Log in

View Full Version : TotoBenzina

Mosaik
7th March 2011, 11:35
1560 :metal:

Si trova anche a meno ma oggi passando davanti ad un distributore mi è caduto l'occhio :afraid:

Vediamo chi riesce a fare meglio :confused:

Cifra
7th March 2011, 11:36
1512

Hagnar
7th March 2011, 11:38
1534

saltaproc
7th March 2011, 11:41
fatto il pieno in un distributore indipendente a cesena oilone a 1473 sabato :nod:

li c'è sempre la fila

dove costa 1550 sempre vuoto

costo basso win :nod:

la cosa fun è che un altro istributore a 300 metri è costretto a vendere alla stessa cifra o chiude in un secondo :sneer:

Mosaik
7th March 2011, 11:41
Ovviamente prezzi esposti non valgono i vari -X -Y per il fai da te o di notte :confused:

Brcondor
7th March 2011, 11:42
Pagata 1512 ed ero contento -.-.
Mi ricordo che quest'estate priima di partire per la puglia io e la mia ragazza l'abbiamo pagato meno di 1300 mi pare 1280 -.-

saltaproc
7th March 2011, 11:43
Ovviamente prezzi esposti non valgono i vari -X -Y per il fai da te o di notte :confused:

:nod:
costa 1473 sempre li :nod:

Mosaik
7th March 2011, 11:45
:nod:
costa 1473 sempre li :nod:

Barbone stiamo cercando la pompa più cara non la più pezzente!

saltaproc
7th March 2011, 11:46
Barbone stiamo cercando la pompa più cara non la più pezzente!

:confused:

Slurpix
7th March 2011, 11:47
la benza nn so

ieri il gasolio dove faccio sempre il pieno costava 1.284 €/l

fortunatamente a 2 passi da me ho i distributori piu economici d'italia :metal:

Hador
7th March 2011, 12:00
1565 a milano in via de marchi.

Necker
7th March 2011, 12:01
mmh ci provo, 1.576 a milano dalle parti di Bruzzano merda. Ero a secco parecchio e conoscevo poco la zona.. comunque costeggiando il parco nord poco dopo ne trovo uno che faceva 1465 e li ho imprecato contro nostro signore.

Bakaras
7th March 2011, 12:08
Qualcuno di voi illustri economi mi può illuminare su un dubbio che mi perseguita?
Mi chiedevo per quale astruso motivo se il costo del petrolio scende i carburanti non scendo di prezzo nel breve periodo in quanto " ehhhh sono stati raffinati da petrolio che è stato acquistato a un prezzo superiore pehhh quindi non caliamo di prezzo ora ma solo tra 6 mesi ", mentre se il costo del petrolio sale i carburanti aumentano immediatamente?
Che il signore li chiami presto accanto a se.

Necker
7th March 2011, 12:24
se guadagni di più chi te lo fa fare di guadagnare poi di meno? *

* specialmente se sei già miliardario.

Spidey
7th March 2011, 12:34
Qualcuno di voi illustri economi mi può illuminare su un dubbio che mi perseguita?
Mi chiedevo per quale astruso motivo se il costo del petrolio scende i carburanti non scendo di prezzo nel breve periodo in quanto " ehhhh sono stati raffinati da petrolio che è stato acquistato a un prezzo superiore pehhh quindi non caliamo di prezzo ora ma solo tra 6 mesi ", mentre se il costo del petrolio sale i carburanti aumentano immediatamente?

Ti dò un incipit che la maggior parte degli italiani non conosce. Il prezzo del petrolio è soggetto, per noi europei, a due tipi di oscillazione: quella del prezzo della materia prima stessa e quella del tasso di cambio dollaro/euro, in quanto i barili di petrolio sono quotati in dollari. Questo è un vantaggio (per noi europei) se il dollaro si deprezza sull'euro e viceversa nel caso si apprezzi, fatto stà che ci sono alcune teorie economiche che spiegano come queste due variazioni non siano del tutto slegate tra di loro. L'evidenza empirica, infatti, ha mostrato come nei periodi in cui il prezzo del petrolio saliva vertiginosamente, il dollaro tendeva a deprezzarsi sull'euro, e per questo non siamo mai arrivati a pagare cifre spropositate alla pompa di benzina.

Poi è ovvio che ci possono essere stati comportamente scorretti dei gestori, ma è importante capire che l'oscillazione del prezzo della materia prima non è l'unica determinante del prezzo finale.

Miave
7th March 2011, 12:58
l'oscillazione del prezzo della materia prima non è l'unica determinante del prezzo finale.

anche perchè i contratti d'acquisto del petrolio io sapevo fossero 20ennali o più

Lupoazzurro
7th March 2011, 13:12
1469 :metal:

Kadmillos
7th March 2011, 13:18

...e possibilmente a rate.

dariuz
7th March 2011, 14:26
dati del 2010
http://www.aip.com.au/pricing/images/oecd_ulp.gif

Ipnotik
7th March 2011, 15:07
azzo in Germania e Inghilterra hanno piu' tasse di noi sul carburante?? Forse perche' cercano di spingere la gente verso il metano o elettrico?

Necker
7th March 2011, 15:28
beh anche tutti i paesi scandinavi... ma cn quelle (ed altre) tasse ci pagano fior di servizi alla cittadinanza.

Kadmillos
7th March 2011, 16:06
beh anche tutti i paesi scandinavi... ma cn quelle (ed altre) tasse ci pagano fior di servizi alla cittadinanza.

In Svezia il concetto è differente ad esempio , li siccome utilizzi un auto inquini , inquinando è giusto che tu paghi tasse superiori a chi non le usa, allo stesso modo per acquistare auto inquinanti (considerano inquinante qualsiasi cosa vada a conbustibile, olii , pretroli e colza compresi) paghi una tassa (rilevante , in giro per la Svezia vedo certi catorci che circolano che mi stupisco come facciano a girare). Stesso dicasi per il fumo , le sigarette costano un botto , fumare fa male, è assodato , tu vuoi fumare ? nessun problema , lo stato non te lo impedisce però costa e costa un botto , così con quei soldi investiamo in ricerca per curarti quando avrai una delle terribili malattie random legate al fumo.

A Stoccolma ad esempio ci sono famiglia che non hanno un auto, fuori è più difficile, l'unica eccezione è per i mezzi speciali (da neve) che sono relativamente diffusi soprattutto nelle aree rurali (praticamente il 90% del territorio svedese), queste hanno costi molto calmierati e parzialmente sono sovvenzionati dallo stato.

Sylent
7th March 2011, 16:20
C'entra relativamente con la benzina, ma io 1 anno e mezzo fa ho comprato la macchina a GPL ... ed il prezzo era di 0.56 € / l

Ieri ho fatto il pieno a 0.81 € / l

+50%

Maremma infame

Zi Piè
7th March 2011, 16:40
Anche qui negli states e' aumentata da 6 mesi siamo passati da 2.95 $ al gallone (3.8lt) a 3.45. :<
Ok son sempre 90 centesimi di dollaro al litro pero' e' aumentata pure qua !!!!!!!!

Tanek
7th March 2011, 16:41
Sono almeno 5 anni che, da bravo ingegnere, dico che se qualcuno si mettesse a fare una SEMPLICISSIMA statistica coi dati alla mano (dati che io non ho e che non posso avere, altrimenti la farei io) scoprirebbe che questa è una scusa bella e buona e che, come dici tu (ed il palaceno, con un pizzico di ironia in più), semplicemente i prezzi seguono l'andamento delle materie prime e delle valute SOLO quando sono in salita.

Kinson
7th March 2011, 18:39
C'entra relativamente con la benzina, ma io 1 anno e mezzo fa ho comprato la macchina a GPL ... ed il prezzo era di 0.56 € / l

+50%

Maremma infame

eh lo so , ma tanto se vai a vedere , in proporzione ce la svanghiamo sempre meglio . Il gpl risente cmq della maggiorazione del petrolio , sicuramente piu del metano :D

Hador
7th March 2011, 19:23
Anche qui negli states e' aumentata da 6 mesi siamo passati da 2.95 $ al gallone (3.8lt) a 3.45. :<
Ok son sempre 90 centesimi di dollaro al litro pero' e' aumentata pure qua !!!!!!!!inizi a starci sul cazzo :nod:

IamRoland
7th March 2011, 19:41
Mi sa che per quanto vi sforziate la gara la vinco io...
Capri ---> 1.616

Mosaik
7th March 2011, 19:50
Mi sa che per quanto vi sforziate la gara la vinco io...
Capri ---> 1.616

Maledetto tornando a casa ho visto un 1.575 e stavo per venire qui a bullarmi!
Per oggi la vittoria è tua ma vedremo nei prossimi giorni :hidenod:

Necker
8th March 2011, 10:47
inizi a starci sul cazzo :nod:

e ok ma quanti metri fanno con un litro li da loro?.... hanno cilindrate mediamente più alte...

bakunin
8th March 2011, 10:48
1.571 stamattina...

Alkabar
8th March 2011, 11:30
1.571 stamattina...

What? :O :O :O

Mosaik
8th March 2011, 11:37
1.571 stamattina...
Ecco bravo sarebbe interessante tenere sotto controllo quei 2-3 distributori dove si passa davanti generalmente ogni mattina per vedere l'andamento generale.

La mia testa di serie ovvero il vecchietto vicino casa mia è sempre fisso a 1.575 :metal:
E' vero che ti carica il doppio dei punti quando ci vado però c'e' anche da dire che il 90% delle cose che si possono prendere sono cagate pazzesce :sneer:

Rad
8th March 2011, 11:49
1583 ieri a ora di pranzo l'IP sulla tangenziale est altezza ponte milvio (direzione centro).................................

Sturm
8th March 2011, 11:56
Oggi i tre da cui passo ogni mattina erano fissi su 1,566/67 :metal:

Bakaras
8th March 2011, 11:58
io aspetto che finisco il diesel e poi abbandono la macchina.

saltaproc
8th March 2011, 12:00

*
finisco il pieno e tiro fuori lo scooter

Fi$iCo
8th March 2011, 12:07

+50%

Maremma infame

4 anni che ho l auto a gpl, il prezzo non era mai arrivato oltre i 69 cent che io ricordi, ed era già altissimo..ora qua sta a 79cent

Necker
8th March 2011, 12:46
comunque io uso i mezzi. :sneer:

quando dovrò cambiare lavoro (e dovrò cambiarlo) mi verrà da ridere.

Mosaik
8th March 2011, 13:02

Fra un po' toccherà portarsi via la benzina quando uno scende dalla macchina altro che frontalino e tomtom :sneer:

Malbrouk
8th March 2011, 14:30
non ho visto i prezzi in giro per paura, però qualche tempo fa (prima della crisi libica) ho visto per la prima volta un ladro di benzina mentre portavo il cane a spasso all'una di notte. armato di tubo flessibile, tanica e coi vestiti tipo da operaio tutti sporchi, quando son passato ha fatto il vaghissimo :sneer:

YKK
8th March 2011, 14:35
Vale solo x l'Italia o anche per l'estero?

1.639 stamattina distributore al centro di Den Haag (Shell)
1.639 pure texaco sull'autostrada.

1622 pompa di benzina discount

Madeiner
9th March 2011, 00:04
1.59 a Crema... ma quello è sempre stato un ladro.

Zi Piè
9th March 2011, 00:25
inizi a starci sul cazzo :nod:

3.48 al gallone :< Ho 3000 di cc :(

IamRoland
10th March 2011, 01:31
Ah aggiorno, oggi (dopo 2 giorni dal precedente "record") 1.659...

Mosaik
10th March 2011, 02:21
Ah aggiorno, oggi (dopo 2 giorni dal precedente "record") 1.659...

Oh cazzo :afraid:

Si vabbe ma non si regolano dalle tue parti , qui tanto che ho visto e' 1.589 poco fa tornando a casa ma in 2 giorni bene o male i prezzi sono rimasti fermi. Da te sono saliti di una cifra :gha:

NelloDominat
10th March 2011, 03:20
3.48 al gallone :< Ho 3000 di cc :(

comunque sei ancora sotto il $ a litro...

quella vacca troia delle tasse Quebecois che mi sparano a 1.174$ CAD che due coglioni.
Ma che cazzo di auto ti sei andato a comprare?

Mosaik
13th March 2012, 10:57
Riuppiamo va..

1.994 :metal:

Vediamo chi arriva prima a trovarla 2€ , serve foto in quel caso :rain:

Wolfo
13th March 2012, 11:30
personalmente spendo 40€ in più al mese rispetto a prima, quasi 500 euro in più all'anno...

Warbarbie
13th March 2012, 11:33
Venduto il 1800 benzina, comprato panda diesel.

Shub
13th March 2012, 11:47
e si perchè il diesel costa poco :point:

Ok per la cilindrata ma..il resto fai metano ma tanto tempo 1 anno massimo 2 vedi come sale il prezzo del gasse...

Wolfo
13th March 2012, 12:07
io vo a diesel ma ormai non è che cambi, l'ho semplicemente pagata di più :sneer:

powerdegre
13th March 2012, 12:08
Riuppiamo va..

Ma piu' che altro ti serve un mutuo per fare il pieno :sneer:

Wolfo
13th March 2012, 12:10
ispirandomi a crozza: un tempo se facevi il pieno il benzinaio ti lavava il vetro, ora manda sua moglie a farti una pompa

Warbarbie
13th March 2012, 12:10
e si perchè il diesel costa poco :point:

Ok per la cilindrata ma..il resto fai metano ma tanto tempo 1 anno massimo 2 vedi come sale il prezzo del gasse...

Cazzo faccio metano co 7000 km scarsi l'anno.
KM0 pagata un cazzo una media di 6/100 kml, dimezzate le spese

Dryden
13th March 2012, 12:18
Certo che passare dalla Mx-5 alla Panda ........

Shub
13th March 2012, 12:22
Cazzo faccio metano co 7000 km scarsi l'anno.
KM0 pagata un cazzo una media di 6/100 kml, dimezzate le spese

E ti ripeto...cilindrata a parte, dove hai fatto solo che bene a cambiare...per il resto...anche se tenevi benzina un cambiava nulla...

E mi fa ridere tutti sti incentivi al gas...come prima erano per i diesel e tempo 3 anni i prezzi sono raddoppiati arrivando al pari della benza...vedrete il gas...

Anak
13th March 2012, 12:23
Media di 1000 km alla settimana.

Possano morire ammazzati.

Necker
13th March 2012, 12:26
sarà forse un ladruncolo ma passo ogni mattina di fronte ad un Q8 che vende anche GPL: in una settimana da 0.790 è arrivato a 0.849 oggi. Sono rimasto allibito.

Warbarbie
13th March 2012, 12:28
Si a livello di prestazioni ho subito un tracollo

E ti ripeto...cilindrata a parte, dove hai fatto solo che bene a cambiare...per il resto...anche se tenevi benzina un cambiava nulla...

E mi fa ridere tutti sti incentivi al gas...come prima erano per i diesel e tempo 3 anni i prezzi sono raddoppiati arrivando al pari della benza...vedrete il gas...

Scusa ma come può non cambiare nulla tra il fare 12/100 e 6/100 kml?
Comunque Diesele Q8 Easy sopra casa mia 1.655 ancora

Tunnel
13th March 2012, 12:29
:trollface:

http://rlv.zcache.com/cng_compressed_natural_gas_vehicle_sticker_bumper_ sticker-p128086721735110533z74sk_400.jpg

trolloolollollolllo lololooooooo
trollolollolooloo lololoooooo lololooooo lololooooooooooo

Shub
13th March 2012, 12:29
sarà forse un ladruncolo ma passo ogni mattina di fronte ad un Q8 che vende anche GPL: in una settimana da 0.790 è arrivato a 0.849 oggi. Sono rimasto allibito.

No è normale...vedrai tra 1 anno saranno sopra 1euro sicuro...

Necker
13th March 2012, 12:40
fra un anno? fra meno di 3-6 mesi se questo è il trend.

Cifra
13th March 2012, 12:44
Tanto sempre 20€ metto.

Wolfo
13th March 2012, 12:47
come cambiano i tempi.. da sbarbato mettevo il deca di lire, a volte anche le 5mila... poi son passato al deca di euro, ora tipo il minimo sindacale sono il 20 euri, il pieno tipo secco i contante e non lo fo mai...

Warbarbie
13th March 2012, 12:49
L'ultimo pieno della mia mazdina 92 euro circa in contanti, neanche 500 km fatti.

Slurpix
13th March 2012, 12:55
qui da me il diesel lo pago 1.5898 €

cmq con la mia faccio con 85€ di pieno 950 km, normalmente 2 volte al mese;
considerate che faccio car pooling x andare al lavoro con altri 3 altrimenti dovrei fare 1 pieno alla settimana
ho ridotto al minimo gli spostamenti, e cerco di scroccare piu che posso la machcina aziendale quando ci vado a tiro :sneer:
a gennaio 2009 il diesel costava 0.89 € :sneer:, un pieno mi costava di media 50€, xo lo facevo normalmente 3 volte al mese in quanto al sabato e domenica il giretto in città/lago me lo facevo volentieri

la macchina di mia moglie invece va a gpl, ho fatto l'impianto 1 anno fa, con 30€ di gpl fa 500 km, normalmente 2 volte al mese;

quindi al mese spendo minimo 220 € di carburante

cmq ho notato anch'io l'aumento spropositato del gpl :rotfl:

darei un braccio x poter cagare in bocca a uno dei petrolieri :drool:

Sturm
13th March 2012, 13:04
Riuppiamo va..

Ma te buchi? Io il massimo che ho visto è stato 1,850

Mosaik
13th March 2012, 13:56
personalmente spendo 40€ in più al mese rispetto a prima, quasi 500 euro in più all'anno...

Basta andare in prima pagina per capire quanto sia salita in 1 solo anno ...

Si parlava di 1550 come fosse un prezzo folle :rain:

Ma te buchi? Io il massimo che ho visto è stato 1,850

Tor di Quinto direzione Flaminia visto li questa mattina :D

Shub
13th March 2012, 14:43
ispirandomi a crozza: un tempo se facevi il pieno il benzinaio ti lavava il vetro, ora manda sua moglie a farti una pompa

Infatti stanno iniziando a mettere le foto delle mogli come pubblicità nei distributori e chi ha la moglie cessa o è single la noleggia... :confused:

Kadmillos
13th March 2012, 17:12
Stamattina pieno alla Mondeo..... 94 euri di pieno (diesel) circa 1000 km segnati dal mezzo come autonomia.... quante bestemmie.....

Zl4tan
13th March 2012, 19:23
ho una laguna 2200 diesel 140 cv..

fisso 20 euro.. come autonomia, appena gli metto i venti, non mi arriva manco a 300 km, poi faccio sempre e solo circuito cittadino, a roma, nelle ore di punta..

ladri

kopl
13th March 2012, 22:58
io ho 60l di serbatoio, il centello a pieno l'ho passato da un pezzo.
Messo gpl, ma si fottano anche lì!

Per vedere la verde > 2€ basta cercare la shell vpower e si va

Kinson
14th March 2012, 01:23
da me due mesi fa il gpl stava a 690 *_* . Ogni settimana sta aumentando di 15-20 cent . Se non sbaglio poi qua nella regione Marche abbiamo altre simpatiche accise regionali per l'alluvione dell anno scorso. Gpl è passata a 895 al distributore agip di Loreto. Adesso il totoscommesse lo facciamo postando una bella foto del distributore ? :D

Cmq settimana prossima 2 euro al litro per la Verde . Quella semplice , niente v powwah che onestamente io sarei curioso di sapere chi caxxo se la va a comprare :D

Mosaik
14th March 2012, 02:10
Cmq settimana prossima 2 euro al litro per la Verde . Quella semplice , niente v powwah che onestamente io sarei curioso di sapere chi caxxo se la va a comprare :D

Ti dirò a Roma il traffico è calato e non è una cosa che ho notato solo io infatti :)

Kinson
14th March 2012, 02:42
Evito di far tremare tutti i santi in paradiso solo per un motivo : FORSE ma ripeto FORSE qualcuno deciderà che il cazzo di petrolio ha un prezzo tale da poter proporre e far profitto con delle auto elettriche. Ci spero di cuore onestamente. Inutile dire che i petrolieri se la prendono con le tasse italiane e tutti quanti se la prendono con i petrolieri . Sta di fatto che oramai quando mi commissionano un lavoro le agenzie , a volte finisce che mi paghino più per rimborso spese di trasferta che per il lavoro :D

Xangar
14th March 2012, 12:47

per la settimana prossima magari no, ma sicuramente per l'estate sfonderemo i 2 euro al litro

dariuz
14th March 2012, 13:08
per la settimana prossima magari no, ma sicuramente per l'estate sfonderemo i 2 euro al litro

e azzarderei pure intorno al 15 d'agosto , ed imho in combo con un aumento dei pedaggi dell'autostrada :nod:

Mosaik
14th March 2012, 13:23

Giusto in tempo per le partenze di agosto :banana:

Sturm
14th March 2012, 13:29
Giusto in tempo per le partenze di agosto :banana:

Dai mosa ma che ti frega,impegni un paio di case e ti compri il distributore personale. Che cazzo di ricco bagascione sei se non fai ste cose perdio.

Mosaik
14th March 2012, 13:40
Dai mosa ma che ti frega,impegni un paio di case e ti compri il distributore personale. Che cazzo di ricco bagascione sei se non fai ste cose perdio.

Fosse vera la tua ultima affermazione concorderei con te :sneer:

kopl
14th March 2012, 14:01
Va che ci sono prima le vacanze di pasqua ed il 25 aprile/ 1 maggio.
Ancora poco e ci arriviamo a 2€, senza aspettare agosto

Tunnel
14th March 2012, 14:58
Evito di far tremare tutti i santi in paradiso solo per un motivo : FORSE ma ripeto FORSE qualcuno deciderà che il cazzo di petrolio ha un prezzo tale da poter proporre e far profitto con delle auto elettriche. Ci spero di cuore onestamente. Inutile dire che i petrolieri se la prendono con le tasse italiane e tutti quanti se la prendono con i petrolieri . Sta di fatto che oramai quando mi commissionano un lavoro le agenzie , a volte finisce che mi paghino più per rimborso spese di trasferta che per il lavoro :D
Basta svegliarsi e andare a metano, non ci vuole un genio eh (sardi esclusi visto che non han distributori -.- )

Kadmillos
14th March 2012, 17:24
Basta svegliarsi e andare a metano, non ci vuole un genio eh (sardi esclusi visto che non han distributori -.- )

This! Prossima auto ibrida e fanculo.... appena faccio il 300millesimo kilometro al mio cesso passo all'ecologico....

kopl
14th March 2012, 19:25
tra poco casa vicino all'ufficio e bici. Tanto si dovrà scegliere se pagare il mutuo o la benzina...

powerdegre
14th March 2012, 19:38
Ma infatti io quando ho cambiato lavoro mi son trovato casa ad un Km da lavoro ed ora mi son pure rifatto la bici. A lavoro principalmente a piedi e per la citta' giro in bici, mentre la moto e' per quelle volte che vado fuori citta', ho voglia di tirarla fuori tanto per fare un giro o semplicemente mi pesa il culo :sneer:

CrazyD
14th March 2012, 20:19
Ma la mettessero pure a 5 euro al litro sarei solo contento, tutto metano o elettrico deve diventare, così si respira un po.

comunque per partecipare al thread qui a Vienna si va da un minimo di 1.40 ad un massimo di 1.50, poi non avendo una macchina ho visto i distributori solo per strada con la bici.

Kat
14th March 2012, 21:19
Si ma i distributori con metano sono ancora troppo poco diffusi, e poi se si diffondessero salirebbe a manetta pure il prezzo del metano, un po come e' successo prima col gasolio e ora col gpl.
Elettrico poi ha tanti di quei problemi che non saprei nemmeno da dove cominciare.

Alkabar
14th March 2012, 21:27
Si ma i distributori con metano sono ancora troppo poco diffusi, e poi se si diffondessero salirebbe a manetta pure il prezzo del metano, un po come e' successo prima col gasolio e ora col gpl.
Elettrico poi ha tanti di quei problemi che non saprei nemmeno da dove cominciare.

Il costo della benza è tossico pero'. Cioè se non posso comprare la benza sto a piedi, poi il problema è che sono a piedi, almeno con quella elettrica c'è caso che al lavoro ci riesco andare anche con tutti i problemi che c'ha.

Razj
14th March 2012, 21:30
Fra 10 anni i contratti di lavoro subordinato non daranno piu la copertura sanitaria con l'assicurazione ma il bonus benzina -_-

Kat
14th March 2012, 21:44
Il costo della benza è tossico pero'. Cioè se non posso comprare la benza sto a piedi, poi il problema è che sono a piedi, almeno con quella elettrica c'è caso che al lavoro ci riesco andare anche con tutti i problemi che c'ha.
Sono d'accordo, intendevo solo dire che troveranno cmq il modo di buttarcelo al culo.
Pensa anche semplicemente a quanto incassa lo stato di tasse sulla benzina, se dovessero crollare i consumi le piazzerebbero sul metano e via si ricomincia.
Magari pero si respira un po meglio.

Tunnel
14th March 2012, 22:55
sì quindi nel frattempo mentre aspettiamo che si alzi il prezzo del metano (che è un bene di prima necessità a prezzo calmierato, visto che ci scaldiamo le case) meglio andare a benza\diesel, ok. :sneer:
E la cosa che ci sono pochi distributori è vera fino ad un certo punto, basta organizzarsi.
Io spendo 20 euro per fare 450km con una passat. Lo dico da 3 anni che vi dovete svegliare e son 3 anni che mi dite tutti che 'peehh ma ci son pochi distributori peeehhhhh il prezzo salirà'
Kk io intanto mi son già fatto saltare fuori mezza macchina in questi 3 anni di peehh
svegliatevi rapidamente che più aspettate e più ci rimettete. a me m'importa una sega dei vostri soldi, lo dico per voi

CrazyD
16th March 2012, 07:34
http://verydemotivational.files.wordpress.com/2012/03/demotivational-posters-gas-prices.jpg

Wolfo
16th March 2012, 11:16
:sneer:

saltaproc
16th March 2012, 11:24
E 2 euro siano :banana:

Warbarbie
16th March 2012, 11:26
E 2 euro siano :banana:

Foto

Wolfo
16th March 2012, 11:26
fai sti sacrifici e non rompere il cazzo

saltaproc
16th March 2012, 11:28
Foto

http://img.tapatalk.com/5ea23cf6-07c3-d669.jpg

Testicolo

saltaproc
16th March 2012, 11:30
fai sti sacrifici e non rompere il cazzo

Rivendico il diritto di augurare morte e sciagure ai presidenti del consiglio che mi pare :confused:

Wolfo
16th March 2012, 11:31
orcodi' compro un cavallo spendo meno a mantenerlo e potreppe essere anche trandy

saltaproc
16th March 2012, 11:34
orcodi' compro un cavallo spendo meno a mantenerlo e potreppe essere anche trandy

E puoi farti pure montare all'occorrenza

Wolfo
16th March 2012, 11:36
Rivendico il diritto di augurare morte e sciagure ai presidenti del consiglio che mi pare :confused:

ascoltami bene, già c'hai un cazzo di noioso lavoro fisso che dimostra quanto tu sia arretrato brutto neanderthal del cazzo, e il fatto che se facessimo andare le macchine a chianti risparmieremmo è un concetto vecchio e non europeo, quindi paga taci, non rompere i coglioni che unicredit è in difficoltà! vogliamo farli sti cazzo di sacrifici o no, l'europa intera ci sta vicino e la merkel ci ringrazia, guarda che signori che siamo ora, possiamo viaggiare e fare gli spacconi perchè noi facciamo un pieno con 110 euro mentre gli straccioni in giro pagano la benza tipo 1.3

CrazyD
16th March 2012, 11:37
I lol'd

saltaproc
16th March 2012, 11:38
Sono un ingrato pd :cry:

Wolfo
16th March 2012, 11:40
ecco bravo a cuccia, dai che se siamo fortunati arriviamo fino a 2.2/2.3 prima dell'estate, si sa mai che andiamo in ferie e possiamo dire che paghiamo la benza 2.4, sai che invidia nel resto del mondo, la gente che sgomita e dice, oh va quell'italiano quelli tengono li soldi, pensa che mio cuggino è stato in ittaglia e m'ha detto che un litro di benzina costa 2.5 eurozzi... ma sai come li facciamo rosicare!!

saltaproc
16th March 2012, 11:43
Fapfapfap

Kadmillos
16th March 2012, 12:03
cazzo sospendiamo sta cazzo di democrazia che il governo Monti fa troppo bene!!! Cioè regaz!! Oh ma ripigliatevi oh , ma cioè!!!

:rain:

Warbarbie
16th March 2012, 12:24
E si che la democrazia invece ce l'ha tenuta a 1 euro al litro la benza :rotfl:

Wolfo
16th March 2012, 12:28
infatti cazzo, pagatela 2 euro e stringete sta cinghia!

Warbarbie
16th March 2012, 12:28
Io vado a piedi

Mosaik
16th March 2012, 12:31
Vogliamo foto vere scattate da voi non prese in giro tze...

powerdegre
16th March 2012, 12:31
http://verydemotivational.files.wordpress.com/2012/03/demotivational-posters-gas-prices.jpg

http://images.hemmings.com/wp-content/uploads/2007/01/GeneralLeeScooter_resized.jpg

Wolfo
16th March 2012, 12:33
cazzo trovatemi il cavallo generale lee

saltaproc
16th March 2012, 12:36
Monti e' un figo pd
E' pure più bello di boriello

Wolfo
16th March 2012, 12:45
monti > generale lee > borriello

powerdegre
16th March 2012, 12:48
La vacca va bene uguale?

http://4.bp.blogspot.com/_xRFNBWST25E/SFw-Sm2n1dI/AAAAAAAAA_U/DpMB4iyJ7Ds/s400/General+Lee+Art+Car+1.jpg

Kadmillos
16th March 2012, 12:53
win!

Wolfo
16th March 2012, 13:16
e non posso mica andare in giro con una vacca

powerdegre
16th March 2012, 13:21

Dici?

http://www.picgifs.com/celebrities/p/pamela-anderson/celebrities-pamela-anderson-679455.jpg

Wolfo
16th March 2012, 13:22
posso andare in giro con una vacca

Mosaik
16th March 2012, 13:34
La vacca va bene uguale?
http://4.bp.blogspot.com/_xRFNBWST25E/SFw-Sm2n1dI/AAAAAAAAA_U/DpMB4iyJ7Ds/s400/General+Lee+Art+Car+1.jpg

E ti produce pure il metano per cucinare :bow:

Mezzo definitivo :metal:

saltaproc
16th March 2012, 13:35
E quando si scassa la rottami sulla griglia

Wolfo
16th March 2012, 13:46
la vacca mezzo del futuroh!!!!

Dr.Doomed
16th March 2012, 13:57
La vacca va bene uguale?

BTW, credo sia un toro quello...

Wolfo
16th March 2012, 13:59
no con il toro no pd

saltaproc
16th March 2012, 14:04
BTW, credo sia un toro quello...

E' l'osso gnocchico quello (cit.)

Dr.Doomed
16th March 2012, 14:04
no con il toro no pd
Beh, quantomeno e` problematico al semaforo... :nod:

Puo` darsi... un bel bicchiere di latte appena munto dal suo monocapezzolo?

Wolfo
16th March 2012, 14:07
sboret aaahaahaaahahaha:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

m'è andato di traverso il caffè

Darkmind
16th March 2012, 14:34

Dici?

http://www.picgifs.com/celebrities/p/pamela-anderson/celebrities-pamela-anderson-679455.jpg

posso andare in giro con una vacca

fucking win :bow:

McLove.
16th March 2012, 20:19

:sneer:

btw serve la troia generale lee

Palur
17th March 2012, 12:35
juve merda?

Tanek
26th March 2012, 11:42
Domanda del giorno: ma prima o poi qualcuno si smuoverà per far si che l'iva sul prezzo della benzina non sia calcolata includendo anche le accise?
No perchè per quanto mi riguarda è da sempre una cosa assurda (al di là dell'assurdità di alcune accise), non capisco perchè nessuno faccia nulla al riguardo.

Wolfo
26th March 2012, 11:44
pagare le tasse sulle tasse è da sempre una cosa equa e giusta :nod:

saltaproc
26th March 2012, 11:45
Siete degli irresponsabili del cazzo

nexo
26th March 2012, 12:03
Per non dimenticare :P

- 1,90 lire (0,00103 euro) per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935-1936;
- 14 lire (0,00723. euro) per il finanziamento della crisi di Suez del 1956;
- 10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento del disastro del Vajont del.1963;
- 10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966;
- 10 lire (0,00516 èuro) per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
- 99 lire (0,0511 euro) per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
- 75 lire (0,0387 euro) per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980;
- 205 lire (0,106 euro) per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
- 22 lire (0,0114 euro) per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996;
- 0,02 euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004;
- 0,005 euro per l'acquisto di autobus ecologici nel 2005;
- da 0,0071 a 0,0055 euro per il finanziamento alla cultura nel 201 l ;
- 0,04 euro per far fronte al.l'emergenza immigrati dovuta alla crisi libica del 2011;
- 0,0089 euro per l'Alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana nel novembre 2011;
- 0,082 euro per il decreto "Salva Italia" nel dicembre 2011.

In aggiunta, dal 1999, le Regioni hanno la facoltà di imporre accise regionali sui carburanti.
A ciò si somma l'imposta di fabbricazione sui carburanti, per un totale finale di 70,42 centesimi di euro per la benzina e 59,32 per il diesel. Su queste accise viene applicata anche l'IVA al 21%.

1996: si pagava per un pieno € 25,83 di cui € 17,64 in imposte. Il prezzo medio era di € 0,738/litro di cui 0,504 di componente fiscale (Iva + Accisa).

2006: il prezzo medio è di € 1,157/litro di cui 0,774 componente fiscale (Iva + Accisa).

fonte ibl

Voglio la delorean alimentata ad immondizia! :D

Wolfo
26th March 2012, 12:07
io aspetto l'aumento dell'iva, poi comincio a pensare ad un motore che vada a chianti , costa meno.

saltaproc
26th March 2012, 12:19
Il problema e' che poi aumenterebbe pure il Chianti
E poi con la grigliata o il risottino al tartufo che fai sniffi il metano?

Fornero al comitero (cit.)

Darkmind
26th March 2012, 12:19
fatto oggi il pieno pagato 1,673 mi son partiti 79,00 euro ed ero appena andato in riserva,
che la peste se li porti via tutti con dolore.

Mosaik
26th March 2012, 12:20
http://www.youtube.com/watch?v=NM_Izz723vw&feature=g-all-u&context=G2534306FAAAAAAAALAA

Boh non so se è una trollata o se sarebbe realmente gestibile su tutto il territorio

Sylent
26th March 2012, 12:26
fatto oggi il pieno pagato 1,673 mi son partiti 79,00 euro ed ero appena andato in riserva,
che la peste se li porti via tutti con dolore.

hai pagato la verde 1,673? qua sotto l'ufficio da me sta a 1.937 ......

:gha:

Bortas
26th March 2012, 12:28
La liberalizzazione infatti dovrebbe essere così, ma l'Italia quale paese di merda, il sistema è mafioso le grandi compagnie fanno cartello, senza un antitrust che funziona a dovere dobbiamo solo prendere missili nel culo e zitti. Basta vedere il "rischio di impresa" fallisci all'estero sei rovinato, fallisci in Italia se sei una brava persona sei nella merda se sei un italiano medio fallire è un opportunità per inculare quattrini...

Darkmind
26th March 2012, 12:32
dipende anche se danno la possibilità di pagare con carta, dalle mie parti vicino a verona ci sta
la stazione di benzina meno cara d'Italia dove effettivamente costa parecchio di meno rispetto
a tutti gli altri esercizi però puoi pagare solo in contanti

Darkmind
26th March 2012, 12:33
hai pagato la verde 1,673? qua sotto l'ufficio da me sta a 1.937 ......

:gha:

vado a diesel, se avessi la macchina a benzina avrei già cambiato lavoro o avrei inventato
il motore a sangue umano, penso costi di meno.

Wolfo
26th March 2012, 12:34
dillo che hai fatto na pompa al benzinaro

saltaproc
26th March 2012, 12:45
dillo che hai fatto na pompa al benzinaro

Io c'ho provato a chiedergli se voleva una pompa
Mi ha detto che ne aveva già 8 e mi ha fatto pagare prezzo pieno qq

Bortas
26th March 2012, 12:48
Io c'ho provato a chiedergli se voleva una pompa
Mi ha detto che ne aveva già 8 e mi ha fatto pagare prezzo pieno qq

Devi lavorare di più sui preliminari...

Slurpix
26th March 2012, 13:19
dipende anche se danno la possibilità di pagare con carta, dalle mie parti vicino a verona ci sta
la stazione di benzina meno cara d'Italia dove effettivamente costa parecchio di meno rispetto
a tutti gli altri esercizi però puoi pagare solo in contanti

where?

Warbarbie
26th March 2012, 13:24
Da me Disele a 1,665
Verde a 1,769

In pratica ci sta la fila per fare benzina ogni volta a sto Q8

Darkmind
26th March 2012, 13:47
where?

uscita verona est alle corti Venete, o altrimenti uscita Soave, prendi per Zevio prima rotonda a sx, ce ne sta
un altro che ha prezzi molto buoni dove vado solitamente a fare il pieno dal momento che di solito uso la CC.

Kadmillos
26th March 2012, 15:05
A me (mediamente faccio 35/38k di Km l'anno) st'impennata sta costando una cifra folle.... ho terminato ormai le bestemmie...chi con l'auto ci lavora vede sempre più i propri ritorni assottigliarsi....

nexo
27th March 2012, 17:29
(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Torna la tassa sulle disgrazie: la copertura dei costi sulle calamita' naturali attraverso l'aumento delle accise regionali sulla benzina. Lo prevede un emendamento bipartisan al dl Semplificazioni approvato dalla commissione Affari costituzionali del Senato.

ok..

Dryden
27th March 2012, 17:42
Ah perchè tutte quelle sui terremoti vari (Irpinia etc) non sono + considerate "copertura dei costi sulle calamità" ?
PD

Mosaik
27th March 2012, 18:03
Beh dovreste essere contenti visto che quando erano stati abrogati avete urlato allo scandalo :angel:

saltaproc
27th March 2012, 18:10
La fornero al cimitero(CIT.)

Zl4tan
29th March 2012, 13:15
Ad una settimana da pasqua,nuovo record benzina a 1,9... Nonostante il prezzo del greggio sia diminuito...
Manco vale la pena scommettere che a pasqua arrivera' ai 2 euro..

Ma morissero porco disa...l'altro giorno mentre andavo in macchina ho visto una cisterna tamoil e' ho un po sognato: mi sono immaginato bandito alla jessy james ( non so chi ha visto il film con brad pitt) che fa i colpi alle cisterne pero ridistribuisce gratis la benza lasciandola in piccole taniche di notte,nelle piazze, o davanti alle porte delle abitazioni..
Il mio sogno si e' scrontrato con la dura realta': dove cazzo trovo tutte le piccole taniche per svuotare la cistera del camion qq

Dryden
29th March 2012, 13:18
Ecco quello che vorrei capire, il lento ma costante aumento che il carburante sta avendo in questi mesi, è giustificato da un altrettanto costante aumento del prezzo del barile, o stanno semplicemente inculando tutti as usual ?

Zl4tan
29th March 2012, 13:23
Ho sentito un esponente dei petrolieri che diceva che sono coincidenze che ogni volta in tempi di vacanze la benzina aumenta...e che ci sono state N inchieste antitrust su questo fatto,ma mai che si sia scoperta qualche magagna...

Siccome le autorita' antitrust funzionano in italia,c'e' da fisarsi,zizi!!

Warbarbie
29th March 2012, 13:23
E' "gsiutificato" dal costante aumento del prezzo del mercato dei prodotti petroliferi, a quanto ho capito, e non direttamente al prezzo del barile

marchese
29th March 2012, 13:26
Ecco quello che vorrei capire, il lento ma costante aumento che il carburante sta avendo in questi mesi, è giustificato da un altrettanto costante aumento del prezzo del barile, o stanno semplicemente inculando tutti as usual ?

questa tua frase è costellata di errori e inesattezze

1) l'aumento non è lento ma velocissimo
2) non è costante ma esponeziale
3) non è da mesi ma da oltre un anno
4) la parola "giustificato" non è concessa parlando di questi argomenti
5) "costante aumento benzina" si traduce in "speculazioni artefatte per poter modificarne il valore come cazzo gli pare", inoltre no, il costo è grossomodo quello da molto
6a) non "semplicemente" ma "professionalmente e con gusto"
6b) usare il verbo inculare è errato. Questa è pura arte di sodomizzazione che farebbe invidia a un demone di Slaanesh

Galandil
29th March 2012, 13:27

Eccoti l'andamento del prezzo (in USD) del greggio (il Future Crude Oil quotato al NYMEX, non copio il Brent che segue un andamento simile obv):

9278

Edit: vabbé l'attach mi riduce l'img a dimensioni micro, cmq il valore di chiusura finale è di $105,41, data di partenza 1 settembre 2011.

Dryden
29th March 2012, 13:29
Io mi sto informando per l'acquisto di un cavallo

Warbarbie
29th March 2012, 13:35
Io non prendo più la macchina tranne nel fine settimana

Necker
29th March 2012, 16:28
ebbene si, lavorando all'estremo ovest milanese (Rho) e vivendo in zona Loreto, che sta +o- nella parte nord est di milano ( = 40km a/r ogni giorno di merda che dio manda) sono riuscito ad usare i mezzi pubblici ugualmente. :sneer:

Spenderò in un mese un terzo di quello che pagherei in benzina.

Fra l'area C e questo aumento osceno dei prezzi dei carburanti non ho mai visto la metrò cosi affollata già alle 7 e mezza del mattino, un anno e rotti fa non era così, nonostante il biglietto sia aumentato del 50% che è un bel furto pure quello....

Bellazi
29th March 2012, 17:49
io lavoro per pagarmi la benzina per andare a lavorare

Dryden
29th March 2012, 18:40
io lavoro per pagarmi la benzina per andare a lavorare

Un terzo di quello che guadagno lo spendo in carburante

Kinson
30th March 2012, 01:07
guardo sempre con piu affetto l'idea di prendere qualsiasi veicolo ad energia elettrica . Ho visto in casa renault , peugeot e citroen per lato automotive , ma al momento i costi ancora non sono competitivi. Poi vabbè , ad incentivare un attimo l'elettrico qua sarebbe l'inizio di una nuova era .

Cmq mi è scesa una lacrimuccia quando mi sono visto il 2015 dal punto di vista di ritorno al futuro. Voglio le macchine volanti e gli skate a sospensione magnetica Q_Q

Mez
30th March 2012, 09:16
guardo sempre con piu affetto l'idea di prendere qualsiasi veicolo ad energia elettrica . Ho visto in casa renault , peugeot e citroen per lato automotive , ma al momento i costi ancora non sono competitivi. Poi vabbè , ad incentivare un attimo l'elettrico qua sarebbe l'inizio di una nuova era .

Cmq mi è scesa una lacrimuccia quando mi sono visto il 2015 dal punto di vista di ritorno al futuro. Voglio le macchine volanti e gli skate a sospensione magnetica Q_Q

e invece... girano ancora gli Ape su 3 ruote :nod:

nexo
30th March 2012, 09:18

Pazienza i costi dell'auto in sè, ma pagare il noleggio delle batterie non si può sentire porca miseria. Giusto ieri parlavo col meccanico del possibile acquisto di un'auto gpl/metano, dato la mia è quasi adolescente ormai... Bene, pare che anche li ci siano noie, problemi nel tempo dovute all diverse temperature del gpl/metano in camera di scoppio, che nel caso della benzina viene attenuata e dispersa, con gpl/metano la temperatura viene rimane costante logorando alla lunga la testa delel valvole e rovinando il "gioco" delle stesse, obbligando a una manuntenzione "straordinaria". Ora non so quanto sia vero ( anche a seconda del tipo di auto e dalla relativa qualità dei motori) ne quanto sia la spesa e da ripartire in quanti mesi.. però per ogni cosa mi pare ce ne sia sempre una. L'unica cosa che pare certa è che il minor costo del carburante (finchè dura) potrebbe valer la candela.. sempre posto in confronto ai km fatti.

Kinson
1st April 2012, 03:50
ma metano e gpl tutta la vita. Ovviamente poi ci sono delle accortezze da tenere ogni tanto ma per tutte le migliaia di euro che risparmia hai voglia te a pensare alle valvole , ti ci ricompri una macchina con quello che spendi ora in benzina :D

Kinson
1st April 2012, 03:51
ma metano e gpl tutta la vita. Ovviamente poi ci sono delle accortezze da tenere ogni tanto ma per tutte le migliaia di euro che risparmia hai voglia te a pensare alle valvole , ti ci ricompri una macchina con quello che spendi ora in benzina :D

Slurpix
1st April 2012, 07:22

eh beh, il gpl è aumentaot di 20 cents nel giro di un mese, non credo sia un grand'affare

Slurpix
1st April 2012, 07:24
doppio

Necker
1st April 2012, 12:49
eh beh, il gpl è aumentaot di 20 cents nel giro di un mese, non credo sia un grand'affare

ni, è vero che sta aumentando e pure rapidamente, ma resta pur sempre un carburante che ti fa risparmiare rispetto alla benzina. Quando cominci a spendere si e no 30 euro per un pieno anzichè il doppio o di più vedi che te ne accorgi.

Kinson
2nd April 2012, 13:52
Il fatto sostanziale è che solo il metano rincara piu lentamente per via della minore tassazione che subisce come tipo di gas. Le altre han preso tutte una simpatica batosta, ma cmq gli aumenti ci son stati per tutti. L'unico problema del metano è lo stretto parco macchine ( perlopiù monovolume / polmoni con motore morto / invedibili / senza bagagliaio ) e la necessità di far metano ogni 200 km circa.

Slurpix
2nd April 2012, 14:09
ni, è vero che sta aumentando e pure rapidamente, ma resta pur sempre un carburante che ti fa risparmiare rispetto alla benzina. Quando cominci a spendere si e no 30 euro per un pieno anzichè il doppio o di più vedi che te ne accorgi.

ce l'ho gia il gpl sulla macchina della moglie, son passato da 28€ al pieno a 36€ al pieno nel giro di un paio di mesi -.-

2 anni fa era 0.55€, si puo dire che percentualmente il gpl è aumentato di piu della benza, ovvio che risparmi un bel po rispetto alla benza, xoooooo.....io ora installerei il metano piuttosto che il gpl, magari fra 1 anno cominciano a pompare pure il metano eh...

powerdegre
3rd April 2012, 16:43
http://i.imgur.com/vTToP.jpg

Mez
3rd April 2012, 16:52
ce l'ho gia il gpl sulla macchina della moglie, son passato da 28€ al pieno a 36€ al pieno nel giro di un paio di mesi -.-

2 anni fa era 0.55€, si puo dire che percentualmente il gpl è aumentato di piu della benza, ovvio che risparmi un bel po rispetto alla benza, xoooooo.....io ora installerei il metano piuttosto che il gpl, magari fra 1 anno cominciano a pompare pure il metano eh...

il problema del metano che non ci sono molte stazioni

La vera rivoluzione saranno i motori magnetici, ma ne vieteranno la produzione :nod:

Dr.Doomed
3rd April 2012, 17:11
il problema del metano che non ci sono molte stazioni

La vera rivoluzione saranno i motori magnetici, ma ne vieteranno la produzione :nod:

Ovvero?

Eltarion
3rd April 2012, 17:16
Ovvero?

http://www.geekosystem.com/wp-content/uploads/2010/12/tp_carmagnet.png

Warbarbie
3rd April 2012, 17:17
E come freni?

marchese
3rd April 2012, 17:19
semplice, tiri su il magnete davanti

Dr.Doomed
3rd April 2012, 17:24
http://www.geekosystem.com/wp-content/uploads/2010/12/tp_carmagnet.png

:rotfl::rotfl::rotfl:

appena finisco di fare musina per l'E-cat comincio a mettere via i soldi per questa.

Mosaik
3rd April 2012, 17:36
semplice, tiri su il magnete davanti

Oppure se ti serve una frenata di emergenza lo piazzi dietro e ti fermi

Mellen
21st December 2012, 10:10
http://www.corriere.it/economia/12_dicembre_20/consumi-petroliferi-calo_7a4f0b68-4ad0-11e2-bd66-a2d11be54edf.shtml

riuppo il 3d...
alla fine anche i più ignoranti capiscono come si debbano combattere gli avvoltoi della benzina..

Necker
21st December 2012, 20:44
mah bisogna anche vedere se quei dati sono nudi e crudi o se sono stati piazzati e divulgati per spingere in alto i consumi.

Quello che posso dire io è che lavorando nell'ingegneria di processo, vedo girare parecchie commesse di installazione di impianti di raffinazione chimica e petrolchimica. Ho un amico alla Sices e producono come animali grossi impianti. Dove lavoro io, nucleare a parte che non è fermo manco per le palle, vendono parecchi pezzi per reattori chimici e colonne di raffinazione in USA, India, Russia....

Siamo proprio sicuri che vogliano calare?