Log in

View Full Version : Affittare



CrazyD
25th March 2011, 21:44
Visto che vivo all´estero da ormai 5 anni avrei deciso di affittare il mio vecchio appartamento.
Ma son completamente nuovo in questo mondo, tranne nel caso di pagarlo qui a Vienna ._.
Si tratterebbe di un piccolo appartamento, circa 55 mq con cucina entrata camera da letto e bagno, funziona tutto a dovere ed è ammobiliato.
Sta vicino (1 quarto d´ora) a Trento ed avrei pensato ad un paio di studenti universitari come possibile soluzione.
La mia domanda é, cosa devo fare per renderlo pronto all´affitto, i muri sono a posto solo molto colorati, l´impianto elettrico ha il salvavita, ha la sua caldaia, ma non saprei di preciso se servono cose più precise, voglio dire per esempio che l´appartamento della mia ex a Firenze aveva cavi rigidi esterni ai muri, eppure ci viveva comunque.
Se qualcuno avesse esperienza, vorrei sapere se esistono regole precise per quanto riguarda l´impianto elettrico, idraulico etc, sulle condizioni della muratura, su quanto costerebbe in tasse instaurare un contratto del genere e se i contratti possono essere rinnovati di anno in anno.
Ringrazio anticipatamente.

San Vegeta
25th March 2011, 22:32
i contratti d'affitto regolari prevedono che tu consegni l'appartamento con tutti gli impianti a norma, funzionante e pulito. e ci si aspetta che te lo restituiscano nello stesso modo, previa usura delle cose dovuta al tempo e all'uso corretto.
se vuoi un consiglio da amico, non lo affittare senza una fidejussione bancaria... conosco un pacco di studenti che affittano le case e poi smettono di pagare e vanno avanti così per un paio d'anni.

CrazyD
26th March 2011, 10:39
Grazie del consiglio, mi informerò bene su questo, ho già sentito anche io di gente che non pagava e non se ne andava.
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto ^^

Emma
26th March 2011, 10:59
fitta a nero

Mellen
26th March 2011, 11:01
per vedere se l'appartamento è a norma ecc.. potresti chiedere una consulenza a qualche agenzia. spesso fanno delle uscite gratis sperando che tu vista la gentilezza, accetti di andare tramite loro.
se avresti qualcuno disposto a controllare in caso di problemi, allora fai da privato, altrimenti avere le spalle coperte da una agenzia, a volte conviene visto che alla fine, a te di costi aggiuntivi non dovrebbero arrivare, al max l'inquilino deve dare 2-3 mensilità all'agenzia.

San Vegeta
26th March 2011, 12:39
L'agenzia conta zero se gli inquilini smettono di pagare. E conta poco anche l'ingiunzione di sfratto se gli inquilini non altri posti dove andare ad abitare.
La fideiussione ti garantisce i soldi perché te lì da la banca, e se loro smettono di pagare alla banca, a te non interessa

Kress
26th March 2011, 14:47
ti dò 2 consigli da amico....o lo affitti a dei cinesi, e te li tieni in nero e ti fai pagare a persona.....oppure se vuoi un qualcosa di + regolare, lo affitti mese per mese tramite contratto in modo che non ti vada nel conteggio delle tasse e così se hai problemi, li cacci via a pedate nel sedere...ah altro consiglio, il mese fattelo pagare SEMPRE anticipatamente

Hathi
26th March 2011, 17:20
il contratto mese per mese mi mancava... sapevo di minimi di 4+4 anni per le abitazioni, oppure contratti agevolati di 3+2 sempre per le abitazioni. Inoltre se davvero fai un contratto tutti i mesi, le spese di registrazione lievitano in modo imbarazzante.
Vuoi affittare? preparati a una roulette russa, puo' andarti molto bene come molto male. Vuoi pararti il culo? concordo con San, fidejussione bancaria, specifica bene che al primo canone di affitto non versato scatta la rescissione del contratto. Se va male e devi sfrattare con l'intervento di avvocati, giudici, forze dell'ordine, preparati a farti il sangue amaro. Riesci a liberare la TUA proprieta' solo in mancanza di bambini o ammalati, altrimenti potrai solo distruggerti il fegato (dopo aver pagato gli avvocati naturalmente)
P.S.
Come lavoro gestisco le proprieta' del mio ex titolare, il periodo per quel che riguarda i nuovi inquilini e' di merda, per quel che mi riguarda negli ultimi 2 anni sono entrati 20 inquilini e per 12 sono dovuto ricorrere allo sfratto.