Log in

View Full Version : I tecnici MAC mi hanno ciulato?

Shock
25th February 2011, 22:06
A me sa di sì: ho portato il pro a sistemare e c'era da cambiare il masterizzatore.

157euro e ora mi ritrovo con un coso che masterizza massimo a 10x.

E' un pro modello "vecchio", del 2008, quello senza contorni neri attorno allo schermo, full-alluminio.

Il masterizzatore "di default" che c'era prima non andava più veloce?

Suppa
25th February 2011, 22:29
Il masterizzatore "di default" che c'era prima non andava più veloce?

Se non lo sai tu che l'avevi.....
Che masterizzatore ti han messo dentro? lo vedi da Informazioni su questo mac, piu' informazioni.

marchese
25th February 2011, 22:34
..... cambiare il masterizzatore.

157euro

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

black
26th February 2011, 09:01
dicasi mano d'opera (cioè i tecnici "MAC" hanno realizzato un opera d'arte per cambiarti masterizzatore)

Evildark
26th February 2011, 09:50
no ma gg, comprartelo e sostituirtelo tu? credo che il masterizzatore sia una delle cose più facili da sostituire di un portatile.. lo so fare anche io :nod:

Evildark
26th February 2011, 09:54
cmq oltre che dai dati di etichetta del masterizzatore, la velocità di masterizzazione è data anche dalla qualità del supporto fisico.. io con il mio riesco a masterizzare a 16x su alcuni dvd/cd mentre solo a 8x su altri... dipende dalla marca e dalla qualità...

Tunnel
26th February 2011, 21:36
Sempre onesterrimi in apple come prezzi :sneer:

Griffin
26th February 2011, 23:34
vabe a me han chiesto 100 euro per pulire una ventola -.- e tunnel dice pure che è un prezzo onesto!

Tunnel
27th February 2011, 01:48
Il preventivo è 2 ore di lavoro quindi sì, per 2 ore di lavoro il prezzo è onesto.
(si parla di un negozio, quindi con scontrino\fattura\ricevuta, non di un ragazzino random)

Poi tu sei liero di ritenere che il lavoro di una persona valga di meno ma, almeno qui, 50 € / ora è il prezzo standard di qualsiasi negozio. Alcuni fanno anche 60/65.

Se speravi di pagare 20 euro per 2 ore di lavoro... prova a spedirlo in nigeria :nod:

Vindicare
27th February 2011, 03:47
2 ore di lavoro per pulire una ventola?

Tunnel
27th February 2011, 04:29
Smontare la ventola, i dissipatori, rimuovere la pasta rimetterla, pulire tutto, rimontare il notebook.
Oltretutto è un notebook del cazzo e ci vuole un po' per smontarlo.

Eltarion
27th February 2011, 12:13
concordo con tunnel, dovremmo pur mangiare noi poveri informatici qq

Fi$iCo
27th February 2011, 12:13
davvero 50€/h è il prezzo standard per un negozio di informatica ?

Eltarion
27th February 2011, 12:16

eh si, più o meno. Infatti praticamente nessun "privato" porta ad aggiustare i pc nei negozi :)

Fi$iCo
27th February 2011, 12:19
eh si, più o meno. Infatti praticamente nessun "privato" porta ad aggiustare i pc nei negozi :)
cioè non per sminuire il lavoro di nessuno, però mi sembra esagerato, cioè per una formattazione quanto si prendono? considerando poi che magari ne porti avanti più di una insieme ...

Tunnel
27th February 2011, 12:20
Quanto prende un idraulico o un elettricista ? (ovviamente in bianco con ricevuta!)
E loro non hanno costi di struttura, come ha invece un negozio di informatica ;)

Tunnel
27th February 2011, 12:21
cioè non per sminuire il lavoro di nessuno, però mi sembra esagerato, cioè per una formattazione quanto si prendono? considerando poi che magari ne porti avanti più di una insieme ...
Li dipende se uno è onesto o meno.
La formattazione, che dura circa 1.5h \ 2h in genere si prende 1h di lavoro circa, proprio perchè si conta il tempo in cui si lavora sulla macchina e non quelli morti di lavoro macchina puro

Glasny
27th February 2011, 13:03
2 ore di lavoro per pulire una ventola?

Forse ci soffiano sopra e ci vuole un po' :D

Per il prezzo, a conti fatti, togli il 20% di iva, e scendi a 40, metà poi la pagano di tasse e scendi a 20, poi ci sono le spese di struttura, si dai non è che può lavorare gratis. E se il lavoro è fatto bene ci mette anche le sue 2 ore, se devi solo usare un po' di aria compressa puoi farlo anche da solo in 5 minuti (apri - usa l'aria compressa - chiudi).

Fi$iCo
27th February 2011, 13:09
Quanto prende un idraulico o un elettricista ? (ovviamente in bianco con ricevuta!)
E loro non hanno costi di struttura, come ha invece un negozio di informatica ;)

si ripeto non volevo sminuire il lavoro di nessuno, e i vostri ragionamenti tornano, sarà che di solito sistemo tutto da me e non ho mai portato il pc a riparare in un negozio quindi mi ha un po' sorpreso

dariuz
27th February 2011, 18:46
-edit-

Hador
27th February 2011, 19:29
si ripeto non volevo sminuire il lavoro di nessuno, e i vostri ragionamenti tornano, sarà che di solito sistemo tutto da me e non ho mai portato il pc a riparare in un negozio quindi mi ha un po' sorpresobhe vedila al contrario, per uno che sa cambiare rubinetto 200 euro per svitare due viti di merda paiono una cifra inspendibile :nod:

Madeiner
2nd March 2011, 21:38
Lol bel thread.

Un mio amico aveva un pc con problemi di scheda video.

L'ha portato al negozio, gli hanno reinstallato i driver (lasciando sopra i vecchi driver di una scheda di una altra marca), e installato qualche altro programmino freeware inutile, incasinando e mescolando bene il tutto.
Totale: 200 euro

Io per sistemare ci ho messo piu di due ore, dato che nemmeno i vari cleaner riuscivano ad eliminare il tutto... gratis, ovviamente.

Kith
3rd March 2011, 13:03
apple= ladri di cosa vi stupite.

Hador
3rd March 2011, 13:20
io quando sistemo i pc mi fo pagare :nod:

Tunnel
3rd March 2011, 13:23
Lol bel thread.

Un mio amico aveva un pc con problemi di scheda video.

L'ha portato al negozio, gli hanno reinstallato i driver (lasciando sopra i vecchi driver di una scheda di una altra marca), e installato qualche altro programmino freeware inutile, incasinando e mescolando bene il tutto.
Totale: 200 euro

Io per sistemare ci ho messo piu di due ore, dato che nemmeno i vari cleaner riuscivano ad eliminare il tutto... gratis, ovviamente.
Nessuno dice che non ci siano i ladri e\o gli incompetenti ma, assunto che il lavoro sia svolto nel migliore dei modi e che effettivamente ci impieghino 2 ore, il prezzo che era stato prospettato a chi ha aperto il thread era corretto ;)