PDA

View Full Version : Riso, abbinamenti e ricette.

ilsagola
25th March 2011, 15:40
Premetto che non ho problemi di peso al momento, grazie alla natura che ritarda il cambio del mio metabolismo, posso permettermi di mangiare ad cazzum e quanto mi pare.
Ho deciso però, proprio perchè in questo "ad cazzum" sto perdendo il controllo, cioè mi trovo che mangio tipo pasta pranzo e cena, pasta a pranzo pizza a cena, abuso sempre del pane, e il vino di solito ne bevo tipo meno di un bicchiere a pranzo, quasi mai birra a cena se mangio la pizza (apparte casi che proprio mi va, e me la piglio), quasi sempre vino a fiumi quando ceno in ristoranti/trattorie/osterie e quando si organizzano cene in casa, di controllare un pò di più l'alimentazione inserendo il riso per sostituire pasta e pane.
Adesso da chi ha già provato, sta provando o semplicemente ne sa, mi piacerebbe sentire impressioni, consigli e svariati tipi di ricette e utilizzi a base di riso.
thank you all
:kiss:

Slurpix
25th March 2011, 17:30
riso = pasta eh

cambia 1 cazzo, son sempre carboidrati

x farti un esempio, prendi questa comparazione:

70 gr di pasta/riso = 100 gr pane comune = 340 gr patate (sbucciate ovviamente)

Randolk
25th March 2011, 17:33
col cazzo che ti svelo il mio risotto definitivo.

Amiag
25th March 2011, 17:45
Io me lo faccio abbastanza spesso quando sto da solo, imo i contro sono che sporchi molto di piu che a fare la pasta :sneer: e come si fredda è da buttare ... mentre invece la pasta anche il giorno dopo ripassata è ok.

Comunque la cosa importante per il risotto è tostarlo sempre prima di aggiungere il brodo e usare sempre brodo "buono" (se non ce lhai basta pure metti carota e sedano o simili a bollire per un po e sei a posto) ... come condimenti puoi sbizarrirti praticamente come con la pasta. A me piace classico funghi e salsiccia o pure solo verdure aggiungendo magari qualche formaggio piu forte a posto del parmigiano.

ilsagola
25th March 2011, 17:48

no thx non mangio risotti non al dente.

Sturm
25th March 2011, 17:48
Mah che il riso sia così uguale alla pasta ho i miei dubbi,io sono celiaco e le mie pietanze sono tutte a base di riso o mais,compreso pasta o pane e si tratta di composti estremamente leggeri (magari non buonissimi ma sicuramente leggeri). Ovvio che se eccedi i risultati non si vedono,ma se proprio devi mangiare riso,puoi provare con : riso e tonno,riso zucchine e gamberetti,insalata di riso e così via.
Se hai bisogno di perdere solo qualche kg,elimina pane,carne grassa,alcolici di ogni tipo e bevande gassate. Devi bere 2litri di acqua al giorno (liscia) e mangiare un primo a pranzo e un secondo a cena,nell'intermezzo ti riempi lo stomaco con la frutta (mela,pera,kiwi e ananas sarebbero l'ideale).
Se invece devi fare una cura dimagrante vai da un dietologo,che ti prescriverà il menu e la quantità di cibo ideale per il tuo fisico. Le cose fai da te portano solamente a far male al fisico.

Evildark
25th March 2011, 17:50

:rotfl:

Acheron
25th March 2011, 17:56
solo le donne calcolano le Kcal delle cose. Il riso è COMPLETAMENTE diverso dalla pasta. Di un alimento bisogna analizzare i macronutrienti e cosa apportano e non le Kcal.

ilsagola
25th March 2011, 18:00
Mah che il riso sia così uguale alla pasta ho i miei dubbi,io sono celiaco e le mie pietanze sono tutte a base di riso o mais,compreso pasta o pane e si tratta di composti estremamente leggeri (magari non buonissimi ma sicuramente leggeri). Ovvio che se eccedi i risultati non si vedono,ma se proprio devi mangiare riso,puoi provare con : riso e tonno,riso zucchine e gamberetti,insalata di riso e così via.
Se hai bisogno di perdere solo qualche kg,elimina pane,carne grassa,alcolici di ogni tipo e bevande gassate. Devi bere 2litri di acqua al giorno (liscia) e mangiare un primo a pranzo e un secondo a cena,nell'intermezzo ti riempi lo stomaco con la frutta (mela,pera,kiwi e ananas sarebbero l'ideale).
Se invece devi fare una cura dimagrante vai da un dietologo,che ti prescriverà il menu e la quantità di cibo ideale per il tuo fisico. Le cose fai da te portano solamente a far male al fisico.

nono diciamo che è semplicemente un fattore di prevenzione per quando il mio metabolismo cambierà e non penso manchi molto -.- .
Cioè peso tipo 68kg * 1.80m

Slurpix
25th March 2011, 18:01

io parlo a lvl di kcal

so benissimo che a lvl "chimico" sono differenti

ma se ilsegola pensa che mangiare 100 gr di riso sia meglio di 100 gr di pasta per "non ingrassare" è una cacata abnorme :nod:

Warbarbie
25th March 2011, 18:04
Riso e zafferano?

dariuz
25th March 2011, 18:43
Risotto alla cipolla = epic fucking win

e no non ti appesta l'alito

triti una cipolla , la fai "scioglere" in olio con una noce di burro , aggiungi il riso lo fai insaporire sfumando con un liquore tipo brandy
poco sale tanto pepe
aggiungi il brodo per far cucinare il riso come al solito

fai mantecare con N parmigiano

GG

Mellen
25th March 2011, 19:04
risotto al radicchio di treviso
risotto gorgonzola e limone
risotto ai porcini

Beleriand
25th March 2011, 19:17
Vengo da una settimana di diarrea e riso in bianco tutti i giorni pd.

Miave
25th March 2011, 19:38

+speck

dariuz
25th March 2011, 19:40

+speck

salsiccia > spec