PDA

View Full Version : pc che riavvia prima di fare il boot dell OS



Kith
1st March 2011, 21:47
come da topic.

ho formattato sto pc (pentium 4 di 3-4 anni fa), perchè dopo la schermata di caricamento di windows xp (quella con il logo e la barra che carica) si riavviava e ripartiva con il caricamento bios etc.

ho formattato reinstallato windows xp e tutti i software, e pareva funzionasse.

appena ho rispento e riacceso stesso problema.

Ps la batteria del bios è morta (da un pò dato che non salva l'orario) e al boot dice che le settings della cpu son cambiate e/O è stata cambiata la cpu.


Che dite? Si è sputtanata la cpu? O può essere qualche bug del bios che risolvo cambiando la batteria?

Nel dubbio la batteria la cambierò ma non son tanto convinto di risolvere...

Dryden
1st March 2011, 23:17
Mi succedeva stessa cosa su uno dei miei primi pc, ma la CPU era Athlon.
Sinceramente nn ho mai risolto, e non ho mai capito che minchia fosse, anche se il riavvio+errore era raro.
Quasi sicuro ti direi MoBo andata.

black
1st March 2011, 23:24
alimentazione ram ecc ok?=

Kith
1st March 2011, 23:37
purtorppo il pc non è mio e non ce l ho sotto mano.

appena lo prendo gli booto un memtest e vediamo se le ram son ok.

cmq non ho idea di cosa possa essere, il pc una volta formattato e bootato andava tranquillamente, una volta spento e riacceso niente, ricade in loop e windows non starta più.


Mah, l'unica cosa simile che mi successe era durante un OC che il pc riavviava in quel punto durante il loading.

ho paura sia il procio... proverò a downcloccarlo e a cambiare la pila del bios.

se avete altre idee postate!!!!

Dryden
1st March 2011, 23:41
Nel mio caso, simile ma non uguale al tuo, ricapitò anche cambiando cpu e ram.
Sicuro cambia batteria e vedi cosa accade, ma sono scettico.

Kith
2nd March 2011, 19:48
mhhhh

Maddolino
2nd March 2011, 19:50
mi pare ovvio che è la mobo...

marlborojack
2nd March 2011, 21:15
l'errore sulla cpu è provocato dal bios che, non potendo memorizzare la configurazione della cpu all'avvio a causa della batteria del bios mancante, tutte le volte riparte con le impostazioni di fabbrica e quindi per lui è sempre nuova la cpu. Sul riavvio sono perplesso, perchè in realtà anche senza batteria dovresti poter avviare la macchina, a meno che non ci sia abilitata, sempre nel bios, l'opzione "halt on all errors", allora è il bios stesso che forza il riavvio. Altri problemi comuni sono la ventola che non gira che lancia la condizione di stop, corruzione della ram ma mi sembrerebbe strano, se sei riuscito ad installare il sistema completamente. Io proverei a cambiare la batteria del bios e vedrei un po' se riparte, altrimenti andrei a spulciare i settaggi del bios. Se non funziona nulla di tutto ciò, scommetterei sulla mobo e la cambierei

Rayvaughan
2nd March 2011, 21:27
condensatore o transistor delle fasi di alimentazione zona cpu della mobo andati imo