PDA

View Full Version : Nokia, svolta su WP7



Tunnel
11th February 2011, 13:26
Da qualche giorno c'è grande fermento attorno a Nokia.
Se seguite il mondo degli smartphone sapete già che il nuovo CEO dell'ex leader mondiale ha pubblicato una pesante lettera aperta in cui invita tutti a fare autocritica ed evidenzia i grossi e grossolani errori compiuti dallo staff negli ultimi 3 anni.

Un po' tutta la 'community' europea degli appassionati di tecnologie telefoniche sperava ardentemente nella produzione di nuovi Nokia con S.O. Android....
Invece, sfortunatamente, il background storico di Mr. Elop (il nuovo Ceo della casa finlandese) ha influenzato pesantemente, come da piu' nere aspettative, le sue scelte.

Infatti Stephen Elo è un ex colletto bianco di Microsoft e quindi, una volta avuta in mano Nokia, per lui la cosa piu' naturale è stata ritornare all'ovile e stringere una partnership con Ballmer.

In sostanza, quanti aspettavano la morte di Symbian per vedere sui terminali di Nokia il già ottimo Android, rimarrano delusi.

WP7 e, il già in lavorazione, WP8 saranno i futuri sistemi operativi che faranno girare i terminali Nokia.

Probabilmente però, faranno girare anche gli utenti... verso altri terminali.

Sono molto deluso :/

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n26161/Nokia-annuncia-una-partnership-globale-microsoft.html

NickZip
11th February 2011, 14:42
Evviva, tri gust is megl che dù! :D

saltaproc
11th February 2011, 14:44
good è dall'n70 che non piglio un nokia
un motivo in + per poter continuare nella mia crociata e pisciarmi i mangiaghiaccioli ad libitum:sneer:

[Crilin]
11th February 2011, 14:48
Bah, vedremo come andrà.
Secondo me è l'ennesima decisione a cazzo presa dalla nokia. E pensare che fino a qualche anno fa, in pratica, c'erano solo loro.

Griffin
11th February 2011, 14:55
io non sono cosi' critico nei confronti di wp7.credo che android offra un livello di personalizzazione del quale molte persone non se ne fanno praticamente nulla e che wp in questo senso possa essere una valida alternativa.

Mosaik
11th February 2011, 15:02
Bene cosi' sono contento che non abbiano scelto Android ed invece creare un 3o ecosistema che conviene a tutti quanti alla fine.
Gli smartphone non soffrono troppo del problema applicazioni visto che i porting si fanno in tempi abbastanza rapidi quindi ricreare un duopolio tipo i sistemi desktop (con l'aggravante che google è molto più invasiva di MS anche se loro non sono evil :confused:) sarebbe stato un male tutto sommato.

Tunnel
11th February 2011, 15:24
Bene cosi' sono contento che non abbiano scelto Android ed invece creare un 3o ecosistema che conviene a tutti quanti alla fine.
Gli smartphone non soffrono troppo del problema applicazioni visto che i porting si fanno in tempi abbastanza rapidi quindi ricreare un duopolio tipo i sistemi desktop (con l'aggravante che google è molto più invasiva di MS anche se loro non sono evil :confused:) sarebbe stato un male tutto sommato.

Questo non l'avevo considerato. In effetti probabilmente per il mercato è un bene.
Resto dubbioso relativamente al fatto che riusciranno a prendere una fetta di mercato :|

Kat
11th February 2011, 20:10
Anche io pur da possessore di un terminale android trovo positivo che si siano rivolti a WP7, la concorrenza e' sempre una buona cosa. Questo dovrebbe aiutare appunto WP7 aumentando la base di installato grazie a Nokia, che e' tuttora un colosso nonostante le quote perse.

Mi lascia un po perplesso invece che in questo modo non supportano il framework QT sugli smartphone, relegandolo ai Symbian 'dumbphone'.
E in tutto questo non mi e' chiaro come rientri il progetto di Meego.

Mosaik
12th February 2011, 02:42
Meego penso sarà il loro eventuale jolly se non dovesse andare bene wp7 :)
Sta ancora troppo indietro per essere usato e Nokia non può aspettare ancora tutto quel tempo visto che sta in una pressa dove nella fascia alta c'è iOs e android mentre nella bassa ha i cellulari cinesi

black
12th February 2011, 08:42
e pensare che prima vendevano scarponi da neve..

[Crilin]
12th February 2011, 12:49
http://android.hdblog.it/2011/02/12/nokia-e-gia-passata-ad-android-prima-del-mwc-fail/

e

http://www.androidworld.it/2011/02/12/nokia-con-android-si-secondo-eldar-murtazin-36958/


Lol? :scratch:

Tunnel
12th February 2011, 12:58
;1703385']http://android.hdblog.it/2011/02/12/nokia-e-gia-passata-ad-android-prima-del-mwc-fail/

e

http://www.androidworld.it/2011/02/12/nokia-con-android-si-secondo-eldar-murtazin-36958/


Lol? :scratch:

Potrebbero decidere di metterlo dove ora ci sono i symbian piu' scarsi. Tanto le richieste base di android, in termini di hardware, sono piuttosto basse. Lo stesso non si può dire di WP7, a quanto ne so.
A quanto avevo capito:
Fascia basserrima -> Symb
Fascia bassa\media -> Android
Fascia medio alta \ alta -> Wp7

A me sembra un piano del cazzo perchè con 3 Os si incasinerebbero a cannone e basta, ma questo era il rumor al tempo, e io lo riporto :)

San Vegeta
12th February 2011, 13:49
secondo me il nuovo ceo nokia è pagato da microsoft per affondare Nokia in modo che poi Micro$ se la possa comprare e farsi i cazzi propri

altrimenti è semplicemente rincoglionito

marlborojack
12th February 2011, 14:06
La mia esperienza con wp è che freeza e fa schifo. Non capisco come possiate pensare che sia un bene per il pluralismo dei mercati inserire un competitore chiaramente non all'altezza degli altri due. Staremo a vedere ma la posizione di mercato di nokia si scioglierà come neve al sole

Kat
12th February 2011, 15:03
La mia esperienza con wp è che freeza e fa schifo. Non capisco come possiate pensare che sia un bene per il pluralismo dei mercati inserire un competitore chiaramente non all'altezza degli altri due. Staremo a vedere ma la posizione di mercato di nokia si scioglierà come neve al sole
Che terminale WP7 hai? Non sapevo ci fosse qualcuno sulla board che si fosse lanciato nel mondo wp7 :D

Dr.Doomed
12th February 2011, 15:09
secondo me il nuovo ceo nokia è pagato da microsoft per affondare Nokia in modo che poi Micro$ se la possa comprare e farsi i cazzi propri

altrimenti è semplicemente rincoglionito

Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia, e` un ex manager Microsoft come sottolineava tunnel...

San Vegeta
12th February 2011, 15:25
ex manager significa che prima lo pagava un'azienda e ora lo paga un'altra.
qui mi pare che sia ancora di microsoft...

Tunnel
12th February 2011, 15:43
WP7 comunque è dichiaratamente transitorio in attesa di WP8, che dovrebbe portare grandi novità.
Poi forse è la soria aria fritta. Straremo a vedere.
Sinceramente però mi dispiacerebbe vedere uno dei pochi produttori tecnologici europei scomparire.
Ho sempre avuto dei Nokia che, in tempi 'antichi', erano i migliori terminali in assoluto. Ora sono seriamente anacronistici. :(

Glorifindel
13th February 2011, 13:46
Eh lasciamo perdere... il symbian sul 5800 è davvero imbarazzante certe volte :gha:

Tant'è che stavo pensando di passare o a un Android o a un WP7.

Certo, già si parla di WP8; coi cellulari c'è proprio un ricambio generazionale all'anno pz.
E parliamo di prezzi allineati a quelli di un portatile medio...

Sui 300 euro max (mio budget per un cell) c'è il Samsung Wave (il primo, quello col super amoled) che mi attira. Non fosse che dopo aver visto WP7, Bada m'ha perso punti.

Speriamo bene che Nokia riesca a fare tesoro dei propri errori e passi a un so migliore/diffuso, nonchè a scelte funzionali più efficaci.

Drako
13th February 2011, 15:20
nokia ha fatto l'ennesima cazzata o comunque si è messa in una posizione scomoda. se gli altri produttori dovessere mollare wp7/8 cosa succederebbe?

NickZip
15th February 2011, 13:20
Bene cosi' sono contento che non abbiano scelto Android ed invece creare un 3o ecosistema che conviene a tutti quanti alla fine.
Gli smartphone non soffrono troppo del problema applicazioni visto che i porting si fanno in tempi abbastanza rapidi quindi ricreare un duopolio tipo i sistemi desktop (con l'aggravante che google è molto più invasiva di MS anche se loro non sono evil :confused:) sarebbe stato un male tutto sommato.

Mister Elop, perché proprio Microsoft e non Google?

Andare con Android aveva i suoi punti positivi: il gradimento del mercato, le applicazioni, il valore di Google. Ma immaginate lo scenario: un duopolio. Apple al 15-20% e Android al 60-70%. Differenziarci allora sarebbe stata solo questione di hardware e di tempistica sull'uscita dei prodotti.
Un po' come nel mercato dei personal computer
Sì e ed è un settore con margini ridotti. Anche da un punto di vista finanziario abbiamo valutato che è meglio creare un terzo ecosistema, che combatterà con Apple e Google. Nell'accordo hanno pesato le simmetrie tra Nokia e Microsoft. Da una parte hardware e design, dall'altra un nuovo sistema operativo. Integrando i servizi abbiamo uno scenario completo. E contribuiremo a sviluppare i Windows Phone.


Mosaik di la verità che sei il mastermind di Elop... :confused:


E' vero che con l'accordo otterrete denaro da Microsoft?

Usando il loro software risparmieremo costi di sviluppo nel software. Ma non è solo questo. Avendo deciso di legarci a Microsoft, è previsto che a Nokia arrivi del denaro. Soldi liquidi.

Insomma stanchi di moneyhattare le softwarehouse jappe per dei jrpg che non pagano, M$ ha ben pensato che fosse meglio moneyhattare Nokia. :nod:

Glorifindel
15th February 2011, 16:24
Da quello che ho potuto vedere finora, Win P.7 su cellulari da 1ghz è un ottimo so. Pulito esteticamente, veloce (forse più di Android) e dietro ha MS. Peccato solo per il carente supporto BT per ovvie ragioni antipirateria. Forse un po' limitata anche la durata imposta nelle specifiche ai produttori per la batteria. Un giorno cmq lo fa.

Il problema di Nokia cmq è anche nei materiali impiegati negli ultimi anni; plastiche assemblate mica tanto bene e incomprensibili meccanismi a ponte per le tastiere qwerty, che comportano più pezzi e più facili rotture/giochi delle giunture.

mah