View Full Version : oslo
Kith
7th February 2011, 23:01
a maggio mi faccio 3 giorni a oslo.
Qualcuno è stato e mi sa dire posti dove andare e cose da vedere ?
:D thanks
ps il sole tramonta alle 22 leggo, ma rimane luce fino a tardi?
Kith
9th February 2011, 14:09
buono, non cè un cazzo da vedere :D
Fetish
9th February 2011, 14:46
L'unica cosa da vedere sono le oslane :drool:
Kolp
9th February 2011, 19:51
io ci son stato 3 giorni a ottobre...
allora da vedere assolutamente direi che ci sono i musei (quello sulle spedizioni artiche/antartiche incentrato su una nave di cui non ricordo il nome, quello sulla tiki qualcosa la zattera con cui degli scandinavi si sono fatti il pacifico... e quello sulla nave vichinga).
il tutto e' situato fuori citta' e per tornare in centro puoi prendere la barchetta per vedere un po' del fiordo di oslo.
poi c'e' la opera house molto bella.
il centro a me e' piaciuto, ma cmq non c'e' niente di particolare da vedere.
io mi son perso il museo di munch, che era chiuso... ma e' da vedere. ma son stato un po' in giro, tipo al trampolino nuovo per il salto con gli sci, che e' figo e domina la citta', quindi hai una bella vista.
se devi uscire la sera, non bere troppo prima di fare la fila, che se no ti rimbalzano...
Tunnel
10th February 2011, 02:12
L'unica cosa da vedere sono le oslane :drool:
Sì ma vuoi metter con le canadesi ?!
Hador
10th February 2011, 11:02
il parco. Per il resto come città non mi è piaciuta un gran che rispetto a quel che c'è li in giro
Kith
14th February 2011, 13:59
mi dite un posto dove mangiare balena/renna/foca o piatti tipici?
Tunnel
14th February 2011, 14:03
mi dite un posto dove mangiare balena
You, sir, you are an idiot.
Non so manco come cazzo fa a saltarvi in mente di andare a mangiare un animale in via d'estinzione, che viene cacciato in modo barbaro dietro una falsa bandiera di ricerca scientifica.
vergogna.
Kith
14th February 2011, 14:13
You, sir, you are an idiot.
Non so manco come cazzo fa a saltarvi in mente di andare a mangiare un animale in via d'estinzione, che viene cacciato in modo barbaro dietro una falsa bandiera di ricerca scientifica.
vergogna.
ma vai in culo.
moralista delle mie palle.
Non tutte le balene sono in via d'estizione, di sicuro non andrò in un ristorante che vende balene cacciate di frodo.
Prima di dare aria alla bocca e offendere, informati.
Fai piu bella figura.
Tunnel
14th February 2011, 14:53
Infatti le balene non vengono (generalmente) cacciate di frodo, ma o sfruttando la scusa della ricerca scientifica, che è solo una mera scusa, appunto, o rientrando in una quota di caccia, da sempre discussa e criticata, dato che dovrebbe essere 0, visto che lo stato della popolazione di tutte le specie (tutte!) è ai minimi storici. A questo aggiungiamo come vengono cacciate, ossia da delle navi baleniere che sparano arpioni di 2+ metri facendo pozze di sangue grandi quanto una piscina olimpionica. Il cetaceo poi, ancora vivo, viene caricato sulla nave e fatto a pezzi.
Offenderti è poco, se desideri foraggiare questa barbarie assurda e immotivata. Lo scopo qual'è, poter dire 'ho mangiato carne di balena' o per il semplice gusto di averlo fatto ? Se per te ne vale la pena, ripeto, sei un idiota. Non l'hai ancora fatto, quindi sei in tempo per cambiare idea e spero sinceramente tu lo faccia.
Non si tratta di fare moralismo. Non sono né vegetariano né vegano, ma cerco di aver rispetto per ciò che mangio e, non c'è nulla di rispettoso nella caccia alle balene.
Edit.: mi correggo, dal tuo reply temevo di aver commesso un errore e ti ho dato spazio 'sulla fiducia', invece, come pensavo, non c'è nessuna stracazzo di quota per la caccia alle balene. Sono tutte prese o di frodo, o con la scusa della ricerca scientifica. L'unica che ha quote è la norvegia, che se le auto assegna avendo rimbalzato la moratoria.
Kith
14th February 2011, 15:09
premetto:
1° sei male informato (falsissimo che vengono SOLO cacciate di frodo o con la scusa della ricerca, e comunque non fa differenza visto che non rispettano un veto che gli è stato imposto)
2° sei un moralista e aggiungerei anche ipocrita.
Riguardo alla domanda (secondo mè retorica)
Se tu fossi un minimo intelligente avresti capito sin da subito che il mio voler mangiare carne di balena è per apprezzare la cucina locale, dato che la balena E' PIATTO TIPICO norvegese (oltre che giapponese).
Che poi quello che si bulla di mangiare gatti sul forum sei te, e mi vieni a fare la morale :rotfl:
Poi ti rispecifico che non tutte le balene sono in via d'estinzione, quindi non vedo perchè non dovrei assaggiarla.
Per il discorso su come le cacciano sei piuttosto ipocrita come ho gia detto, a meno che tu sia vegetariano o mangi solo animali di allevamento :) (e anche qui ci sarebbe da fare dei distinguo su come li uccidono...)
Se è finita la lezione di moralità mista a ipocrisia, me ne andrei anche a lavorare.
Chiaramente parti in 4a con insulti, non ti aspettare risposte pacate.
:)
ah grazie per avermi sputtanato il thread Mr. Moralista. :)
Hador
14th February 2011, 15:15
il moralistahhhhh
il discorso balene ha ragione tunnel, è una porcata, sono tutte in via d'estinzione e le quote sono guadagnate con dei barbatrucchi assurdi e con la scusa della ricerca scientifica. Detto ciò, al mercato del pesce a bergen la vendevano, ad oslo non saprei.
Kith
14th February 2011, 15:23
il moralistahhhhh
il discorso balene ha ragione tunnel, è una porcata, sono tutte in via d'estinzione e le quote sono guadagnate con dei barbatrucchi assurdi e con la scusa della ricerca scientifica. Detto ciò, al mercato del pesce a bergen la vendevano, ad oslo non saprei.
pure te da buon italiota medio informati bene prima di parlare che non è affatto come dici.
cmq grazie per la dritta, anche se non so se andrò a bergen :)
Tunnel
14th February 2011, 15:29
Guarda che sei male informato tu eh.
Che sia un piatto tipico non significa che sia una cosa positiva. Le tigri sono in estinzione ma, come saprai, il grasso di tigre è usato nella medicina orientale per curare n cose (e pare non serve ad un cazzo btw, ma tant'è). Essendo una cosa della tradizione, dovremmo permettere che caccino le tigri così ci fanno il balsamo del cazzo ? Ma anche no.
I tempi sono cambiati ed è ora che questi paesi, molto moderni per tanti aspetti, si diano una regolata e la smettano con questi atteggiamenti che danneggiano anche tutti noi. Non si tratta di fare moralismo.
Per quanto riguarda i miei personali consumi, se hai letto a giro i miei interventi quando si parla di cucina, specifico spesso che mi fornisco in allevamenti comprovati biologici sia in termini di alimentazione che di allevamento sia perché odio veder soffrire le bestie (avevo smesso di mangiare uova quando non si trovavano quelle da allevamento a terra), sia perché i sapori sono nettamente migliori.
Poi ovviamente è inutile nascondere la testa sotto la sabbia, ci sono cose che nel mercato sono impossibili da controllare ed è impossibile sapere tutto di un determinato prodotto, cosa che però non è per la carne di balena, dato che sicuramente è cacciata in un modo di merda, visto che non ne esistono altri. La cosa piu' naturale quindi, avendo certezza dei metodi di caccia, è evitarne il consumo. Così facendo, nel tuo piccolo (non perchè è tuo di kith, nel senso di azione che può fare un singolo, eh), non alimenterai questo circolo barbaro.
Ci sono tante altre cose sicuramente ottime, tipiche ed eccellenti che puoi trovare ad Oslo. Perché scegliere proprio questo prodotto ?
Capisco la curiosità personale, e sai benissimo che sono un accanito sostenitore della cucina tipica nazionale \ regionale, ma questo piatto non ha senso d'esistere nel 2011, con la situazione che c'è per i cetacei.
Hador
14th February 2011, 15:32
pure te da buon italiota medio informati bene prima di parlare che non è affatto come dici.
cmq grazie per la dritta, anche se non so se andrò a bergen :)kith non è questione di essere italioti, è come mangiare i pettirossi a brescia. E' una barbarie, poi che sia tipicoh lo posso capire, ma resta na porcata. Informati bene tu piuttosto, queste cose ci sono scritte anche in norvegia eh :|
cioè solo norvegia e giappone dicono che è belloh cacciare le balene, tutto il cazzo del resto del mondo no, che è sono tutti italioti? :sneer:
ps. poi a me frega un cazzo eh
Kith
14th February 2011, 23:16
si ma ribadisco che non tutte le balene sono in via d'estinzione...
il Giappone stesso dal 2007 (mi pare) caccia solo le specie non in via d'estinzione... e in tal caso che male c'è??
E come ho ribadito vorrei mangiarla in un ristorante dove so di per certo che non è stata pescata di frodo tra le specie in via d'estinzione.
Io reputo i norvegesi (e i popoli nordici) molto più avanti di noi nel comportamento che hanno verso la natura e gli animali.
Poi oh se la trovo solo alla bancarella del mercatino, forse qualche dubbio prima di mangiarla me lo faccio.
Io sono molto attento a rispettare la natura e tutto quello che concerne.
Però allo stesso tempo odio gli animalisti sfrenati e tutto quello che va a esasperare una situazione.
ben venga il discuterne, ma gli estremismi proprio no.
gorgon
15th February 2011, 00:11
a maggio mi faccio 3 giorni a oslo.
Qualcuno è stato e mi sa dire posti dove andare e cose da vedere ?
:D thanks
ps il sole tramonta alle 22 leggo, ma rimane luce fino a tardi?
quando ero in zona m'han tutti detto: vai a stoccolma, vai a copenhagen, vai affanculo ma non andare ad oslo che non c'è un cazzo da fare rispetto a stoccolma e copenhagen
ho seguito il consiglio degli indigeni :)
quanto al sole a maggio tramonta per lo meno alle 21.30 (a fine maggio direi 22 e oltre) il problema è che non c'è una sega da fare perchè a parte andare per locali o in grossi (e rari) centri commerciali tutto il resto chiude alle 17
e trovare un posto dove cenare dopo le 21 non è poi così banale, soprattutto dentro la settimana
nota: dentro la settimana anche quel figodromo di stoccolma è una città semimorta (leggi: pub in pieno centro che nel week end è pieno zeppo e incasserà millemila corone dalla domenica al giovedi chiude alle 22, non fa servizio cucina, serve birra solo al bancone senza camerieri ed è praticamente semivuoto)
nota2: l'anno scorso concerto dei green day a inizio giugno alle 23 era ancora giorno pieno... e stavo circa 300km sotto oslo
Sì ma vuoi metter con le canadesi ?!
fidati, non c'è paragone
mi dite un posto dove mangiare balena/renna/foca o piatti tipici?
la cucina locale fa schifo al cazzo (non come quella olandese, manco come quella inglese ma ci siamo vicini - unica cosa non sono zozzi come gli inglesi, tutt'altro): ovviamente frutta e verdura, a parte carote, patate e frutti di bosco son tutte importate e/o coltivate in serra (=non sanno di un cazzo)
pensa che il frutto più venduto in assoluto è l'avocado, e quando dico più venduto intendo che 1/3 del banco frutta al supermercato sono avocado
la frutta di plastica fa talmente schifo pure a loro che praticamente in svezia il governo la passa gratis in moltissimi posti (pubblici e non)
anche la carne è un casino perchè moltissima la importano (quando non c'hai una sega di indigeno da far mangiare agli animali succede...), se proprio devi provare qualcosa vai di renna (niente di particolare, t'avverto... la maggiorparte della roba anche di terza categoria che trovi in italia è sicuramente migliore, ma potrai dire d'aver mangiato la renna)
il salmone affumicato è esattamente quello che trovi qua, quello fresco è quasi sempre semplicemente un trancio di salmone con qualche erbetta e salsina manco troppo elaborata piena zeppa di aneto
se trovi una bouille a baisse decisamente meglio, ma non è un piatto locale semplicemente l'hanno importato come il big mac
la cosa meno peggio in tutta l'aerea sono le polpettine con salsa abbinata che vendono all'IKEA (e credo d'aver detto tutto)
in compenso siccome sono civili e gli piace mangiar bene troverai pacchi di ristoranti stranieri anche di buon livello (cari)
edit: in zona è abbastanza facile trovare alberghi (i.e. quasi tutti gli alberghi) che offrono come optional l'accesso a sauna/spa: la cosa è assolutamente consigliata
si ma ribadisco che non tutte le balene sono in via d'estinzione...
il Giappone stesso dal 2007 (mi pare) caccia solo le specie non in via d'estinzione... e in tal caso che male c'è??
guarda che il giappone cacci solo balene non in via d'estinzione è più o meno come dire che in iran sono cattolici...
Ci sono tante altre cose sicuramente ottime, tipiche ed eccellenti che puoi trovare ad Oslo.
NO
veramente, con tutto il bene che voglio alla zona a livello culinario indigeno non c'è veramente una sega che non possiate comprare all'IKEA o assaggiare al ristorante dentro all'IKEA
e le polpettine con la salsina e le mashed potatoes sono veramente il meglio che riescono a fare
Kith
15th February 2011, 12:59
ottimo.
a copenaghen ci son gia stato bellissima :D
Hador
15th February 2011, 14:23
si ma ribadisco che non tutte le balene sono in via d'estinzione...
il Giappone stesso dal 2007 (mi pare) caccia solo le specie non in via d'estinzione... e in tal caso che male c'è??
E come ho ribadito vorrei mangiarla in un ristorante dove so di per certo che non è stata pescata di frodo tra le specie in via d'estinzione.
Io reputo i norvegesi (e i popoli nordici) molto più avanti di noi nel comportamento che hanno verso la natura e gli animali.
Poi oh se la trovo solo alla bancarella del mercatino, forse qualche dubbio prima di mangiarla me lo faccio.
Io sono molto attento a rispettare la natura e tutto quello che concerne.
Però allo stesso tempo odio gli animalisti sfrenati e tutto quello che va a esasperare una situazione.
ben venga il discuterne, ma gli estremismi proprio no.
no il giappone ha detto che secondo lui non sono in pericolo ma secondo tutti gli altri cazzo di paesi di tutto l'intero mondo (tranne la norvegia appunto) si :sneer:
c'è una convenzione internazione a riguardo, della quale i 2 paesi sopracitati se ne sbattono le palle.
btw secondo me vai a bergen o stavanger, sono cittadine, però sono molto più tipiche e belle da visitare. Oslo è tipo milano senza i monumenti storici... tolto il parco e qualche museo il resto è evitabile.
discorso cibo io ci sono stato anni fa ed ero in interrail e povero, ergo abbiamo mangiato scatolette quasi sempre (anche perchè che prezzi...), a bergen c'è il mercato del pesce (almeno quando ci sono stato io c'era, nn so se ci sia tutto l'anno) e fanno roba fritta pesce crudo e tutte cazzate del genere. Tra l'altro una delle tipe delle bancarelle era italiana e ha detto che guadagnava qualcosa come 8k euro al mese :|
BlackCOSO
15th February 2011, 19:24
ha ragione Hador , la caccia alla balena è stata sospesa non so in che anno , ...( penso che su wiki qualcosa ci sia..) , il Giappone e qualche altro stato se ne sbatte le balle e lo fa lo stesso..( la motivazione principale e quella scentifica come ha detto tunnel riguardante solo specie di balena che sembrano essere aumnetate notevolmente di numero.., ma qua permettimi di mandarli comunque a fan culo).
Cmq non ho nulla contro Kith....ma da buon moralista animalista ( ma poi mi mangio le bistecche di animali allevati tipo catena di montaggio) spero che tu non vada li apposta per quello o non sia una delle motivazioni principali , spero che tu vada per " schiacciare " :P e ammirare i paesaggihhhhhhhhhhhhh
Kith
15th February 2011, 21:49
mannò... è che ho mangiato il coccodrillo a cuba e da allora voglio assaporare tutte le cucine etniche possibili.
Quando andrò in thay mangerò scorpioni fritti :nod:
cmq 3 giorni a oslo spendiamo tra ostello e aereo 120 € a testa :p contando che è la città piu cara d'europa ci sta dentro.
poi pelo biondo >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> all
Mjollo
16th February 2011, 10:53
to http://www.repubblica.it/ambiente/2011/02/16/news/caccia_alle_balene_stop_del_giappone-12517932/
Necker
16th February 2011, 17:56
ammazza che flame, daje kith, scopati pure i tombini prova la salsina dell'Ikea ma fottitene della cucina a base di balene. Io non ci sono mai stato ma penso ci saranno comunque altri piatti tipici da provare.
Comunque se da italiano,le cui tradizioni culinarie penso siano note anche ai marziani, vai in Norvegia x la cucina quando le loro uniche specialità sono la figa e i banchi di ghiaccio.. stai messo non male, peggio :sneer:
Kith
16th February 2011, 21:07
ma chi pd ha detto che vado in norvegia per la cucina? mica sono benedetta parodi -.-
mi mangerò una renna con le corna intera allora :nod: e tante patate bionde asdsad
Edit : Kith .....
Shalee
AceGentile
17th February 2011, 08:19
anche in islanda trovi la carne di balena, pure lì ci sono quote da non superare per ogni specie di balena blabla (stando a quanto mi avevan detto)
cmq è buonerrima lol :rotfl: e poi ci sono altre cose che fanno cagare, tipo la carne di squalo "all'ammoniaca" -.-
gogo insultatemi
Necker
17th February 2011, 13:01
beh confido in un attacco di diarrea fulminante cronica da qui al 2040.
baci.
Kith
17th February 2011, 17:26
sorry shalee :D
grazie del contributo prezioso necker asd
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.