PDA

View Full Version : Problema HW - Need Help QQ



MiLLenTeX
14th March 2011, 15:43
Carissimi, qualche gg fa mi è sorto un problema HW che mi sta facendo diventare scemo...provo ad esporlo:

2 dischi completamente puliti, formattati e regolarmente funzionanti

1 maxtor 250gb
1 WD 1tb

entrambi i dischi, se provo a collegarli tramite sata alla mia MB, in fase di boot del sistema, la macchina rimane "freezata" prima dell'esecuzione del bios senza possibilità di accedervi o sperare attendendo che carichi l'OS.
I due dischi, se collegati a qualsiasi altro PC (provato su quello di mio fratello), vengono regolarmente riconosciuti e lo startup della macchina avviene senza alcun problema.

Il tutto è nato quando ho provato ad installare WIN7 su entrambi i dischi, e, da mongolo, ho ripetuto la stessa prassi errata:

- in fase di installazione, WIN7 diceva di non riuscire a caricare i driver per i dischi rigidi, alchè ho provato a inserire un altro dvd di win per fargli ricercare i driver, non trovandoli il sistema si è freezata e l'unica soluzione era il rebooting tramite pulsante.

da questo momento in poi, sia per uno che per l'altro, appena sono collegati tramite cavetti sata il pc non si avvia.

Se collego qualsiasi altro HD, sia nuovo che uno già dotato di OS, la macchina si avvia correttamente e non da alcun problema.
Come dicevo prima, la stranezza è che i due dischi sembrano essere regolarmente funzionanti infatti ho potuto da entrambi recuperare tutti i dati importanti e ho pure eseguito una formattazione completa da WIN (altro pc) in classica NTFS.

Di mio ho provato a fare un reset del cmos tramite jumperino, ho provato a cambiare collegamenti sata, di collegarne uno alla volta, di collegarne uno "non funzionante" con altro HD regolarmente attivo...il risultato è sempre lo stesso, la macchina, con i 2 dischi incriminati non si avvia.

Poco prima di fare tale operazioni ero passato da 2gb di ram 667 a 4 gb ram 667 e provato a montare una HD5770 come VGA; in prima istanza ho pensato fosse una scarsa alimentazione dei dischi (ho un 500W) ma collegandone un altro singolo il problema non si è posto, quindi, ho escluso di conseguenza...

Sinceramente, non smanettando più come un tempo, mi trovo totalmente spiazzato e non so + che tipo di soluzione provare ad adottare...mi gira alquanto il puffo se penso che i 2 dischi sembrano essere maledettamente funzionanti e solo se collegati alle sata della mia MoBo (P5LD2) si presenta il problema :(

Tenete presente che i due dischi, ad aggiornamento HW effettuato, prima di eseguire le operazioni di installazione WIN7, risultavano entrambi riconosciuti sia dal bios (come accade ora prima di bloccarsi) sia dalla procedura di installazione di WIN7 (anche se non riusciva a caricarci i driver)...ora nessun boot si avvia se anche solo uno dei 2 dischi è collegato.
Help plz...

PS: spero di essere stato sufficientemente chiaro, sto un po' farneticando che sono gonfio di raffreddore che a breve manco respiro auhhua

Bakaras
14th March 2011, 16:05
Carissimi, qualche gg fa mi è sorto un problema HW che mi sta facendo diventare scemo...provo ad esporlo:[CUT]...
...e provato a montare una HD5770 come VGA;.... [CUT]

Te sta bene.

MiLLenTeX
14th March 2011, 16:16
Te sta bene.

:fuck:

Gian, ti sto scrivendo dal mio pc il quale ha WIN7 installato correttamente su disco da 80gb e con la HD5770 che va una meraviglia...
Direi che non me la sento di dare a lei la colpa di tutto, fermo restando che il problema esiste anche se ricollego la vecchia 7600GT.

Grazie dell'aiuto eh, stronso :D

Bakaras
14th March 2011, 16:24
:fuck:

Gian, ti sto scrivendo dal mio pc il quale ha WIN7 installato correttamente su disco da 80gb e con la HD5770 che va una meraviglia...
Direi che non me la sento di dare a lei la colpa di tutto, fermo restando che il problema esiste anche se ricollego la vecchia 7600GT.

Grazie dell'aiuto eh, stronso :D

Aho era una battuta, non è ovviamente quello il problema ma visto che fai il figo, laprox volta che vedo scritto Millex sul cellulare invece di stare a sentire i tuoi deliri tecnologici attacco AUHMUAhAuHA

A spanne temo tu abbia fottuto il settore 0 dei dischi.
prova a lasciarne collegato uno solo, lancia l'installazione di win 7 da dvd, arriva in gestione dischi e elimina le partizioni sul disco ( se ce ne sono ) e riformattalo.
Poi installaci il sistema operativo, una volta finito attacca anche l'altro e rasalo.
Se non riesci, formattali da un altro pc.
E Esplodi plz, sporchino dei miei stivali.

MiLLenTeX
14th March 2011, 16:31
Aho era una battuta, non è ovviamente quello il problema ma visto che fai il figo, laprox volta che vedo scritto Millex sul cellulare invece di stare a sentire i tuoi deliri tecnologici attacco AUHMUAhAuHA

A spanne temo tu abbia fottuto il settore 0 dei dischi.
prova a lasciarne collegato uno solo, lancia l'installazione di win 7 da dvd, arriva in gestione dischi e elimina le partizioni sul disco ( se ce ne sono ) e riformattalo.
Poi installaci il sistema operativo, una volta finito attacca anche l'altro e rasalo.
Se non riesci, formattali da un altro pc.
E Esplodi plz, sporchino dei miei stivali.

nuuuuuu non volevo fare il figoooo QQ
sorry Gian, era per esporre che il problema credo (e ripeto credo) di averlo isolato ai dischi.

Eh ho pensato pure io alle tue soluzioni, l'unica attuabile è quella di collegarli ad altro pc e formattarli (fatto con pc di mio fratello) perchè dal mio, appena collego a cavetti sata e avvio la macchina...non parte un cazzo :( rimane in bella vista l'img della marca della mobo con i vari press del cazzo per accedere a bli o a bla :(

Non volermi male :( io tvb :love:

MiLLenTeX
14th March 2011, 16:33
...e quindi se ora ti telefono non mi rispooooooooooooondi?!?!? QQ :cry:

MiLLenTeX
14th March 2011, 19:37
uppete :D

MiLLenTeX
15th March 2011, 08:30
:(

Bakaras
15th March 2011, 11:19
che fai le faccine, hai formattato gli HD dal pc di tuo fratello?

MiLLenTeX
15th March 2011, 15:09
Si Gian, formattato entrambi i dischi collegati ad altri pc. Entrambi con formattazione completa e non quella rapida...
Faccio faccine da biNbominkia perché veramente non so più dove sbatter la testa :(

Bakaras
15th March 2011, 15:13
Si Gian, formattato entrambi i dischi collegati ad altri pc. Entrambi con formattazione completa e non quella rapida...
Faccio faccine da biNbominkia perché veramente non so più dove sbatter la testa :(

gli altri pc li leggono?
se si ok, reinstalla anche Win7 sul disco che hai montato ora

MiLLenTeX
15th March 2011, 18:02
L'altro pc legge entrambi i dischi senza problemi, su uno di questo avevo pure installato win7 sempre tramite altro pc, quindi sembrano funzionare...
Il disco attuale è un piccolo 80gb Maxtor sul quale é installato e funzionante win7...
QQ

Bakaras
16th March 2011, 11:18
Butta il maxtor da 250 gb.
Dai il WD da 1 tb a Mirko
Buyati un hd nuovo, utilizzi quello da 80 gb per il S.O.
fine degli sbattimenti.

MiLLenTeX
16th March 2011, 14:47
Butta il maxtor da 250 gb.
Dai il WD da 1 tb a Mirko
Buyati un hd nuovo, utilizzi quello da 80 gb per il S.O.
fine degli sbattimenti.

Forse faró di più...butto mb e cpu cosi do una bella aggiornata senza spendere troppo.
Se mi girano peró ahah, funzionavano sti due cazzo di hd!!! :D

Bakaras
16th March 2011, 15:16
Forse faró di più...butto mb e cpu cosi do una bella aggiornata senza spendere troppo.
Se mi girano peró ahah, funzionavano sti due cazzo di hd!!! :D

funzionano ancora, solo non sul tuo pc :)
venditeli se non vuoi cederli a tuo fratello :)
per quanto riguarda mb e cpu.....


uhHAmuAhUAhUaHaumhaUamhuaHauAhUAmhUAhauHaUAmHAUhA
uHMauhaMUAhuaHauHamUahUAhaumhaUMahuaHaumHauAhuaAMH

MiLLenTeX
16th March 2011, 15:36
funzionano ancora, solo non sul tuo pc :)
venditeli se non vuoi cederli a tuo fratello :)
per quanto riguarda mb e cpu.....


uhHAmuAhUAhUaHaumhaUamhuaHauAhUAmhUAhauHaUAmHAUhA
uHMauhaMUAhuaHauHamUahUAhaumhaUMahuaHaumHauAhuaAMH

Ehm, maledetto, perché mi deridi cosi per mobo e cpu??? QQ crudele!
Ahahahahah se vuoi darmi qualche consiglio accetto volentieri (tanto poi con il cervello di cazzo che mi ritrovo faccio sempre di testa mia)

:D

Bakaras
16th March 2011, 16:48
Considerato che mi avevi chiesto un consiglio su una scheda video, ti ho detto nvidia e hai preso Ati, per farti prendere un i5 devo consigliarti AMD?

MiLLenTeX
16th March 2011, 17:14
CPU sempre preso Intel e non voglio cambiare per nessun motivo, quindi questa volta ti ascolterò come farebbe un giovanissimo padawan col suo maestro, o mio Sensei! :bow:

Diciamo che per ATI mi sono fatto ingolosire e la scheda mi sembra buona per quel che l'ho pagata (0 per ora, prestito con "obbligo di riscatto" a mo' di Matri) ahahah :D

Sono tutto orecchi :D
:love: