PDA

View Full Version : [PC] Help Scheda Video



Dragonsir
7th June 2004, 19:19
Volendo cambiare scheda video ho preso un po di mira la radeon 9600, in negozio ho visto i seguenti modelli:

SVGA ATI RADEON 9600 PRO Sapphire 128MB DDR TV-out 185.90€

SVGA ATI RADEON 9600 XT ABIT VIVO 128MB DDR 189.90€

SVGA ATI RADEON 9600 XT Sapphire 128MB DDR 160.00€

SVGA ATI RADEON 9600 XT Sapphire 256MB DDR 192.19€

Inoltre ho visto qeusti modelli:

SVGA Sparkle GeForce Fx 5700 256MB DDR 162.00€

SVGA Sparkle GeForce Fx 5700 256MB VIVO DDR 169.90€

Mi serve na scheda video che mi duri un po di tempo e che abbia delle buone prestazioni (prevedendo pure Frontiers).

Datemi un vostro consiglio su quale prendere che domani mi catapulto in negozio...

Grazie, Ricky

Lars
7th June 2004, 19:34
Volendo cambiare scheda video ho preso un po di mira la radeon 9600, in negozio ho visto i seguenti modelli:

SVGA ATI RADEON 9600 PRO Sapphire 128MB DDR TV-out 185.90€

SVGA ATI RADEON 9600 XT ABIT VIVO 128MB DDR 189.90€

SVGA ATI RADEON 9600 XT Sapphire 128MB DDR 160.00€

SVGA ATI RADEON 9600 XT Sapphire 256MB DDR 192.19€

Inoltre ho visto qeusti modelli:

SVGA Sparkle GeForce Fx 5700 256MB DDR 162.00€

SVGA Sparkle GeForce Fx 5700 256MB VIVO DDR 169.90€

Mi serve na scheda video che mi duri un po di tempo e che abbia delle buone prestazioni (prevedendo pure Frontiers).

Datemi un vostro consiglio su quale prendere che domani mi catapulto in negozio...

Grazie, Ricky

9600xt 128mb sapphire... ( sempre che nn ti occorrano le funzionalita' ViVo della abit )
ti direi il modello da 256 mb ( anche se ora come ora nn servono un cazz) ma dipende dal tipo chip di ram che montano : potresti , nel caso limite che il modello da 256 mb monti chip "peggiori" del modello da 128 , andare + lento ( giocando a daoc ) col modello da 256 piuttosto che quello da 128
insomma meglio meno ram ma + veloce :D

la 5700 la eviterei , piuttosto andrei su una 5900xt magari di qualche marca "buona" tipo Point of View ( siamo sui 200€ i.i. )
se ci sai fare ( ed hai un po' di culo :D ) ti trovi in mano una 5950ultra rimarchiata :D ( basta risettare tipo con i coolbits core e mem )
cmq anche nel caso la 5900xt non fosse trasformabile in 5950ultra hai un ottima scheda ....

Dragonsir
7th June 2004, 19:54
9600xt 128mb sapphire... ( sempre che nn ti occorrano le funzionalita' ViVo della abit )
ti direi il modello da 256 mb ( anche se ora come ora nn servono un cazz) ma dipende dal tipo chip di ram che montano : potresti , nel caso limite che il modello da 256 mb monti chip "peggiori" del modello da 128 , andare + lento ( giocando a daoc ) col modello da 256 piuttosto che quello da 128
insomma meglio meno ram ma + veloce :D

la 5700 la eviterei , piuttosto andrei su una 5900xt magari di qualche marca "buona" tipo Point of View ( siamo sui 200€ i.i. )
se ci sai fare ( ed hai un po' di culo :D ) ti trovi in mano una 5950ultra rimarchiata :D ( basta risettare tipo con i coolbits core e mem )
cmq anche nel caso la 5900xt non fosse trasformabile in 5950ultra hai un ottima scheda ....

quello che mi ha perplesso è il fatto che la Abit 128 costa quando la saphire 256... mi chiedo: e la Abit che ha millemila cose in + o e la saphire che costa meno xke "da" di sottomarca? :scratch:


edito: ho trovato alcuni dettagli tecnici, li posto che sinceramente nn capisco moltissimo di tutti sti numeri e sti paroloni.

SVGA ATI RADEON 9600 XT Sapphire 128MB DDR


(ATI RADEON™ 9600 XT Chipset)

Quietly Step Into a New Generation of Hardcore Hardware!

The terrestrial plane explodes with enthusiasm surrounding the arrival of the latest in technological marvels from SAPPHIRE in the RADEON 9600 XT ULTIMATE Edition. Finally an affordable silent solution to your insatiable desire for the best in innovation. Rounding out the industry leading feature set, the ULTIMATE Edition tags on a little something extra for the hardcore. The completely silent cooling solution eradicates the dull drone of the PC and instead allows you to hear only the battle unfolding on your screen!

Features:

128MB DDR high performance two-channel DDR memory interface accelerates the latest 3D applications

Highly Optimized 128-bit 2D engine with support for new WindowsXP GDI extensions

3rd Generation Visual Processing Unit (VPU) comprised of 4 rendering pipelines and 2 geometry engines

Fully compliant with PC 2002 requirements

Supports the AGP 8X and AGP 4x standard

Full support for DirectX® 9.0 and the latest OpenGL® functionality

New SMARTSHADER™ 2.0 technology allows users to experience complex, movie-quality effects in next-generation 3D games and applications

SMOOTHVISION™ 2.1 technology enhances image quality by removing jagged edges and bringing out fine texture detail, without compromising performance

128-bit floating-point color precision allows for a greater range of colors and brightness

Silent cooling solution with optional fan

SVGA ATI RADEON 9600 XT Sapphire 256MB DDR
(ATI RADEON™ 9600 XT Chipset)



Quietly Step Into a New
Generation of Hardcore Hardware!



The terrestrial plane explodes
with enthusiasm surrounding the arrival of the latest in technological marvels
from SAPPHIRE in the RADEON 9600 XT ULTIMATE Edition. Finally an affordable
silent solution to your insatiable desire for the best in innovation. Rounding
out the industry leading feature set, the ULTIMATE Edition tags on a little
something extra for the hardcore. The completely silent cooling solution
eradicates the dull drone of the PC and instead allows you to hear only the
battle unfolding on your screen!



Features:







256MB DDR high
performance two-channel DDR memory interface accelerates the latest 3D
applications




Highly Optimized 128-bit 2D
engine with support for new WindowsXP GDI extensions




3rd Generation Visual
Processing Unit (VPU) comprised of 4 rendering pipelines and 2 geometry
engines




Fully compliant with PC
2002 requirements




Supports the AGP 8X and AGP
4x standard




Full support for DirectX®
9.0 and the latest OpenGL® functionality




New SMARTSHADER™ 2.0
technology allows users to experience complex, movie-quality effects in
next-generation 3D games and applications




SMOOTHVISION™ 2.1
technology enhances image quality by removing jagged edges and bringing out
fine texture detail, without compromising performance




128-bit floating-point
color precision allows for a greater range of colors and brightness




Silent cooling solution
with optional fan


SVGA ATI RADEON 9600 XT ABIT VIVO 128MB DDR

In Breve
La ATI® Radeon 9600XT con AGP 8X crea un nuovo livello di grafica. Progettata da ABIT, la ABIT R9600XT-VIO con 256MB di memoria, supporto alla funzione Ingresso/Uscita Video, capacità di overclocking e componenti di alta qualità consente di ottenere elevate prestazioni 3D. Con la ABIT R9600XT si ottengono livelli di grafica inimmaginabili.

Caratteristiche Tecniche

Acceleratore Grafico 3D ATI® Radeon™ 9600XT 128-bit
GPU Clock: 500MHz
0.13u Process Technology
256MB di memoria DDR
ATI® OVERDRIVE™ per aumentare le prestazioni
Software unificato ATI® CATALYST™ per aumentare la compatibilità con i driver software
ATI® SMARTSHADER™ 2.1
Supporto completo a Microsoft® DirecX9.0 programmable vertex e pixel shaders in hardware
supporto a 2.0 Vertex Shaders
supporto a 2.0 Pixel Shaders fino a 16 textures per rendering pass
ATI® SMOOTHVISION™ 2.1 in supporto a modalità anti-aliasing ad alte prestazioni e di alta qualità
ATI® Hyper Z™ III+ per dei livelli di prestazioni rendering senza precedenti
ATI® FULLSTREAM™ per aumentare le prestazioni e la qualità di visualizzazione nelle esecuzioni di streaming video
ATI® VIDEOSHADER™ : integrazione perfetta di pixel shaders con video
ATI® HYDRAVISION™ software di gestione multi-monitor per gestire notevoli quantità di informazioni e migliorare la produttività
Decodificatore MPEG-2 con compensazione motion, iDCT e conversione colore spazio
La RAMDAC400MHz per risoluzioni display fino a e inclusi 2048x1536@85Hz
La RAMDAC400MHz più veloce del settore in supporto a display QXGA con velocità di refresh altissime ed ergonomiche
Decodifica MPEG-2 per DVD e HDTV con risoluzioni fino a 1920x1080i


Interfaccia I/O

Connettore DVI
Connettore VGA
Connettore Video-In/Out (S-Video/Composite)
Software in dotazione

PowerDVD 5
PowerDirector Pro 2.55ME
Contenuto Confezione

Acceleratore Grafico 3D R9600XT-VIO
Manuale
Guida Veloce all'Installazione Multilingue
Software in dotazione
CD d'Installazione: Driver (PowerDVD 5 Software Incluso)
PowerDirector
Accessori
Cavo S-Video
Cavo RCA
Adattatore Video-In/Out
Adattatore DVI a D-Sub
Requisiti del Sistema

Si raccomanda un Alimentatore da 300-Watt
CPU Intel® Pentium® 4 / AMD® Athlon® o superiori
Uno slot AGP disponibile
128MB di Memoria di Sistema
Unità CD-ROM
Sistema Operativo

Windows® XP/2000/ ME/98



Chiudo con: "Che è sto VIVO?"


tnx, Ricky

Lars
7th June 2004, 20:13
quello che mi ha perplesso è il fatto che la Abit 128 costa quando la saphire 256... mi chiedo: e la Abit che ha millemila cose in + o e la saphire che costa meno xke "da" di sottomarca? :scratch:




costa di + perche' e' ViVO :D

in pratica ha tutte le funzionalita' di video in avanzate , tipo per poter montare filmati , collegare finti video esterne ( tipo telecamere ) etc etc...

insomma se usi sta roba ne puo' valere la pena , senno non te ne fai nulla :D

dalla descrizione che hai a proprio non puoi conoscere il "tipo" di ram che la scheda monta ( varia spesso da partita prodotta a partita prodotta :D )
la si puo' leggere solo avendo la sigla riportata sui chippetti delle ram della scheda video ( dalla silga si riconosce da quanti nanosecondi sono quelle momorie : meno ns hanno meglio e' :D )

cmq se nn te ne intendi lascia perdere ste cose :D ( spesso anche i negozianti non le sanno asd )

ti rimase tra quei modelli citati , imo se pigliare la 9600xt 128mb o quella da 256mb ( rapporto qualita'/prezzo piglierei la 128mb )

ps: Se puoi permetterti qualcosa in + , la migliore shceda video prezzo/prestazioni ora sul mercato e' la 9800pro ( marca sapphire o powercolor ) che viene circa sui 240€ i.i. che come prestazioni siamo abbastanza avanti rispetto a una 9600xt ......

Sylent
7th June 2004, 20:26
Pacco!!

io NVIDIA su daoc le evito come la peste (su altri gioki rullano ma su daoc proprio no).

rapporto qualita prezzo segui il consiglio ke ti han dato sopra (ke poi è la skeda ke ho io sul mio pc... :sneer: )

Virolo
7th June 2004, 21:00
ATi RAdeon 9200 SE lo regge ancora bene NF?

San Vegeta
7th June 2004, 21:12
la 9200 va peggio della 8500, e io che ho la 8500 ti assicuro che non vorrei avere una 9200 :)

Diablix
7th June 2004, 21:44
Pacco!!

io NVIDIA su daoc le evito come la peste (su altri gioki rullano ma su daoc proprio no).

rapporto qualita prezzo segui il consiglio ke ti han dato sopra (ke poi è la skeda ke ho io sul mio pc... :sneer: )

Su quali giochi è che rulla la nVidia? o.O
Togliendo i giochi dove i programmatori infami si son messi d'accordo con la nVidia per far sì che le Geffo rullino di più (come per esempio FFXI dove l'anti-alias perchè altrimenti le nVidia avrebbero sukato duro) per il resto da profano è decisamente meglio la ATI.. poi magari mi sbaglio ^.^
Fino a quando mi son seriamente interessato io (ovvero prima di comprare il nuovo pc) ATI > nVidia.. ora onestamente non so se la nVidia s'è ripresa o no... io preferisco le ATI poi vedi te :p

http://www.ati.com/images/headers/buy/siradeon9800xt.jpg For the winh! :p


PS: Ah, ho visto che su www.ati.com c'è in offerta la 9800PRO con trasporto e cappellino da baseball ( :rotfl: ) gratis a 299$.. vedi te, se per caso sei disposto a spendere qualcosina di più anche quella non mi sembra una brutta scheda ;)

Dragonsir
7th June 2004, 22:07
ATi RAdeon 9200 SE lo regge ancora bene NF?

e qualla ke ho su ora io...

ho provato oggi NF e ti dirò, è INGIOCABILE appena entri in un keep dasolo, fai tu ^^

Sylent
7th June 2004, 23:23
io ho la ATI RADEON 9600 XT 128mb...conta ke mi faccio le ML di 100pg loggando 2 account in finestra...e rallento solo 1 po..

:angel:

Dragonsir
8th June 2004, 08:33
io ho la ATI RADEON 9600 XT 128mb...conta ke mi faccio le ML di 100pg loggando 2 account in finestra...e rallento solo 1 po..

:angel:

beh dipende anke dal resto del pc ^^

Jarsil
8th June 2004, 09:22
Radeon Tutta La Vita!

Se poi hai qualche lira in piu' sparati dentro il pc la 9800Xt, e non la cambierai mai piu' :D

Deimo
8th June 2004, 10:18
Radeon Tutta La Vita!

Se poi hai qualche lira in piu' sparati dentro il pc la 9800Xt, e non la cambierai mai piu' :D

Jarsil non per dire ma la 9800XT costa il .... 470€ circa eh :p

BlackCOSO
8th June 2004, 10:20
Su quali giochi è che rulla la nVidia? o.O
Togliendo i giochi dove i programmatori infami si son messi d'accordo con la nVidia per far sì che le Geffo rullino di più (come per esempio FFXI dove l'anti-alias perchè altrimenti le nVidia avrebbero sukato duro) per il resto da profano è decisamente meglio la ATI.. poi magari mi sbaglio ^.^
Fino a quando mi son seriamente interessato io (ovvero prima di comprare il nuovo pc) ATI > nVidia.. ora onestamente non so se la nVidia s'è ripresa o no... io preferisco le ATI poi vedi te :p

;)
Io ho una vecchia Geffo TI 4600 o 4800 non mi ricordo..:elfhat:

Per daoc ho avuto sia Ati che Geffo , Come aspetto grafico , Ati e il migliore , ma la geffo non mi ha mai dato prob con nessun hardware( Mobo ecc) , tutto il contrario Ati invece....., ma va a gusti........:) ..basta vedere che la maggior parte delle persone si intrippa con DAoc Ati , perche abilitando il filtro antiblabla..sminchia i colori del mantello facendo un gradevole effetto , quanto inutile...:gha:

lmnoemi
8th June 2004, 10:40
A mio parere attualmente la scheda video con il migliore rapporto qualità/prezzo è la MSI FX5900XT che dovrebbe aggirarsi sui 200 € e purtroppo è introvabile :(

Deimo
8th June 2004, 10:51
Io ho una vecchia Geffo TI 4600 o 4800 non mi ricordo..:elfhat:

Per daoc ho avuto sia Ati che Geffo , Come aspetto grafico , Ati e il migliore , ma la geffo non mi ha mai dato prob con nessun hardware( Mobo ecc) , tutto il contrario Ati invece....., ma va a gusti........:) ..basta vedere che la maggior parte delle persone si intrippa con DAoc Ati , perche abilitando il filtro antiblabla..sminchia i colori del mantello facendo un gradevole effetto , quanto inutile...:gha:

Gli unici problemi avuti con daoc con ati; era colpa della patch :p o di windows.

Dusk
8th June 2004, 12:01
Se non sai configurare l'hardware non è colpa dell'ati... (x coso)

Cmq consiglio di disabilitare il "Fastwrite" dalle proprietà AGP, che con DAOC non va molto d'accordo (almeno a me con la mia 9600 pro) :angel:

BlackCOSO
8th June 2004, 12:21
Se non sai configurare l'hardware non è colpa dell'ati... (x coso)

no.

Mobo Asus per athlon come la A7V8X , e la 333 8 (non i tutti i casi), avevano problemi di compatibilita con la radeon , nella fattispecie con la 9600 pro mi sembra , non mi ricordo perche non ho piu seguito , ......allora ne montavo su molti pc , mi risolvi al produttore e vari forum specializzati senza ottenere risposta, dopo poco tempo , vennero ritirate dal mercato un tot di 9600( sempre se non sbaglio) , che avevano un certo numero seriale , dove il negoziante o chi ti riforniva , procedeva a sostituirle con schede identiche ma evidentemnte con qualche variante, in questo caso di piu non so.
Per il resto come esperienza lavorativa avuta , se posso non compro ATi , a meno che non sono pienamente sicuro che sia totalmnete compatibile con il mio hardware....., Non sono ne pro Nvidia ne contro Ati eh..:) , fino a poco tempo fa , mi trovavo benissimo con una Kyro II ..

Edit : me sa che non e la 9600 uhm....e un po vecchiotta , avra un anno circa , 9100 -9200 pro boh....

darkolo
8th June 2004, 13:22
Vi dirò... con la mia geforce2 mx/mx 400 vado ancora discretamente bene brutti pacchi sboroni :bleach:

Wolfo
8th June 2004, 13:39
Non sono uno smanettone e ne capisco poco d'informatica a livelli importanti , ma ultimamente mi sto informando per la configurazione del nuovo pc e credo che le scelte migliori siano 9600 pro e nel caso di 2 soldi in piu da spendere 9600 xt. Ovviamente ci sarebbero schede più performanti ma il salto di prezzo è grosso.

Axet
8th June 2004, 13:54
io ho la ATI RADEON 9600 XT 128mb...conta ke mi faccio le ML di 100pg loggando 2 account in finestra...e rallento solo 1 po..

:angel:

9800pro e mi reggo 2 client a 1280x1024 effects all con 70pg dentro il pesantissimo dungeon del ML3 :cool:

imho ti conviene prendere una 98pro.. le trovi anche a 220€ circa adesso..

Dusk
8th June 2004, 13:55
Ovviamente ci sarebbero schede più performanti ma il salto di prezzo è grosso.

Occhio che tra poco (leggi fine giugno - fine settembre) cominceranno ad uscire le nuove schede con interfaccia PCI-Express, in teoria dovrebbero essere più performanti, in teoria dovrebbero far abbassare i prezzi di quelle già esistenti, quindi per chi può consiglio di aspettare settembre per un upgrade di scheda video. (X600 per chi vuol spendere poco, X800 per chi vuole spendere un tantinello di più ^_^, altrimenti se volete evitare upgrade a schede madri con porte PCI-Express penso che anche le 9800Pro dovrebbero scendere notevolmente)

Tunnel
8th June 2004, 13:56
bisogna vedere come si evolve il mercato con l'ingresso dell'xt800 e dell'nv40. Probabilmente i prezzi caleranno ma, come è successo in passato, è possibile che ati e nvidia ritirino dal mercato alcune schede video (come fecero per la 9700 ad esempio) per non doverne abbassare troppo il prezzo.

mah, vedremo :|

Axet
8th June 2004, 13:58
Occhio che tra poco (leggi fine giugno - fine settembre) cominceranno ad uscire le nuove schede con interfaccia PCI-Express, in teoria dovrebbero essere più performanti, in teoria dovrebbero far abbassare i prezzi di quelle già esistenti, quindi per chi può consiglio di aspettare settembre per un upgrade di scheda video. (X600 per chi vuol spendere poco, X800 per chi vuole spendere un tantinello di più ^_^, altrimenti se volete evitare upgrade a schede madri con porte PCI-Express penso che anche le 9800Pro dovrebbero scendere notevolmente)

Le 98pro sono gia scese notevolmente con l'avvento della 98xt... e occhio che ora Ati per ripulire i fondi di magazzino sta per mettere in commercio delle 98pro castrate a 128bit.. quindi rischiate di pigliarvi una 98pro che non rende un cazzo :D

x4d00m
8th June 2004, 16:25
<----appena ordinato una fiammante x800pro dalla germany a 370€ ^^

San Vegeta
8th June 2004, 20:14
DAoc Ati , perche abilitando il filtro antiblabla..sminchia i colori del mantello facendo un gradevole effetto , quanto inutile

Io ho disabilitato tutti gli effetti e il mantellino bello lo vedo lo stesso, è merito dei nuovi algoritmi implementati nelle ultime release dei drivers!!! ;)

Dragonsir
8th June 2004, 20:33
Vi dirò... con la mia geforce2 mx/mx 400 vado ancora discretamente bene brutti pacchi sboroni :bleach:

io avevo la 440 mx, l'ho buttata nel cesso in retta e furia appena è arrivato SI in ita :angel:

Dragonsir
8th June 2004, 20:44
Aggiungo:

mi confermate che la Radeon 9600 XT Saphire 128mb funziona sulla mia Gigabyte GA-7VAX?