PDA

View Full Version : [best terzino-destro]votazioni



saltaproc
26th February 2011, 09:55
:confused:

saltaproc
26th February 2011, 09:58
si chiude domani:nod:

Mellen
26th February 2011, 11:33
mi hai chiuso il 3d dell'altra parte dove mi son preso del "cinno", del "ventenne", del "non puoi sapere com'era cafù" ma soprattutto "dell'interista"... :gha:
oh! mica ho detto che era scarso...
-.-

confronto con la nazionale mi pare ottimo.
142 presenze in 16 anni
l'altro 58 in 7 (considerando che ha saltato quasi 2 anni perchè Parreira non lo vedeva...grande allenatore viste le figure fatte nel 2006).
Cafù ha vinto 2 mondiali da solo... già.. non aveva dei cheat in squadra e le altre nazionali a confronto erano poco o nulla (pensiamo nel 1994 e anche nel 2002 chi è arrivato in finale..)

Io ricordo bene che sin da quando era a Roma che negli ultimi anni al Milan era il più ricercato nel fantacalcio, ma non mi pare di dire un'eresia dicendo che Maicon è allo stesso livello.
bah.

Cafù era un'ottimo "gregario". ti faceva la partita da 7 o da 8 e contribuiva alla vittoria.
Maicon se prende 8 è perchè ha fatto la vittoria.

Anak
26th February 2011, 11:40
Cafù era un'ottimo "gregario". ti faceva la partita da 7 o da 8 e contribuiva alla vittoria.
Maicon se prende 8 è perchè ha fatto la vittoria.

Questa cosa proprio non la capisco :|

Mellen
26th February 2011, 13:37
Questa cosa proprio non la capisco :|

Maicon è devastante, Cafù è un'ottima spalla. Senza uno che la butta dentro è meno utile(infatti in 11 anni in italia ha vinto 2 campionati)
Secondo me Cafù è stato meno importante per il Milan (il Brasile e la Roma) rispetto a quanto non lo sia stato Maicon per l'Inter.

Evildark
26th February 2011, 13:38
http://www.youtube.com/watch?v=fhYmSZTUv5Q

non male :rotfl:

jamino
26th February 2011, 14:13
Forum di cinni... Gentiile se li metteva in tasca tutti... il problema è che qui non se lo ricorda nessuno...

Incoma
26th February 2011, 14:27
Forum di cinni... Gentiile se li metteva in tasca tutti... il problema è che qui non se lo ricorda nessuno...

Io gentile me lo ricordo perfettamente ma se si tratta del miglior giocatore nel ruolo degli ultimi 25 anni (1986-2011) non trovo ragionevole metterci dentro un giocatore che ha chiuso l'attività nell'88 e che ha espresso il meglio di se fino al massimo all'84.

Slurpix
26th February 2011, 14:35
secondo me me sarebbe meglio fare entro i 20 anni (dal 1990 al 2010) :nod:

Zi Piè
26th February 2011, 14:45
Mellen magari non te lo ricordi o non eri nato ma Il brasile del 94 era tutt'altro che uno squadrone e'.

Kolp
26th February 2011, 14:47
a sto punto facciamo: chi era il miglior terzino destro brasiliano, che ha giocato alla roma e al milan?

cafu', aldair, taffarel, dunga, bebeto, romario, leonardo, branco... tra l'altro leggo ora che cafu' non giocava titolare nella finale, cosa che non mi ricordavo...

Fetish
26th February 2011, 14:47
lol se non era nato nel 94 dovrebbe avere meno di 17 anni.
E si è iscritto su sto forum a meno di 11 anni.

Zi Piè
26th February 2011, 14:50
a sto punto facciamo: chi era il miglior terzino destro brasiliano, che ha giocato alla roma e al milan?

E certo mo perche' ha giocato nella Roma e nel Milan :rotfl:.
Stiamo parlando di una Leggenda del calcio mondiale, un grande professionista.Poi vabbe' definirlo gregario e' il top.

saltaproc
26th February 2011, 15:05
secondo me me sarebbe meglio fare entro i 20 anni (dal 1990 al 2010) :nod:

secondo me no :dumbnod:
puppa:banana:

Anak
26th February 2011, 15:09
Maicon è devastante, Cafù è un'ottima spalla. Senza uno che la butta dentro è meno utile(infatti in 11 anni in italia ha vinto 2 campionati)
Secondo me Cafù è stato meno importante per il Milan (il Brasile e la Roma) rispetto a quanto non lo sia stato Maicon per l'Inter.

A parte il tutto(molto discutibile cmq) ma cosa c'entrano gli scudetti, se cafu ha giocato nella Roma e all'età di 33 anni è andato al Milan a dimostrare di essere ancora il migliore (chissà cosa farà Maicon a 33 anni se continua così), mentre Maicon ha giocato in Italia praticamente dal 2006 ad oggi, cioè gli anni post-calciopoli, nell'inter.

Grazie al cazzo che ha vinto gli scudetti :sneer:

Gentile era forte, ma Cafu'... :O

Zi Piè
26th February 2011, 15:12
Doveva essere inserito Vincent Candela in questo pool !!!

saltaproc
26th February 2011, 15:14
Doveva essere inserito Vincent Candela in questo pool !!!

nessuno lo ha proposto :nod:
e cmq è poll :sneer:

Zi Piè
26th February 2011, 15:43
Quando chiude ?

Edit: nvm

Warbarbie
26th February 2011, 15:47
secondo me no :dumbnod:
puppa:banana:

il partito del 20 prende forza.
Tra un po fai la fine di Saddam, impiccato per le palle

Slurpix
26th February 2011, 18:11
a sto punto facciamo: chi era il miglior terzino destro brasiliano, che ha giocato alla roma e al milan?

cafu', aldair, taffarel, dunga, bebeto, romario, leonardo, branco... tra l'altro leggo ora che cafu' non giocava titolare nella finale, cosa che non mi ricordavo...

cmq cafu unico giocatore al mondo in tutta la storia del calcio a giocare n°3 finali di coppa del mondo :nod:

jamino
26th February 2011, 19:02
cmq cafu unico giocatore al mondo in tutta la storia del calcio a giocare n°3 finali di coppa del mondo :nod:

gentile unico terzino dx del mondo a vincere un mondiale annullando Maradona Zico e Rumenigge.. Contro chi giocava cafu' Contro Bhieroff?' Ma siamo seri.....

Anak
26th February 2011, 19:28
gentile unico terzino dx del mondo a vincere un mondiale annullando Maradona Zico e Rumenigge.. Contro chi giocava cafu' Contro Bhieroff?' Ma siamo seri.....

Se vabe ma che significa. Gentile era più forte in fase difensiva sicuramente, ma in fase offensiva era nullo rispetto a Cafu', infatti Gentile era un terzino di contenimento.

è vero che ha annullato Maradona(vabe dell'82 cmq) e Zico, ma era una marcatura ad uomo, come la dici tu sembra quasi che era un muro insuperabile.
Non serve che ti faccia esempi di marcature ad uomo efficaci nella storia... -.-

E cmq Gentile non è degli ultimi 25 anni, vale lo stesso discorso di Scirea, ha giocato gli ultimi 2-3 anni (in calo) che rientrano negli ultimi 25..

Zl4tan
26th February 2011, 19:35
gentile unico terzino dx del mondo a vincere un mondiale annullando Maradona Zico e Rumenigge.. Contro chi giocava cafu' Contro Bhieroff?' Ma siamo seri.....
anche santon in una partita annullò cristiano ronaldo...
non vuol dire proprio nulla...

Mellen
26th February 2011, 19:36
Mellen magari non te lo ricordi o non eri nato ma Il brasile del 94 era tutt'altro che uno squadrone e'.

il problema non era che il Brasile non fosse uno squadrone, erano le altre di livello bassissimo.
L'Italia, altra finalista aveva in campo gente come Mussi...

Cmq Romario e Bebeto erano mezza squadra (uno degli attacchi più ben assemblati della storia), Dunga a centrocampo faceva ancora la sua figura, dietro c'era il Pluto migliore e a sx c'è l'ira Branco.
Proprio schifo non faceva, ma non era nemmeno una squadra di fenomeni.
AH, cmq Cafù quel mondiale ha giocato una 90ina di minuti circa.
PER LA CRONACA... visto che dite che "ha vinto 2 titoli mondiali...."


a sto punto facciamo: chi era il miglior terzino destro brasiliano, che ha giocato alla roma e al milan?

cafu', aldair, taffarel, dunga, bebeto, romario, leonardo, branco... tra l'altro leggo ora che cafu' non giocava titolare nella finale, cosa che non mi ricordavo...

Cafù NON ERA TITOLARE E STOP..
Ha giocato 90 minuti in tutto il torneo. Subentrato tipo 3 volte, di cui una in finale..
si fanno i record anche con i "cheat" (la butto sul ridere... però non era un 18enne subentrato.. era già un giocatore affermato in patria)



A parte il tutto(molto discutibile cmq) ma cosa c'entrano gli scudetti, se cafu ha giocato nella Roma e all'età di 33 anni è andato al Milan a dimostrare di essere ancora il migliore (chissà cosa farà Maicon a 33 anni se continua così), mentre Maicon ha giocato in Italia praticamente dal 2006 ad oggi, cioè gli anni post-calciopoli, nell'inter.

Grazie al cazzo che ha vinto gli scudetti :sneer:

Gentile era forte, ma Cafu'... :O

infatti ho fatto il paragone titoli perchè molti lo hanno fatto nell'altro post. Cafù ad esempio, non ha vinto 2 titoli mondiali, visto che in uno era un panchinaro.



quello che non capite è che io non denigro Cafù. Solo che se cafù faceva il partitone, non era detto che la sua squadra vinceva, visto che al max si faceva 80 volte la fascia però magari nessuno la sbatteva dentro.
Maicon se fa il partitone, al 90% delle volte segna e fa la differenza.

differenza che cafù un faceva (e secondo me dipende anche dalla stazza fisica.. quando maicon parte in progressione è un tir di potenza. cafù era classe ma più leggero)

McLove.
26th February 2011, 19:36
Se vabe ma che significa. Gentile era più forte in fase difensiva sicuramente, ma in fase offensiva era nullo rispetto a Cafu', infatti Gentile era un terzino di contenimento.

è vero che ha annullato Maradona(vabe dell'82 cmq) e Zico, ma era una marcatura ad uomo, come la dici tu sembra quasi che era un muro insuperabile.
Non serve che ti faccia esempi di marcature ad uomo efficaci nella storia... -.-

E cmq Gentile non è degli ultimi 25 anni, vale lo stesso discorso di Scirea, ha giocato gli ultimi 2-3 anni (in calo) che rientrano negli ultimi 25..

guarda che tutto il calcio era differente si puo dire che cafu' era un precursore dei tempi per il suo modo di giocare ma tutti i terzini in quei tempi giocavano cosi, sono sicuro che avrai visto da appassionato tutte le partite di spagna 82 giocate dall italia, quindi un merito a quello fatto da gentile su campioni cme zico e maradona (picchiato dall primo all ultimo minuto tra l'latro) e' innegabile.

inoltre atm si prende come metro di paragone l'attuale moda o hype dei terzini che spingono, oltre ad essere un discorso di modulo e' anche un modo attuale di interpretare il calcio o quella posizione non e' per nulla detto che a breve con moduli e concezioni di calcio differenti si torni o meglio ritorni a terzini molto più difensivisti.

insomma nel valutare giocatori di epoche differenti si deve anche essere elastici e non vale a nulla dire e' ma cafu' spingeva molto gentile non lo faceva era il calcio differente ad i tempi manco c'era il pressing.

Anak
26th February 2011, 19:42
il problema non era che il Brasile non fosse uno squadrone, erano le altre di livello bassissimo.
L'Italia, altra finalista aveva in campo gente come Mussi...

Cmq Romario e Bebeto erano mezza squadra (uno degli attacchi più ben assemblati della storia), Dunga a centrocampo faceva ancora la sua figura, dietro c'era il Pluto migliore e a sx c'è l'ira Branco.
Proprio schifo non faceva, ma non era nemmeno una squadra di fenomeni.
AH, cmq Cafù quel mondiale ha giocato una 90ina di minuti circa.
PER LA CRONACA... visto che dite che "ha vinto 2 titoli mondiali...."



Cafù NON ERA TITOLARE E STOP..
Ha giocato 90 minuti in tutto il torneo. Subentrato tipo 3 volte, di cui una in finale..
si fanno i record anche con i "cheat" (la butto sul ridere... però non era un 18enne subentrato.. era già un giocatore affermato in patria)




infatti ho fatto il paragone titoli perchè molti lo hanno fatto nell'altro post. Cafù ad esempio, non ha vinto 2 titoli mondiali, visto che in uno era un panchinaro.

Ah ma concordo con te(su dati oggettivi poi..), ma il punto è che i titoli non possono essere dei parametri per valutare un calciatore. O meglio, bisognerebbe almeno rendersi conto delle varie situazioni.

E cmq Cafu 2 mondiali li ha vinti :P non era titolare, ma li ha vinti. Ad onor di cronaca.

Zi Piè
26th February 2011, 19:49
gentile unico terzino dx del mondo a vincere un mondiale annullando Maradona Zico e Rumenigge.. Contro chi giocava cafu' Contro Bhieroff?' Ma siamo seri.....

Ma per favore :rotfl: Ma che metro di giudizio e'??

Anak
26th February 2011, 19:51
guarda che tutto il calcio era differente si puo dire che cafu' era un precursore dei tempi per il suo modo di giocare ma tutti i terzini in quei tempi giocavano cosi, sono sicuro che avrai visto da appassionato tutte le partite di spagna 82 giocate dall italia, quindi un merito a quello fatto da gentile su campioni cme zico e maradona (picchiato dall primo all ultimo minuto tra l'latro) e' innegabile.

inoltre atm si prende come metro di paragone l'attuale moda o hype dei terzini che spingono, oltre ad essere un discorso di modulo e' anche un modo attuale di interpretare il calcio o quella posizione non e' per nulla detto che a breve con moduli e concezioni di calcio differenti si torni o meglio ritorni a terzini molto più difensivisti.

insomma nel valutare giocatori di epoche differenti si deve anche essere elastici e non vale a nulla dire e' ma cafu' spingeva molto gentile non lo faceva era il calcio differente ad i tempi manco c'era il pressing.

Ma per carità, che il calcio era diverso è verissimo, lo ho detto anche io diversi post fa(ma Salta è un mod tiranno :sneer: ), è vero che i terzini a quei tempi non spingevano molto(non tutti comunque), ma se dobbiam valutare un calciatore lo valutiamo nel complesso, i 2 giocatori nello specifico, Gentile e Cafu non possono essere paragonati in realtà, vista la differenza dei calci in cui han giocato, ma se dobbiam paragonarli dobbiamo dire che Gentile era un mostro in difesa, che Cafu era fortissimo in difesa, e ancor di più in attacco.


Poi mi spiace che sia stato frainteso, ma io il merito a Gentile glielo do tutto, ci mancherebbe, ma come ho già detto, in quei 2 casi(Zico e Maradona) sono stati fermati da marcature a uomo, gli unici modi per fermare giocatori del genere, Il Kaiser addirittura nell'86 decide di far marcare a uomo Maradona da un attaccante(il più forte della squadra tralaltro), giusto per far capire... grava(giocatore da serie C) con la marcatura a uomo ha letteralmente annichilito eto'o, e di esempi ce ne sono molti, da poter fare pure su Messi e C.Ronaldo.

Probabilmente non ci crederai, ma da appassionato di calcio le partite dei mondiali 82 le ho viste tutte(sia dell'argentina, visto che son napoletano..) sia dell'italia. E Gentile è stato fenomenale (come tardelli e bergomi con cui formava il leggendario trio).

Tuttavia preferisco Cafu', e scusami ma come ho già detto, non mi sembra giusto valutare Gentile come migliore solo ed esclusivamente perchè Gentile marcava Maradona e Zico ad un mondiale, mentre Cafu' no.

Ripeto poi che Gentile non è da considerare in questo poll visto che non è degli ultimi 25 anni (anche per questo è difficile fare paragoni).


Le partite del Napoli di Maradona, dei mondiali dall'82,86 e 90 sono le partite che più ho visto(anche 3-4 volte) e su cui mi sono documentato tra interviste ecc, visto che a quei tempi non ero nato o ero troppo piccolo per poter vedere e ricordare le partite di calcio.

ps: Non ho detto che Maradona è stato "picchiato" da Gentile solo per non far scatenare un putiferio scontato :sneer: ma è stato ovviamente così, sono contento che lo abbia detto tu.



quello che non capite è che io non denigro Cafù. Solo che se cafù faceva il partitone, non era detto che la sua squadra vinceva, visto che al max si faceva 80 volte la fascia però magari nessuno la sbatteva dentro.
Maicon se fa il partitone, al 90% delle volte segna e fa la differenza.

differenza che cafù un faceva (e secondo me dipende anche dalla stazza fisica.. quando maicon parte in progressione è un tir di potenza. cafù era classe ma più leggero)

Si ma il punto è che questa cosa è molto opinabile, se la squadra non vinceva non è perchè Cafu non segnava(non era il suo compito cmq) di assist ne metteva e anche tanti, e bellissimi, molti più di maicon cmq per inciso, il motivo per cui molte volte la squadra non vinceva era perchè non era la più forte del campionato assolutamente, l'inter post calciopoli invece è una squadra nettamente superiore alle altre, l'unica resistenza l'ha trovata quest'anno, dove al momento non è prima, Maicon a aprte 3-4 partite sta facendo schifo, ed è a quota 0 goal. L'unica cosa oggettiva è che Maicon segna più di Cafu', poi se vogliam parlare di partitoni ti faccio notare solo che Cafu nella sua carriera avrà avuto giusto 2-3 anni di calo(dove era cmq fortissimo), e a 33 anni era ancora il migliore.
Maicon se continua così neanche ci arriva a 33 anni.

saltaproc
26th February 2011, 20:05
se io mettevo 20 anni
non c'erano flame con i nostalgici dell'italia dell'82:sneer:
il bello dei 25 è che prende l'era calante di quel periodo mescolato all'ultimo ventennio :nod:
senza contare che l'85% degli utonti non hanno manco visto la finale spagnola e quindi parla a vanvera come holypupp :nod:

Anak
26th February 2011, 20:09
se io mettevo 20 anni
non c'erano flame con i nostalgici dell'italia dell'82:sneer:
il bello dei 25 è che prende l'era calante di quel periodo mescolato all'ultimo ventennio :nod:
senza contare che l'85% degli utonti non hanno manco visto la finale spagnola e quindi parla a vanvera come holypupp :nod:

Guarda, l'avevo immaginato :sneer:

jamino
26th February 2011, 20:26
Ma per favore :rotfl: Ma che metro di giudizio e'??

é un esempio, non un metro di giudizio. Gentile è in assoluto il più forte marcatore che abbia mai visto. In effetti era un fottutissimo muro. Come dice Mc ai tempi uno solo dei 2 terzini spingeva (nella Juve e nell'Italia era Cabrini) l'altro era il secondo marcoatore con lo stopper. E Gentile in assoluto era il marcatore più forte, non a casa, appunto nel mondaile del 1982 fermò i migliori giocatori del mondo, e non solo, anche nel 78 con l'italia fede un gran mondiale.. Detto questo sapeva anche spingere, non era un fluidificante ma sapeva spinegere.
Il problema come sempre è che la maggiorparte delle eprsone qui consoce solo il calcio degli ultimi 15-20 anni.
Quindi in effetti è giusto limitarsi agli ultimi 25 anni (e quindi tutta la generazione del 82 è fuori) ma allora non diciamo "of evaaahhhh pehhhh"

saltaproc
26th February 2011, 20:29
Quindi in effetti è giusto limitarsi agli ultimi 25 anni (e quindi tutta la generazione del 82 è fuori) ma allora non diciamo "of evaaahhhh pehhhh"
e chi ti dice che nelle mie meningi non sia prevista un 60--->85
e poi il vs :confused:

ti pare che elimini zico dalla tenzone :confused:

McLove.
26th February 2011, 20:29
cut

ma anche io preferisco cafu' che anche secondo me e' una spanna sopra il miglior maicon senza ombra di dubbio, solo che volevo indicare che cmq gentile era un signor terzino e che in quel calcio era uno dei migliori.
inoltre volevo dire che il terzino che spinge e' una cosa di questo calcio e relativa ad un modulo che al momento in alcune squadre sta risultando vincente (specie se supportato da altri giocatori come centrocampisti o centrali difensivi ripeto non e' un caso che maicon "possa" scendere perche ha il culo coperto da zanetti cambiasso e come ultima spiaggia da due ottimi centrali, altrove non lo potrebbe semlicemente fare), ma il modo di interpretare il calcio ed un ruolo non e' univoco ora c'e' molto la moda dei terzini che spingono ma contro determinate squadre, rectius moduli sono praticamente inutili se non controproducenti laddove un terzino che spinga sia diventato il minimo necessario per considerare un terzino forte.
la realta delle cose e' che, secondo mia opinione, atm nel calcio moderno terzini non ce ne siano piu' e si siano arretrati gli esterni infatti non e' raro vedere un terzino come maicon il piu forte al mondo attualmente o quasi sebbene in calo che probabilmente 10 anni fa o piu sarebbe stato semplicemente un esterno di centrocampo visto che difensivamente non e' tutto sto gran fenomeno, c'e' molto eglio di lui.
Non e' detto che non si ritorni in un futuro a giocare con esterni puri e terzini che difendono come cristo comanda.

Palur
26th February 2011, 20:30
é un esempio, non un metro di giudizio. Gentile è in assoluto il più forte marcatore che abbia mai visto. In effetti era un fottutissimo muro. Come dice Mc ai tempi uno solo dei 2 terzini spingeva (nella Juve e nell'Italia era Cabrini) l'altro era il secondo marcoatore con lo stopper. E Gentile in assoluto era il marcatore più forte, non a casa, appunto nel mondaile del 1982 fermò i migliori giocatori del mondo, e non solo, anche nel 78 con l'italia fede un gran mondiale.. Detto questo sapeva anche spingere, non era un fluidificante ma sapeva spinegere.
Il problema come sempre è che la maggiorparte delle eprsone qui consoce solo il calcio degli ultimi 15-20 anni.
Quindi in effetti è giusto limitarsi agli ultimi 25 anni (e quindi tutta la generazione del 82 è fuori) ma allora non diciamo "of evaaahhhh pehhhh"

si ma gentile , a tutto tondo NON è il terzino destro piu forte che abbia mai giocato in italia .
Quel posto se lo giocano , giustamente , i due brasiliani .
Vedrai che per scirea centrale non ci saranno problemi invece :sneer:

Anak
26th February 2011, 20:36
ma anche io preferisco cafu' che anche secondo me e' una spanna sopra il miglior maicon senza ombra di dubbio, solo che volevo indicare che cmq gentile era un signor terzino e che in quel calcio era uno dei migliori.
inoltre volevo dire che il terzino che spinge e' una cosa di questo calcio e relativa ad un modulo che al momento in alcune squadre sta risultando vincente (specie se supportato da altri giocatori come centrocampisti o centrali difensivi ripeto non e' un caso che maicon "possa" scendere perche ha il culo coperto da zanetti cambiasso e come ultima spiaggia da due ottimi centrali, altrove non lo potrebbe semlicemente fare), ma il modo di interpretare il calcio ed un ruolo non e' univoco ora c'e' molto la moda dei terzini che spingono ma contro determinate squadre, rectius moduli sono praticamente inutili se non controproducenti laddove un terzino che spinga sia diventato il minimo necessario per considerare un terzino forte.
la realta delle cose e che secondo mia opinione atm nel calcio moderno terzini non ce ne siano pi' e si siano arretrati gli esterni infatti non e' raro vedere un terzino come maicon il piu forte al mondo attualmente o quasi sebbene in calco che probaabilmente 10 anni fa o piu sarebbe stato semplicemente un esterno di centrocampo visto che difensivamente non e' tutto sto gran fenomeno.
Non e' detto che non si ritorni in un futuro a giocare con esterni puri e terzini che difendono come cristo comanda.

Ma su questo siamo d'accordo al 100%.

E sarei d'accordo anche con Jamino quando definisce Gentile "il miglior marcatore", è quel "terzino" che non va bene.
Perchè come dici tu, all'epoca giocavano in un modo, adesso in un altro, ma non possiam pretendere di decidere quale sia il vero compito del terzino (intendo dire, non possiamo premiare un terzino perchè difende meglio rispetto ad un terzino che attacca meglio, ne viceversa) possiamo solo paragonare entrambi i compiti insieme, e Gentile sarà stato il miglior marcatore, Cafu' oltre ad esser fortissimo in difesa era un cit anche in attacco.

Riguardo il calcio futuro, penso che la direzione sia quella di un calcio sempre più fisico, con sempre più moduli che non prevedono terzini di ruolo.
Poi magari mi sbaglierò.

jamino
26th February 2011, 20:43
e chi ti dice che nelle mie meningi non sia prevista un 60--->85
e poi il vs :confused:

ti pare che elimini zico dalla tenzone :confused:



Si ma a aquel punto scusa ma poni come punto di discrimine il mundil del 82.. 25 anni calcisticamente non significia nulla..

Axet
26th February 2011, 20:44
Quindi in effetti è giusto limitarsi agli ultimi 25 anni (e quindi tutta la generazione del 82 è fuori) ma allora non diciamo "of evaaahhhh pehhhh"

Il punto jami è che non si può dire per nessuno "il migliore di sempre", tranne forse per i portieri.
Il calcio come in molti han fatto notare è in continua evoluzione, già tra il calcio di oggi e quello di 10 anni fa ci sono non poche differenze, ergo risulta impossibile fare un paragone con, ad esempio, gli anni 50.

Anak
26th February 2011, 20:46
Il punto jami è che non si può dire per nessuno "il migliore di sempre", tranne forse per i portieri.


Sai, sento di poter dire che anche per i portieri il modo di intendere il calcio cambia. Seppur in modo meno evidente.

saltaproc
26th February 2011, 20:47
Si ma a aquel punto scusa ma poni come punto di discrimine il mundil del 82.. 25 anni calcisticamente non significia nulla..
cosi mi brucio i flame dei gobbi:shrug:

Zi Piè
26th February 2011, 20:51
é un esempio, non un metro di giudizio. Gentile è in assoluto il più forte marcatore che abbia mai visto. In effetti era un fottutissimo muro. Come dice Mc ai tempi uno solo dei 2 terzini spingeva (nella Juve e nell'Italia era Cabrini) l'altro era il secondo marcoatore con lo stopper. E Gentile in assoluto era il marcatore più forte, non a casa, appunto nel mondaile del 1982 fermò i migliori giocatori del mondo, e non solo, anche nel 78 con l'italia fede un gran mondiale.. Detto questo sapeva anche spingere, non era un fluidificante ma sapeva spinegere.
Il problema come sempre è che la maggiorparte delle eprsone qui consoce solo il calcio degli ultimi 15-20 anni.
Quindi in effetti è giusto limitarsi agli ultimi 25 anni (e quindi tutta la generazione del 82 è fuori) ma allora non diciamo "of evaaahhhh pehhhh"

No il tuo era un metro di giudizio non un esempio c'hai pure buttato in mezzo Bhierof o come si scrive, tutta l'italia fece un grande mundial, intanto marco' un giovane maradona, che se era quello dell 86 se lo incartava, fortunati noi anche che il brasile ci sottovaluto', gioco' con sufficienza, e ci regalo' il primo goal.
Io non sto dicendo che Gentile era una pippa, tutt'altro ma io manco in panca lo metterei nella mia formazione ideale.

jamino
26th February 2011, 20:56
Comunque al di la di tutto Gentile era uno che sapeva spingere e crossare.. solo che era talmente forte in difesa che si ricorda solo questo di lui guardatevi questo:


http://www.youtube.com/watch?v=K90yWoayNk0&feature=related

Il numero 6 è gentile... chi fa il cross del primo gol?

Comunque a parte tutto.. mai vista un'Italia giocare così nella storia. mai...

jamino
26th February 2011, 21:01
No il tuo era un metro di giudizio non un esempio c'hai pure buttato in mezzo Bhierof o come si scrive, tutta l'italia fece un grande mundial, intanto marco' un giovane maradona, che se era quello dell 86 se lo incartava, fortunati noi anche che il brasile ci sottovaluto', gioco' con sufficienza, e ci regalo' il primo goal.
Io non sto dicendo che Gentile era una pippa, tutt'altro ma io manco in panca lo metterei nella mia formazione ideale.


"il giovane Maradona" era già un fuoriclase... siccome sei maturo dovresti ricordarrti che già nel '78 in Argentina si aprlava di convocarlo.. nel 82 aveva 22 anni ed era affermatissimo. Il Brasile ci ha sorrovalutato, ma che vuol dire? Fa parte del loro modo di essere, così come fanno parte i pregi.
Tu Gentile non ce lo vuoi, e forrse la cosa avrebbe anche un senso nel calcio di oggi, ma come valore assoluto Gentile per me non è assolutamente inferiore a nessuno dei giocatori citati, di fatto 2 giocatori pià votati alla spinta, ma non più comleti di gentile.

Anak
26th February 2011, 21:09
"il giovane Maradona" era già un fuoriclase... siccome sei maturo dovresti ricordarrti che già nel '78 in Argentina si aprlava di convocarlo.. nel 82 aveva 22 anni ed era affermatissimo.

Vero. Nel '79 miglior giocatore under 20 del Mondiale, e vittoria del mondiale.
Nell'82 da molti era già definito il migliore, nel 79 e nell'80 vinse il premio come miglior giocatore del Sud America(miglior giocatore del continente quindi).
Non era il miglior Maradona comunque, poi la storia lo vide :sneer:

In ogni caso comunque, Maradona nei mondiali dell'82 non brillò particolarmente, non solo contro l'Italia dove comunque... vabe vabe :sneer: , ma proprio nel mondiale in generale.

Cmq Cafu' per me è più completo di Gentile.

Zi Piè
26th February 2011, 21:30
"il giovane Maradona" era già un fuoriclase... siccome sei maturo dovresti ricordarrti che già nel '78 in Argentina si aprlava di convocarlo.. nel 82 aveva 22 anni ed era affermatissimo. Il Brasile ci ha sorrovalutato, ma che vuol dire? Fa parte del loro modo di essere, così come fanno parte i pregi.
Tu Gentile non ce lo vuoi, e forrse la cosa avrebbe anche un senso nel calcio di oggi, ma come valore assoluto Gentile per me non è assolutamente inferiore a nessuno dei giocatori citati, di fatto 2 giocatori pià votati alla spinta, ma non più comleti di gentile.

Era gia' un fuoriclasse e infatti credo ti ricorderai il caos che scoppio quando non fu portato al mondiale del 78 ?Ma cmq aveva fatto vedere meta' del suo potenzinale, come gia' detto da Anak in quel mondiale non fece un granche' e rimedio pure un rosso, per la partita del brasile bhe no, a loro bastava un pareggio per passare eh.
Gentile sara' stato un grande ma 30 anni fa', i vari Maicon, Cafu i Bale che verrano so tutta un altra cosa, al massimo possiamo parlare di fase difensiva ma come spinta lascia proprio sta magari gli puo' portare i scarpini al campo e loro gli fanno vedere come si spinge.

Bakaras
28th February 2011, 11:08
[angolo storico]
A titolo informativo per chi ricorda male, Gentile in finale nell'82 marcò Littbarski.
bergomi, allora poco + che diciottenne, si occupò di Rummenigge.

[/angolo storico]

jamino
28th February 2011, 11:47
[angolo storico]
A titolo informativo per chi ricorda male, Gentile in finale nell'82 marcò Littbarski.
bergomi, allora poco + che diciottenne, si occupò di Rummenigge.

[/angolo storico]

Vero confermo, errore mio, VA detto che Pierre era una grandissima ala ...

Bakaras
28th February 2011, 11:49
Vero confermo, errore mio, VA detto che Pierre era una grandissima ala ...
:thumbup:

Warbarbie
28th February 2011, 11:49
Smettetela di parlare di un calcio oribbile come quello dei primi anni 80