View Full Version : Processo breve, nuovo emendamento salva-premier
Ipnotik
22nd March 2011, 20:13
http://www.corriere.it/politica/11_marzo_22/processo-breve-paniz_3b6ad6b4-54a2-11e0-a5ef-46c31ce287ee.shtml
ROMA - La Commissione giustizia della Camera ha approvato la norma presentata dal relatore Maurizio Paniz al testo sul processo breve che riduce i tempi di prescrizione per gli incensurati. Una mossa che potrebbe accorciare di circa 8 mesi la vita del processo Mills al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Tutta l'opposizione ha votato contro.
BERLUSCONI - Dalla prossima settimana il disegno di legge andrà al voto in aula alla Camera, dopodiché dovrà tornare al Senato per l'approvazione definitiva. L'emendamento prevede tempi più brevi per l'estinzione del reato, se l'imputato è arrivato al processo incensurato, come Berlusconi. Ora il tempo di prescrizione è di norma pari alla pena massima prevista per il reato più un quarto per via delle interruzioni. La proposta prevede di ridurre da un quarto ad un sesto questo aumento automatico della prescrizione, ma soltanto per gli incensurati e per i processi di primo grado. Se approvata in via definitiva la norma avrebbe un effetto quasi immediato sul processo Mills, dove Berlusconi è imputato in primo grado per corruzione in atti giudiziari. La prescrizione del reato dovrebbe intervenire tra gennaio e febbraio del 2012. La norma taglierebbe di circa otto mesi i tempi di prescrizione, per cui il processo potrebbe finire all'inizio dell'estate, sempre che non arrivi prima a sentenza.
http://www.corriere.it/politica/11_marzo_16/processo-breve-emendamenti-paniz_762c1c18-5006-11e0-acff-d18cea4068c4.shtml?fr=correlati
Paniz però sostiene che la norma del processo breve non possa essere applicabile ai processi in corso. Tesi questa smentita dal capogruppo dell'Idv in commissione Giustizia del Senato Luigi Li Gotti: «Chi dice una cosa del genere - commenta - è quanto meno un ignorante visto che la prescrizione è una norma cosiddetta sostanziale di diritto penale e non di procedura. E quindi, per regola generale codicistica, all'imputato si applica sempre, nella successione di legge nel tempo, quella più favorevole. E dato che non è credibile che si tratti di ignoranza, questa non può che essere malafede».
In tempo di crisi e di guerre....lui continua a pensare ai cazzi suoi.
holysmoke
22nd March 2011, 20:31
gia sa che lo condannano... sto coglione le prova tutte
McLove.
22nd March 2011, 20:56
ho sentito la notizia alla radio mentre tornavo a casa nel traffico mi pare una porcata bene indica l'idv paniz e' in malafede o ignorante.
Inoltre sostanzialmente si devono poi anche vedere le reazioni dell Anm e vagliare se non siano sollevabili censure dal punto di vista costituzionale.
tutta sta cosa indica quanto sia alla frutta e quanto questo parlamento attuale non faccia nulla se non la cosa Sua.
edit: senza andare nel particolare e ridurre il tread a legal wot, la cosa che mi lascia ancora piu perplesso mettendo da parte l'etica (poca) del nano e ragionando come se il nano non esistesse (difficile ma si puo fare): per quale ragione gli incensurati dovrebbero avere dei tempi di prescrizione ridotti?
cosa c'entra la prescrizione con l'ottica premiale che può anche essere giusta in caso di imputato incensurato? Ed inoltre in caso di condanna sono previste altre circostanze premiali per lo status di incensurato ergo usare i termini di prescrizione come ulteriore premio sostanzialmente che logica o motivazione ha?
Vynnstorm
22nd March 2011, 21:00
Non ci capisco un cazzo di diritto ma, a prescindere da berlusconi, mi sembra una legge di merda nosense, non vedo proprio il motivo.
Ipnotik
22nd March 2011, 21:05
Per me se ne frega proprio di eventuali pronunce costituzionali. Male che vada si e' guadagnato una sospensione del processo di un altro annetto in attesa della sentenza costituzionale. Poi via ad una nuova leggina
Necker
23rd March 2011, 16:17
mi domando una cosa: ma il trattamento che le persone subiscono in caso di procedimenti penali non dovrebbe essere a titolo costituzionale uguale per tutti? Mi spiego meglio, perchè secondo questa nuova trovata, ci dovrebbero essere trattamenti di favore per taluni imputati mentre per altri no?
Sto provando anche io a immedesimarmi nella questione ipotizzando che berlusconi e le sue merdate non esistano, da qui il mio quesito.
Cifra
23rd March 2011, 16:28
Potenzialmente tutti gli incensurati non finirebbero mai in galera.
Malbrouk
23rd March 2011, 16:44
Potenzialmente tutti gli incensurati non finirebbero mai in galera.
si ma poi non diventerebbero mai pregiudicati, quindi nessuno che abbia commesso reati fino ad ora andrà mai in galera :sneer: ?
Ipnotik
30th March 2011, 12:32
http://www.repubblica.it/politica/2011/03/30/news/blitz_processo_breve-14258156/
ROMA - Blitz della maggioranza sul processo breve. Pdl e Lega hanno chiesto e ottenuto l'inversione dell'ordine del giorno dell'Assemblea scavalcando quindi la discussione sulla legge comunitaria e accelerando sulla legge che sta a cuore al premier Berlusconi. Grida di "vergogna, vergogna" dai banchi dell'opposizione che valuta ogni forma possibile di ostruzionismo. Non a caso dai banchi del Pd è partita la richiesta a Fini di evitare il contingentamento dei tempi.
Durissimo l'intervento del capogruppo democratico Dario Franceschini: "Questa è l'ultima delle vergogne, se non avete la forza morale di fermarvi, almeno provate vergogna per un'altra pagina nera della Repubblica". "Vogliono - dice Franceschini - approfittare della tragedia di Lampedusa per coprire questo fatto gravissimo". Poi si rivolge a Umberto Bossi e alla Lega. "Cosa andate a dire ai popoli padani - chiede ironico il capogruppo Pd - a cui avete promesso la sicurezza? Andrete a dire che volete liberare i criminali? Il processo breve ha come unico scopo di fermare il processo Mills del presidente del Consiglio, ma le conseguenze immediate saranno che migliaia di processi rischiano la prescrizione e saranno liberati anche imputati di rapina o violenza sessuale. Ma di fronte al presidente del Consiglio le rapine e le violenze non contano e vi comportate da servitori fedeli". E di vergogna parla in Aula anche Pierferdinando Casini: "E' un provvedimento per placare le ossessioni giudiziarie del presidente del Consiglio. E' una vergogna".
E il Pd indice subito, per le 18, un sit in davanti alla Camera. Una scelta dettata dalla gravità che i democratici attribuiscono alla situazione tanto che alla protesta parteciperà il segretario Pierluigi Bersani e l'intero gruppo dirigente del partito.
La discussione generale sul provvedimento era già iniziata, ma era scontato che il voto degli emendamenti sarebbe slittato alla prossima settimana. La maggioranza però avrebbe deciso di anticipare il voto sul testo che accorcia i tempi di prescrizione. Intanto i deputati dell'opposizione hanno abbandonato la riunione del Comitato dei Nove della Commissione Giustizia per protesta contro la decisione della maggioranza di "strozzare i tempi del dibattito sul testo per la "prescrizione breve".
"Loro vogliono strozzare al massimo i tempi del dibattito su questo provvedimento - spiega il capogruppo del Pd in Commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti - perché vogliono votare al massimo entro domani il testo. Ma questo è un blitz inaccettabile e noi in Aula daremo battaglia.
:confused: roba da regime nordafricano....lo so che lo dico sempre, ma non trovo termini migliori per descrivere la situazione
Jeff
30th March 2011, 13:04
Io non ho davvero parole... comincio davvero a pensare che bisognerebbe scendere tutti in piazza: le elezioni sono troppo troppo lontane, ed i danni che si riescono a fare da qui alle elezioni sono incalcolabili...
Necker
30th March 2011, 15:17
il PD ha abbandonato la seduta, questo non comporta un arresto dei lavori in commissione giustizia?
Mosaik
30th March 2011, 15:51
Silvio libero!
Silvio libero!
:banana:
Alkabar
30th March 2011, 16:20
Silvio libero!
Silvio libero!
Mosaik senza capelli, mosaik senza capelli !!!
:banana: :banana:
Sturm
30th March 2011, 17:53
Silvio libero!
Silvio libero!
Mosa porco cazzo,indignati,porco il maledetto cazzo indignati!!! Sentir trollare su ste cose mi fa venire l'ulcera nervosa...
Ipnotik
30th March 2011, 21:08
http://tv.repubblica.it/politica/processo-breve-il-lancio-delle-monete-per-protesta/65237?video
puo' star sul cazzo il popolo viola, ma ormai e' l'unico che propone queste iniziative. Anche IDV ci ha rinunciato e si e' dato alla "moderazione" come il PD. Qua c'e' bisogno di lanciargli uova e monete da 1 centesimo in faccia altro che moderazione...
Sono come Gheddafi, solo che gheddafi usa i civili come scudo umano, loro usano i celerini e le forze dell'ordine.
Alkabar
30th March 2011, 23:41
Io non ho davvero parole... comincio davvero a pensare che bisognerebbe scendere tutti in piazza: le elezioni sono troppo troppo lontane, ed i danni che si riescono a fare da qui alle elezioni sono incalcolabili...
Mancano solo 2 anni.
Shub
31st March 2011, 08:07
Mancano solo 2 anni.
E tu pensi che un popolo di coglioni come il nostro lo manderà a casa? Vedendo poi pure il niente che ci sta dall'altra parte?
Lui ha carisma su molti coglioni settantenni che rincoglioniti dalla TV sbrodolano dietro alle sue cazzate.
Necker
31st March 2011, 09:54
non vorrei dire ma quando è andato a lampedusa c'era tipo un bagno di folla che applaudiva dietro alle sue puttanate, la gente è rincoglionita a livelli a dir poco paradossali, da lampedusiano lo avrei preso a fiocinate solo per lo scempio che il SUO governo ha permesso con gli sbarchi.. e quelli invece lo applaudivano! capite? erano contenti di sentirsi prendere per il culoo
Bass
31st March 2011, 10:08
E tu pensi che un popolo di coglioni come il nostro lo manderà a casa? Vedendo poi pure il niente che ci sta dall'altra parte?
Lui ha carisma su molti coglioni settantenni che rincoglioniti dalla TV sbrodolano dietro alle sue cazzate.
Anche su alcuni ragazzi che vivono in un mondo tutto loro (vieni a farti un giro adesso all'uni da me) e su alcuni 40-50-60enni che lo vedono come loro modello di vita ideale (purtroppo pure mio padre è fra quelli)
Necker
31st March 2011, 11:26
non ti rammaricare Bass, non sei l'unico ad avere familiarsi berluscoidi.
Randolk
31st March 2011, 11:28
non vorrei dire ma quando è andato a lampedusa c'era tipo un bagno di folla che applaudiva dietro alle sue puttanate, la gente è rincoglionita a livelli a dir poco paradossali, da lampedusiano lo avrei preso a fiocinate solo per lo scempio che il SUO governo ha permesso con gli sbarchi.. e quelli invece lo applaudivano! capite? erano contenti di sentirsi prendere per il culoo
ribadisco 30 euro e panino.
c'è un limite anche alla lobotomia.
Ipnotik
31st March 2011, 11:39
Anche su alcuni ragazzi che vivono in un mondo tutto loro (vieni a farti un giro adesso all'uni da me) e su alcuni 40-50-60enni che lo vedono come loro modello di vita ideale (purtroppo pure mio padre è fra quelli)
anche il mio idem
http://video.corriere.it/vaffa-la-russa-fini/f01c8cc6-5af4-11e0-9f1f-2edbd1a49bbb
poi dicono che non serve a niente andare a manifestare faccia a faccia contro i ministri....La Russa e' andato completamente in tilt e ora rischia di andare a casa
Ipnotik
31st March 2011, 12:39
http://www.corriere.it/politica/11_marzo_31/prescrizione-breve-discussione-aula_cdb91bf0-5b6b-11e0-84a3-c33181ebdcc4.shtml
LOL
secondo me questo governo esplodera' a giorni....
Non si puo' interrompere di fretta un Consiglio dei Ministri perche' non bastano i voti alla camera e fare andare i ministri di corsa alla Camera per votare e PRETENDERE che il presidente della camera li aspetti per mezz'ora....
Necker
31st March 2011, 15:07
dio santo stanno tirando la corda come forsennati... mai visto in tutta onestà delle situazioni cosi grottesche e dannatamente ridicole. E' assurdo...
Fetish
31st March 2011, 15:17
Intanto lascio questo qua, senza commenti.
http://tv.repubblica.it/copertina/montecitorio-insultata-la-deputata-disabile/65295?video
EDIT: notato ora che c'era gia nel link di ipno
Necker
31st March 2011, 15:21
quello che effettivamente mi lascia perplesso è questo modo di lavorare tremendamente arrabattone...questo modo di fare politica da "droghiere" con rispetto per la categoria. Sono totalmente alla canna del gas.. interrompere un cdm perchè altrimenti mancano i numeri alla camera... un ministro che manda affanculo in piena seduta il presidente della Camera... urla e schiamazzi.... pazzesco. Solo nei governi sudamericani si vedono ste porcate.
Sembra che al parlamento siedano (ed è vero) dei soggetti che non hanno la più pallida idea di come fare quel mestiere.. un po' come mettere un ferramenta alla guida di un 747... non saprebbe nemmeno dove mettere le mani, mi spiego?
E il guaio è che questo mega FAIL lo stanno compiendo alla luce del sole, sotto i riflettori di tutto il paese, sotto gli occhi di tutti... consci che tanto nessuno farà mai nulla.
Spiace solo che sotto Montecitorio eran 4 gatti a protestare, fossero stati 100 volte tanto mi veniva da ridere di gusto.
Evildark
31st March 2011, 16:04
http://www.youtube.com/watch?v=nDOuabE_Mdk
Necker
31st March 2011, 16:27
si avevo visto ... però a sto punto se quello fa il mafioso e nessuno ha un briciolo di testicoli per chiedere supporto ad uno dei 23480920498203948 poliziotti li presenti... e non venitemi a dire che siccome stanno in sicilia non si può fare.
Ipnotik
31st March 2011, 16:39
http://www.libero-news.it/news/704361/Camera_zoo__son_tutti_contro__La_Rissa__Ma_anche_F ini_ha_perso_la_testa__lasci.html
anche Libero e il Giornale si sono schierati contro La Russa, cosi' come mezzo PDL (capitanato da Scajola) e tutta la Lega....mi sa che rischia davvero di essere costretto a dimettersi.
Comunque mi sembra strano che tutto d'un tratto diventano tutti nemici di La Russa, alla fine lui e' sempre stato cosi'...c'e' qualcosa sotto, forse cercano nuove poltrone da dare all'area di Scajola o ai responsabili
Il Nando
1st April 2011, 14:15
http://www.libero-news.it/news/704361/Camera_zoo__son_tutti_contro__La_Rissa__Ma_anche_F ini_ha_perso_la_testa__lasci.html
[...] forse cercano nuove poltrone da dare all'area di Scajola o ai responsabili
this
Necker
1st April 2011, 14:20
sembra quasi che puntino a fare 1-1 palla al centro, sacrificando uno dei loro per togliersi dalle palle Fini :sneer:
Jeff
1st April 2011, 16:46
Oggi sono gia' sufficientemente incazzato per motivi lavorativi... non sono riuscito ad andare oltre la quarta riga di "Libero" o rischiavo il bersek...
Palur
1st April 2011, 17:28
e non venitemi a dire che siccome stanno in sicilia non si può fare.
...
saltaproc
13th April 2011, 18:54
quindi GG?
passato alla camera e tuttapposto?
Warbarbie
13th April 2011, 20:35
chi è passato alla camera?
Ipnotik
14th April 2011, 01:05
ora deve passare al Senato, e poi deve passare da Napolitano che non lo darei tanto per scontato stavolta...
Shub
14th April 2011, 08:57
e deve pure parlare la commissione costituzionale, sentivo dalla gruber....
il problema è che la commissione da solo un parere che non ricordo come..il senso però era..
non puoi farlo solo per gli incensurati blablabla quindi va esteso a tutti.
sbradalol!
Necker
14th April 2011, 09:58
mi son letto le linee guida, così sulla carta darebbe una sonora svolta in termini di velocità a sbrogliare i processi. Peccato sia estesa a quelli che sono già in corso d'opera od in corso.
ORa capisco che è l'ennesima manovrina ad hoc, ma nonsi potrebbe aggiungere un bell'emendamento che la renda attiva solo per i processi il cui iter non è ancora cominciato? Così quel che è in atto ora, vedi berlusconi ma vedi anche ben altri processi, non verranno "influenzati" mentrre tutti quelli che nasceranno in futuro seguiranno le nuove disposizioni.
marchese
14th April 2011, 10:10
mi son letto le linee guida, così sulla carta darebbe una sonora svolta in termini di velocità a sbrogliare i processi. Peccato sia estesa a quelli che sono già in corso d'opera od in corso.
ORa capisco che è l'ennesima manovrina ad hoc, ma nonsi potrebbe aggiungere un bell'emendamento che la renda attiva solo per i processi il cui iter non è ancora cominciato? Così quel che è in atto ora, vedi berlusconi ma vedi anche ben altri processi, non verranno "influenzati" mentrre tutti quelli che nasceranno in futuro seguiranno le nuove disposizioni.
e allora che cazzo l'hanno fatta a fare? ma pure tu con queste domante idiote.....
:kiss:
Bortas
14th April 2011, 10:15
E' una porcata galattica, pure togliendo Berlusconi come soggetto questa legge e in questi termini non ha senso di esistere...
Ipnotik
14th April 2011, 11:13
intanto arrivano anche buone notizie...
http://www.corriere.it/politica/11_aprile_13/berlusconi-wsj-non-mi-rincandido_c3ff603e-65f6-11e0-860c-f8f35d8ce484.shtml
Berlusconi alla stampa straniera:
«Non mi ricandido, Alfano premier»
Secondo me questa dichiarazione causera' ancora piu' casini nel PDL, Bonaiuti ha gia' minimizzato dicendo che sono dichiarazioni da circoscrivere, anche Verdini ha detto di non enfatizzarle....la Santanche' ieri in TV ha detto che loro hanno solo un candidato premier che e' Silvio Berlusconi (e non ha nemmeno voluto prendere in considerazione la candidatura di alfano.
E' la conferma che dopo Berlusconi questo centrodestra non ha piu' speranze di esistere
Hardcore
14th April 2011, 11:42
mi sa che non hai capito bene a cosa serve sta legge.
Necker
14th April 2011, 12:15
minchia non uccidetemi, è ovvio che serve a salvare il culo al nano, ma cazzo... nella sostanza è una legge che dovrebbe accelerare i tempi geologici, anzi, astronomici della giustizia italiota. Sto per un attimo provando a vederla non solamente nell'ottica di ennesimo provvedimento salvaculoflaccido.
Insomma, appurato che sia una porcata perchè fatta solo per lui, nella sua essenza dovrebbe comunque, se ho capito bene, essere un bel sturalavandini per rendere i processi qualcosa di fattibile in meno tempo di una vita umana. Per cui dico, togliere la parte marcia che salva berlusconi e lasciare quel che di buono farebbe... o anche senza berlusconi coi suoi processi sta legge sarebbe lo stesso uno schifo senza possibilità di recupero?
Slurpix
14th April 2011, 12:28
io nn ho ben capito che dice sto processo breve
qualcuno fa un riassunto obiettivo? :nod:
Hador
14th April 2011, 13:18
sostanzialmente mette dei vincoli temporali alla durata dei processi, inoltre accorcia (di poco, qualche mese) i tempi di prescrizione per gli incensurati.
Non si capisce come mettere dei vincoli possa accellerare i processi, dato che le risorse a disposizione sono sempre le stesse (anzi di meno dopo le ultime finanziarie).
Inoltre un'osservazione che è stata fatta è che è prevedibile che gli avvocati difensori tenderanno sempre a mandarla in caciara appellandosi a qualsiasi stronzata per far scadere il tempo massimo (e di modi per perder tempo ce ne sono).
discorso prescrizione è inutile, nel senso cambia di qualche mese nulla di che, è stata fatta per salvare il culo a berlusconi la polemica è politica, dato che han perso e stan perdendo mesi a far passare sta roba inutile invece che pensare al paese.
Pazzo
14th April 2011, 13:36
qualcuno fa un riassunto obiettivo? :nod:
E' una merdata.
Bortas
14th April 2011, 13:45
minchia non uccidetemi, è ovvio che serve a salvare il culo al nano, ma cazzo... nella sostanza è una legge che dovrebbe accelerare i tempi geologici, anzi, astronomici della giustizia italiota. Sto per un attimo provando a vederla non solamente nell'ottica di ennesimo provvedimento salvaculoflaccido.
Insomma, appurato che sia una porcata perchè fatta solo per lui, nella sua essenza dovrebbe comunque, se ho capito bene, essere un bel sturalavandini per rendere i processi qualcosa di fattibile in meno tempo di una vita umana. Per cui dico, togliere la parte marcia che salva berlusconi e lasciare quel che di buono farebbe... o anche senza berlusconi coi suoi processi sta legge sarebbe lo stesso uno schifo senza possibilità di recupero?
L'errore di fondo è pensare che si possano accorciare i processi con una legge, come se io vado da un falegname e gli dico per domani mi fai 200 tavoli, però per fare questo necessita di 10 operai, 2 seghe circolari per le forme, una listellatrice, 4 torni, 4 scartatrici, tutti gli oprai devono avere una rivettatrice chiodi e bulloni, ecco io non gli do un cazzo e pretendo che domani i tavoli siano pronti altrimenti non viene pagato...
Per snellire un processo bisogna agire sulla struttura e sui mezzi dei tribunali, non basta dire questo processo tra 2 anni finisce, capisci anche te che se la struttura rimane la stessa con un avvocato bravo a tirarla per le lunghe mi posso dare tranquillamente alla carriera di rapinatore, partendo da incensurato, basta che il crimine rientri in 6 anni di pena e sia prescrivibile, per ora la legge oltre che a mettere dei termini a muzzo non mi spiega come una procura può riuscire a snellire i processi o dare agevolazioni...
Ipnotik
14th April 2011, 14:20
Il testo approvato dalla Camera conferma l'operatività dei "termini di fase" per ciascun grado del giudizio, diversamente articolati in funzione della gravità del reato (per i reati puniti con pena inferiore a dieci anni: tre anni per il primo grado; due anni per l'appello; un anno e sei mesi in fase di Cassazione; un anno per ogni ulteriore grado del processo nel caso di annullamento con rinvio da parte della Corte di cassazione. Per i reati puniti con pena superiore: rispettivamente, quattro anni, due anni e un anno e sei mesi e un anno. Per reati di particolare allarme sociale, tra i quali quelli di mafia e terrorismo: cinque anni, tre anni, due anni e un anno e sei mesi). Tali termini possono essere prolungati con decreto del giudice procedente qualora necessario in ragione del numero degli imputati, dalla complessità dell'imputazione e degli accertamenti istruttori.
3 anni per il primo grado
2 anni per l'appello
1 anno e 6 mesi per la Cassazione
Il risultato secondo me e' che i magistrati si troveranno a scegliere quali reati perseguire per non farli cadere nell'oblio, e rinunceranno a perseguirne altri troppo complessi o con avvocati che sanno come giocare le loro carte.
Come al solito i poveracci in galera, i potenti in liberta' ancora di piu'.
Viviamo in un Paese dove la corruzione e' punita con una pena da 6 mesi a 3 anni di reclusione esattamente come un poveraccio che esegue un furto per non morire di fame.
Qui c'e' da radere al suolo e ricostruire tutto dalle fondamenta pd
Alkabar
14th April 2011, 14:29
E' possibile che abbia l'effetto positivo di far prescrivere reatucoli cretini come il mandare a fanculo il moniciglio quando deve morire e via dicendo.
Zl4tan
14th April 2011, 14:54
@necker ovvio che è un ottimo procedimento per snellire i processi.. allora basta anche dire che tutti i 3 gradi devono svolgersi in sei mesi, come mai nessuno ci ha pensato prima...
è vero che in italia ci sono procedimenti dai tempi bibblici... anche all'apertura dell'anno giudiziario, il presidente della corte di cassazione nel suo discorso ha ricordato come l'italia subisca condanne aoe da parte dell'europa perchè i procedimenti durano una cifra...
tuttavia agire sulla prescrizione per accorciare i tempi è come per un malato di impotenzza amputargli il membro...
una volta amputato ovvio che il problema non c'è piu..
serve una riforma strutturale che l'attuale classe politica non ha il coraggio, le qualità, la moralità per fare...
una volta in parlamento c'erano illustri giuristi come moro, eh... ora c'è gente che gioca con l'ipad, che per presentare un gruppo politico scopiazza un programma di intenti da un vecchio manifesto fascista, che non sa l'art.1 della costituzione... insomma, su..
McLove.
14th April 2011, 14:55
E' una merdata.
*
tra l'altro mica accorcia i processi accorcia i tempi per la prescrizione che e' cosa ben differente.
Nazgul Tirith
14th April 2011, 15:13
Questo Accanimento verso il creare un legge ad hoc per "evadere" un processo del genere fa solo si che ne confermi il fatto che sotto il pozzo di merda c'e tutto. Questo in paese "normale" che s'informa, avrebbe fatto si che la gente si fosse "ribellata" a tale scempio. Ma in un paese d'ebeti che si bevono ogni minchiata detta random da qualcuno, non ci si puo aspettare altro.
E comunque, la differenza fra un dittatore di 40 anni fa, che con la forza prendeva il potere e faceva quello che voleva, ed un Berlusconi attuale piu furbo che usa mezzi "leciti" per avere sempre piu potere, non c'e.
Sono cambiati i tempi ed i modi, ma i concetti d'essere comandati da chi ha il potere di fare quello che vuole senza che nessuno lo contrasti sono gli stessi di un qualsiasi dittatore del passato/presente.
Zl4tan
14th April 2011, 15:22
tra l'altro mi sono reso conto che neanche piu si finge di fare le leggi sulla giustizia per il bene superiore, e poco importa se per caso cosi si favorisce il premier..
no..
ora si sbandiera anche sui giornali di parte che la legge è fatta proprio per la lotta "ilvio-giudici"
oggi libero titolava "bloccato il processo mills "(o qualcosa del genere, insomma), berlusconi che dopo l'approvazione alla camera parla di lotta contro i giudici sovversivi..
cioè... ma come italiani, ci siamo così inebetiti tanto che non ci si deve piu nascondere dietro il velo delle "riforme per il bene del paeseeeeh"????????
Necker
14th April 2011, 15:23
ok messaggio recepito.
Sorge spontaneo interrogarsi su cosa avvenisse se Napolitano dovesse respingere il tutto. Insomma, se sta porcata non passasse è lecito aspettarsi che coi processi incoming berlusconi salti realmente per aria, o non si spiegherebbe questo accanimento per cercare di evitarseli.
dite che la fretta è dovuta al fatto che sanno di essere veramente nella merda? non te lo metti il preservativo se non devi scopare [cit]
Nazgul Tirith
14th April 2011, 15:27
ok messaggio recepito.
Sorge spontaneo interrogarsi su cosa avvenisse se Napolitano dovesse respingere il tutto. Insomma, se sta porcata non passasse è lecito aspettarsi che coi processi incoming berlusconi salti realmente per aria, o non si spiegherebbe questo accanimento per cercare di evitarseli.
dite che la fretta è dovuta al fatto che sanno di essere veramente nella merda? non te lo metti il preservativo se non devi scopare [cit]
Visto che il Senato come tutto il resto del parlamento e' nelle sue mani o se non lo e' basta comprarselo (come d'altronde ha sempre fatto per qualsiasi cosa), la fievole speranza e' Napolitano. E' un ex di SX e puo passare alla "storia" per averlo messo nel tronco del culo a berlusconi.
Non e' che ci spero piu di tanto, ormai mi aspetto solo di vedere pure il capo chinato del Presidente della Repubblica. D'altronde la storia e' ciclica cambiano gli anni, i periodi, i metodi ma tutto si ripropone.
Spidey
14th April 2011, 15:38
Ma anche se Napolitano la respingesse pensate che, a questa classe politica, manchi il coraggio di rimandargli la stessa legge da firmare?
Necker
14th April 2011, 15:43
tra l'altro mi sono reso conto che neanche piu si finge di fare le leggi sulla giustizia per il bene superiore, e poco importa se per caso cosi si favorisce il premier..
no..
ora si sbandiera anche sui giornali di parte che la legge è fatta proprio per la lotta "ilvio-giudici"
oggi libero titolava "bloccato il processo mills "(o qualcosa del genere, insomma), berlusconi che dopo l'approvazione alla camera parla di lotta contro i giudici sovversivi..
cioè... ma come italiani, ci siamo così inebetiti tanto che non ci si deve piu nascondere dietro il velo delle "riforme per il bene del paeseeeeh"????????
ti ricordo che dai sondaggioni, il pdl è il primo partito italiano per preferenze, con circa il 28-30%. Significa che nella popolazione di elettori una grossissima fetta crede che berlusconi sia un santo. Dicevi sugli inebetiti? :sneer:
Napolitano, ad un certo punto, tipo qual'ora gli riproponessero la stessa porcata dopo che l'avesse già respinta una volta, potrebbe anche mostrare l'ultimo sussulto di palle e sciogliere le camere. Può farlo, vero? :D
Alkabar
14th April 2011, 15:47
Beh insomma, vado a mandare a fare in culo il monociglio già da adesso, tanto prima che mi prendono cade in prescrizione. Muahaah.
Slurpix
14th April 2011, 15:50
Beh insomma, vado a mandare a fare in culo il monociglio già da adesso, tanto prima che mi prendono cade in prescrizione. Muahaah.
chi cazzo è il monociglio??l'unico che conosco io è andrea agnelli :sneer:
Ipnotik
14th April 2011, 16:19
ti ricordo che dai sondaggioni, il pdl è il primo partito italiano per preferenze, con circa il 28-30%. Significa che nella popolazione di elettori una grossissima fetta crede che berlusconi sia un santo. Dicevi sugli inebetiti? :sneer:
Napolitano, ad un certo punto, tipo qual'ora gli riproponessero la stessa porcata dopo che l'avesse già respinta una volta, potrebbe anche mostrare l'ultimo sussulto di palle e sciogliere le camere. Può farlo, vero? :D
Teoricamente si, ma Napolitano non ha mai avuto le palle in questi 3 anni perche' dovrebbe tirarle fuori ora?
Pazzo
14th April 2011, 17:05
Non sperateci, Napolitano non ha grosse base per non promulagre sta legge, è una merdata, ma palesi profili di incostituzianilità non he ha, a meno di fare voli pindarici abbastanza lunghi ma che sono più da aula che da PdR
Hador
14th April 2011, 17:06
Non sperateci, Napolitano non ha grosse base per non promulagre sta legge, è una merdata, ma palesi profili di incostituzianilità non he ha, a meno di fare voli pindarici abbastanza lunghi ma che sono più da aula che da PdRa otto e mezzo un magistrato parlava del fatto che va contro "la legge è uguale per tutti", una legge simile è stata cassata nel 2005 per lo stesso motivo (nb. ne parlava in termini di costituzionalità non in termini politici).
Pazzo
14th April 2011, 17:17
a otto e mezzo un magistrato parlava del fatto che va contro "la legge è uguale per tutti", una legge simile è stata cassata nel 2005 per lo stesso motivo (nb. ne parlava in termini di costituzionalità non in termini politici).
nah, è una cazzata, se fosse come dice lui anche la recidiva coi vari sottotipi di recidiva e conseguenze varie sarebbe incostituzionale, non ho voglia di scrivere papiri, ma in breve, se mai fosse rinviata alle camere sta legge, non sarebbe per quello, o al massimo sarebbe un pretesto neanche tanto elegante
Warbarbie
14th April 2011, 17:19
Ma tanto il berlusca in carcere non ci va, non ci andrà mai, quindi che vi frega.
Anzi a sto punto io fossi nei magistrati lo lascerei stare, almeno c'è una possibilità che si occupi del paese che governa
Hador
14th April 2011, 17:30
nah, è una cazzata, se fosse come dice lui anche la recidiva coi vari sottotipi di recidiva e conseguenze varie sarebbe incostituzionale, non ho voglia di scrivere papiri, ma in breve, se mai fosse rinviata alle camere sta legge, non sarebbe per quello, o al massimo sarebbe un pretesto neanche tanto eleganteha citato un precedente, ma sinceramente non me lo ricordo... io a prescindere da tutto ho sempre pensato che la prescrizione fosse una specie di tetto massimo per la durata dei processi, non capisco perchè dovrei aver più tempo per processare un recidivo rispetto a un incensurato.
Ipnotik
14th April 2011, 17:47
nah, è una cazzata, se fosse come dice lui anche la recidiva coi vari sottotipi di recidiva e conseguenze varie sarebbe incostituzionale, non ho voglia di scrivere papiri, ma in breve, se mai fosse rinviata alle camere sta legge, non sarebbe per quello, o al massimo sarebbe un pretesto neanche tanto elegante
Cmq vi dimenticate che Napolitano non deve rinviare alle camere per questioni di costituzionalità, puo' farlo quando vuole senza limiti anche se soltanto non gli piace la legge o se la legge ha causato tante proteste tra i cittadini.
Al controllo sulla legittimità costituzionale ci penserà la corte costituzionale dopo...
Ora Napolitano pensasse a tutti i processi a rischio tipo il crack parmalat o la strage di Viareggio
Edeor
14th April 2011, 18:51
ha citato un precedente, ma sinceramente non me lo ricordo... io a prescindere da tutto ho sempre pensato che la prescrizione fosse una specie di tetto massimo per la durata dei processi, non capisco perchè dovrei aver più tempo per processare un recidivo rispetto a un incensurato.
La prescrizione in sostanza è il termine entro cui lo Stato ha interesse a perseguire un reato. Paradossalmente l'intervento legislativo di ieri avrebbe anche una sua logica, cito una sentenza della Corte di Cassazione "La recidiva reiterata ha natura di circostanza aggravante a effetto speciale rilevante ai fini del tempo necessario alla prescrizione con conseguente allungamento dei termini prescrizionali; ciò, peraltro, non determina la violazione dell'art. 3 Cost.- non sussistendo uguaglianza di situazioni tra il soggetto incensurato e colui che, invece, abbia riportato precedenti condanne e sia incolpato di un nuovo delitto - e nemmeno quella dell'art. 111 Cost., in quanto non è irragionevole che la durata del processo abbia termini più lunghi per l'imputato recidivo rispetto a quelli previsti per eventuali coimputati non recidivi."
La modifica però è chiaramente mossa dalla malafede, per differenziare le posizioni di incensurati e recidivi (semplice o aggravata) sarebbe stato sufficiente allungare il termine di prescrizione per quest'ultimi, come già succede per la recidiva reiterata. Tra l'altro non si vede il senso di fissare il termine di base sull'ipotesi di recidiva, è come se il codice stabilisse la pena di base sulle aggravanti, prevedendo poi delle riduzioni nell'ipotesi di reato semplice.
Pazzo
14th April 2011, 18:56
Cmq vi dimenticate che Napolitano non deve rinviare alle camere per questioni di costituzionalità, puo' farlo quando vuole senza limiti anche se soltanto non gli piace la legge o se la legge ha causato tante proteste tra i cittadini.
Meno male che studi legge pd -________-
Alkabar
14th April 2011, 19:03
chi cazzo è il monociglio??l'unico che conosco io è andrea agnelli :sneer:
asp...
lui è il monociglio...
http://tinyurl.com/6ffmoze
Nazgul Tirith
14th April 2011, 19:08
asp...
lui è il monociglio...
http://tinyurl.com/6ffmoze
Piccolo OT:
Pensa che dopo le battaglie VS la gente di facebook nominata e Wayne2k1 il suo dominio ha ottenuto un successo straordinario.
Tie controlla da te!
http://www.cattolicionline.it/
:confused:
Palur
14th April 2011, 19:10
Ma tanto il berlusca in carcere non ci va, non ci andrà mai, quindi che vi frega.
Anzi a sto punto io fossi nei magistrati lo lascerei stare, almeno c'è una possibilità che si occupi del paese che governa
impiegherebbe lo stato che governa per fare ancora piu soldi.
Meglio tenerlo occupato con i processi .
Alkabar
14th April 2011, 19:13
Piccolo OT:
Pensa che dopo le battaglie VS la gente di facebook nominata e Wayne2k1 il suo dominio ha ottenuto un successo straordinario.
Tie controlla da te!
http://www.cattolicionline.it/
:confused:
Penso perchè l'ultima volta ha messo su una foto di un ragazzino di 12-13 anni e i genitori del ragazzino si sono incazzati e hanno fatto la segnalazione al garante con titolo "aiutante di pedobear in cerca di guai". O qualcosa del genere.
Ipnotik
14th April 2011, 19:24
Meno male che studi legge pd -________-
Art. 74.
Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.
Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.
non è compito del PdR verificare la legittimita' costituzionale delle leggi. Lui svolge solo un ruolo di garanzia. Rientra nei suoi poteri costituzionali chiedere una nuova deliberazione alle camere
edit: guarda ti cito il mio libro di diritto costituzionale che ho ripreso in mano ora
"Non perfettamente definibili sono i motivi per cui il PdR puo' disporre il rinvio della legge: e' pacifico che lo possa fare per motivi di illegittimita' costituzionale ed e' altrettanto pacifico che non lo possa fare per motivi attinenti al merito politico della legge, cioe' contestando le scelte politiche che il Parlamento ha compiuto. In mezzo ci sta un'ampia area di motivi, attinenti a ragioni assai generali di convenienza, di coerenza con gli indirizzi legislativi, di compatibilita' con i principi costituzionali: un'ampia area, residuale e non ben definibile in positivo, cui si da' il nome di "merito costituzionale".
poi ci sono indicati tanti casi concreti in cui il PdR (soprattutto Cossiga ) ha rinviato le leggi alle camere solo per ragioni di opportunita' politica.
La costituzione dice poco a riguardo, alla fine e' tutto lasciato alla prassi