "risposta giusta".
o il fatto che rispondi troppo in fretta e senza ascoltare/riflettere
o altre 2 mila cosa




Vorrei solamente far notare che ragionando in questo modo, qualunque sia la risposta sarà sempre intepretabile dal selezionatore in chiave negativa, perchè con un pò di volontà si può capovolgere qualunque discorso a sfavore del candidato.

Jeff
1st March 2011, 20:29
PARLARE SEMPRE IN TERMINI DI LORDO ANNUO (se parli in base al netto sei un lobotomizzato, lo scrivo in maiuscolo per chi si affaccia sul mondo del lavoro è importante come cosa)


Mah, su questa cosa non sono completamente d'accordo... fino ad adesso mi e' capitato il 50% delle situazioni: selezionatori che chiedevano il netto e selezionatori che chiedevano il lordo (uno si e' anche incazzato perche' gli ho chiesto "vuole il netto o il lordo?" :P ).

Personalmente chiedo sempre cosa preferiscono e poi vado sul netto per il semplice motivo che e' meno fraintendibile: se io chiedo 30k euro l'anno ma ho una ritenuta del 27% e' un discorso, mentre diverso e' se la ritenuta e' al 30% (sparato il valore); idem se nel "lordo" inseriscono altre trattenute: dove lavoro adesso, ad esempio, ogni mese detraggono un TOT ogni qual volta vai a pranzare con TOT pari a quanto hai mangiato e dove...
Diciamo che FORSE il netto mi fara' sembrare un lobotomizzato, ma DI SICURO evita incomprensioni... e, btw, tutto dipende anche da _come_ lo dici :)

Amiag
1st March 2011, 23:03
Vorrei solamente far notare che ragionando in questo modo, qualunque sia la risposta sarà sempre intepretabile dal selezionatore in chiave negativa, perchè con un pò di volontà si può capovolgere qualunque discorso a sfavore del candidato.

no, semplicemente il "come" e il "perche" dici una cosa contano piu del "cosa", almeno per certe domande.

Galandil
1st March 2011, 23:47
oppure incredibilmente scemo da andare ad un colloquio senza prepararsi adeguatamente.

ad ogni modo pecchi d'attenzione, ti è stato già spiegato che in Italia la laurea in HR non esiste e quindi è tutto un blabliblu di parolai che con una laurea in scienze politiche si improvvisano headhunters (e allora il mio discorso fatto in precedenza decade visto che raramente hanno le competenze necessarie a determinare l'effettiva compatibilità di un candidato con la posizione disponibile)

D'altra parte se "Atene piange, Sparta non ride", è palese la costante tutta italiana in cui quando ci presentiamo ad un colloquio siamo sempre i "migliori in tutto e per tutto". Mi è capitato di dover valutare resume altrui scopo assunzione e ne ho lette (e viste) di cotte e di crude.
Il tipo di candidato più frequente è quello che si improvvisa poliglotta tentando di convincerti del suo spagnolo davvero fluente forte della sua vacanza di due settimane a Formentera.

Però tornando IT, ad un intervista ci si prepara perchè sia dire la verità che inventare può rivelarsi deleterio a lungo andare. Il ritmo nel parlare, la troppa fretta nel rispondere, la postura o anche il toccarsi un orecchio sono tutti elementi che l'head hunter valuta in maniera molto scrupolosa.

Tu sostieni che mentire sia la scelta migliore.
Le linee guida invece denotano un punteggio molto basso e totale repulsione alla menzogna evidente. Come ho spiegato poc'anzi alla domanda "mi parli di un suo difetto" il rispondere:- "sono una persona troppo meticolosa" è la risposta più frequente e sovente proprio quella che non ti fa avere il posto poiché è preferibile evidenziare un reale difetto (e non mostrare un pregio atto a cantare le proprie lodi) mostrando però disponibilità al cambiamento o che si sta facendo qualcosa per smussare un lato brutto del proprio carattere

Quindi prima di un colloquio è sempre consigliabile prepararsi, una sorta di cold-interview di una mezz'ora perchè tanto le domande sono quasi sempre le stesse :)

Senza offesa eh, ma dev'essere per questo che ormai ogni anno che passa le aziende sono sempre più piene di imbecilli nella stragrande maggioranza dei casi, dai livelli più bassi a quelli più alti. :)

E no, non parlo dell'Italia. :)

Mjollo
2nd March 2011, 00:14
boh io, per l'italia visto che non so com'è all'estero, sono convinto che se piaci alla persona che hai davanti ti prendi il lavoro.

prepararsi a un colloquio poi lo vedo inerente al tipo di azienda in cui vai a fare il colloquio quello si, ma mentire no.almeno io non sono capace e sono convinto che per farlo uno debba essere bravo.

poi ovvio che alla domanda: ma non è che lei fra un anno ci lascia. se rispondi si, sei pirla. quello è un tipo di sincerità deleteria.

quando ti chiedono un difetto di certo non gli dico qualcosa che posso rigirare. sembra studiata a tavolino e da un effetto che non voglio si dia. non siamo perfetti è inutile cercare di rigirare la frittata.
oltre al difetto chiedono poi un pregio (almeno nelle mie esperienze) quindi non voglio sembrare perfetto facendo apparire anche un difetto come un pregio.

le domande che fanno oltre a quella sono le solite: come gestisci l'ansia e se ti imponi sugli altri e pure a queste non ho mentito.

poi magari mi sbaglio boh.

tra l'altro ho notato una cosa che è stata apprezzata. ho fatto un colloquio di 4 ore in cui, visto il mio carattere, reggevo la conversazione e basta. facevo quello che mi veniva detto e rispondevo a quello che c'era da rispondere sinceramente. al secondo sempre nella stessa azienda e sempre di durata simile, forse perchè ero un po' scocciato (colloquio lungo e pesantuccio mica per una posizione da 5k euri al mesi, ma per un primo impiego), ho cambiato decisamente modo di parlare ed ero io a fare domande a loro e a rispondere con un certo tono. e mi hanno fatto notare, dopo avermi preso fra i "finalisti" per la posizione, che era la cosa che mi ci aveva fatto arrivare e poi scegliere.

powerdegre
2nd March 2011, 01:35
Senza offesa eh, ma dev'essere per questo che ormai ogni anno che passa le aziende sono sempre più piene di imbecilli nella stragrande maggioranza dei casi, dai livelli più bassi a quelli più alti. :)

E no, non parlo dell'Italia. :)
Come non concordare...

Peccato pero' che ormai tocca combatter sempre di piu' con questi imbecilli.

Cicoh
2nd March 2011, 03:04
Senza offesa eh, ma dev'essere per questo che ormai ogni anno che passa le aziende sono sempre più piene di imbecilli nella stragrande maggioranza dei casi, dai livelli più bassi a quelli più alti. :)

E no, non parlo dell'Italia. :)

e per quale motivo dovrei offendermi visto che non faccio l'headhunter? :D

certo che fare di tutta l'erba un fascio.
"le aziende".

quali? piccole aziende? medio-grandi imprese? di quale settore stiamo parlando?

Ti confesso che una mia curiosità però dovrebbe essere soddisfatta:
Cosa sai del mercato del lavoro estero? Non fai il giocatore di poker come mestiere?
:look:

Alkabar
2nd March 2011, 10:01
Cicoh: le valutazioni psicologiche sono sicuramente utili secondo vari ambiti.

Tuttavia, tu stai prendendo uno per farti un lavoro, eventualmente saranno accessorie, non principali all'analisi del candidato:

se diventano principali all'analisi del candidato coloro che sanno mentire meglio verranno presi su, quelli che sanno fare il lavoro ma sono un po' emozionali, non verranno presi su.

Quindi insomma si fa diventare l'industria un coacervo di puttane, come lo sta diventando adesso, che sanno mentire senza far nemmeno un cenno, cosa per altro tossica per quelli come me che non sanno mentire e che sono diretti come un fabbro che s'è inavvertitamente schiacciato un coglione. Non che io non possa trovare lavoro in industria, stavo per finire a Etisalat a Dubai, ma con queste poltiiche qua ho sempre e solo visto quelli che si sanno nascondere/integrare nel mucchio andare avanti. E non funziona bene, guarda la crisi economica mondiale del 2008. Una manica di stronzi viziati da bonus per il pessimo lavoro che stavano facendo ha affossato tutto il sistema.

Cicoh
2nd March 2011, 13:07
evidntemente hai letto male,
non mi pare di aver scritto che io tengo conto esclusivamente dell'analisi psicologica del candidato. scrivendo questo cadi (cadete) in errore per diversi motivi:

- (come ho già detto) non sono un headhunter quindi come potrei fare una valutazione psicologica?

- quando mi sono trovato a dover vagliare dei profili quello che mi ha fatto sorridere (e che partecipando alla discussione ho deciso di scrivere) erano persone che millantavano la loro conoscenza di svariate lingue straniere tra cui lo spagnolo solo grazie al riuscire nell'intento di dire "hola chico"

- Ho solo detto che un headhunter ne tiene conto, che sia giusto o sbagliato è una questione etica che non ho assolutamente posto (non ancora, almeno).

- La stragrande maggioranza degli utenti è in grado di giudicare tale professione esclusivamente per le proprie esperienze che ha avuto in sede di colloquio ed è naturale che il giudizio propenda per essere negativo perché: a) come ho scritto in precedenza in Italia non abbiamo professionisti atti alla mansione di HH. b) probabilmente sono stati scartati in qualche colloquio, la ferita è ancora fresca e urlano al Gomblotto (cit.)

-Se plausibili motivazioni alla crisi le trovi nel lavoro degli HH o "gli stronzi viziati" penso tu abbia (come galandil) le idee poco chiare (io dico che è colpa della bolla speculativa immobiliare e la poca fiducia nei mercati borsistici)

Poi per carità, ognuno rimane della sua idea e non intendo farla cambiare a nessuno :)
Peace :D

Necker
2nd March 2011, 13:26
sul tema psicologia.. io fin'ora ho partecipato a circa una dozzina di colloqui con aziende che andavano dal microbico al gigantesco e boh, sarà un caso che mi dovrete spiegare, non mi è mai stato richiesto di effettuare test di valutazione psico attitudinale...

Preciso che molti di questi colloqui sono proseguiti ben oltre la prima fase conoscitiva e minchiona eh...

Amiag
2nd March 2011, 13:41
come ho scritto in precedenza in Italia non abbiamo professionisti atti alla mansione di HH.

Se pensi che una laurea da sola faccia la differenza tra un professionista che sa fare il suo lavoro o no, mi sa che sei tu che hai le idee un po confuse. Specialmente in un ambito cosi particolare dove sicuramente l'esperienza conta piu di ogni altra cosa.

Poi che ci siano tanti cazzoni a far colloqui è indubbio... ma da qui a dire che in italia non ci sono professionisti è lungo il passo mi pare.

edit anche perche troppe ne mancano di lauree in italia rispetto all'estero .... sto discorso lo puoi fare per n altre cose allora

Cicoh
2nd March 2011, 13:50
Se pensi che una laurea da sola faccia la differenza tra un professionista che sa fare il suo lavoro o no, mi sa che sei tu che hai le idee un po confuse. Specialmente in un ambito cosi particolare dove sicuramente l'esperienza conta piu di ogni altra cosa.


nell'head hunting è così, mi spiace distruggere il tuo sogno fanciullesco.

Sai che non è l'unica professione in cui una laurea è essenziale? non penso che basti fare la segretaria in uno studio notarile per mettersi ad esercitare la professione.

quasi dimenticavo:
tu hai lavorato all'estero? hai elementi per giudicare eventuali differenze con l'Italia? (perchè il mio discorso verteva su questo)

Cicoh
2nd March 2011, 13:53
sul tema psicologia.. io fin'ora ho partecipato a circa una dozzina di colloqui con aziende che andavano dal microbico al gigantesco e boh, sarà un caso che mi dovrete spiegare, non mi è mai stato richiesto di effettuare test di valutazione psico attitudinale...

Preciso che molti di questi colloqui sono proseguiti ben oltre la prima fase conoscitiva e minchiona eh...

fai un doppio post che "Amiag" se l'è perso...

Amiag
2nd March 2011, 14:39
qualche anno fa da neolaureato sono partito in una societa di consulenza e formazione, la avevo scelta proprio per questo. Metà del loro lavoro è "farti passare il colloquio" dal cliente.

Ne ho viste di tutti i colori, CV gonfiati, colloqui di prova, test, belle ragazze presentate perche belle ragazze e N altre cose di cui me sarò scordato. E sai qualè la mia conclusione ? Il gioco non vale la candela. Perche A MENO DI NON FARNE UN LAVORO come fanno loro, la "preparazione" al massimo serve un po a smussare gli angoli. Ma ne il carattere ne i modi di fare si cambiano da un giorno all'altro.

Ora se pensi che gente che fa sto lavoro da 20 30 anni non ne capisca un cazzo e tua moglie si perche ha il pezzo di carta, mi sa che sei tu che devi uscire dal "sogno fanciullesco".

Non ho lavorato ne ho fatto colloqui all'estero ma ho lavorato per clienti esteri. Spagnoli e americani per la precisione.

Cicoh
2nd March 2011, 15:03
Società di consulenza e formazione, posso solo immaginare che fior fiore di neolaureati in scienze della comunicazione :D
certo che risulta difficile credere che una persona che sostiene che "al colloquio bisogna inventar cagate" in modo lapidario sia realmente del mestiere

se fosse così realmente questo avvalorerebbe la mia tesi che "in ItaGlia questa mansione è ricoperta da ignoranti senza ne arte ne parte" (ed il pensiero di te senza una laurea specifica che fai quel lavoro si incastra alla perfezione)
spagnoli e amerrrriccani.

Vedendo che sei di Roma e conoscendo un po le società che operano nell'ambiente mi viene da chiederti in quale lavori.

(ndr: certo che i CV gonfiati e gnocche presentate perchè fighe......scoperta dell'acqua calda, a sto punto perchè non ci riveli che nel mondo c'è malvagità...)

Amiag
2nd March 2011, 15:05
guarda che l'hai capita al contrario, io sono un tecnico ero quello che li doveva passare i colloqui

e non lavoro piu li da un bel po

e sta arroganza esterofila da uno che cha totti in firma fa un po ride sinceramente

Cicoh
2nd March 2011, 15:12
Non ho lavorato ne ho fatto colloqui all'estero
E allora non hai elementi per giudicare.
Si faceva un confronto tra l'HH in Italia e all'estero.



CV gonfiati, colloqui di prova, test, belle ragazze presentate perche belle ragazze
http://www.idraulicacosta.it/images/scoperta%20acquacalda.jpg


edit: gege ora si è messo a sparlare della mia firma, quando si è proprio alla frutta e in mancanza di argomenti...
apprendo ora che non lavori più lì...fatti delle domande e datti delle risposte.

enough said che voglia di flame zero :D

Amiag
2nd March 2011, 15:15
apprendo ora che non lavori più lì...fatti delle domande e datti delle risposte.

Me ne sono andato per soldi :point:

Ti basta come domanda e risposta ?

Galandil
2nd March 2011, 17:20
@Cicoh: ho avuto alcuni colloqui in giro (fuori Italia), l'ultimo per una società che lavora nell'ambito del poker. La cosa + ridicola di quest'ultimo colloquio è che la "capa" delle HR (che mi ha intervistato) ha effettuato tutti i classici trucchetti/domande da "omino da HR perfetto", skippando su un punto fondamentale: io avevo praticamente già svolto per circa un anno lo stesso lavoro (in qualità di freelancer esterno) che avrei dovuto svolgere da interno, con ottimi risultati (gestione della comunità del sito italiano della società), ma tutto questo è stato bellamente skippato per incentrarsi sulle VACCATE da HR che tanto vanno di moda oggi.

Diciamo che + che un incontro è stato uno scontro, si è subito messa in posizione aggressiva and stuff. Non sto poi ad elencare tutta una serie di cose (che ho saputo una volta lì) sulla gestione del personale (decisa, appunto, dalle HR) totalmente REDIC, tipo l'ora di pausa pranzo ce l'hai ma DEVI restare in ufficio (come se il raggruppamento forzato possa migliorare i rapporti infra-ufficio, solo dei mentecatti subumani possono pensarlo, e questa è una cosa che va MOLTO di moda ultimamente).

Obv è stato un vaffanculo reciproco, e ho scelto di continuare per la mia strada da "imprenditore solitario".

Inoltre conosco diverse persone che gravitano nell'orbita delle HR e... meglio se non ne parliamo (e non solo italiane, ripeto).

Vedo già la differenza fra oggi e 20-25 anni fa, per esperienza indiretta, quando mio padre doveva fare la prima scrematura (con colloqui) per nuove posizioni nell'azienda per cui lavorava: arrivavano anche all'epoca cose ridicole (uno una volta scrisse su un foglio quadrettato giallo "sento che ci stiamo cercando" e chiaramente fu un :rotfl: di gruppo a casa :sneer: ), ma in generale si badava primariamente a preparazione del candidato più che a tutta la "fuffa" pseudo-psicologica che va tanto di moda oggi. ;)

San Vegeta
2nd March 2011, 19:22
Galandil, per curiosità, in cosa consiste il tuo lavoro?

Galandil
2nd March 2011, 20:24
Galandil, per curiosità, in cosa consiste il tuo lavoro?

Gioco a poker + insegno + altre attività legate sempre al mondo del poker. :)

Alkabar
2nd March 2011, 20:50
Diciamo che + che un incontro è stato uno scontro, si è subito messa in posizione aggressiva and stuff. Non sto poi ad elencare tutta una serie di cose (che ho saputo una volta lì) sulla gestione del personale (decisa, appunto, dalle HR) totalmente REDIC, tipo l'ora di pausa pranzo ce l'hai ma DEVI restare in ufficio (come se il raggruppamento forzato possa migliorare i rapporti infra-ufficio, solo dei mentecatti subumani possono pensarlo, e questa è una cosa che va MOLTO di moda ultimamente).


Sono cose che non tollero, il mio tempo è il mio tempo. Quando mangio, quello è il mio tempo. Inoltre se mangi in ufficio vuol dire che mangi un cazzo di sandwich ogni giorno, un insulto alla salute.

Ecco, pensa te se lo facessero a me, che sono un accademico, quanto tempo ci metterei ad arrivare alla conclusione che:

a) Mi devo fare una ricetta dal medico per mancanza di calcio.
b) Devo portare i peggio formaggi puzzolenti e inverecondi in ufficio con tanto di consiglio del medico a mangiarli a mezzogiorno.

Necker
2nd March 2011, 21:01
comunque secondo me i trucchetti e le domande da psicologo wannabe sono delle puttanate tremende quando si cerca un profilo tecnico.

Potrei capire un'azienda i cui dipendenti debbano avere molto a che fare col pubblico, che ne so, vendere, fare pubblicità, fare il cacciatore di teste.. li posso intuire che magari una certa abilità nel saper leggere le persone (di qui la psicologia) possa tornar utile.. ma per tutto il resto, son grandi seghe mentali.

Se sai fare il tuo mestiere sai riconoscere uno serio da uno che parla a vanvera. Troppo semplicistico?

Kolp
2nd March 2011, 21:41
cazzo... mi si e' cancellato il reply bello strutturato :(:

per farla breve:

auguri e complimenti cicoh, a prescindere da quello che scegli... se non ti secca, puoi svelare settore delle aziende e ca. la posizione che andresti a ricoprire?

alla bocconi esiste la specialistica per fare l'HR - organizzazione

a me stanno sul cazzo gli HR, ma cmq ritengo importanti 3 fattori: formazione, esperienza e quanto ci sei portato

lavorando in una grossa (anche in termini di numero di persone) azienda, mi rendo conto che i tratti personali siano piu' importanti di quanto non si possa credere... anche se alla fine molte delle tattiche da HR nelle interviews son cazzate

tra l'altro lavorando in sta azienda, mi rendo conto di quanto gli IT e i sistemisti vari delle mie palle non facciano un cazzo :nod: almeno qua lol

poi volevo a rispondere a quel post sull'ansia... mi verrebbe da pensare che trattandosi di un periodo di 3 mesi, la tua precisazione sul fatto che sei ansioso "all'inizio" possa averti giocato contro ancora di piu' :(: cmq don't give up!!!

ps: colgo l'occasione per comunicare al forum che non son stato preso nel graduate program, ma ho cmq delle prospettive all'interno e per ora resto dove dicevo nell'altro forum

Mirera
2nd March 2011, 22:05
bho, sono convinta che una certa cura nel selezionare il personale sia d'obbligo, ma tutte queste cose da english management secondo me sono eccessive, o per lo meno lo sono in molti casi, e cioè in quei casi in cui si cerca una persona per svolgere mansioni "normali".
chiaro che se poi vai a cercare dirigenti, persone altamente specializzate allora il discorso cambia, ma che percentuale è questa rispetti ai milioni di colloqui di lavoro che si tengono ogni giorno?

e poi anche il prepararsi al colloquio: se si parla di primi impieghi diciamo che basta usare il buon senso: evitare di andare con i jeans al cavallo a far vedere le mutande diciamo che è abbstanza logico. Evitare di banfare all'inverosimile pure, così come dimostrarsi timido e insicuro.
ma queste son tutte cose che dovrebbe suggerire il cervello, non studi su come sostenere un colloquio.
poi, aumentando l'esperienza lavorativa e il numero di colloqui fatti una persona si "scafa" e si fa furba.
personalmente ai colloqui son sempre andata tranquilla e cercando sempre di essere me stessa, confidando nelle mie capacità, mostrandomi decisa senza essere strafottente. E finora mi è andata bene.

Cicoh
2nd March 2011, 22:38
auguri e complimenti cicoh, a prescindere da quello che scegli... se non ti secca, puoi svelare settore delle aziende e ca. la posizione che andresti a ricoprire?


ps: colgo l'occasione per comunicare al forum che non son stato preso nel graduate program, ma ho cmq delle prospettive all'interno e per ora resto dove dicevo nell'altro forum

Export manager/direttore commerciale
il settore è per entrambe quello di ceramic manufacturer

Ti ringrazio per gli auguri e volevo fare un in bocca al lupo anche a te :)

Kolp
2nd March 2011, 22:42
crepi!

per curiosita', sono prodotti che di vendono al pubblico o tipo semilavorati industriali b2b? per capire l'accezione di ceramic...

Cicoh
2nd March 2011, 23:00
esclusivamente b2b, niente b2c. :thumbup: